saimon [Partecipante] 275 Inviato 29 Giugno 2011 Inviato 29 Giugno 2011 Si avvicina ormai per me la scelta della facoltà per l'università. Amante come avrete capito della mente umana ero orientato per psicologia, ma tutti quelli con cui parlo me la sconsigliano, sia per i test d'ammissione complicatissimi, sia per i tempi prima del lavoro. Poi ho pensato a fisioterapia che con 3 anni uno si sbriga lavora bene e poi chissà si apre un posticino privato dove lavorare, ma anche qui sono stato scoraggiato non tanto dalla difficoltà della facoltà, ma dal numero limitatissimo di post dopo il test d'ammissione. Allora ho poi pensato a psichiatria, ma bisogna entrare passando per medicina che come sapete non è semplice. Come ultima spiaggia sto considerando scienze della comunicazione, sputtanata lo so, ma con le conoscenze apprese recentemente a parer mio partirei avvantaggiato. Fatta questa premessa mi rivolgo a voi, in quanto la maggior parte degli utenti sono studenti universitari. Che mi dite? Vengo da uno scientifico, odio tutte le materie scientifiche, sono molto portato per facoltà umanistiche. Chiedo qui per vedere cosa mi diite voi aspiranti pua
Splinter [Partecipante] 400 Inviato 29 Giugno 2011 Inviato 29 Giugno 2011 Non sono qui a dirti cosa scegliere, ti invito solo a non scendere a compromessi con la tua passione. Scegli con il cuore, non fare altri calcoli. Se diventi bravo, ma veramente bravo, qualunque settore tu scelga di soldi ne guadagnerai a palate. Se invece scegli solo in base alle prospettive lavorative, alla difficoltà del percorso, ecc. ecc. ECCELLERE sarà molto più complicato e rimarrai nella mediocrità. Non esiste facile o difficile, se un argomento ti piace, lo svisceri indipendentemente dalla complessità. La seconda domanda che mi porrei se fossi in te sarebbe: Cosa mi da questa laurea che non posso imparare da autodidatta in un decimo del tempo? Scienze della comunicazione... direi... nulla. Psicologia ti permette di iscriverti all'albo e fare un pò di pratica, ma i programmi sono spesso arretrati/noiosi ed oggi con il COACHING, se uno è bravo, conosce le persone giuste e si fa un pò di pubblicità via internet, può tranquillamente evitare la laurea e fare soldi a palate. Il vantaggio del coaching è che ti permette di specializzarti solo su quello che ami fare e di macinare subito un macello di esperienza, cosicché i tuoi clienti inizieranno ad ottenere presto risultati importanti e di conseguenza le tue entrate aumenteranno. Poi, c'è da aggiungere che molti ricconi si rifiutano di andare dallo psicologo per una questione di ego, preferendo il coach, che va molto più di moda. FISIOTERAPIA mi sembra di capire che non ti appassiona... ti vendi per così poco? La prospettiva di aprire un piccolo studio e fare qualche massaggio ti alletta così tanto? E' questo che vuoi dalla vita? Per quel che riguarda medicina, il percorso è lungo, ma una volta entrato i voti saranno sempre molto alti ed a partire dal sesto anno inizierai a guadagnare sui 1700 euro al mese, non male per uno specializzando. Per di più eviterai tutti gli stage a 400 euro al mese che la maggior parte dei neolaureati deve fare. Inoltre, studiando medicina potrai fare esperienza su corpi veri, impossibile per altre vie, ed ottenere un titolo che, qualora ti stufassi di fare lo psicoqualcosa, ti permetterebbe comunque di guadagnare bene. Beh, direi che non sarebbe male. Sta a te schiarirti le idee
batch [Élite] 710 Inviato 29 Giugno 2011 Inviato 29 Giugno 2011 Quale motivazione ti spinge ad andare all'universita?
saimon [Partecipante] 275 Inviato 29 Giugno 2011 Autore Inviato 29 Giugno 2011 @batch Dopo che ho fatto il liceo proiettato all'università se non ci vado sarebbe una perdita personale e sarebbe ad ogni modo difficile trovare e fare un lavoro appagante e che mi faccia riguadagnare. @splinter Anche l'idea della fisioterapia mi appaga, ma mai quanto quella della psicologia. Hai poi pienamente ragione sul fatto che molti non vadano dallo psicologo per una questione prettamente personale, ma questa figura del coach è davvero molto interessante e non l'avevo mai considerata. Sapresti spiegarmi più in dettaglio come si diventa un coach, di che si occupa e quanto tempo ci vuole per ottenere un attestato del genere? Ah, e i guadagni
Splinter [Partecipante] 400 Inviato 30 Giugno 2011 Inviato 30 Giugno 2011 @splinter Anche l'idea della fisioterapia mi appaga, ma mai quanto quella della psicologia. Hai poi pienamente ragione sul fatto che molti non vadano dallo psicologo per una questione prettamente personale, ma questa figura del coach è davvero molto interessante e non l'avevo mai considerata. Sapresti spiegarmi più in dettaglio come si diventa un coach, di che si occupa e quanto tempo ci vuole per ottenere un attestato del genere? Ah, e i guadagni Non so di preciso se ci sia qualche legge che regola il coaching o qualche albo. Non credo e non mi interessa scoprirlo, perciò ti parlerò solo della mia esperienza a riguardo. Il coaching è una sorta di allenatore mentale, un consulente. Tutti i coach seguono un modello e di solito si