Vai al contenuto

Videogiochi, nemici dell'uomo (e del Pua in particolare)


Desmos

Messaggi raccomandati

dr.feelgood

Io non riesco ad immergermi in un videogioco. Ogni attimo che ci passo davanti sento che è un attimo che vola via e che non potrò mai recuperare quindi al limite riesco a giocare un'oretta ogni tanto se proprio non ho niente da fare e ultimamente non succede mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

ilmarinaio

videogiocavo 2 anni fa. Da quando non tocco i videogiochi sto molto meglio! Mi sembra davvero di sprecare la mia vita e non viverla davvero... anche se qualche volta qualche tentazione quando vedo un bel gioco ancora c'è. Comunque via! I vg sono pessimi per il tempo, per l'inner e per fare DHV.

Link al commento
Condividi su altri siti

sbraffio

Quoto quanto detto da random...non bisogna eliminarli....infondo non bisogna rinnegare cio che eravamo...

anche io adoro giocare...ho ancora tre scavvali pieni di scatole di videogiochi, nuovi e vecchi...li compro ancora e ci gioco ( molto meno di prima...un paio di ore al massimo di notte ...dato che lavoro di sera e finisco di notte , non sempre voglio uscire)

Non riuscirei...sono lo svago per eccellezza...quel filo che ci permette di viaggiare con la fantasia , tenendoci comunque ancorati alla realtà...anche io giocavo ore e ore...e ore e ore, addirittura dicevo che ero impegnato per uscire..

Link al commento
Condividi su altri siti

Bushido

Penso che non sia giusto stigmatizzare i videogiochi in quanto tali, c'è una giusta misura per tutto...l'importante è non esagerare, come del resto per tutte le cose.

Io stesso giocavo moltissimo buttando ore su ore (e qualche volta, sarò sincero, mi capita pure adesso), ma poi mi sono reso conto che era solo tempo sottratto ad attività più costruttive.

Il problema di fondo non sono i videogiochi, il vero problema è che un passatempo non deve diventare un'occupazione.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
MrVain

Ragazzi qui si parla di casi patologici, o comunque preoccupanti. Finché uno si fa a casa con l'amico la partitella a un gioco di guerra, ci sta. Ma a un nerd incallito che ha fatto dei videogiochi i suoi migliori amici, consiglio assolutamente di smettere subito, anche in modo forzato. Vedrete che dopo li guarderà con ribrezzo.

Non è possibile paragonare i videogiochi a molti altri hobby, perché alcuni ti portano a fare qualcosa, migliorarti, acquisire capacità e darti soddisfazione, mentre come si è detto prima i videogiochi sono tempo buttato nel cesso.

Il miglior uso dei videogiochi è giocarci ogni tanto con le HB, ci sono un sacco di giochi che piacciono anche a loro (Mario kart Wii ad esempio :) ), però ovviamente devi parlarci scherzarci e fare kino mentre giochi non stare zitto e giocare ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

IlPianista

Ovvio MrVain, ogni cosa se presa con il giusto spirito e in maniera moderata non fa male, ma qui stiamo parlando di vere e proprie MALATTIE che ti alienano dal mondo e ti fanno cadere in un vortice talmente oscuro che nemmeno ti rendi conto...

...poi se unisci l'utile al dilettevole come hai detto tu, è tutta un'altra storia :)

Modificato da IlPianista
Link al commento
Condividi su altri siti

Marcog

nonostante abbia solo 16 anni ormai è da un'anno che non sto attaccato a giocare per più di un'ora e lo considero un buon traguardo,perchè quando ero alle medie arrivavo a passare anche 8 ore al giorno giocando a world of warcraft e ho fatto quasi 100 mila minuti su metin 2... giocando a quest'ultimo ho cominciato a impormi di smettere quando,all'insaputa dei miei,avevo speso 20 euro per "shoppare" (cioè pagare x avere vantaggi in gioco)...sn arrivato a spendere cifre VERGOGNOSE prima di riuscire a smettere.

fortunatamente mi sono trasferito in collegio all'inizio del liceo (per non fare la strada ogni giorno) e lì sono stato "forzato" a smettere,perchè la rete era bloccata e nn mi consentiva di giocare.inoltrr la mia vita sociale si è risollevata dalla bassezza raggiunta xk ho cominciato a stare con molti convittori. quando ero alle medie avevo solo i 3-4 amici d'infanzia,mentre ora conosco più della metà dei convittori della mia età e ho una vita sociale più attiva (nonostante non mi soddisfi ancora abbastanza),sia fuori da casa che nei paesi intorno al mio.

ho fatto un ragionamento simile a quello di molti di voi,ma l'ho estremizzato:io penso che qualsiasi cosa si faccia (andare in moto,suonare il piano,ballare...) non sia tempo sprecato,apparte i videogiochi,perchè apparte migliorare la coordinazione delle mani e farti conoscere qualcuno con cui parlerai per il 90% del tempo del gioco,non ci vedo molto di utile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi.Stavo girovagando per il forum essendo un newbye e sono incappato in questo interessantissimo argomento.

