Vai al contenuto

Lei non è più tua?!! ...Ok, andiamo a riprendercela!!!


TheItalianBull

Messaggi raccomandati

54 minuti fa, joker2 ha scritto:

Ciao, sono d'accordo su tutto tranne su questa frase...varie esperienze vissute mi portano ad affermare il contrario...c'è una base scientifica in ciò?

(Non prenderla come un attacco, è solo curiosità :))

Ciao Jocker2. Scusa, perché hai specificato che non è un attacco? :-)))) lo vedo bene che è una domanda intelligente e pertinente. Sì, c'è una base scientifica. Nel 2011 è stata pure scoperta una molecola di RNA chiamata mir-128b in grado di cancellare/attenuare i ricordi collegati all'emozione della paura. Dal punto di vista psicodinamico, basta pensare al meccanismo della rimozione. Persone che hanno vissuto eventi spiacevoli, con queste difese, dimenticano completamente di averli vissuti. Questo all'estremo. Nei casi meno traumatici, comunque, la mente opera una revisione meno "minacciosa" delle esperienze negative, attenuandole. Si tratta di un fenomeno ben conosciuto che rappresenta una modalità di adattamento positivo alle esperienze della vita.

FMJ

Modificato da FMJ
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Linus2016
11 minuti fa, FMJ ha scritto:

D'accordo. E' chiaro che se riproponi le stesse modalità, produrrai le stesse conclusioni. Su questo non ci sono dubbi.

Il discorso è complesso. Un conto sono le relazioni che finiscono perché sono finite e le persone (entrambe) dedicano un tempo adeguato all'elaborazione del lutto. Un altro paio di maniche sono le relazioni che finisco con un terzo/a di mezzo. Queste, hanno dinamiche specifiche. Non sono relazioni veramente esaurite e finite, sono relazioni "con sostituzione". E più rapidamente inizia la nuova relazione e tanto più trattasi di "sostituzioni", di relazioni di rimbalzo. Il discorso è lungo ma fidati che è così nella stragrande maggioranza dei casi.

L'assenza, in realtà, non è una vera assenza. Il no contact diventa una tavola di Rorschach sulla quale la donzella proietta di tutto. Per questo, in genere, prima o dopo il no contact viene violato e la donzella torna a farsi viva. Questo non significa che voglia ritornare all'ovile ma questo, può creare la situazione per il riaggancio. Per chi abita in piccoli centri il no contact non è facile perché ci si può vedere e si possono avere informazioni sottobanco ma l'importante è evitare il contatto diretto. In sostanza, bisogna sollecitare il fantasticare e il produrre domande, dubbi, ricordi, innescando nella donzella una fase mentale produttiva.

FMJ

Potrei obbiettarti che arriva il terzo o la terza perché magari la relazione é finita.

 

E poi, saro' un cazzone io, ma spesso penso alle mie ex con affetto e dolci ricordi (anche e sopratutto le piu' stronze e puttane), ma non ho mai avuto voglia di risentirle. Sarà che mi piace farmi saltare i ponti dietro le spalle (e parlo anche di amicizie, parenti), ma é cosi.

 

Fra l'altro la donzella se ti molla per un altro si dà as usual mille giustificazioni assurde per le quali in sostanza tu sei un coglione, mi son sempre domandato come puo' l'assenza cambiare cio'. In sostanza lei continuerà a proiettare merda su di te in modo illogico: é uno dei motivi per cui sono un fervido sostenitore del no contact vita natural durante (con l'eccezione summenzionata, ma fu un caso particolare e bizzarro a suo modo).

A tutte ho sempre detto di considerarmi morto e che ci saremmo potuti rivedere al mio funerale fossi campato meno di loro. (questa la consideriamo una 'routine' o come diamine si chiama qui sul forum? ahahah)

Modificato da Linus2016
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, FlavioMB17 ha scritto:

Secondo me dipende dal tipo di esperienza e dal tipo di intensità che si subisce: uno stupro ti segna a vita e rimane un ricordo indelebile, di una relazione che finisce, senza violenza, con il passare del tempo ricordi di più i momenti piacevoli.

Sempre SECONDO ME, sulla base della mia esperienza.

Con la mia prima ragazza e conseguente one itis, ora ho solamente piacevoli ricordi, mentre per ricordarmi quelli spiacevoli devo mettermi di impegno nel ricordarli. E riemergono tra l'altro sfocati, che quasi mi fanno ridere per quanto sono grotteschi alla mia mente di adesso.

