Vai al contenuto

come riprendersi da una one-itis


Messaggi raccomandati

Gianluca-20

Salve a tutti ragazzi, ho il frame a 0, da oggi in poi non vedrò più la ragazza che mi ha provocoto questa one-itis :( . La rivedrò fra 4 mesi, ma i rapporti non saranno più come prima.

Questa è una discussione un pò diversa dalle solite discussioni che troviamo in questa sezione, non è la solita discussiona in cui si piagnucola (con tutto il rispetto per discussioni di questo genere), questa discussione vuole aiutare chi come me è in quella fase di "post-distacco HB" (da me chiamato).

Poco fa riflettevo... e sono arrivato ad una conclusione: Posso continuare a piagnucolare e a deprimermi pensando a lei, oppure mi posso rialzare e ritrovare la serenità che ho perso riprendendo il controllo delle mie emozioni. Sia optiate per la prima, che per la seconda scelta, non avete niente da perdere, ormai quello che dovevate perdere l'avete perso, ovvero la vostra HB.

Il periodo post-distacco HB, io lo vedo come un ottimo periodo per ritrovare se stessi. Per fare ciò si deve cercare di pensare il minor tempo possibile a lei :BangHead: pare facile vero? :DD

1. Come possiamo agire per tenere la mente occupata?

Investendo tutto il tempo buttato via a farci seghe mentali su di noi.

Il mio consiglio è di stilare un lista piena di attività e obiettivi da portare a termine.

Qualcosa simile a questo.

1. Riprendere a praticare la boxe

2.Allargare il mio circolo sociale

3.Investire più tempo nei miei amici

4.Migliorare il mio game

ecc.

ecc.

ecc.

Consiglio molto l' attività fisica è un toccasano in questi periodi, elimina lo stress e grazie al rilascio delle endorfine mette di buon umore, fa bene a corpo e mente.

Quando si è in one-itis, l'unico pensiero che passa per la testa in qualsiasi momento è lei, dovete ritrovare i piccolo piaceri della vita concetrandovi su di essi e levando l'attenzione sulle seghe mentali che passano per la vostra testa, dal caffè, alla biretta davanti un bel film sul divano con qualche sgaglia di grano. Ritrovate il piacere di trascorrere del tempo con i vostri amici, dalla semplice chiacchierata alla pizza insieme.

Migliorate il vostro game, in street, in disco, in spiaggia... fregatevene dei risultati, esistono solo feedback. La chiave sta nel riscoprire il contatto con l'altro sesso che probabilmente durante la one-itis oltre all'HB non si aveva con nessuno, inoltre le relazioni personali in genere fanno bene all'umore. Quando andate al bar a prendere il caffè scambiate 2 parole con il barista, fatevi dare informazioni dalla cassiera del supermercato, scambiate 2 parole con il vecchietto seduto da solo sulla panchina, regalate un sorriso a una ragazza un pò bruttina.

Ponetevi degli obiettivi da superare : es. devo dimagrire 7 kg entro 6 settimane, oppure : devo imparare a praticare un nuovo sport, il tennis. Porsi degli obiettivi è utilissimo, perchè oltre a tenerti impegnato nel raggiungerlo, dà tanta soddisfazione appena si porta a termine il risultato.

Intraprendere un'attività nuova. Danno molto entusiasmo le novità. Scegliete qualcosa che vi piaccia.

Io ho fatto una lista a unico scopo di esempio, voi non dovete necessariamente farla così striminzita, potete farla lunga quando volete, l'importante che non vi mettete a scrivere e poi non fate nemmeno una cosa che c'è scritta nella lista.

Questo è il mio personale contributo per aiutarvi a superare una one-itis da uno che spera di ritrovare la serenità :DD

:yourock: E scopate mi raccomando! :D

"C'è differenza tra uno che vive e uno che sopravvive".

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

alphabeta

mi dispiace leggere questo - se non sono indiscreto come mai non la vedrai , parte per un pò ?

non preoccuparti se il post è piagnucoloso o meno , sfogati pure se ti va - del resto tu hai sempre una buona parola per tutti :)

in questi giorni io sto vivendo un alternarsi di emozioni assurdo - pensa che ho conosciuto anche una bella hb su facebook , e mi sta lanciando chiari segnali che io le piaccio -

passo da momenti in cui rido ad altri in cui mi sento piegato in due e mi viene da piangere , da vari giorni mi sembra di vivere in un sogno

inoltre continuo a guardare le nostre foto , in questo sono masochista lo so

ovviamente quoto tutto ciò che hai detto , e so che ce la puoi fare - del resto tu mi stai dando coraggio quindi sicuramente ce la fai :)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

frk

ti quoto totalmente!!!

