Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Pynchon
Inviato

Ciao, yurion, grazie per il tuo interessamento. Io mi sono fatto una opinione al riguardo, ed in effetti ciò che mi lascia perplesso e' proprio l'operatività tecnica dietro a tante operazioni. La mia opinione e' che la cosa sia vera, ma probabilmente vengono omessi dei dettagli importanti. Nel senso che Alfio per primo dice che la buona reputazione e' importantissima per un businessman, per cui sputtanarsi con una bugia plateale sarebbe stato un suicidio mediatico; quindi penso che il corsista in questione sia un tipo sveglio e capace, e che le cifre sono reali, ma probabilmente visti gli ottimi risultati iniziali sarà stato contattato e supportato proprio dalla squadra di Alfio affinché avesse delle over performances nel primo anno di attività ed avere quindi il supporto di coach che gli avrebbero facilitato il compito gestendo il tutto su più fronti. Cosicché l'anno dopo portarlo a parlare come esempio di eccellenza al corso investimenti dell'anno successivo. Questo crea una super aspettativa nei corsisti presenti ed un'ottima pubblicità per i suoi corsi (cosa più che legittima). È un po' il discorso che fanno alcuni docenti universitari quando selezionano fra i loro studenti quelli più capaci e poi te li ritrovi dopo uno o due anni dalla laurea a fare da assistente al docente.

Inviato (modificato)

Ciao,

ho letto con molto interesse questa discussione e devo dire che finalmente comincio a vederci chiaro. Insomma, le parole di Vanhalen mi hanno proprio fatto aprire gli occhi per quanto riguarda gli investimenti immobiliari e sulle competenze che un investitore deve necessariamente avere.

Vanhalen, dato che ti reputo un esperto, ti chiedo: quali sono le competenze che un investitore abile deve possedere in concreto?

- Sapere valutare un immobile. Domanda. Come posso acquisire questa skill, se nemmeno gli agenti immobiliari fissano il prezzo con assoluta certezza, ma si basano su borsini immobiliari, ecc.? Prendendo un qualsiasi libro di estimo la regola principale della stima è la comparazione, perciò mi servono dei dati reali di compravendita di immobili simili al mio che sono stati venduti nella stessa zona. Bene, dove posso trovare questi dati? essendo un novellino ma con molta voglia di imparare, mi sono buttato nel mondo delle agenzie immobiliari pensando che dopo alcuni mesi avrei acquisito questa fondamentale e direi anche principale capacità, e invece mi sono ritrovato per mesi e mesi a suonare campanelli e telefonare senza imparare nulla. Vabbe almeno adesso comincio il corso di agente immobiliare e imparerò le basi legali-burocratiche. La regola che consiglia l'autore del blog di relax mi sembra un po' troppo imprecisa per prenderla come base per decidere se investire o no migliaia di euro. Per chi non lo sapesse dice di togliere un 20% dalle richieste sui portali e poi da questo valore togliere un altro 30%.e si ha la cifra per fare l'affare.

-Conoscere le componenti della casa dalla A alla Z con i relativi prezzi. Per redigere dei computi e business plan. Conoscere tutti gli impianti della casa, i loro materiali, la loro costruzione e i costi per singola operazione e pezzo e ordine dei lavori.

-Capacità di negoziare e trattare per strappare accordi vantaggiosi e non farsi fregare dai furbetti del mestiere.

Ok, adesso ho il quadro abbastanza chiaro, per modo di dire. In sostanza devi essere un po' agente immobiliare, un po' geometra, un po' impiantista, un po' capocantiere.

La strada non è dura, di più :D

Vanhalen ma come diavolo hai fatto ad acquisire tutte queste competenze?

Io ho pensato di comprarmi i libri di testo principali dei corsi professionali tipo elettricista, idraulico, geometra per colmare le lacune che ho nel campo dell'edilizia. Può essere un'idea o è meglio che faccia molti lavori per comprendere direttamente sul campo come hai fatto tu? Cioè adesso faccio il corso di agente, poi faccio un esperienza come aiuto operaio o quello che trovo per imparare e via cosi?

