Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

August
Inviato

stop loss??????

Stop loss...

L'ho detto, sono stato uno sprovveduto, ed in quanto tale, ho commesso uno dei più gravi errori che un trader può commettere: speravo, quando il titolo stava avendo un andamento per me svantaggioso, che prima o poi avrebbe inverito la rotta. Purtroppo, mi sono lasciato fregare dall'idea che sino a che non chiudevo l'operazione, quindi registrando una perdita, non stavo perdendo soldi.

Sono errori che ho imparato a capire purtroppo solo sbattendoci il muso, e solo ora so che lo stop loss è necessario, serve proprio a scongiurare la rovina, perchè è così: c'è un sacco di gente che si rovina, perdendo anche i risparmi di una vita intera, operando sull'intraday, speculando sulle oscillazioni dei titoli nel giro anche di minuti con leve finanziarie elevatissime, proprio perchè ragionavano come me, non usavano stop loss.

La smania e fretta di guadagnare subito e l'incapacità di accettare una perdita, seppur comunque contenuta grazie allo stop loss, porta prima o poi a perdere tutto, ora l'ho capito davvero.

Ovvio che essendo il colpo subito recente, ora come ora ho una certa nausea solo a sentir parlare di borsa ai tg.

Mr President
Inviato

Non puoi basarti sulle previsioni in borsa, almenochè non ti trovi a livelli alti. "La borsa è come un orologio rotto, segna due volte al giorno l'ora giusta" - Cit. Silvio Berlusconi ;)

capitansomaro
Inviato

peccato

....se tu provassi fortissime emozioni a stappare un fiasco di lambrusco con gli amici..a girare con la bici...a camminare con le galosce dentro le pozzanghere...a correre col tuo cane in mezzo l'erba.... a mangiare i fagioli con le cotiche...a seguire i ragionamenti folli dello scemo del villaggio....probabilmente non ti interesserebbero molto i soldi...nè di averne tanti, nè pochi....ti giuro su dio che adesso stapperei un litrozzo in tua compagnia, e poi, ridendo, ti coprirei di insulti.

adesso devi pure affrontare tuo padre. al cosa peggiore, secondo me, è che ti sai dicendo cazzate e che le racconterai pure a tuo padre. mi dispiace fratello, che ti serva da lezione per non fare cazzate in futuro.

(ufffff.....sono severo....perchè una volta mi hanno tolto tutte le carte di credito...ma ho imparato la lezione)

• Mi piace! 2
August
Inviato

peccato

....se tu provassi fortissime emozioni a stappare un fiasco di lambrusco con gli amici..a girare con la bici...a camminare con le galosce dentro le pozzanghere...a correre col tuo cane in mezzo l'erba.... a mangiare i fagioli con le cotiche...a seguire i ragionamenti folli dello scemo del villaggio....probabilmente non ti interesserebbero molto i soldi...nè di averne tanti, nè pochi....ti giuro su dio che adesso stapperei un litrozzo in tua compagnia, e poi, ridendo, ti coprirei di insulti.

adesso devi pure affrontare tuo padre. al cosa peggiore, secondo me, è che ti sai dicendo cazzate e che le racconterai pure a tuo padre. mi dispiace fratello, che ti serva da lezione per non fare cazzate in futuro.

(ufffff.....sono severo....perchè una volta mi hanno tolto tutte le carte di credito...ma ho imparato la lezione)

Mio padre sa già tutto e me l'ha perdonata. Fosse stato mio figlio a combinare una cosa simile, l'avrei ammazzato.

Hai ragione: ho cercato soddisfazione nel denaro perchè ci sono tante cose che mi mancano, anche spinto dalla recente delusione sentimentale.

La lezione l'ho imparata.

capitansomaro
Inviato

Mio padre sa già tutto e me l'ha perdonata. Fosse stato mio figlio a combinare una cosa simile, l'avrei ammazzato.

Hai ragione: ho cercato soddisfazione nel denaro perchè ci sono tante cose che mi mancano, anche spinto dalla recente delusione sentimentale.

La lezione l'ho imparata.

buon per te. adesso sarebbe bello scolarci questo fiasco, mentre tu racconti come è andata e noi ti prendiamo in giro. un abbraccio, amico

Palahniuk88
Inviato

Se riesci a far fagotto di tutte le tue vittorie

E rischiarle in un sol colpo a testa e croce,

E perdere e ricominciare di nuovo da dove avevi cominciato

senza dire mai una parola su quello che hai perduto;

[..]

Tua è la Terra e tutto ciò che è in essa,

E - quel che è di più - sei un Uomo, figlio mio!

Forza!! Ormai la cazzata è fatta quindi non ha senso perdeti d'animo. Impara dai tuoi errori, ma non smettere di credere in te e in quello che fai!!

