vanhalen [Élite] 6868 Inviato 24 Aprile 2014 Autore Inviato 24 Aprile 2014 in genere si , ma bisogna stare attenti a non scrivere cose che di fatto sono impossibili da realizzare se hai letto i miei due interventi in quell'articolo gli ho spiegato matematicamente che l'affare non sta in piedi così come lui l'ha descritto, e ce ne sono altri che tecnicamente sono affari inventati per far breccia nel cuore dei lettori perché la realtà è diversa. non sto dicendo che quel blog sia uno schifo totale ,sto solo dicendo che è esagerato a livello di contenuti , dice che ha guadagnato tot euro un suo allievo ma non entra mai nei dettagli, ma una persona "sgamata " ( passatemi il termine) se ne accorge se quello che sta dicendo ha senso o meno , il problema è che la gente che non conosce bene le cose che sono in gioco in un affare tende a prendere per buono tutto quello che legge in buona fede. Parere mio leggilo quel blog ma prendilo con le pinze soprattutto per quanto riguarda gli esempi delel operazioni che dice che sono dei suoi allievi senza mai che quest'ultimi intervengano di prima persona.
alect [Lurker] 0 Inviato 26 Aprile 2014 Inviato 26 Aprile 2014 Dei corsi che propongono invece che ne pensi? Quello sulla cessione del preliminare non sembra male per approfondire e imparare qualcosa di più specifico.
vanhalen [Élite] 6868 Inviato 27 Aprile 2014 Autore Inviato 27 Aprile 2014 (modificato) guarda alla fine dei conti i corsi te li devi fare da qualche parte perché servono anche se non ti dicono com'è la realtà ma SERVONO. quindi a prescindere i corsi e gli investimenti sulle tue capacità in questo settore sono l'80 % di quello che ti occorre. fai i corsi e studia e prendi decisioni .... non confondere che il fatto che un corso ti faccia diventare ricco coi soldi che gli escono dal culo ( scusa il francesino ) ma bisogna essere realisti , quindi corsi si studia piu che puoi ,investi sul tuo sapere , interagisci con gente del settore dal vivo e non aspettarti che sia una cosa comoda comoda. Anzi non lo è per niente ti sentirai in disagio quasi perennemente in questo campo, e vivere un mese in campo immobiliare ti sembra che sia una vita con tutti gli alti e bassi che offre ,e questo è vero soprattutto all'inizio quando si è mentalmente fragili a reggere le trattative , lo stress e i pali che all'inzio si prendono e sembra quasi che la ruota giri dalal parte di tutti tranne che dalla tua. Non è così ,per tutto ci vuole studio e pratica pratica e pratica e tanto ragionamento e anche studio delle trattative in cui non hai concluso un cazzo ... insomma tutte cose che poi le impari sul campo non sui corsi. Nonostante ciò il mio consiglio che ti posso dare è frequentare e divorare qualsiasi cosa che ti capiti a tiro in materia , frequentare aste , agenti immobiliari ,notai ,avvocati ecc. In sintesi in questo settore ti devi buttare non c'è minchia che tenga , poi per ogni affare che avrai dovrai valutarlo fare dei calcoli ( che non sono quelli che ti fanno vedere nei corsi ,i calcoli reali e le logiche che ci sono in ballo sono ben piu intricati di come le vedi in aula) ma alla fine DOVRAI BUTTARTI E PRENDERTI SEMPRE QUALCHE RISCHIO. ovviamente i rischi devono essere nella giusta dose . in sintesi studia ,ragiona ,divora qualsiasi cosa e buttati Modificato 27 Aprile 2014 da vanhalen
LuigiS [Lurker] 0 Inviato 30 Aprile 2014 Inviato 30 Aprile 2014 Ciao Vanhalen. I suggerimenti che fornisci sono sempre ottimi e fedeli al contesto. Non vendi aria fritta ma esponi le cose per come sono REALMENTE Posso chiederti se hai dei testi da suggerire in materia di Home Staging e Ristrutturazione "intelligente"? Grazie ancora per i preziosi consigli P.S. E' possibile contattarti in privato? Io vivo a Parma
vanhalen [Élite] 6868 Inviato 1 Maggio 2014 Autore Inviato 1 Maggio 2014 guarda mi dispiace deluderti ma sulla ristrutturazione intelligente non c'è un testo in giro , sull'home staging qualcosa si trova ora ci sono perfino dei corsi ma ti dirò l'home staging io l'ho imparato dalle riviste e frquentando donne all'ikea . l'home staging è l'aspetto piu facile e più piacevole di tutta la facenda ... si tratta sostanzialmente di sviluppare doti di design ma senza andare su cose troppo evolute che si vedono in certi programmi ... la semplicità e la piacevolezza e la pulizia di una casa pagano molto di più di un ambiente troppo elaborato in stile vintage per esempio. per la ristrutturazione il discorso qui è parecchio complicato, ristrutturre una casa non è uno scherzo, anche perché ci sono un sacco di cose da tenere in considerazione , come stimare i materiali i tempi di consegna , il tempo delle opere