Vai al contenuto

Fare l'animatore cosa ho imparato


Noyz

Messaggi raccomandati

Frog
...Quindi devi andare nelle sdraio o ai tavoli di sera e parlare di quello che cavolo vuoi!!Ma come non so di che parlare?Ci vai lo stesso.Ma come secondo me non vogliono essere disturbati.Ci vai lo stesso.Ma come sono tedeschi e io non parlo neanche l'inglese.Ci vai lo stesso!!...

Bravo hai fatto degli splendidi esercizi di Inner Game! smile.gif Ora tutto ciò ti ha arricchito ma se vuoi che diventi il tuo stile personale e non semplicemente uno splendido ricordo, NON FERMARTI. Ottimi per vincere la paura dell'insuccesso. O quasi per paradosso ..del successo. in realtà quello che si teme è il non sapere come gestire questa grande quantità di energia che stiamo immagazzinando dallo stare in comunione e in sintonia con la gente che ci fa stare enormemente bene! Infatti le prime volte l'eccitazione (effetto di questo scambio di energia emotiva) è tantissima che quasi non ci si riesce a goder bene il momento. è un livello energetico più alto al quale non siamo abituati. come atomi dobbiamo far girare la nuova energia su orbitali più grandi (il nostro spazio d'azione la nostra comfort zone si sta ampliando ..iniziamo ad occupare più spazio. La nostra figura si prende più spazio ne esige di più! Ha più energia è più ricca di esperienze di cose da dire e da condividere sente infatti l'esigenza di legare (è chimica) più persone, non ce la fà a tenere tutto per sè deve scambiare opinioni momenti insieme emozioni e persino la materia di sè... tu non sei più solo ..non puoi..non è più possibile ne per tè ne per chi ha la fortuna di incontrarti. wink1.gif Coraggio! appl.gifIo questo post l'avrei messo in Inner Game!

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

alfred

Un mio amico ha fatto l'animatore varie volte e conosco un pò quel mondo...

1) E' il settore che risente di meno in assoluto della crisi. Puoi rispondere a qualunque annuncio e ti richiameranno. Con o senza esperienza, spigliato o impacciato, poliglotta o ignorante, 20ene o 30enne è uguale. Magari verrai scartato dalla grande catena alberghiera ma il piccolo villaggio ti prenderà.

2) Sì, scopi ma la maggior parte di quelle che ti scopi ci stanno perchè sei l'ANIMATORE... Sei in una condizione di superiorità rispetto a loro, sei tu che organizzi le loro giornate, sei tu che le fai divertire. Hai una DIVISA che ti rende diverso dagli altri e ti eleva a rango superiore.

3)La gente è in vacanza, è lì per divertirsi. Ha voglia di fare giochi stupidi per una settimana e poi tornare alla monotonia. Naturalmente questo punto vale in ogni luogo di vacanza e nn è strettamente legato all'essere animatore...

4) Il mio amico è tornato perfettamente uguale a come era prima... E' partito timido, è tornato timido. Una volta vennero a trovarlo 2 suoi "colleghi" e devo dire che era un'impresa cavare una parola di bocca anche a loro. Eppure 2 mesi prima erano a fare il karaoke e a raccontare barzelette sconce sul palco...:DD Le sue parole al riguardo di quest'esperienza sono state "Quando facevo l'animatore erano le hb a venire da me, io nn dovevo fare niente"...

Ora io nn voglio dire che questa esperienza sia inutile ma è sempre da prendere cn le molle... E' ottima perchè magari in una stagione ti fai 1-2 hb diverse a settimana e alla fine metti da parte il "gruzzoletto" per l'inverno...:DD E' un pò quello che succede a me quando vado in vacanza "da turista" e ho molta + facilità a concludere rispetto alla vita normale...

Tornando all'esperienza di animatore, ti accorgi che per mantenere quelle medie dovresti riuscire a settare la tua vita quotidiana come un grande villaggo turistico in cui tu sei il "factotum", il capo e dovresti avere anche la fortuna di avere intorno a te gente che abbia voglia di divertirsi...

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Noyz
Inviato (modificato)

Alfred in alcune cose nel tuo post sono d'accordo in altre meno.A parte che si lavora diversamente da villaggio a villaggio,per esempio in alcuni non tutti devono fare contatto o magari lo fanno davvero poco,mentre in altri bisogna farlo anche 2-3 ore al giorno.DIco questo perchè magari i balletti o il cabaret non ti servono a molto nella vita,mentre il fatto di dover intrattenere conversazioni con la gente si.Poi è chiaro che nessuno ha detto che dopo diventi uno show man o altro,è un po come il militare(anche se non l'ho fatto)diciamo che dopo sicuramente sarai una persona più inquadrata e con la testa sulle spalle ma questo non significa che non farai cazzate.I componenti della uno bianca erano polizziotti :DD :DD per estremizzare.Sta poi a noi cercare di applicare cio che abbiamo imparato sul campo che alla fine è qualcosa di oggettivo non studiato sui forum o su un libro.

