vanhalen [Élite] 6868 Inviato 5 Giugno 2014 Autore Inviato 5 Giugno 2014 no non centrano i soldi proprio un bel niente .... ti faccio questa domanda se tu avessi 100.000 euro come ti muoveresti ? non è questione di avere ingenti capitali è questione di avere abilità/informazioni/esperienza per fare le cose . In più meno soldi usi in un affare meglio è . Il tuo ragionamento è giusto dal punto di vista teorico semplicistico... cioè a prima vista chiunque direbbe che il tuo ragionamento è corretto, insomma stai facendo la cosa più intuitiva , ma è sbagliatissimo dal punto di vista pratico, perché ci sono tante cose che non hai considerato come ad esempio le provvigioni dell'agenzia, e ad esempio l'iva non è al 22 % come penseresti ma se fai le operazioni da privato paghi la tassazione in base allo scaglione irpef in cui ti ritrovi con i guadagni dell'operazione quando fai la dichiarazione dei redditi, ci possono essere in ballo anche geometri e architetti e tante mille mila cose. Quindi capisci il ragionamento da farsi nella realtà non è semplice come dici .
vanhalen [Élite] 6868 Inviato 9 Giugno 2014 Autore Inviato 9 Giugno 2014 nn è che la vita è dura ... è che le cose hanno una loro logica reale ben diversa dalla logica teorica . e questo è vero in qualsiasi ambito della vita , che si tratti di donne o di soldi o di famiglia o quello che ti pare ... ogni cosa ha quella che io chiamo come logica reale. uno che padroneggia la logica reale di un certo ambito ne ha il pieno controllo , uno invece che usa una logica teorica sperando di vincere nella realtà è destinato a perdere. non a caso questo è uno dei motivi di insucesso delle persone in ambito seduttivo per esempio , basta vedere quanti uomini cercano di risolvere problemi sentimentali usando una logica prettamente matematica che è tipica del cervello maschile ... mentre la logica dell'ambito seduttivo si basa di più su teoria evoluzionistica e adattamento e miglioramento della specie . da questo cosa se ne può trarre ? le cose che funzionano nella logica reale ,spesso e volentieri sono contro intuitive ,le cose invece della logica teorica sono semplicemente basato su logica pura senza tenere in considerazione le variabili del gioco in questione e non si basano su esperienza ma solo su supposizioni Dubliner ha reagito a questo 1
merlino [Lurker] 0 Inviato 11 Giugno 2014 Inviato 11 Giugno 2014 secondo me la causa principale dello scarto tra logica teorica e reale sono "gli altri", cioè i soggetti coi quali avrai a che fare. Mi immagino quanti tentano di fregarti, ti raccontano balle, inventano scuse ecc. Poi col tempo consolidi certi rapporti ma all'inizio deve essere snervante, sempre sulla difensiva, mai pienamente a tuo agio, sempre a rincorrere. Già trovare un impresa edile di cui fidarsi e con cui collaborare senza troppi problemi deve essere una caccia al tesoro. Una domanda: ma i materiali te li fai procurare dalla stessa impresa edile che ti fa i lavori oppure li trovi tu presso un'altro fornitore?
vanhalen [Élite] 6868 Inviato 11 Giugno 2014 Autore Inviato 11 Giugno 2014 dipende dalle circostanze , attualmente se tutto va bene mi entrerebbero un paio di case dove ci sono solo dei lievissimi lifting da fare e arredare la casa .... roba che farò io. ma di norma i lavori , li faccio io e li gestisco io al limite mi faccio aiutare e se mi capita di ricorrere alle imprese edili le metto sotto pressione stipulando atti e dandogli delle scadenze e se non fanno il lavoro a regola d'arte e nei tempi stabiliti si scordano il resto dei soldi che gli spetta questo per la semplice ragione che le imprese edili sono dei grandissimi figli di troia e se non li si mette alle strette quelli se la pigliano comoda e se ne sbattono dei tempi e del come eseguono i lavori e ci ho anche lavorato .... tanto per dirti una ho visto uno che doveva fare un taglio nel muro con un disco diamantato e il tipo di turno non ha preso ne riga , ne metro laser un cazzo di niente ha preso la matita e ha tracciato una linea e ha tagliato poi si è accorto che il taglio che ha fatto era prima di tutto dritto come la traiettoria di un ubriacone del sabato sera , in secondo luogo ha tagliato dal lato sbagliato..... quindi capisci il mondo delle ristrutturazioni e degli immobili in genere è un mondo veramente pieno di squali dove se non si sta attenti si fa presto a rimetterci le piume. quindi capisci che per far parte del mondo degli investimenti e delle speculazioni immobiliari bisogna avere una certa passione e pazienza peché sostanzialmente bisogna negoziare sempre e perennemente e fare accordi su accordi. se si fanno gli immobili solo per questioni economiche con tutto lo stress che c'è da supportare e il continuo esporsi finanziariamente ed avere tempi da rispettare ecc ti posso firmare su un foglio che si dura poco in questo campo se non c'è passione.