murarie se ci sono ,se ci sono tutti gli impianti da fare bisogna valutare cosa anticipare e cosa posticipare, devi anche decidere le finiture fin dal principio perché questo cambia la condizione di come si presenta un immobile , questo si traduce nel saper progettare la casa finita compresa di home staging e tutto quanto. Quindi non è una cosa banalissima ... anzi francamente ci metto molto più tempo a progettare una casa che a valutare un operazione se è buona o meno . diciamo che per progettare una casa finita ci vogliono sui 2 giorni di lavoro , per sapere invece se un affare è buono o meno ci metto 20/ 30 minuti di calcolo. quindi il mio unico consiglio è quello di fare piu esperienza possibile, magari pur facendo il muratore ,guardandoti dvd o programmi dove fanno vedere che risistemano case e rubare con gli occhi i segreti del mestiere. io non credo sia possibile fare l'immobiliarista senza avere nozioni di ristrutturazione perché è quello che permette all'immobile di aumentare di valore ( l'home staging è molto facile e banale una volta capito la ristrutturazione non è proprio così) di per se non ci sono testi che consiglierei per la ristrutturazione o per l'home staging sono cose che s'imparano per " frizione " ( passatemi il termine ) con il mondo e le esigenze che si incontrano quando si fanno speculazioni immobiliari ma ti consiglio caldamente di comprare qualche rivista e qualche testo che parlano di arredo e design ecc e frequentare show room di arredi o materiali per ristrutturare bagni o partecipare a fiere dedicate ... e soprattutto ruba con gli occhi
merlino [Lurker] 0 Inviato 1 Giugno 2014 Inviato 1 Giugno 2014 guarda mi dispiace deluderti ma sulla ristrutturazione intelligente non c'è un testo in giro , sull'home staging qualcosa si trova ora ci sono perfino dei corsi ma ti dirò l'home staging io l'ho imparato dalle riviste e frquentando donne all'ikea . l'home staging è l'aspetto piu facile e più piacevole di tutta la facenda ... si tratta sostanzialmente di sviluppare doti di design ma senza andare su cose troppo evolute che si vedono in certi programmi ... la semplicità e la piacevolezza e la pulizia di una casa pagano molto di più di un ambiente troppo elaborato in stile vintage per esempio. per la ristrutturazione il discorso qui è parecchio complicato, ristrutturre una casa non è uno scherzo, anche perché ci sono un sacco di cose da tenere in considerazione , come stimare i materiali i tempi di consegna , il tempo delle opere murarie se ci sono ,se ci sono tutti gli impianti da fare bisogna valutare cosa anticipare e cosa posticipare, devi anche decidere le finiture fin dal principio perché questo cambia la condizione di come si presenta un immobile , questo si traduce nel saper progettare la casa finita compresa di home staging e tutto quanto. Quindi non è una cosa banalissima ... anzi francamente ci metto molto più tempo a progettare una casa che a valutare un operazione se è buona o meno . diciamo che per progettare una casa finita ci vogliono sui 2 giorni di lavoro , per sapere invece se un affare è buono o meno ci metto 20/ 30 minuti di calcolo. quindi il mio unico consiglio è quello di fare piu esperienza possibile, magari pur facendo il muratore ,guardandoti dvd o programmi dove fanno vedere che risistemano case e rubare con gli occhi i segreti del mestiere. io non credo sia possibile fare l'immobiliarista senza avere nozioni di ristrutturazione perché è quello che permette all'immobile di aumentare di valore ( l'home staging è molto facile e banale una volta capito la ristrutturazione non è proprio così) di per se non ci sono testi che consiglierei per la ristrutturazione o per l'home staging sono cose che s'imparano per " frizione " ( passatemi il termine ) con il mondo e le esigenze che si incontrano quando si fanno speculazioni immobiliari ma ti consiglio caldamente di comprare qualche rivista e qualche testo che parlano di arredo e design ecc e frequentare show room di arredi o materiali per ristrutturare bagni o partecipare a fiere dedicate ... e soprattutto ruba con gli occhi Ciao Vanhalen ho letto con interesse tutta la discussione. Una cosa che vorrei chiederti è questa: tu scrivi "per sapere invece se un affare è buono o meno ci metto 20/ 30 minuti di calcolo." Siccome immagino che prima di beccare l'affare buono girerai un bel po' di immobili da ristrutturare, quali sono gli elementi che ti fanno dire: "ok questo è buono". Immagino che guarderai la pavimentazione, se c'è o meno l'impianto elettrico, l'impianto idraulico, lo stato dei muri etc, ma quali sono gli elementi principali che devono esserci per farti decidere in senso positivo.
