Vai al contenuto

Esercizi per imparare a usare la voce e migliorarla


Gianluca-20

Messaggi raccomandati

Fabio90

Io ho letto il libro ed ascoltato il cd audio, per quanto contengano delle ottime informazioni non riesco ad applicarle alla realtà pratica...

Voi come fate? Tipo quando parlate con le persone usate la voce gialla, verde ecc a seconda dei cotesti? tipo se dovete dire a un vostro amico: "Sta sera non ci sono alla partita di calcio", non è esagerato usare tutta questa espressività come dice lui?

Link al commento
Condividi su altri siti

Splinter

Io ho letto il libro ed ascoltato il cd audio, per quanto contengano delle ottime informazioni non riesco ad applicarle alla realtà pratica...

Voi come fate? Tipo quando parlate con le persone usate la voce gialla, verde ecc a seconda dei cotesti? tipo se dovete dire a un vostro amico: "Sta sera non ci sono alla partita di calcio", non è esagerato usare tutta questa espressività come dice lui?

Per rendere spontanei alcuni cambiamenti nel modo di parlare, un sistema che funziona bene è ALLENARSI CON I DRILLS. RIPETILI quotidianamente, in modo corretto, tantissime volte. I risultati arriveranno.

Alla seconda domanda non posso risponderti perchè non conosco il lavoro di Imparato.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca-20

Per rendere spontanei alcuni cambiamenti nel modo di parlare, un sistema che funziona bene è ALLENARSI CON I DRILLS. RIPETILI quotidianamente, in modo corretto, tantissime volte. I risultati arriveranno.

Alla seconda domanda non posso risponderti perchè non conosco il lavoro di Imparato.

Cosa sarebbero i drills? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Splinter

Cosa sarebbero i drills? :)

Parlare è un processo molto complesso, con molte variabili, impossibili da controllare tutte coscientemente e contemporaneamente, mentre stai parlando dei festini di Arcore .

Allora, cosa si fa?

Si scompone l'abilità complessa in abilità più semplici. Ad esempio: respirazione, fonazione, articolazione, ortoepia, ritmo, tono, colore... lettura, recitazione.

Ognuna di queste abilità si divide a sua volta in altre più semplici e così via, fino ad ottenere dei semplici esercizi non più divisibili.

A quel punto, ci si allena con questi esercizi fino a quando non si è in grado di eseguirli in scioltezza e velocità, senza pensarci.

Quando si raggiunge quel livello, si iniziano a creare esercizi via, via più complessi, combinando gli esercizi di base.

Il risultato finale sarà una ottima padronanza della propria voce.

Come sistema di feedback di solito si usa lo specchio, le registrazioni e qualcuno con l'orecchio allenato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca-20

Parlare è un processo molto complesso, con molte variabili, impossibili da controllare tutte coscientemente e contemporaneamente, mentre stai parlando dei festini di Arcore .

Allora, cosa si fa?

Si scompone l'abilità complessa in abilità più semplici. Ad esempio: respirazione, fonazione, articolazione, ortoepia, ritmo, tono, colore... lettura, recitazione.

Ognuna di queste abilità si divide a sua volta in altre più semplici e così via, fino ad ottenere dei semplici esercizi non più divisibili.

A quel punto, ci si allena con questi esercizi fino a quando non si è in grado di eseguirli in scioltezza e velocità, senza pensarci.

Quando si raggiunge quel livello, si iniziano a creare esercizi via, via più complessi, combinando gli esercizi di base.

Il risultato finale sarà una ottima padronanza della propria voce.

Come sistema di feedback di solito si usa lo specchio, le registrazioni e qualcuno con l'orecchio allenato.

Grazie mille gentilissimo, mi sapresti dire dove posso trovare questi esercizi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Splinter

Grazie mille gentilissimo, mi sapresti dire dove posso trovare questi esercizi?

Si trovano su tutti i libri di dizione/lettura/recitazione. Buona parte li trovi anche su Internet.

Il testo sul quale ho studiato io, non te lo consiglio: è veramente palloso, per niente discorsivo e pieno di regole.

Il processo completo richiede un bel pò di tempo, se non devi usare la voce per lavorare e non sei un appassionato, lascia stare.

Una "o" aperta o chiusa non cambia nulla a livello comunicativo.

Usa gli esercizi del libro di Ciro, da quello che ho capito è un buon testo per aumentare la propria espressività.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca-20

Si trovano su tutti i libri di dizione/lettura/recitazione. Buona parte li trovi anche su Internet.

Il testo sul quale ho studiato io, non te lo consiglio: è veramente palloso, per niente discorsivo e pieno di regole.

Il processo completo richiede un bel pò di tempo, se non devi usare la voce per lavorare e non sei un appassionato, lascia stare.

Una "o" aperta o chiusa non cambia nulla a livello comunicativo.

Usa gli esercizi del libro di Ciro, da quello che ho capito è un buon testo per aumentare la propria espressività.

Ok grazie mille, ci credi che ancora non ho avuto tempo di vedere il materiale di ciro? :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio90

Ok, grazie a tutti per la partecipazione.

Qualcuno che ha letto il manuale di Ciro è riuscito ad applicarlo alla pratica quatidiana?

Intanto posto un intervista fatta a Marco De Domenico che ho trovato abbastanza utile anche se avrei voluto che approfondisse di più alcuni argomenti.

Andate su http://www.miglioralavoce.com/ inserite la vostra mail e vi mandano il link per scaricare il file audio.

Comunque da quello che dicono sembra che ci siano altre "puntante", io ho cercato nel web ma non ho trovato nient'altro che riguardi la coppia Piernicola De Maria - Marco de domenico.

Magari qualc'uno più esperto sa qualcosa in più?

Grazie a tutti

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

saimon

Non migliora più di tanto... Ho fatto tutti gli esercizi per una buona mesata, ho ottenuto una voce più solida, meno vibrante, ma se avete un timbro di merda come il mio scordatevi una bella voce profonda arrapante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Splinter

Non migliora più di tanto... Ho fatto tutti gli esercizi per una buona mesata, ho ottenuto una voce più solida, meno vibrante, ma se avete un timbro di merda come il mio scordatevi una bella voce profonda arrapante.

Saimon, non arrenderti. Il timbro è senza dubbio una componente della voce, dato che fisicamente non siamo tutti uguali, ma conta molto meno di quanto credi.

Tanti parlando del timbro si riferiscono a caratteristiche vocali che dipendono da tutt'altre variabili.

Se non hai problemi strutturali, continua ad esercitarti, prova altri approcci e lavora sulla fisiologia.

In particolare fai attenzione alla glottide. Molti non la usano correttamente e nel training viene spesso sottovalutata.

Modificato da Splinter
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...