specializzano su un tipo di servizio. Ci sono i business coach, gli sports coach, i dating coach, gli health coach, i career coach, i financial coach, i più generici personal coach, ecc. ecc.. Non è raro trovare coach che svolgano tutti questi ruoli contemporaneamente. I guadagni dipendono dalla NOTORIETA' , dal MODELLO che utilizza e dal TARGET(aziende o singoli). NOTORIETA' Se chiami Robbins, per un tete-a-tete ti ci vorranno un centinaio di migliaia di euro e forse più. Un coach di una squadra di calcio di serie a o di una tennista famosa non muore certo di fame Scendendo la scala, l'ultimo arrivato per un life coaching guadagna non meno di 150 euro/ora. Il modo migliore per raggiungere subito la notorietà in questo campo è riuscire a diventare un collaboratore di uno dei pezzi grossi del coaching mondiale. L'impresa è tutt'altro che impossibile, esistono tanti MODELLI di coaching che in america vanno alla grande, ma in Italia non sono ancora conosciuti. Entrando in contatto con uno di questi guru, avreste entrambi tutto da guadagnarci. MODELLO Una volta diventare un master trainer di pnl garantiva grandi guadagni, ora ce ne sono così tanti che guadagnano bene solo i più noti. Meglio specializzarsi su un altro modello. Ad esempio, Pier Nicola De Maria è stato il primo Italiano a diventare Trainer nel modello Mythoself, questo gli ha permesso di lavorare spalla a spalla con Riggio(il fondatore) ed ottenere da subito notevoli guadagni, essendo l'unica alternativa in Italia. TARGET Una giornata di coaching presso un'azienda viene non meno di 2000 euro, per i singoli il prezzo scende, per i vip, gli sportivi o i politici sale vertiginosamente. Ciao! acersa, saimon e Know_ ha reagito a questo 3
TheItalianBull [Partecipante] 1749 Inviato 2 Luglio 2011 Inviato 2 Luglio 2011 Io studio Scienze della comunicazione...non credere a quello che ti dicono a riguardo...è una facoltà molto interessante, molto ecclettica...studi psicologia, sociologia, economia, semiotica, scienze giuridiche etc. ovviamente tutto in maniera non troppo approfondita, io mi trovo bene e devo dire che dopo psicologia è la facoltà che forse si avvicina di più al "nostro mondo". Ad ogni modo voglio dirti una cosa...nella vita non avrai successo in base al pezzo di carta che avrai e sopratutto avere guadagno facile non ti renderà felice...fai quello che ti piace fare (a quanto sembra psicologia)...senza se e senza ma! Non devi mai rinunciare a te stesso per inseguire quella che non è la tua felicità, ma la felicità degli altri...non inseguire l'idea comune della felicità...insegui la tua felicità! Scegli la tua passione acersa ha reagito a questo 1
GiacBar [Partecipante] 302 Inviato 2 Luglio 2011 Inviato 2 Luglio 2011 Inseguire le proprie passioni è una cosa meravigliosa, ma siccome dovrai anche mangiare col tuo lavoro, se non vuoi fare la fine dei tanti laureati disoccupati mantenuti o precari a vita, fatti furbo, e non trascurare le prospettive economiche. La scelta dovrebbe essere il miglior COMPROMESSO tra passione ed opportunità.
saimon [Partecipante] 275 Inviato 2 Luglio 2011 Autore Inviato 2 Luglio 2011 Inseguire le proprie passioni è una cosa meravigliosa, ma siccome dovrai anche mangiare col tuo lavoro, se non vuoi fare la fine dei tanti laureati disoccupati mantenuti o precari a vita, fatti furbo, e non trascurare le prospettive economiche. La scelta dovrebbe essere il miglior COMPROMESSO tra passione ed opportunità. tu cos'hai scelto e in base a che cosa?
GiacBar [Partecipante] 302 Inviato 2 Luglio 2011 Inviato 2 Luglio 2011 tu cos'hai scelto e in base a che cosa? Io mi sono sempre interessato all'ambito economico, al mondo finanziario e del business, è qualcosa che ho sempre sentito molto intimo, soprattutto considerando le mie attitudini. La scelta universitaria in tal senso è perlomeno scontata, non contemplo nulla di migliore. E poi naturalmente, ho tenuto conto con lo stesso peso anche delle opportunità lavorative, perchè non voglio fare il mantenuto a vita, non voglio ritrovarmi disoccupato dopo anni di studi. Per mia fortuna, la mia inclinazione coincide con un settore inesauribile che offre possibilità pressoché infinite. Oltre a questo, so di poter far leva su certi tratti della mia persona, come il carisma, una certa flessibilità ai cambiamenti e l'ambizione che non manca.
Falco [Élite] 4 Inviato 4 Luglio 2011 Inviato 4 Luglio 2011 Gli esami di ammissione a psicologia sono di sicuro meno impegnativi di quelli di medicina o di fisioterapia. Poi di lavori se ne possono fare tanti, bisogna saper reinventarsi però, un pò come dappertutto. Prova a prendere in considerazione di entrare anche nelle forze armate, praticamente potresti farti una laurea stipendiato. Io la scelta della facoltà l'ho fatta in base a quello che mi appassionava, e non cambierei di sicuro. Quando dovrò trovare lavoro ne riparliamo, ma sono molto ottimista Comunque da quello che ho capito ti manca ancora un pò, quindi vai tranquillo. P.s. Leggi fra le righe di quello che ti hanno scritto, sembra proprio che qualcuno voglia venderti qualcosa
Messaggi raccomandati