Vai al contenuto

“DIVEST”: disarmare Oneitis e FriendshipZone e risponder x le rime ai LJBF by Ivanilgrande


Ivanilgrande

Messaggi raccomandati

festadanzante

And I'll learn to smile and pretend,

and I'll never be open again...

;)

Per chi non conoscesse Ivan, lui le cose erudite di cui parla le "sa" e le "fa".

Modificato da festadanzante
  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Ogghy

complimenti per il post. l'ho divorato tutto d'un fiato. penso lo rileggerò per studiarlo più approfonditamente :)

:grazie:

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimissimissimo post =) Non l'ho letto tutto perché dovrei uscire, ma lo finirò presto.

Ad ogni modo, al volo, vorrei dirti che magari, e dico magari, c'è un quarto esempio di FZ (la mia): la amo, lei gentilemente non mi considera, mi dichiaro, mi evita, convinco lei e me stesso che era un errore, ci riavviciniamo e io stupidamente la tratto da amica, lei diventa la mia migliore amica (quando io vorrei solo scoparla e amarci reciprocamente), ma, rullo di tamburi, io divento per lei davvero il suo miglior amico; roba da mangiarsi le mani. Quella che secondo me hai dimenticato è la "talmente stupida da dimenticare che volevi scoparla e ti trascina davvero in un'amicizia che ti distrugge".

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ivanilgrande

Ottimissimissimo post =) Non l'ho letto tutto perché dovrei uscire, ma lo finirò presto.

Ad ogni modo, al volo, vorrei dirti che magari, e dico magari, c'è un quarto esempio di FZ (la mia): la amo, lei gentilemente non mi considera, mi dichiaro, mi evita, convinco lei e me stesso che era un errore, ci riavviciniamo e io stupidamente la tratto da amica, lei diventa la mia migliore amica (quando io vorrei solo scoparla e amarci reciprocamente), ma, rullo di tamburi, io divento per lei davvero il suo miglior amico; roba da mangiarsi le mani. Quella che secondo me hai dimenticato è la "talmente stupida da dimenticare che volevi scoparla e ti trascina davvero in un'amicizia che ti distrugge".

nonono io NON ho definito tre "tipi", ma invece tre "livelli" o se meglio credi tre "indicatori di livello". In mezzo fra quei tra c'è tutto il resto. E' un pò come quei paletti che si mettono sulle strade di montagna per avere un'indicazione di quanta neve è caduta. I livelli sono ogni 30cm, ma è ovvio che sono solo delle indicazioni "a colpo d'occhio": 3 tacche circa un metro, 4 tacche 1 metro e venti e via cosi.

Ci sono tantissime, svariate tipologie di oneitis e FZ e infinite variabili. Stiamo sempre parlando di esseri umani: complessi, volubili, complicati, emotivi, variabili, in evoluzione, in movimento... Ma è questo il bello della vita, no?

Oltretutto è anche il bello, per noi, riguardo alla FZ: anch'essa è fatta da persone volubili, emotive, variabili, in evoluzione e in movimento e quindi è possibile cogliere queste 'variazioni' per trasformare il rapporto in qualcosa di diverso...

liebe84.gif

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mastermind

Caro Ivan,

complimenti per l'ottima esposizione, molto schematica e sintetica ma che sicuramente offre ottimi spunti di riflessione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Milton H. Erickson

ivan posso dire che ti voglio bene??

la sto gia provando GRAZIE!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...