Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

AudaceApprendista
Inviato

Per quanto io ritenga corretto il tuo discorso sulla fortuna, credo che affermazioni di questo tipo siano esattamente ciò che non dovrebbe pensare uno che vuole diventare ricco.

Si sa che i favoritismi ci sono sempre stati, ma in ambito artistico, dove girano grandi quantità di denaro, raramente vengono affidate responsabilità a degli incompetenti.

Sul fatto che poi oggi la musica venga fatta male, ecco, è un luogo comune di chi è legato alla musica del secolo passato (o anche prima) e non digerisce bene i nuovi tipi di linguaggio musicale.

Quindi come in ogni settore, ci sono delle cose invisibili ai non esperti. Per diventare ricchi bisogna per prima cosa diventare esperti nel proprio settore.

Ci sono poi degli "ascensori sociali" : essere figlio di parlamentare, di attore, di super-mega-dirigente-arcangelo, partecipare al Grande Fratello... ma queste sono eccezioni che spesso confondiamo con la regola.

Avrei voluto risponderti dividendo il tuo discorso per chiarire anche questa piccola cosa, ma non so come si fa. Poi vedrò come si fa. Per il momento:

tu dici: "Si sa che i favoritismi ci sono sempre stati, ma in ambito artistico, dove girano grandi quantità di denaro, raramente vengono affidate responsabilità a degli incompetenti. "

Gli incompetenti non sono gli artisti ma chi ascolta. Poiché l'uomo medio ormai non sa apprezzare l'arte e l'arte è ormai diffusa a tutti, prende soprattutto merito l'artista incompetente che fa musica per incompetenti. (per incompetenza musicale non parlo di chi non sa cantare, le doti ci sono tutti. E' la qualità della musica in se, e non del cantate, che non vale molto)

Il problema non è digerire i nuovi tipi di linguaggio musicale. Il problema è non digerire i grandi bleff dell'arte, della musica, e della cultura in generale. Io non so quanto tu conosci di musica per per affrontare seriamente questo discorso. Io studio composizione, e senza presunzione so che musica è fatta bene o cosa è fatto male, qualsiasi genere esso sia. Tu dici inoltre sull'essere figli di "queste sono eccezioni che spesso confondiamo con la regola". Per me questa è la regola e poi ci sono le eccezioni che la confermano. Io non dico che la fortuna gioca un fattore chiave nella vita, io non parlo di fortuna. Parlo dell'ambiente. Noi non scegliamo in che ambiente vivere, ne che persone conoscere o con le quali vivere. Se fossimo nati in una baraccopoli o tu fossi stato un figlio di un rom, ora anche un discorso così non saresti stato in grado di formulare. Non parlo di fortuna, dico semplicemente che certe "situazioni" ne possono favorire di altre. In alcune situazioni si parte davvero svantaggiati, o si parte da un livello che sfiora l'impossibile. Un rapporto quasi uno a mille rispetto ad un tuo coetaneo nato in situazione diversa. Comunque ricorda che sono esisti milioni di persone migliori di Mozart che non lo hanno saputo semplicemente perché non hanno studiato la musica. Chi perché non aveva i soldi, chi perché non ha avuto l'occasione. La vita è fatta di occasioni, e queste occasioni non le scegliamo noi. Il mio è un discorso serio, e non voglio sminuire il tuo. Se poi vogliamo accettare che in realtà tutto si può ottenere ok. Ma resta il fatto che una situazione migliore è una situazione appunto, migliore.

• Mi piace! 2
saimon
Inviato

La mentalità va bene e tutto, ma due cose sono essenziali: creatività e un budget di partenza. Esempio. Il fondatore della Geox era un viticoltore che aveva sempre caldo a girare con le vecchie scarpe per i vigneti, così un giorno decise di bucare la soletta e notò che i suoi piedi "respiravano" così che ha fatto? Ha rischiato, ha chiuso l'azienda vinicola e ha investito tutto sulle "scarpe che respirano" e guardate un pò?

RICCHEZZA = CREATIVITA' + BUDGET + CULO

Oppure si truffa qualcuno :)

• 4 settimane dopo...
Orion83
Inviato

Bisogna avere piu' attivita' possibili. Per attivita' intendo "cose" che ti producono delle entrate.

