Vai al contenuto

Test HIV, come funziona in pratica?


molder

Messaggi raccomandati

Salve a tutti! Come da titolo del topic ho una domanda sul test HIV.

Ho intenzione di fare un test per l'HIV fra una ventina di giorni (saranno passati così 40 giorni dall'ultimo rapporto sessuale e dovrebbe quindi essere un test pressoché certo) perché prima, in tutti questi anni, non ho mai pensato minimamente di farlo. Ho sempre fatto sesso col preservativo eccezion fatta per i rapporti orali, dati e ricevuti.

Ciò premesso, documentandomi, ho letto che negli ospedali è gratuito ed anonimo. Ma esattamente come funziona? Io mi presento all'ambulatorio del reparto "Malattie infettive" e con la miglior faccia possibile chiedo a qualcuno "è qui che posso fare il test per l'HIV?". Successivamente cosa accade? C'è un consulto con qualche medico?

Tra l'altro mi chiedo, dato che i prelievi si fanno in determinati giorni (ho letto sul sito dell'ospedale) c'è il rischio di trovarsi in una specie di sala d'attesa con gente che è lì per lo stesso motivo? Perché se è così, altro che privacy!

Come vedete ho un po di dubbi e se qualcuno ha già avuto esperienze in materia magari mi può rassicurare un po e darmi qualche informazione in più!

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus

Salve a tutti! Come da titolo del topic ho una domanda sul test HIV.

Ho intenzione di fare un test per l'HIV fra una ventina di giorni (saranno passati così 40 giorni dall'ultimo rapporto sessuale e dovrebbe quindi essere un test pressoché certo) perché prima, in tutti questi anni, non ho mai pensato minimamente di farlo. Ho sempre fatto sesso col preservativo eccezion fatta per i rapporti orali, dati e ricevuti.

Ciò premesso, documentandomi, ho letto che negli ospedali è gratuito ed anonimo. Ma esattamente come funziona? Io mi presento all'ambulatorio del reparto "Malattie infettive" e con la miglior faccia possibile chiedo a qualcuno "è qui che posso fare il test per l'HIV?". Successivamente cosa accade? C'è un consulto con qualche medico?

Tra l'altro mi chiedo, dato che i prelievi si fanno in determinati giorni (ho letto sul sito dell'ospedale) c'è il rischio di trovarsi in una specie di sala d'attesa con gente che è lì per lo stesso motivo? Perché se è così, altro che privacy!

Come vedete ho un po di dubbi e se qualcuno ha già avuto esperienze in materia magari mi può rassicurare un po e darmi qualche informazione in più!

Sicuramente il medico di base può prescriverlo. Tra l'altro a quanto pare il discorso HIV non è visto alla pari delle altre MST. Siccome faccio esami una/due volte all'anno per tutte le MST rintracciabili, ogni volta i dottori mi chiedono esplicitamente se voglio controllare anche l'HIV.

Se è vero il discorso dell'ospedale, ti basterà andare al punto prelievi (di solito la mattina presto) e informarti con loro. Al punto prelievi c'è gente per tutte le analisi, quindi non farti le seghe mentali sulla tua privacy. E anche se fosse solo per le MST che problema c'è? Controllare la propria salute è un'azione di responsabilità.

Altrimenti vai all'avis e oltre a fare una buona azione (donare il sangue) ti faranno anche tutte le analisi compreso obbligatoriamente l'HIV (tutto gratis).

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Sicuramente il medico di base può prescriverlo. Tra l'altro a quanto pare il discorso HIV non è visto alla pari delle altre MST. Siccome faccio esami una/due volte all'anno per tutte le MST rintracciabili, ogni volta i dottori mi chiedono esplicitamente se voglio controllare anche l'HIV.

Se è vero il discorso dell'ospedale, ti basterà andare al punto prelievi (di solito la mattina presto) e informarti con loro. Al punto prelievi c'è gente per tutte le analisi, quindi non farti le seghe mentali sulla tua privacy. E anche se fosse solo per le MST che problema c'è? Controllare la propria salute è un'azione di responsabilità.

Altrimenti vai all'avis e oltre a fare una buona azione (donare il sangue) ti faranno anche tutte le analisi compreso obbligatoriamente l'HIV (tutto gratis).

Grazie per la risposta!

Ma i test per le varie MST mi par di capire da quanto scrivi non li hai mai fatti in ospedale? In centri privati?

Se è così immagino che pagherai qualcosa. E anche qui. Si paga un test generico che comprende tutte le malattie? Oppure scegli (immagino col medico) se fare il controllo per la sifilide, per l'epatite, per l'herpes ecc ecc? E ti fanno pagare solo quello?