Vorrei portare la mia testimonianza in merito.

Senza farla troppo lunga...ho passato dai 14 ai 19 anni praticamente incollato ai videogiochi,penso di non vaer rivali in fatto di quanti giochi abbia giocato sia su console che su computer...

Poi dai 20 in su cominciai anche per via del lavoro, ad avere altre frequentazioni e col tempo ad evere relazioni con donne,fino anche a sposarmi.

Oggi come oggi ho quasi 40 anni e il mio rapporto con i videogiochi è solo limitato al quel risucchiatore di vita che è World of Warcraft.Ho cominciato a giocarci circa tre anni fa quando il mio matrimonio fini',forse per cercare di riempire un vuoto che non sapevo piu' come colmare.

Le mie esperienze iniziali furono abbastanza risucchianti...passavo intere serate e week-end anche per un anno intero,forse nel periodo estivo mi prendevo una pausa.

Il lato positivo di tutto cio' è stato che nel frattempo ho stretto amicizie con persone giocanti,con le quali poi cia siamo anche visti al di fuori del gioco,stringendo un'amicizia che ormai dura da anni.Tralaltro ho avuto anche modo di conoscere di persona delle bellissime ragazze-donne che giocavano quasi piu' di me,incredibile a dirsi!! :)

Ultimamente ho deciso di vivere questa "dipendenza" in maniera differente. Da due anni gioco solo per 4 mesi all'anno da Ottobre a Gennaio,anche perchè in questi mesi dell'anno il freddo mi infastidisce la sera ed io e la mia compagnia usciamo veramente poco.Tenermi impegnato in queste serate con Wow ,mi conforta nel senso che mi fa sentire meno solo...ma obbiettivamente sento dentro di me la coscienza che mi dice che devo staccarmi.Soprattutto vedo che in questi mesi,la sedentarietà si fa sentire sul corpo,e questo mi costringe a dovermi spaccare il doppio in palestra per non diventare un maiale.

Pero' finito questo periodo invernale,come già sto facendo ora,stacco completamente per altri 8 mesi dedicandomi ad altro,e vedo che questo irrimediabilmente favorisce le mie uscite e conoscenze con donne,che in quegli altri mesi rimangono pressochè nulle,a parte l'ambiente della palestra...

Per concludere,facendo un'analisi di quello che i videogames hanno portato nella mia vita,posso dire che sicuramente hanno rubato molta della mia gioventu' che avrei potuto vivere piu allegramente con altri coetanei,ma forse mi ha anche tenuto lontano dai guai della strada in un momento difficile della mia adolescenza.Invece in questo momento vedo i videogiochi come un "contorno" della mia vita dove magari coltivare qualche amicizia,ma dal quale devo sempre tenermi alla giusta distanza per non essere nuovamente risucchiato in un vortice di assuefazione!!

Comunque penso che molto faccia la situazione di avere o no una relazione con una donna...non avere alcun impegno sentimentale sicuramente lascia molto spazio nella vita,magari in alcuni casi è difficile colmarlo con altro...

Spero vi sia interessata la mia testimonianza in merito!

Un saluto a tutto questo splendido forum!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ale4

vedo che wow fa molte vittime. per fortuna non mi sono mai piaciuti i giochi di ruolo.. sono un casualone. e ho giocato pochissimo online. comunque, negli anni, mi ricordo che avevo una ex che adorava giocare a dead or alive, per esempio, con un'altra più recentemente abbiamo fatto qualche giro hot pursuit (e poi nel letto :D), ho giocato qualche capitolo di uncharted 3 con un'amica o heavy rain con mia madre e mia sorella.. boh, gioco praticamente solo il fine settimana due o tre ore, lo vedo come un momento di svago e mi piacciono giochi "corti", otto, dieci ore al massimo, penso che negli ultimi tre anni il gioco più lungo a cui abbia mai giocato sia red dead redemption (senza missioni secondarie). non guardo la tv, non ho proprio l'antenna collegata e non ne sento la mancanza, preferisco ascoltare la radio o scaricare film e serie tv che essere legato a degli orari..comunque film e roba del genere preferisco vederli in compagnia. i giochi mi sono sempre piaciuti, non mi "danneggiano" al punto di smettere, per il momento. anzi, mi piacciono soprattutto quelli recenti molto "cinematografici", e li condividerei volentieri (ma dal vivo, non online)

Modificato da ale4
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...