vanhalen [Élite] 6868 Inviato 3 Giugno 2014 Autore Inviato 3 Giugno 2014 in realtà tutto dipende da poche cose . in primis ci sono la posizione dell'immobile e il prezzo richiesto in funzione del valore dell'immobile in questione. il concetto di prezzo e valore sono 2 cose ben distinte , il valore è una semplice ipotesi di quanto si può prendere vendendo un certo immobile , il prezzo invece è la realtà dei fatti quando una persona ti firma una proposta e ti dice " io offro X Euro " per trovare l'affare ovviamente vedo molti immobili .. ma c'è da dire una cosa lo stato dell'immobile non è così importante come si crede , nel senso che un immobile messo di merda mi consente di avere un prezzo migliore e più potere nella trattativa e questo è un bene. ma la cosa più importante è riuscire a capire quanto investo in una casa , quanto rischio e quanto posso guadagnare e qual'è la possibile e ipotetica perdita massima che posso incassare. Insomma lo stato dell'immobile non è così importante come dici ma quello che è veramente importante è il prezzo e le condizioni di vendita e la location
merlino [Lurker] 0 Inviato 4 Giugno 2014 Inviato 4 Giugno 2014 in realtà tutto dipende da poche cose . in primis ci sono la posizione dell'immobile e il prezzo richiesto in funzione del valore dell'immobile in questione. il concetto di prezzo e valore sono 2 cose ben distinte , il valore è una semplice ipotesi di quanto si può prendere vendendo un certo immobile , il prezzo invece è la realtà dei fatti quando una persona ti firma una proposta e ti dice " io offro X Euro " per trovare l'affare ovviamente vedo molti immobili .. ma c'è da dire una cosa lo stato dell'immobile non è così importante come si crede , nel senso che un immobile messo di merda mi consente di avere un prezzo migliore e più potere nella trattativa e questo è un bene. ma la cosa più importante è riuscire a capire quanto investo in una casa , quanto rischio e quanto posso guadagnare e qual'è la possibile e ipotetica perdita massima che posso incassare. Insomma lo stato dell'immobile non è così importante come dici ma quello che è veramente importante è il prezzo e le condizioni di vendita e la location Beh lo stato dell'immobile diventa importante se è messo talmente tanto di merda che anche facendo fare il lavori ad una ditta che fa ristrutturazioni low cost (per esempio quella che hai indicato tu qualche post fa) le spese risulterebbero comunque troppo alte rispetto al budget che ti sei prefissato. A meno che tu non ti sia dato alcun limite max di spesa, ma non credo. Cioè secondo me più di 15mila per ristrutturare non bisognerebbe spendere, soprattutto se si è agli inizi.
vanhalen [Élite] 6868 Inviato 4 Giugno 2014 Autore Inviato 4 Giugno 2014 non ha senso parlare di ristrutturazione ... l'immobiliarista a guarda il profitto non le spese di ristrutturazione se un immobile mi frutta 8000 euro ma ne devo spendere 15 per fare i lavori più le altre spese è evidente che è un pessimo affare , se un immobile invece mi fa guadagnare 50.000 puliti ma so che la ristrutturazione mi costa 15000 non ci penso 2 volte a farlo. quindi capisci dire 15000 o 20.000 è un discorso campato in aria , ogni immobile è una storia a se stante e bisogna valutare e fare un bilancio tra quanto si investe e quanto si guadagna dire cifre così a random è una cosa del tutto soggettiva. secondo te non bisognerebbe spendere oltre 15.000 ma la realtà è ben diversa da quello che vedi
merlino [Lurker] 0 Inviato 4 Giugno 2014 Inviato 4 Giugno 2014 Io ragiono dal punto di vista di uno che comincia e che quindi non ha a disposizione grandi somme. se calcoliamo 5-6mila euro la caparra per il preliminare, 10-12 mila euro di spese per ristrutturare, l'IVA al 22%, puoi mettere in conto una spesa di 20mila euro in totale. se uno invece ha a disposizione altri capitali il discorso cambia.
Messaggi raccomandati