Modificato da molder
Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Stark

... fra una ventina di giorni (saranno passati così 40 giorni dall'ultimo rapporto sessuale e dovrebbe quindi essere un test pressoché certo) ...

Ciò premesso, documentandomi, ho letto che negli ospedali è gratuito ed anonimo. Ma esattamente come funziona? Io mi presento all'ambulatorio del reparto "Malattie infettive" e con la miglior faccia possibile chiedo a qualcuno "è qui che posso fare il test per l'HIV?". Successivamente cosa accade? C'è un consulto con qualche medico?

Tra l'altro mi chiedo, dato che i prelievi si fanno in determinati giorni (ho letto sul sito dell'ospedale) c'è il rischio di trovarsi in una specie di sala d'attesa con gente che è lì per lo stesso motivo? Perché se è così, altro che privacy!

Come vedete ho un po di dubbi e se qualcuno ha già avuto esperienze in materia magari mi può rassicurare un po e darmi qualche informazione in più!

Il presunto contatto con un soggetto sieropositivo deve essere avvenuto almeno 3 mesi prima affinchè il test possa rivelare se è avvenuta l'infezione. Se tu dici che sono passati solo 40 giorni credo che il risultato non sia molto indicativo

http://www.helpaids.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/44/UT/systemPrint#2ec049

Nonostante questo fai bene ad andare a fare il test, che comunque presumo non sarà soltanto per l'HIV, ma anche per altre MTS. Poi dopo 3-4 o più mesi vai di nuovo.

Puoi andare in un ospedale che abbia il reparto per le MST (Malattie Sessualmente Trasmissibili). Trova il piano e il reparto giusto facendoti guidare dalla segnaletica, ma in caso di difficoltà recati alla portineria a chiedere informazioni. Chiedi semplicemente e candidamente se ti sanno dire dov'è il reparto per le MST. Altri dubbi più "tecnici" e "pratici" li posticiperei al momento in cui arriverai nel reparto ed avrai modo di parlare con il relativo personale.

Probabilmente ci sarà una sala d'aspetto e probabilmente ci sarà altra gente. Il fatto che ci siano altre persone non ti deve minimamente preoccupare o turbare, perchè generalmente la gente pensa ai caxxi suoi e tu potresti essere lì anche solo per un giustissimo controllo (che non fa mai male). Se ancora questo non ti dovesse dare sufficiente tranquillità, vai in ospedale di una città diversa dalla tua (controlla che ci sia il reparto per le MST, non credo ce l'abbiano tutti), così sarà ancora più improbabile che tu possa incontrare qualcuno che conosci (che ripeto non sarebbe comunque un dramma o la fine del mondo).

Quando sarà il tuo turno entrerai nella stanza, chiuderanno la porta, ti chiederanno (giustamente) i tuoi dati. La tua privacy sarà comunque assolutamente al sicuro. Se avrai qualche dubbio e timore e hai bisogno di esporli per ottenere chiarimenti, questo è il momento per farlo. Il personale è preparato e rispettoso del paziente. Nel caso in cui invece tu non volessi esternare alcunché, vedrai che anche il tuo silenzio verrà rispettato.

A questo punto non rimane che stendersi sul lettino e farsi fare il prelievo.

Gli esiti dovrebbero arrivare dopo 1 settimana, ti diranno loro il giorno. Ti rechi di nuovo al reparto MTS e quando è il tuo turno entri nella stanza in totale privacy ed in presenza del personale medico. Ti vengono consegnati i risultati degli esami e spiegati. Non so se funzioni dappertutto così, quindi, a scanso di equivici, domanda in che modo puoi venire in possesso degli esiti dell'esame.

Il seguito ho avuto la fortuna di non conoscerlo.

NB. Il prelievo che ti fanno non è finalizzato soltanto a rivelare l'infezione da HIV, ma anche da altre malattie sessualmente trasmissibili.

Da quel che ho potuto constatare non eseguono un test di rivelazione di una singola malattia o infezione, ma fanno un'analisi abbastanza ampia per rivelarne più di una, suppongo le principali o più pericolose. O forse vanno a sondare dei parametri indicatori che si può aver contratto qualcosa, senza che però specifichino cosa. Successivi esami provvederanno ad effettuare analisi più specifiche e mirate. (Questo aspetto non lo conosco perchè mi andò bene). Poi magari per non sbagliare si fa sempre bene a chiedere spiegazioni. Siccome in quel momento non si è troppo calmi né lucidi, per non rischiare di dimenticarsi le domande che si vogliono fare, credo sia buona cosa segnarsele da qualche parte.