A mio parere le 3 "cose" umanamente fattibili sono:

Gli immobili (piccolo taglio come i monolocali in periferia e quindi i piu' economici) consiglio di fare l'investimento in 2 persone per dividere rischi e oneri. ovviamente con aiuto di mutuo bancario

la borsa (qui ci vogliono discrete competenze, sono 3 anni che mi informo e ho fatto tanti errori e tanti ne faro' ma penso di aver trovato un certo equilibrio)

il lavoro (che sia da imprenditore o da dipendente) io se posso consiglio da imprenditore perche' puoi gestire il tuo tempo anche per le altre 2 cose sopra dette se sei dipendente va a finire che non hai mai tempo per le TUE di attivita')

Ovviamente se avete 18 anni e senza soldi iniziali le prime due cose le dovete tenere in HALT non si possono fare con zero capitali. iniziate lavorando e risparmiando.

Magari non diventate ricchi pero' se ci sapete fare in una vita 1 milione di euro lo fai easy (parlo di patrimonio quindi la somma di tutto quello che possiedi, case, auto, soldi in banca, attivita'. ecc)

Splinter
Inviato

Bisogna avere piu' attivita' possibili. Per attivita' intendo "cose" che ti producono delle entrate.

A mio parere le 3 "cose" umanamente fattibili sono:

Gli immobili (piccolo taglio come i monolocali in periferia e quindi i piu' economici) consiglio di fare l'investimento in 2 persone per dividere rischi e oneri. ovviamente con aiuto di mutuo bancario

la borsa (qui ci vogliono discrete competenze, sono 3 anni che mi informo e ho fatto tanti errori e tanti ne faro' ma penso di aver trovato un certo equilibrio)

il lavoro (che sia da imprenditore o da dipendente) io se posso consiglio da imprenditore perche' puoi gestire il tuo tempo anche per le altre 2 cose sopra dette se sei dipendente va a finire che non hai mai tempo per le TUE di attivita')

Ovviamente se avete 18 anni e senza soldi iniziali le prime due cose le dovete tenere in HALT non si possono fare con zero capitali. iniziate lavorando e risparmiando.

Magari non diventate ricchi pero' se ci sapete fare in una vita 1 milione di euro lo fai easy (parlo di patrimonio quindi la somma di tutto quello che possiedi, case, auto, soldi in banca, attivita'. ecc)

Per quella che è la mia modesta opione, credere di diventare ricco con gli immobili e la borsa in questo periodo è una follia. Se questo milione di euro la fai tanto easy,

perchè non ce ne regali un pòwink1.gif?

Prendi l'immobile in periferia e a chi lo affitti? Alle prostitute per 400 euro al mese?

Così considerando tutte le spese e le tasse alla fine ci vai anche a perdere... ed in più devi pagare il mutuoROTFL.gif

Puoi fare il financial coach, davvero, sei un grandeROTFL.gif

Ma la vogliamo smettere di sparare cazzate o no?

dr.feelgood
Inviato

Tentando, ritentando, sbagliando, fallendo fino a che non si riesce a raggiungere il proprio obbiettivo. Naturalmente poi c'è chi ha fortuna e ci riesce da subito ma se non ci si arrende mai prima o poi qualcosa di buono deve venire fuori.

In alternativa ci sono metodo illegali, a mio parere tutto fà brodo.

Ethan_Hunt
Inviato

Tutti i poveri (o comunque non ricchi) che conosco che sono diventati ricchi hanno studiato come matti, si sono rotti il culo la mattina alla sera anche di domenica per apprendere e essere sottopagati all'inizio....

Per diventare ricchi non bisogna cascare nei tranelli di chi ci propina corsi a 200 euro e dopo già sai fare una professione, bisogna farsi un mazzo così, studiare e impegnarsi...basta alle cazzate di psicologia, autotraining etc....

• Mi piace! 2
TheItalianBull
Inviato

è bello vedere come uno dei miei migliori amici abbia idee così differenti dalle mie...dico davvero

• Mi piace! 1
anicestellato
Inviato

Ho letto qualcosa di Alfio Bardolla, sul suo blog e su un suo ebook, e sui consigli mi sembrano molto superficiali.

Leggi "Pensa e arricchisci te stesso" di Napoleon Hill. Lui ci ha lavorato vent'anni su questo problema.

dr.feelgood
Inviato

"Volete che vi dia la formula del successo? E' semplice raddoppiate il numero degli insuccessi" THOMAS J. WATSON, fondatore dell'IBM

• Mi piace! 2
mastermind
Inviato

Come si fa a diventare ricchi????????????

è un tema su cui ho riflettuto parecchio, la conclusione per me è stata: si diventa ricchi in qualsiasi campo riuscendo a crearsi un nertwork di amicizie di alto livello!!! se si raggiunge questo target il diventare ricco è solo la naturale conseguenza!!!

Sembra facile.......in realtà non lo è, meritocrazia e competenza in senso stretto non ripagano adeguatamente come l'avere un network di livello!!!!