Quindi penso che il cervello elimini ricordi "brutti", ma comunque di lieve entità! Pertanto, dopo un reset tramite freeze, male che va si riparte da zero, e si può ripartire. Se c'è stata violenza fisica, violenza psicologica e verbale devastante è difficile dimenticare, nonostante ci siano episodi di relazioni che continuano anche in questo caso!

Ci sono donne violentate che non ricordono assolutamente nulla. Tieni conto che la mente può arrivare ad operare una rimozione completa di interi periodi della vita. Pensa all'amnesia dissociativa o alla fuga dissociativa. Ho visto casi di fuga dissociativa in persone in oneitis. Quando il trauma è insopportabile, la mente usa sistemi difensivi drammatici e massicci.

FMJ

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Linus2016 ha scritto:

Potrei obbiettarti che arriva il terzo o la terza perché magari la relazione é finita.

 

E poi, saro' un cazzone io, ma spesso penso alle mie ex con affetto e dolci ricordi (anche e sopratutto le piu' stronze e puttane), ma non ho mai avuto voglia di risentirle. Sarà che mi piace farmi saltare i ponti dietro le spalle (e parlo anche di amicizie, parenti), ma é cosi.

 

Fra l'altro la donzella se ti molla per un altro si dà as usual mille giustificazioni assurde per le quali in sostanza tu sei un coglione, mi son sempre domandato come puo' l'assenza cambiare cio'. In sostanza lei continuerà a proiettare merda su di te in modo illogico: é uno dei motivi per cui sono un fervido sostenitore del no contact vita natural durante (con l'eccezione summenzionata, ma fu un caso particolare e bizzarro a suo modo).

A tutte ho sempre detto di considerarmi morto e che ci saremmo potuti rivedere al mio funerale fossi campato meno di loro. (questa la consideriamo una 'routine' o come diamine si chiama qui sul forum? ahahah)

Certo che può essere finita da tempo e il terzo/a non fa altro che sancirne ufficialmente la fine ma, nella grande maggioranza dei casi, le dinamiche sono diverse. La relazione si incaglia su dei problemi ed è lì che compare il terzo/a. La relazione c'è ancora. Disastrata magari, ma il terzo/a è il frutto di quei problemi e di quelle difficoltà. Tanto è vero che molto difficilmente quel terzo/a porteranno da qualche parte e che, spesso, fungono da traghettatori per altre relazioni. Sono cogliocloni.

Lascia perdere le SPIEGAZIONI che la donzella si dà RAZIONALMENTE. Contano meno di zero. Può sparare merda finché le pare... quello che determina le cose, non sarà quel che dice, sarà quel che prova. L'assenza, infatti, può agire su quel che prova... se c'è una possibilità e il lasciato se la vuole giocare, la può trovare solamente lì: no contact.

Pensa a quanta EMOZIONE e REAZIONE c'è in una persona che dice ad un'altra: considerami MORTO. Essendo VIVO. :-))))

FMJ

 

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

joker2
28 minutes ago, FMJ said:

Ciao Jocker2. Scusa, perché hai specificato che non è un attacco? :-)))) lo vedo bene che è una domanda intelligente e pertinente. Sì, c'è una base scientifica. Nel 2011 è stata pure scoperta una moledola di RNA chiamata mir-128b in grado di cancellare/attenuare i ricordi collegati all'emozione della paura. Dal punto di vista psicodinamico, basta pensare al meccanismo della rimozione. Persone che hanno vissuto eventi spiacevoli, con queste difese, dimenticano completamente di averli vissuti. Questo all'estremo. Nei casi meno traumatici, comunque, la mente opera una revisione meno "minacciosa" delle esperienze negative, attenuandole. Si tratta di un fenomeno ben conosciuto che rappresenta una modalità di adattamento positivo alle esperienze della vita.

FMJ

Ho specificato perchè dai messaggi spesso non si capiscono i toni e si rischia di venire fraintesi.

Comunque molto interessante, grazie!

39 minutes ago, FMJ said:

D'accordo. E' chiaro che se riproponi le stesse modalità, produrrai le stesse conclusioni. Su questo non ci sono dubbi.

Il discorso è complesso. Un conto sono le relazioni che finiscono perché sono finite e le persone (entrambe) dedicano un tempo adeguato all'elaborazione del lutto. Un altro paio di maniche sono le relazioni che finisco con un terzo/a di mezzo. Queste, hanno dinamiche specifiche. Non sono relazioni veramente esaurite e finite, sono relazioni "con sostituzione". E più rapidamente inizia la nuova relazione e tanto più trattasi di "sostituzioni", di relazioni di rimbalzo. Il discorso è lungo ma fidati che è così nella stragrande maggioranza dei casi.

