Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Fraz
Inviato

Credo che in questa sezione manchi qualcosa... è una bella sezione ma, dato che alcuni utenti hanno saputo che sono psicologo, mi chiedono in privato cosa posso fare per loro, se conviene iniziare una terapia ecc.

Per inciso dico a tutti che questo forum è ottimo. E lo dico sul serio! Ma non per tutti... alcune persone hanno profondi conflitti interiori che non si possono risolvere tramite il cosiddetto Inner Game. Leggere libri è utile, mettere in pratica i consigli a volte impossibile.

Detto ciò io consiglio a tutti una psicoterapia. Perchè?

Perchè c'è una disinformazione o meglio un'informazione errata riguardo al cosa sia la psicoterapia. Molti pensano di essere malati se ammettono di andarci, molti si sentono inadeguati..NIENTE DI PIù SBAGLIATO!!

Io ho cominciato una psicoterapia psicodinamica sia per i miei studi sia perchè me lo sentivo e sapevo che nient'altro mi avrebbe aiutato come questa a sapere veramente chi sono e dove sto andando e dove voglio andare.

Comunque qui non voglio parlarvi di questo.

Qui voglio parlarvi di un lavoro che potete fare su voi stessi e che è enorme. Proprio per questo necessita di un notevole sforzo.

Ho notato che ci sono post che si focalizzano sui nostri obiettivi: PERFETTO!

Ho notato che ci sono post che si concentrano sul cambiare le nostre credenze negative: OTTIMI!

Ho notato dei post che ci fanno riflettere su quanto eravamo AFC e quanto dobbiamo fare per arrivare ad essere PUA, o ancora post sui nostri fallimenti finora ecc.

Manca qualcosa ragazzi!! Io penso che prima di tutto ciò dobbiamo capire chi siamo e perchè siamo così! Prima di cambiarci bisogna conoscerci veramente. Ecco perchè consiglio la psicoterapia.

Una "tecnica" se così vogliamo definirla sulla quale si basa la psicoterapia è quella delle LIBERE ASSOCIAZIONI. Il paziente parla di se stesso in base a come le cose gli vengono in mente, senza una guida,

Io propongo un approccio più veloce e concreto: CONCENTRIAMOCI SULLA NOSTRA VITA FINO AD ORA! Cerchiamo di ripercorrerla all'indietro e scriviamola... da quando eravamo piccoli, sforziamoci di ricordare come eravamo, come erano con noi i nostri genitori, cosa ci rendeva felici e cosa tristi, quali erano le nostre passioni e come le abbiamo perse o mantenute, che tipo di persone avevamo intorno, il primo giorno di scuola, il primo bacio, la prima volta ecc. Passando nelle diverse fasi della vita i ricordi si faranno sempre più vividi quanto più ci avvicineremo ai giorni che stiamo vivendo oggi. Ma è importantissimo (ed è qui la difficoltà del lavoro) cercare di ricordare quanto più indietro nel tempo possiamo... Capendo il passato e ricordandolo potremmo dare un senso al futuro. Questo ci permette di conoscerci molto a fondo e capirci veramente. Un'altra cosa importante è cercare di rivivere quei momenti passati. Per farlo si possono usare le visualizzazioni ed è molto utile rilassarsi profondamente (si agisce sull'inconscio), ma non addormentarsi mentre lo si fa :D è difficile, molto difficile farlo, ma se si riesce si sta facendo terapia su se stessi. Sarà bello e brutto allo stesso tempo rivivere i ricordi e spesso ci lascerà come svuotati... ma non sapete quanto sarà utile! Ciò ci darà la dimensione di come ci comportiamo con noi stessi e con gli altri.

Ripeto ciò non andrà mai a sostituire una psicoterapia, la quale può permetterci di ristrutturare i significati emotivi dei ricordi e dei pensieri e tanto altro che non sto qui a dirvi. Ma credo che SCRIVERE LA PROPRIA VITA e RIVIVERLA quanto più intensamente possibile sia un passo enorme verso il cambiamento!

Saluti a tutti

Fraz ;)

• Mi piace! 1
zonef
Inviato

ma tu proponi di rivivere la propria vita e poi postare qui e commentare insieme? non so quanti utenti siano disposti a farlo visto che ci sarebbero dettagli personalissimi, comunque per fatti miei cercherò di scrivere la "storia della mia vita" quando ho un po' di tempo, grazie per l'idea, sembra molto interessante, in effetti in seguito a eventi non proprio piacevoli sono cambiato moltissimo, magari mi farebbe bene riviverli...

Fraz
Inviato

No è un lavoro su se stessi... puoi condividerlo o meno ma serve a te per rivivere quei momenti nell'attualità e per provare a dargli un significato. Non serve condividerlo è una cosa con noi stessi ;)

scurpione
Inviato (modificato)

Sono d'accordo e mi piace il post. Ma non pensi che noi, come persone in generale, ci focalizziamo forse troppo spesso sul nostro passato?

Oltre a conoscerci bene a fondo (cosa utilissima), in prospettiva del miglioramento personale a cosa serve il passato?

A cosa serve se possiamo cambiarlo a partire da oggi?

PS: la tua firma spacca.

:)

Modificato da scurpione
Fraz
Inviato

Grazie caro! ;)

Comunque ti rispondo in questo modo: alcuni riescono a fare quello che dici! Alcuni riescono ad arrivare al punto che il passato non conta (e sappiamo quanto questo ci influenzi) ma è veramente così? Il passato è ciò che noi pensiamo che sia il nostro passato. è il significato emozionale del passato che abbiamo vissuto che influenza il nostro presente e il nostro futuro.

Se non riusciamo a dare un significato emozionale diverso al nostro passato questo ci influenzerà sempre. Alla lunga i conflitti tornano a galla e questo è matematico.

Pensare che in termini di miglioramento personale il passato non conti è come considerare una parte di ciò che siamo (il presente) e trasformarlo nel futuro. Ma il presente è solo la punta dell'iceberg non so se mi spiego! ;)