Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Playboy88
Inviato (modificato)

Saper studiare è un'arte, ognuno ha il suo metodo, devi trovare il tuo. Non cercare di forzarti, perderesti solo tempo, piuttosto cerca di fare tua la materia, vai oltre il semplice studio, approfondisci, cerca di farti piacere ciò che studi, cogline gli aspetti positivi. E soprattutto cerca di capire perchè stai studiando una determinata cosa. Cerca motivazioni valide soprattutto

Modificato da Playboy88
  • Mi piace! 2
Chuck_
Inviato

Saper studiare è un'arte, ognuno ha il suo metodo, devi trovare il tuo. Non cercare di forzarti, perderesti solo tempo, piuttosto cerca di fare tua la materia, vai oltre il semplice studio, approfondisci, cerca di farti piacere ciò che studi, cogline gli aspetti positivi. E soprattutto cerca di capire perchè stai studiando una determinata cosa. Cerca motivazioni valide soprattutto

Giustissimo: motivazione forte, cerca di farti piacere quello che stai studiando e per quanto mi riguarda togliere di mezzo le distrazioni come internet, tv, cellulare che fanno sprecare tanta energia.

Di solito io studio per mezzora e poi faccio una pausa di 5-10 minuti, aiuta tantissimo per ritrovare la concentrazione.

Prova anche a pianificare ad inizio giornata tutte le cose che dovrai fare: io mi trovo bene perché così ho un programma da seguire, sto più attento e mi "perdo" meno facilmente specie quando ho da studiare argomenti impegnativi.