aggiungerei il distacco. l'assoluto distacco da lei e da qualsiasi cosa ci faccia pensare a lei.

per un bel pò deve essere come "morta" anzi come mai esistita.

il distacco serve sia se si vuole adottare una tecnica di riconquista, sia per vedere se lei cambia idea, ma soprattutto a noi per recuperare lucidità e riconquistare stima e fiducia in noi stessi.

per questo è conveniente eliminare foto, lettere, messaggi e quant'altro ci faccia ricordare lei. eliminarla da fb e simili, non per dispetto ma per non sapere più nulla di lei.

più in la, nel tempo, si andrà a recuperare, sotto la polvre, foto, lettere ecc.

più in la nel tempo si vedrà se recuperare un qualsiasi tipo di rapporto.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca-20

mi dispiace leggere questo - se non sono indiscreto come mai non la vedrai , parte per un pò ?

non preoccuparti se il post è piagnucoloso o meno , sfogati pure se ti va - del resto tu hai sempre una buona parola per tutti :)

in questi giorni io sto vivendo un alternarsi di emozioni assurdo - pensa che ho conosciuto anche una bella hb su facebook , e mi sta lanciando chiari segnali che io le piaccio -

passo da momenti in cui rido ad altri in cui mi sento piegato in due e mi viene da piangere , da vari giorni mi sembra di vivere in un sogno

inoltre continuo a guardare le nostre foto , in questo sono masochista lo so

ovviamente quoto tutto ciò che hai detto , e so che ce la puoi fare - del resto tu mi stai dando coraggio quindi sicuramente ce la fai :)

grazie alpha, è una mia scelta di non vederla, la scuola è finita e quindi quest'estate la investirò tutta su me stesso e sul game (tanto sono sicuro che mi ricontatterà), i momenti tristi ci sono anche per me, però quando arrivano faccio subito qualcosa per pompare il frame, se ti concentri sulle emozioni negative le amplifichi, per questo ho scritto questa discussione. Si devono avere le palle di voltare pagina a volte.

Alpha se vuoi un consiglio da me, non te la fare scappare quest'HB che hai conosciuto. Mi fa piacere che ti ho dato coraggio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca-20

ti quoto totalmente!!!

aggiungerei il distacco. l'assoluto distacco da lei e da qualsiasi cosa ci faccia pensare a lei.

per un bel pò deve essere come "morta" anzi come mai esistita.

il distacco serve sia se si vuole adottare una tecnica di riconquista, sia per vedere se lei cambia idea, ma soprattutto a noi per recuperare lucidità e riconquistare stima e fiducia in noi stessi.

per questo è conveniente eliminare foto, lettere, messaggi e quant'altro ci faccia ricordare lei. eliminarla da fb e simili, non per dispetto ma per non sapere più nulla di lei.

più in la, nel tempo, si andrà a recuperare, sotto la polvre, foto, lettere ecc.

più in la nel tempo si vedrà se recuperare un qualsiasi tipo di rapporto.

Quoto frk, secondo me però fin quando non si è lucidi, non conviene ricontattare l'HB, c'è il rischio di ricadere in one-itis.

Fra 4 mesi la rivedrò anche se non voglio, poichè andiamo nella stessa scuola, quindi in 4 mesi devo riuscire ad uscire pienamente da questa one-itis, e appena la rivedrò ci sarà la prova del 9

Link al commento
Condividi su altri siti

alphabeta

Alpha se vuoi un consiglio da me, non te la fare scappare quest'HB che hai conosciuto. Mi fa piacere che ti ho dato coraggio :)

hehe è forte che mi chiami alpha ;) cercherò di non farmela scappare !

- beta + alpha :)

Link al commento
Condividi su altri siti

cross

posso darvi due esperienze che mi son capitate,e anche di recente.

Ho avuto una one itis,per una compagna di classe che non mi calcolava per ben DUE anni......ho cercato in tutti i modi di uscirne,leggendo manuali,libri o altro,ma l'unico modo per uscirne è stato il tempo.....ho cambiato classe,scuola,e il non vederla mi ha aiutato molto.Ad ottobre conosco una ragazza bellissima,e a novembre inizio con lei una ltr,che porterà con se 5 mesi bellissimi.Il primo di aprlie finisce la mia ltr,vengo mollato senza neanche un motivo valido,e tra le righe che scrive a una sua amica leggo che si è semplicemente noiata di me,della nostra storia.Mi cade il mondo addosso,cerco di farmela passare in tutti i modi,conosco altre ragazze,ci esco,le bacio,mi rifidanzo,ma ogni tanto,anzi,spesso torna il pensiero alla ex.E lì parte il mio nervoso,si le voglio bene,la amo ancora,ma in realtà oltre a questo sento davvero la sua mancanza,con lei ho condiviso molto,ero felice di poterla aiutare,di vederla sorridere...Non nego che anche il mio orgoglio sia stato ferito....