Mr President
Inviato

Se riesci a far fagotto di tutte le tue vittorie

E rischiarle in un sol colpo a testa e croce,

E perdere e ricominciare di nuovo da dove avevi cominciato

senza dire mai una parola su quello che hai perduto;

[..]

Tua è la Terra e tutto ciò che è in essa,

E - quel che è di più - sei un Uomo, figlio mio!

Forza!! Ormai la cazzata è fatta quindi non ha senso perdeti d'animo. Impara dai tuoi errori, ma non smettere di credere in te e in quello che fai!!

Nono ragazzi, la vera economia non fatto di questo, bisogna valutare sempre le occasioni e capitano,

Palahniuk88
Inviato

Nono ragazzi, la vera economia non fatto di questo, bisogna valutare sempre le occasioni e capitano,

Da laureato in Economia sono chiaramente d'accordo.. Il mio è un invito a non mollare, non a tentare l'azzardo e la fortuna facile..

blero
Inviato

Mi sento profondamente idiota, sono mortificato di quello che ho combinato. Sprovveduto e ingenuo.

3000 euro arrivati in banca per le spese che avrò a Milano quando mi trasferirò per l'università. Ed io provo il colpo grosso con il trading, cosa che provai già in passato, seppur con cifre molto piccole.

Mi sono illuso della magia della finanza, e lo pagata cara.

2800 euro investiti ieri, con leva finanziaria con marginazione del 5%. Praticamente, i guadagni sono ventuplicati: se il titolo sale del 2%, tu guadagni il 40%, se sale del 4%, guadagni l'80%, e così via. Ovviamente vale anche se li perdi.

Ieri ho guadagnato 200 euro, ero al settimo cielo. Evviva! Mi credevo il mago dei soldi.

Stamattina, la mazzata: sbaglio il primo investimento sui titoli, perdo prima 200euro, cioè il guadagno di ieri, poi riprovo, sbaglio ancora, e metà del rimasto vola via. Rimangono 1400 euro. Un infarto.

Mi innervosisco, voglio recuperare la perdita, sperando nel colpaccio, riprovo e sbaglio ancora, e mi ritrovo con 700 euro. Mi si è bloccato il cuore, stavo per svenire. Disperato, tento ancora, in fondo il titolo o sale o scende, 50% di possibilità, adesso mi andrà bene. Ma sbaglio anche stavolta, e perdo altri 200 euro. Chiudo tutto, spengo il pc, nauseato dal disastro che avevo combinato.

Sebbene il 50% di possibilità si indovinare, e la più o meno presunta logica che muove il mercato, ho sbagliato ogni previsione, come se fosse tutto fatto apposta contro di me, e mi ritrovo ora con circa un quinto della cifra iniziale.

Questo non pregiudicherà il mio futuro universitario, ma racconto questo per far capire cosa può significare entrare nell'ottica di fare soldi facili senza consapevolezza e pretese eccessive. Non ho avuto metodo, parsimonia, volevo tutto e subito, e l'ho pagata amaramente.

Come fosse un gioco d'accardo, ragazzi attenti, può essere una droga che vi distrugge la vita. Io sono ancora scosso, mi do pugni nello stomaco, preda al rimorso che quei soldi sono frutto del lavoro di mio padre. Ed io il coglione cazzone che gioca a fare il trader.

Sono una merda vera.

Ero uno degli amministratori del forum di forex italiano e nella mia firma ho scritto:

"Il rischio maggiore per un trader?

La voglia di rifarsi dopo aver subito una perdita."

blero
Inviato

Stop loss...

L'ho detto, sono stato uno sprovveduto, ed in quanto tale, ho commesso uno dei più gravi errori che un trader può commettere: speravo, quando il titolo stava avendo un andamento per me svantaggioso, che prima o poi avrebbe inverito la rotta. Purtroppo, mi sono lasciato fregare dall'idea che sino a che non chiudevo l'operazione, quindi registrando una perdita, non stavo perdendo soldi.

Sono errori che ho imparato a capire purtroppo solo sbattendoci il muso, e solo ora so che lo stop loss è necessario, serve proprio a scongiurare la rovina, perchè è così: c'è un sacco di gente che si rovina, perdendo anche i risparmi di una vita intera, operando sull'intraday, speculando sulle oscillazioni dei titoli nel giro anche di minuti con leve finanziarie elevatissime, proprio perchè ragionavano come me, non usavano stop loss.

La smania e fretta di guadagnare subito e l'incapacità di accettare una perdita, seppur comunque contenuta grazie allo stop loss, porta prima o poi a perdere tutto, ora l'ho capito davvero.

Ovvio che essendo il colpo subito recente, ora come ora ho una certa nausea solo a sentir parlare di borsa ai tg.

Sì ma qua non è solo un fatto di stop loss...qui si tratta di METODO!

Mettere uno stop loss stretto non serve a niente se poi ci provi 100 volte..è la stessa cosa.

E' la psicologia che va curata, non tutte le persone sono adatte a investire in borsa come a giocare a poker..