Vai al contenuto

"shame" di Steve McQueen - consiglio e ... spunti.


Frankso

Messaggi raccomandati

alphamale83

Ho capito che è così ma... perchè loro sorridono di rimando?

Link al commento
Condividi su altri siti

xyu

In effetti è un film molto "denso" e Fassbender riesce a trasmettere alla perfezione la sua totale incapacità affettiva (anche se il finale potrebbe sembrare un po' il riscatto), il suo voler sprofondare ancor di più nell'abisso in cui si è gettato (o in cui è finito), tanto da lanciarsi nella folle ed estrema nottata in cui le prova tutte pur di "sentire" qualcosa. E' anche vero che può essere visto come una storia della "dittatura interiore" scatenata dalla troppa libertà: il protagonista del film è letteralmente malato pur conducendo una vita apparentemente agiata e senza apparenti preoccupazioni. Una sorta di alienazione postindustriale che spaventa, ma che, secondo me, non può non avere radici nella storia personale di Brendan. A quel punto, anch'io ho condiviso la scelta del regista di lasciare all'immaginazione dello spettatore quali possibili traumi possano aver danneggiato l'esistenza di Brendan e della sorella. Anche perché, gira e rigira, la casistica è sempre la stessa (violenze, genitori assenti o malati o drogati, contesto sociale difficile, miseria, ecc.) e non avrebbe aggiunto niente al racconto. Anzi, visto che è un film sostanzialmente minimalista, uno "spiegone" in fondo o a metà, avrebbe stonato probabilmente.

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Motivator

Ho capito che è così ma... perchè loro sorridono di rimando?

Lei sorride all'inizio perche' nota l'interesse, ma si attende un sorriso di risposta che non arriva. Se ti ricordi, lui le va appresso,ma lei scappa terrorizzata e riesce a dileguarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

alphamale83

Lei sorride semrpe di più. Poi scappa perchè si rende conto che è sposata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Asprilla

Lei sorride all'inizio perche' nota l'interesse, ma si attende un sorriso di risposta che non arriva. Se ti ricordi, lui le va appresso,ma lei scappa terrorizzata e riesce a dileguarsi.

Aggiungerei che è una dimostrazione di EC seduttivo paradigmatica...

Il film lascia con l'amaro in bocca, non è per nulla ben sviscerato, e il suo forte impatto è dovuto anche a questo (oltre che a tutto il resto).

Un film "interrotto".

Modificato da Asprilla
Link al commento
Condividi su altri siti

Asprilla

Lei sorride semrpe di più. Poi scappa perchè si rende conto che è sposata.

Lei sorride sempre più perché è sempre più imbarazzata e presa...

Modestamente utilizzo di natura lo stesso atteggiamento del tipo 8-) (con cui ho più di un lato in comune...) e ho ricevuto spesso reazioni analoghe.

Cfr. "Essere sciallo. Calma e sangue freddo, ma sbraniamole..."

Modificato da Asprilla
Link al commento
Condividi su altri siti

Motivator

Lei sorride semrpe di più. Poi scappa perchè si rende conto che è sposata.

Questo e' il motivo per cui non ho capito il finale, e la tua potrebbe essere in effetti la lettura giusta, cioe' lei rappresenta il confine che lui non puo' valicare, l'essere legati emotivamente ad altri...pero' se ricordo bene nella scena iniziale lei l'anello non ce l'ha, quindi forse non era legata a nessuno e scappa per paura. Ancora, ho l'impressione che in quella scena la reazione di lei e' del tutto ininfluente, la scena serve solo a far capire lui, la prima volta lui la insegue, la seconda volta no. Non so, come ho detto, il film va rivisto piu' di una volta.

Modificato da Motivator
Link al commento
Condividi su altri siti

alphamale83

Allora dovrò allenare molto di più il mio sguardo, perchè non ho mai avuto reazioni simili senza, almeno, accennare un leggero sorriso

Per motivator. Infatti quando si aggrappa al palo, potrebbe mostrare volutamente l'anello al tipo (sono sposata, piantala di farmi bagnare con gli occhi!), oppure mostrarlo a noi (pubblico). Non l'ho ancora capito.

Alla fine del film beh... evidentemente ci ha ripensato. Il film finisce così perchè sta a noi immaginare se si sia reso conto di cosa è diventato (mi spiace cocca il treno...eheheh... è già passato) oppure si alza e va da lei.

Nono, all'inizio del film ce l'ha eccome l'anello. Ha sia quello di fidanzamento che la fede

E la tua ottica del "ecco cosa succede quando ti leghi ad una persona, cosa che tu, caro segaiolo, non riesci a fare" non l'avevo ancora notata

Link al commento
Condividi su altri siti

Mercuzio01

io invece nn mi spiego la scena al bar con le tre tipe, dove c'è la bionda tampinata dal capo di Brandon. Capisco che il capo ha un atteggiamento molto needy versa la ragazza e nn riesce ad attrarla, deve fare il buffone per cercare di rimediare, ma la bionda è attratta da Brandon. Quello che non mi spiego è come fa lui ad averla attratta subito senza quasi proferire parola, certo il suo BL è impeccabile, nn è bisognoso e nn deve fare nulla per impressionare la tipa, ma si limita solo ad un profondo EC quando la bionda va a ballare. Cioè lui sembra una statua. Boh ... cmq il film è di una pesantezza allucinante, sinceramente a parte qualche spunto non è che mi sia piaciuto granchè, verso la fine ancora dovevo capire dove volesse andare a parare, se ci fossero stati degli sviluppi improvvisi. Sono d'accordo con chi dice che è un film interrotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...