Quello che voglio dirvi è che a mio parere poco servono certi schemi mentali,sono inutili,se una persona è lì,nel tuo cervello è difficilissimo,quasi impossibile pretendere di rimuoverla facendo altre attività o tenendosi impegnato.Penso che la soluzione stia nel cercaredi prendere ciò che si vuole,rimuovere qualcosa,nel bene e nel male,è sempre una rinuncia,un fallimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca-20

posso darvi due esperienze che mi son capitate,e anche di recente.

Ho avuto una one itis,per una compagna di classe che non mi calcolava per ben DUE anni......ho cercato in tutti i modi di uscirne,leggendo manuali,libri o altro,ma l'unico modo per uscirne è stato il tempo.....ho cambiato classe,scuola,e il non vederla mi ha aiutato molto.Ad ottobre conosco una ragazza bellissima,e a novembre inizio con lei una ltr,che porterà con se 5 mesi bellissimi.Il primo di aprlie finisce la mia ltr,vengo mollato senza neanche un motivo valido,e tra le righe che scrive a una sua amica leggo che si è semplicemente noiata di me,della nostra storia.Mi cade il mondo addosso,cerco di farmela passare in tutti i modi,conosco altre ragazze,ci esco,le bacio,mi rifidanzo,ma ogni tanto,anzi,spesso torna il pensiero alla ex.E lì parte il mio nervoso,si le voglio bene,la amo ancora,ma in realtà oltre a questo sento davvero la sua mancanza,con lei ho condiviso molto,ero felice di poterla aiutare,di vederla sorridere...Non nego che anche il mio orgoglio sia stato ferito....

Quello che voglio dirvi è che a mio parere poco servono certi schemi mentali,sono inutili,se una persona è lì,nel tuo cervello è difficilissimo,quasi impossibile pretendere di rimuoverla facendo altre attività o tenendosi impegnato.Penso che la soluzione stia nel cercaredi prendere ciò che si vuole,rimuovere qualcosa,nel bene e nel male,è sempre una rinuncia,un fallimento

Mi dispiace ma non sono d'accordo con te.

rimuovere qualcosa,nel bene e nel male,è sempre una rinuncia,un fallimento

Tu dici che rimuovere qualcosa è un fallimento. Diventare zerbino di una ragazza no? Far dipendere le tue emozioni da qualcuno che non sia tu, non credi è un fallimento?

La verità è che si devono avere i coglioni per voltare pagina, quando sei intrappolato in questa gabbia di dipendenza emotiva è difficilissimo avere il coraggio di uscirne ma non impossibile ricorda.

Quello che stai dicendo tu sono solo seghe mentali e sai perchè? Perchè come nessuno di noi credo,anche se incosciamente, non accetti il fatto di non poter avere ciò che desideri... lo dici tu stesso che il tuo orgoglio è ferito.

Quelle che tu chiami sconfitte sono quelle che ti faranno avere un inner game d'acciao... e che ben vengano le "sconfitte", per me non ci sono sconfitte ci sono solo feedback da cui prendere spunto per migliorarsi.

l'unico modo per uscirne è stato il tempo

Su questo non c'è dubbio, sono pienamente d'accordo con te.

Quello che voglio dirvi è che a mio parere poco servono certi schemi mentali,sono inutili,se una persona è lì,nel tuo cervello è difficilissimo,quasi impossibile pretendere di rimuoverla facendo altre attività o tenendosi impegnato

Mi dispiace ma anche qui non sono d'accordo con te, pensi sia più utile sedersi sul divano, ascoltare Tiziano Ferro e continuare a pensare a lei deprimendosi o uscire facendo un sacco di attività interessanti, magari rifarti una vita entusiasmante e piena di successi.

Non è impossibile rimuoverla, sono tutte seghe mentali, è come se fossi ipnotizzato per questo pensi sempre a lei. Ti consiglio di leggere il libro " Come smettere di farsi le seghe mentali" e poi dimmi se è impossibile non pensare a lei.

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...