L'assenza, in realtà, non è una vera assenza. Il no contact diventa una tavola di Rorschach sulla quale la donzella proietta di tutto. Per questo, in genere, prima o dopo il no contact viene violato e la donzella torna a farsi viva. Questo non significa che voglia ritornare all'ovile ma questo, può creare la situazione per il riaggancio. Per chi abita in piccoli centri il no contact non è facile perché ci si può vedere e si possono avere informazioni sottobanco ma l'importante è evitare il contatto diretto. In sostanza, bisogna sollecitare il fantasticare e il produrre domande, dubbi, ricordi, innescando nella donzella una fase mentale produttiva.

FMJ

Questo vale anche se ci sono stati attacchi verbali?

Vale anche negli altri rapporti umani (amici, parenti, colleghi)? O solo con le ragazze?

Io comunque sono dell'idea che se un rapporto (soprattutto con le donne, ma anche con gli "amici"...forse l'unica eccezione sono i parenti stretti) finisce un motivo c'è, ed è meglio lasciarlo chiuso per sempre. Le minestre riscaldate non servono a niente. Perchè, come dicevi anche tu, prima o dopo i vecchi problemi ritornano a galla e va nuovamente tutto a puttane.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

OldPlayer
11 ore fa, FlavioMB17 ha scritto:

@Druid, leggendoti mi sembra di capire che secondo te non c'è mai possibilità di riconquistare un'ex, sbaglio?

No, io ed altri del forum abbiamo "dimostrato" il contrario.

Nel mio caso specifico ho seguito il "percorso classico Tm" :

- Dopo 5 anni convivenza, vengo lasciato per un (ex) amico

- Freeze

- Lamenti, pianti, topic del cazzo su IS

- Nuove donne (il primo F-Close post frontal crush dopo più di 2 mesi)

- Foto mie su Facebook, in vacanza, a ballare, con tipe al seguito

- Stati criptici su whatsapp su quanto si sta bene quando si volta pagina\si trova un nuovo "amore" etc.....lei fa lo stesso ma alterna "stati nostalgici"

- Lei che ogni tanto mi ricerca ed io che provo a riconquistarla, ma appena lei fa la preziosa non la ricago

- Dopo 10 mesi K-Close, F-Close lei lascia "Coglioclone Tm"

- Si lamenta del fatto che sono cambiato (ed è vero, infatti niente zerbinismi)

- Mi accorgo che sono nuovamente "una meta passeggera" e non un punto di arrivo

- le "rendo le corna" andando a letto con una tipa con cui avevo avuto una mini-LTR di 6 mesi

- Dopo 5 mesi la lascio perché  lei è la solita zoccola di prima ed io sono cambiato.......

- .....ma non troppo....me ne pento la ricerco, una mia ex amica si mette in mezzo e favorisce un suo amico con cui la mia ex si mette dopo appena 3 settimane

- Riinizio il giro di sarge, ne F-chiudo 4 poi nuova LTR

- Ogni tanto qualche pensiero su quello che avevo immaginato potesse essere, ma adesso mi vivo una splendida LTR senza inzerbinirmi, seppur con la consapevolezza che prima o poi le LTR finiscono.

 

Morale della favola, "Attento a quello che desideri perché potresti ottenerlo" Cit.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Giovane94

In poche parole capisco di non dover far nulla e vedere quello che capita 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

FlavioMB17
5 minuti fa, Giovane94 ha scritto:

In poche parole capisco di non dover far nulla e vedere quello che capita 

No, il contrario, devi svolgere la vita che più ti aggrada, il resto è un'aggiunta!

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

OldPlayer
20 minuti fa, Giovane94 ha scritto:

In poche parole capisco di non dover far nulla e vedere quello che capita 

Devi far finta che lei sia una delle tante (che poi se ci rifletti bene è proprio così), sargiare altre donne, dedicare il tuo tempo libero a quello che ti fa stare bene.

Non c'è niente di più attraente di un uomo sereno, felice e attivo ^_^

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

OldPlayer
15 ore fa, Druid ha scritto:

Dalla Nuova TreCani..

Coglioclone = Colui che si sbatte l'ex di un'Alpha.

Alpha = Colui che si è fatto fregare l'HB di turno e ora scrive su un forum come riconquistarla.

Siamo tutti il Coglioclone di qualcun' altro 😃

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...