Vai al contenuto

"erre moscia"


FaNTasY`

Messaggi raccomandati

FaNTasY`

ho un po la "R" moscia...diciamo che non è molto evidente ma in certe frasi lo sento proprio il suono...strano...e non perfetto delle mie parole..voi conoscete degli esercizi per normalizzare il suono voglio provare qualcosa...prima di correre ai ripari dal logopedista :p:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • FaNTasY`

    7

  • Splinter

    4

  • TAuRus

    2

  • Yowriter

    1

Miglior contributo in questa discussione

TAuRus

e perché dovresti? obiettivamente, che problemi ti crea?

Link al commento
Condividi su altri siti

FaNTasY`
e perché dovresti? obiettivamente, che problemi ti crea?

soprattutto nei discorsi...parlando anche di cose serie...la mia "erre" moscia da un tono sempre..troppo scherzoso .questo lo vedo anche come una cosa positiva..pero..non posso sempre come dire apparire un pagliaccio...ma una persona equilibrata che quando c e da discutere..su questioni serie riesce a non giocarci sopra...

molte volte parlo lentamente...e prima di pronunciare..delle parole...storpiandole ...cerco di usare un sinonimo...che riesca a pronunciare meglio..

non è una cosa che mi fa sentire a disagio pero è una cosa che vorrei migliorare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Splinter
soprattutto nei discorsi...parlando anche di cose serie...la mia "erre" moscia da un tono sempre..troppo scherzoso .questo lo vedo anche come una cosa positiva..pero..non posso sempre come dire apparire un pagliaccio...ma una persona equilibrata che quando c e da discutere..su questioni serie riesce a non giocarci sopra...

molte volte parlo lentamente...e prima di pronunciare..delle parole...storpiandole ...cerco di usare un sinonimo...che riesca a pronunciare meglio..

non è una cosa che mi fa sentire a disagio pero è una cosa che vorrei migliorare..

Devi far vibrare la punta della lingua sul palato duro appena dietro agli incisivi.

Quando ci sarai riuscito, allenati a pronunciare "ra ré rè rò ro' ru" (registrandoti), quindi passa alle parole con le doppie e con doppia sillaba: guerra, orrendo, caricare, creare, ecc. ecc.

per ultimo cercati gli scioglilingua con la r e registrati mentre li pronunci (senza leggere, correttamente e più velocemente possibile)

E' tutto quello che ti serve.

Per curiosità prova a cercare qualche video su youtube, una volta ne vidi uno interessante nel quale si confrontava l'articolazione della r italo/spagnola con quella inglese e cinese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Splinter

Dimenticavo, spesso chi ha la "r moscia", pronuncia correttamente il "tr", puoi partire da quello per estrarre il suono. Prima degli esercizi, per riscaldarti, fai un pò di linguacce e stretching con la lingua e la mandibola. Durante, invece, tienili rilassati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Yowriter
soprattutto nei discorsi...parlando anche di cose serie...la mia "erre" moscia da un tono sempre..troppo scherzoso .questo lo vedo anche come una cosa positiva..pero..non posso sempre come dire apparire un pagliaccio...ma una persona equilibrata che quando c e da discutere..su questioni serie riesce a non giocarci sopra...

molte volte parlo lentamente...e prima di pronunciare..delle parole...storpiandole ...cerco di usare un sinonimo...che riesca a pronunciare meglio..

non è una cosa che mi fa sentire a disagio pero è una cosa che vorrei migliorare..

Vai tranquillo, io ho una eVVe fotonica e la mia vita è basata principalmente sul public speaking.

Con le fighe problemi zero, anzi... a molte piace pure!

E mi avvantaggia anche con le lingue straniere B)

Devi far vibrare la punta della lingua sul palato duro appena dietro agli incisivi.

Sì, certo.

Come se uno ti chiede come si fa a fare 1000 palleggi di fila... facile: prendi un pallone e lo fai rimbalzare sullo stesso piede per mille volte di fila ;)

---------

PS: la eVVe moscia va benissimo, a patto che sia l'unica cosa... moscia :)

Modificato da Yowriter
Link al commento
Condividi su altri siti

Splinter

Yowriter, non sono d'accordo con te, non capisco il motivo per il quale se con un paio di semplici esercizi il problema è risolvibile, uno debba accettarlo e portarselo dietro. Ti piace la r moscia, impara a pronunciare la r come si deve e poi SCEGLI di parlare con la r moscia! Che ti avvantaggia con le lingue straniere non è vero, giusto un pò con il francese, ma per l'inglese e tutte le altre no, il modo di pronunciare la r è molto diverso. Nel public speaking, poi, è fastidiosissima.

Fantasy ti do altri due esercizi, che non credo ti serviranno, avendo tu già risolto il PROBLEMA:

1 Inspira e fa una bella pernacchia(forte), durante l'esecuzione tira lentamente la lingua dentro fino al punto di corretta articolazione.

2 Inspira e mentre espiri pronuncia "ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti" e poi "ti ri ti ri ti ri ti ri ti ri" mantenendo la stessa configurazione somatica con la lingua un pò più indietreggiata.

Forza che ce la fai, è una stronzata!!!!

Modificato da Splinter
Link al commento
Condividi su altri siti

FaNTasY`
Yowriter, non sono d'accordo con te, non capisco il motivo per il quale se con un paio di semplici esercizi il problema è risolvibile, uno debba accettarlo e portarselo dietro. Ti piace la r moscia, impara a pronunciare la r come si deve e poi SCEGLI di parlare con la r moscia! Che ti avvantaggia con le lingue straniere non è vero, giusto un pò con il francese, ma per l'inglese e tutte le altre no, il modo di pronunciare la r è molto diverso. Nel public speaking, poi, è fastidiosissima.

Fantasy ti do altri due esercizi, che non credo ti serviranno, avendo tu già risolto il PROBLEMA:

1 Inspira e fa una bella pernacchia(forte), durante l'esecuzione tira lentamente la lingua dentro fino al punto di corretta articolazione.

2 Inspira e mentre espiri pronuncia "ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti" e poi "ti ri ti ri ti ri ti ri ti ri" mantenendo la stessa configurazione somatica con la lingua un pò più indietreggiata.

Forza che ce la fai, è una stronzata!!!!

grazie splinter....li farò ogni sera prima di andare a dormire..poi ...ti faccio sapere i miei risultati;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Splinter
grazie splinter....li farò ogni sera prima di andare a dormire..poi ...ti faccio sapere i miei risultati;)

Ricorda che è il flusso d'aria a far vibrare la punta della lingua, che è rilassata ed elastica. La lingua non fa niente, lasciala andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus
Nel public speaking, poi, è fastidiosissima.

Forza che ce la fai, è una stronzata!!!!

E' certamente positivo l'aver condiviso degli esercizi, ma non capisco perché insisti tanto sul fatto che sia un problema?

Se, ad esempio, a Yo gli togliessimo la sua eVVe moscia cosa rimarrebbe??? Voglio dire, io non me l'immagino nemmeno senza!

Poi, Fantasy, sei sicuro di non avere il frenulo corto (sotto la lingua)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...