Vai al contenuto

Libri


Spugna89

Messaggi raccomandati

Ragob

vedo che molti concordano sull'utilità di siddharta.. quindi appena finisco il romanzo di Murakami che sto leggendo (1q84, bel libro) passerò a questo :p

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano16

Leggerò, allora, sicuramente siddharta ! mi voglio fidare di questi feedback positivi.

Un libro , forse l'unico, che mi sento di consigliare è : La via del guerriero di pace !


Un incontro fortuito tra un ginnasta ed un vecchio, da lui poi chiamato Socrate per via di alcuni insegnamenti che darà al ragazzo.
Un libro con moltissimi spunti filosofici, e consigli su come decidere di vivere la propria vita.
A parole scritte non son mai stato bravo, consiglio di cercarlo su internet..Probabilmente vi farà venire voglia di leggerlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Peeter

Io sono un appassionato del verismo e quindi adoro Giovanni Verga "I malavoglia" e "Mastro Don Gesualdo" bisogna averli letti almeno una volta nella vita.

Oltre ai primi due vi sono tantissimi libri che consiglierei, tra questi vi sono:

"Storia di una capinera" di Giovanni Verga

"Candido" di Voltaire

"Il processo" di Kafka

"Cecità" di Saramago

"Il ritratto di Dorian Gray" di Wilde

Tutta la saga Malaussène di Daniel Pennac

Di quest'ultimo autore ho appena cominciato "Storia di un corpo"

Mi fermo qui ma ne avrei almeno un altro centinaio da consigliarvi. :)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Delitto e Castigo - Memorie dal sottosuolo Fedor Dovstoevskij
Li consiglio vivamente, il preludio della psicoanalisi.

Il Maestro e Margherita: Bugakov

Cent'anni di solitudine: Màrquez

I dolori del giovane Werther: Goethe

Così parlò Zarathustra: Nietzsche

Guerra e Pace: Tolstoj

Indignazione: Roth

Le onde: Woolf

La metamorfosi: Kafka

Questi quelli che mi hanno più colpito, alcuni, taluni e il cielo che brilla.








Link al commento
Condividi su altri siti

ECAB

Oltre al citatissimo Siddharta consiglio Il ritratto di Dorian Gray (O. Wilde), La coscienza di Zeno (I. Svevo) e un libro che difficilmente conoscete e che non si trova nemmeno in molte librerie: Bhagavadgita..illuminante :p

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Mosconi_98

Consiglio vivamente Siddharta, poi ho letto anche l'Interpretazione dei Sogni di Freud ed è un gran libro

Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

ho letto anche l'Interpretazione dei Sogni di Freud ed è un gran libro

Pure io l'ho letto.

E' interessante perche' spiega dettagliamente molti oarticolari che sfuggirebbero a chiunque.

E' curiosa la parte in cui indica a cosa corrispondono le finestre ,le porte ,gli oggetti appuntiti e i buchi in generale...si correlano con

le fantasie sessuali o gli organi genitali.

Forse un po' troppo meticoloso in alcuni capitoli.

Io ho impiegato piu' di un anno a leggerlo!

Molte cose sono riprese anche ne "L'introduzione alla psicologia"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Consiglio anche io i libri di Bukowski, ne ho letti alcuni (e molti ancora me ne mancano) e li definirei semplicemente spiazzanti nella loro franchezza sulla vita; adesso sto leggendo anche uno, nessuno e centomila di Pirandello, libro molto bello su come ci si vede e su come ci vedono gli altri.

Libro che non è stato consigliato da nessuno ( e mi stupisco) e che ritengo importantissimo per comprendere la filosofia cristiana (meglio della bibbia, a mio parere) e nordica è il signore degli anelli, di J.R.R. Tolkien, sarebbe da insegnare a letteratura nelle scuole, non prendetelo come una storia sulla lotta tra il bene e il male (perché non lo è, come precisato dall'autore), ma una spiegazione della dottrina cristiana, la più grande opera mitologica nordica e una riflessione sulla guerra e soprattutto sulla vita, un capolavoro.

Ultimo (per ora) libro che consiglio è centomila gavette di ghiaccio di Giulio Bedeschi, storia autobiografica sulla sua esperienza nella seconda guerra mondiale, in Grecia e Russia (con ottimo racconto sulla ritirata), cruda e senza peli sulla lingua, che fa riflettere su cosa siano le cose importanti nella vita

Link al commento
Condividi su altri siti

via nuova

Consiglio la via del guerriero di pace , in inglese the way of peaceful warrior .. c'è anche il film su youtube ma non è minimamente paragonabile al libro , l'autore ha fatto una collana su questo argomento .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ellend

Ho appena finito di leggere il ritratto di Dorian Gray e veramente non ci sono parole per descriverlo, infatti lo considero il mio libro preferito,

Ora continuerò con il decadentismo partendo con Il piacere di D'annunzio e poi Controcorrente che sarebbe il libro che Lord Henry regala al giovane Dorian

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...