Modificato da Noyz
Link al commento
Condividi su altri siti

Tepu

di quello che ho letto ne sono veramente affascinato

già io ero interessato a farlo ma dopo questa lettura ne sono più convinto XD mi ha dato una grande fiducia

complimenti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
IlPianista

Grazie Noyz per aver condiviso la tua esperienza :) Io ero tentato a fare l'animatore e dopo questa ulteriore testimonianza mi sa che partirò...

Sentite una cosa, io quest'anno ho gli esami del 5°... dite che è possibile fare l'animatore da luglio in poi? o vogliono per forza che tu inizi a lavorare da giugno? No perchè sarebbe FANTASTICO poter partire... mi regalerei una bellissima vacanza/esperienza.

Fatemi sapere se qualcuno di voi lo sa.

Modificato da IlPianista
Link al commento
Condividi su altri siti

Noyz

Dipende dall'agenzia le più serie comunque ,e cioè quelle che hanno i villaggi più belli, richiedono che tu prima faccia uno stage,che solitamente si svolge nell'arco di tempo da febbraio a maggio,dove si apprende cos'è realmente fare animazione quindi sia tu puoi capire se il lavoro effettivamente ti piace sia l'agenzia può valutare se assumenrti o no.Per quanto riguarda la durata e l'inizio della stagione,dipende anch'esso dall'agenzia,ma di solito non ci dovrebbero essere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

Ho un mio caro amico che fa l'animatore di professione, il difetto principale di questo tipo di lavori è che, tra un contratto e l'altro, stai lontano da casa 6-9 mesi all'anno ergo, possibilità di intraprendere eventuali LTR prossima allo zero.

Altro aspetto negativo è che, nei periodi di intensa attività (in agosto per le zone di mare e dicembre-gennaio per le zone di montagna) bisogna avere una enorme resistenza alla fatica: la serata finisce anche alle 3-4 del mattino ed alle 9 bisogna ripartire ... un conto è dormire 3-4 ore a notte una volta ogni tanto, tutt'altra storia è farsi così 3-4 settimane di fila, cercando di infilare di mezzo anche gli f-close ed, ovviamente, esser sempre pieni di energia e col sorriso stampato in faccia, non sono pochi quelli che partono carichi di entusiasmo e crollano proprio nelle fasi più impegnative della stagione.

Circa le HB me ne racconta di cotte e di crude a livello che, in un paio di occasioni, si è f-chiuso, nel giro di qualche sera HB, mamma-HB e sorella-HB... promozione famiglia diciamo ecco ;) sui "grandi numeri" parla di 15-20 HB f-chiuse all'anno (k-close e slinguazzamenti vari ormai non li conta neanche più).

Son comunque contesti molto particolari sia per la predisposizione delle persone sia per l'ambiente sociale un confronto con la normalità che ci si trova a frequentare per gran parte dell'anno è improponibile.

Modificato da Jumpy
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Noyz

Giusta disamina quella del tuo amico,si dorme veramente 4 ore a notte sempre.L'indomani la sveglia è una mazzata ma quello è solo l'inizio di un'altra giornata dove starai sveglio 20 ore e dove devi essere spumeggiante se no ti mandano a casa nel giro di niente.Per il resto,se ce la fai a rimaner, ti regala veramente emozioni uniche e irripetibili,che vanno sicuramente oltre la scopata stessa.In definitiva per chiunque voglia fare l'animatore consiglio di valutare bene se si è predisposti dallo stage che vi faranno fare,che oltre ad essere un'esperienza anche quella particolore(150-200 ragazzi tutti che vogliono socializzare ;) ),ti fa capire abbastanza in soldoni cosa andrai a fare in estate e che non è sicuramente,come molti pensano,una vacanza pagata.

Link al commento
Condividi su altri siti

AxelKey

Per poter "partecipare", bisogna avere 18 anni compiuti oppure viene conteggiato solo l'anno di nascita? Cioè io quest'anno diventerei maggiorenne, solo che sono nato a Novembre. Potrei comunque presentarmi oppure i 18 li devo aver compiuti effettivamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...