Stng [Partecipante] 65 Inviato 26 Giugno 2014 Inviato 26 Giugno 2014 (modificato) Ciao vanhalen, tu dici 'quello che è veramente importante è il prezzo e le condizioni di vendita e la location'. Queste 3 cose sono sicuramente importanti, ma per quanto mi riguarda la cosa fondamentale che viene prima di queste 3 e' il finanziamento. Tu puoi trovare un'ottima location, prezzo e condizioni di vendita, ma da un punto di vista finanziario non te ne fai niente se non ottieni un ottimo finanziamento. Cosa ne pensi? Modificato 26 Giugno 2014 da Stng
-13- [Partecipante] 108 Inviato 27 Giugno 2014 Inviato 27 Giugno 2014 qua una opinione dell ADUC http://www.investireoggi.it/forum/ancora-alfio-bardolla-l-aduc-c-era-ecco-come-e-andata-vt24017.html
Drake123 [Partecipante] 27 Inviato 27 Giugno 2014 Inviato 27 Giugno 2014 Sì, però parla di suoi corsi di trading, non di immobiliare.
vanhalen [Élite] 6868 Inviato 27 Giugno 2014 Autore Inviato 27 Giugno 2014 Ciao vanhalen, tu dici 'quello che è veramente importante è il prezzo e le condizioni di vendita e la location'. Queste 3 cose sono sicuramente importanti, ma per quanto mi riguarda la cosa fondamentale che viene prima di queste 3 e' il finanziamento. Tu puoi trovare un'ottima location, prezzo e condizioni di vendita, ma da un punto di vista finanziario non te ne fai niente se non ottieni un ottimo finanziamento. Cosa ne pensi? tecnicamente avresti ragione Sun Tzu dice : l'abbondanza dei calcoli assicura la vittoria , e una loro scarsità la impedisce ; che dire di chi nulla avrà calcolato ? è ponendomi in quest'ottica che posso prevedere il successo o la sconfitta . questa frase è perfettamente adattabile e ha molte interpretazioni che ci possono spiegare e trovare risposte al questione dell'importanza di avere liquidità da usare . Ora , prima di parlare di soldi la questione è al 90% riguarda le skills , quindi i soldi passeranno per ora in secondo piano per una semplice comprensione. le skills nel mondo del mattone sono prettamente delle abilità di fare calcoli e prevedere tutte le varianti e avere ben chiaro tutto lo scenario , avere scritto nero su bianco un piano con tutte le ipotesi possibili e plausibili e tenendo a mente tutte le problematiche con cui devi fare i conti e tutte le cifre e tutti i rischi e i guadagni ti rende prima di tutto piu saggio nel prendere le decisioni e impari a pensare con calma invece di farti accecare dalla voglia frenetica di vedere il saldo in banca stragonfio , in secondo luogo capisci anche se un affare è buono o meno e fai i confronti fra tutte le case che hai a disposizione e solo con il calcolo potrai arrivare a prendere le decisioni giuste. per calcolo non intendo soltanto fare una stima prettamente economica e vedere se si è in profitto o in perdita ma c'è anche il lato legale della questione , quindi in sostanza bisogna fare un calcolo per gli affari sia da un punto di vista finanziario che legale, soltanto così ci si può assicurare di vincere. capisci che ancor prima di aver sborsato una euro il problema vero e proprio è conoscere le regole di questa strana scacchiera del mondo immobiliare, non solo , non basta sapere le "regole " ma bisgna conoscere anche i trucchettini del mestiere che sono dei dettagli che pero cambiano di brutto il gioco. ora parliamo dal punto di vista del finanziamento. come ho detto pocanzi la questione è strettamente legata alle skills, e fra queste skills esiste anche l'abilità di trovarsi soci, o banche o persone interessate al tuo affare , ma ovviamente devi dimostrarti competente altrimenti nessuno ti affida dei soldi. ti dirò un detto che ho inventato e che ho imparato a mie spese : se tu non hai un centesimo da investire , allora vuol dire che qualcuno che ha dei soldi fermi che aspettano solo di essere usati a fronte di una remunerazione c'è , devi solo trovarlo e farlo diventare tuo socio. inoltre la cosa migliore da farsi sempre è avere dei soci , se ci pensi le società per azioni usano perennemente il denaro altrui , i miliardari stessi hanno bisogno di finanziatori .... anche se hai i soldi questo non vuol dire che devi usare solo quelli , il denaro altrui è una grandissima risorsa che devi imparare assolutamente a usare se vuoi fare soldi , cioè significa che devi imparare a indebitarti correttamente al fine di fare soldi invece di indebitarti per comprare dei beni e basta senza che questi ti diano un ritorno economico. quindi la facenda dei soldi non è così difficile come la fai , il vero problema è avere le abilità del sapersi districare in questo mondo. ti faccio questa domanda : hai a disposizione 200.000 euro sapresti già da domani come muoverti per concludere affari con profitto ? temo che tu ci riesca ma con molte molte difficoltà , questo senza considerare che rischieresti di bruciarti il capitale e finire in perdita ... infatti la cosa migliore nel mondo degli investimenti immobiliari è partire con pochi soldi o addirittura senza soldi e sbatterci il naso , solo così si possono accumulare skills ottime poi quando avrai soldi saranno poco importanti per la conclusione degli affari visto che hai imparato a muoverti anche senza ricorrendo esclusivamente alle tue abilità da affarista. mi rendo conto che non è facile da capire questo concetto ma spero di averti aiutato o risposto in qualche maniera BeegBooties ha reagito a questo 1
Stng [Partecipante] 65 Inviato 27 Giugno 2014 Inviato 27 Giugno 2014 Ciao vanhalen, Grazie per la risposta, ma non parlavo strettamente di soldi, bensi' di finanza, ovvero di ritorno sull'investimento (ROI) Comunque ho capito come la pensi.
Messaggi raccomandati