...

Se è così immagino che pagherai qualcosa. E anche qui. Si paga un test generico che comprende tutte le malattie? Oppure scegli (immagino col medico) se fare il controllo per la sifilide, per l'epatite, per l'herpes ecc ecc? E ti fanno pagare solo quello?

...

All'ospedale sono gratuite. Poi non so se ci sono dei controlli ancora più mirati e specifici, che richiedono la prescrizione da parte del medico di famiglia e che sono a pagamento.

In bocca al lupo e sangue freddo!

Modificato da Tony Stark
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dennis_Chambers

Io lo feci in ospedale, c'è proprio un reparto le malattie sessualmente trasmissibili, tutto in completo anonimato e assolutamente gratuito.

Mi ricordo che in attesa il giorno del risultato c'erano fuori dalla stanza tantissime persone palesemente gay...

In realtà è anonimo ma tutti sanno che sei li per quello :D

Passa una settimana dopo il prelievo.

Oppure puoi fare una donazione di sangue all'avis e ti fanno anche il test hiv per determinare se sei compatibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

tropico

Vai in un laboratorio privato... costa una sciocchezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
IO.SI.TU.NO

Hai varie opzioni....

Andare all'AVIS e dire che vorresti fare le analisi per diventare donatore....ti faranno le analisi complete sia delle MST che per controllare il tuo stato di salute, gratuite e in giornata....perderai però una mattinata per il fatto che ti fanno compilare un questionario, ti fanno vari esami e ti devi mettere in attesa insieme ai donatori.

Mi chiedo però che senso possa avere se non hai intenzione di diventare donatore, perdi tempo e lo fai perdere a all'AVIS.

Farti fare l'impegnativa dal tuo medico per le analisi MST....se non è cambiato nulla, sono analisi che devi pagare però fai presto, vai direttamente al laboratorio analisi dell'ospedale con la richiesta del medico, ti fanno l'accettazione e poi il prelievo....non farti paranoie per la sala d'aspetto, ognuno è li per un tipo di analisi diversa e ognuno si fa i cazzi suoi.

Andare direttamente nel reparto malattie infettive dell'ospedale....le analisi saranno gratuite, però anche qui c'è da perderci una mattinata, perché dovrai effettuare un colloquio con il medico che valuterà la tua situazione e poi ti manderà nella sala prelievi del reparto.

Dovrai dire che hai avuto un contatto sessuale a rischio....c'è chi racconta che gli si è rotto il preservativo come scusa, chi la verità e tutta una serie di situazioni assurde che il medico sente ogni giorno....per cui non ti fare tanti problemi per il colloquio....di che hai avuto un contatto sessuale che hai scoperto non essere sicuro al 100%, e vorresti toglierti il dubbio.

Andare in una clinica privata....fai prima però paghi un po' di più...scegliete insieme il tipo di analisi da fare, prenoti, paghi e te le fanno.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

clay72

Vai dal tuo medico e con la prescrizione ti rechi in ospedale o ad un centro privato.

Io per lavoro l'ho dovuto fare tre volte,è un procedimento identico alle altre analisi,non c'è nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurius

Ciao,

Negli ospedali è presente uno specifico reparto, se non vuoi farti fare la prescrizione dal tuo medico te la faranno direttamente presso l'ambulatorio.

Il test è totalmente gratuito e prevede oltre all'esame per l'HIV anche quello per la sifilide (ti faranno anche il test per valutare un'eventuale allergia alla penicillina, poiché è l'antibiotico usato per contrastare la sifilide).

Per la procedura ti fanno un colloquio preliminare e poi il prelievo del sangue.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Gipsy&moonlight


Se vai in ospedale è gratuito e completamente anonimo, per di più te lo ripetono per due/tre volte fino a quando non calcolano tre mesi dall'ultimo rapporto a rischio.

Ti controllano in genere anche anche epatite B e C e sifilide.

Ovvio che aspetti nella sala d'attesa del reparto malattie infettive, ma se sei in una grande città non dovresti rischiare di incontrare persone conosciute:)

In un centro privato penso funzioni uguale ma paghi ;)io mi fido più degli ospedali perché sono dei centri specifici e parli con personale qualificato per le malattie sessualmente trasmissibili, a differenza di un centro privato dove invece secondo me puoi trovare qualche pregiudizio e rischi ugualmente la sala d'attesa :D

Ti fanno un colloquio prima di procedere con il test.

In italia ci sono questi centri specifici , se sei nelle vicinanze, puoi farci riferimento: Spallanzani a Roma, Cotugno a Napoli, Sacco a Milano.



Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...