Mi daresti un consiglio perchè mi sento perso...

e complimenti

Modificato da Lex
Inviato

Salve a tutti, mi chiedevo venendo un video su youtube sui corsisti di Alfio, c'è un corsista che sostiene di aver fatto 82 operazioni nel giro di un anno, ed altri hanno sostenuto di aver toccato quota 100. Premetto che credo che Alfio sia una persona seria e i suoi corsisti parlano della loro reale esperienza, però chiedo a chi ha fatto esperienza sul campo ( a tal riguardo complimenti infiniti a Vanhalen, così giovane e così maturo e intelligente,) come è possibile tecnicamente fare tutte quelle operazioni nell'arco di un anno? ( il corsista sostiene maggior parte cessioni di compromesso) è pur vero che parliamo degli anni 2005 2006 e il mercato era toro e sicuramente più liquido, ma calcoli alla mano 82:12 mesi= 6,83. Cioè chiudere quasi 2 operazioni a settimana. Mah, Possibile? Un grazie a tutti.

ciao ragazzi sono mesi che non scrivo perché mi sto dedicando di più al fare che al scrivere sul forum

anyway ... vediamo di spiegare se sia possibile fare 82 operazioni in un anno .

a conti fatti il signorino fa 7 operazioni al mese circa, e sapete che vi dico ... non contano un cazzo,

è la stessa cosa del tipo dire " mi sono fatto 100 ragazze con l'aids " o dire " mi sono fatto megan fox e ho fatto anche il video "

non conta il numero di operazioni , conta il guadagno , e conta anche che rischio ha dovuto accettare per portarle a termine.

dire " ho fatto X operazioni " a me da immobiliarista dice una minchia .... però se mi dice " ho fatto 500.000 euro " già cominciamo ad avere numeri di qualcosa di tangibile su cui poter discutere.

altre considerazioni che bisogna fare:

che capitale aveva questo qui? che giro di conoscenze aveva? in che condizioni economiche era? quanto poteva rischiare?

quanto ha guadagnato? quanto ha perso? ( su 82 operazioni realisticamente un buon investimento ci può essere per la legge dei grandi numeri )

quindi capite dire 82 operazioni è di poco interesse , è come il novellino che dice "ho aperto 1000 ragazze in un mese" e uno gli chiede " ma quante te ne sei fatte ? erano strafighe ? "

capite concentrarsi sulla quantità delle operazioni non è sensato in questo settore , meglio farne di meno ma fatte bene perché ,per autofottersi basta un attimo ed è per questo che io ragiono sulla questione con freddezza e spirito critico cercando di capire dove si può arrivare.

SI possono fare 82 operazioni all'anno ?

si è possibile ma sappiate che da soli è quasi fisicamente impossibile a meno che non abbiate qualcuno al fianco vostro e un po di capitale il che mi fa pensare che tale persona non è partita con il culo a terra( il che è un male ) e ora vi spiego il perché.

partiamo dal giorno 1dell'anno così capite il meccanismo, per Fare 82 operazioni significa fare nella migliore delle ipotresi circa 1000 trattative in un tempo che è pari al massimo a 6 mesi, perché gli altri 6 mesi dell'anno li dedica alla ristrutturazione e alle vendite.

per fare 1000 trattative significa vedere una cosa come 4000 case, ergo circa 670 case al mese ergo 20 case al giorno senza sosta.

ragazzi vi assicuro che è dura farseli 20 visite al giorno da solo .... capite che numericamente è veramente dura starci a questi livelli DA SOLO .... e ve lo dice uno che di grinta ne ha da vendere ma realmente da solo è difficile fare una cosa del genere forse c'è la fa se non dorme.

per esperienza personale vi dico che fare 10 appuntamenti al giorno è già un ottimo sforzo perché poi bisogna pure farli incastrare con gli orari e ci vuole una certa organizzazione anche nella vita privata ... parlo per esperienza personale

questo senza considerare i secondi appuntamenti delle case su cui era incerto , dove magari doveva parlare con il proprietario per la piantina per questo o quell'altro , questo senza ancora considerare tutte le trattative che dovrà fare così come le telefonate il che significa che se solo per vedere 4000 case e fissare gli appuntamenti e dare una risposta occorrono 8000 chiamate in 6 mesi ..... UN VERO CALL CENTER RAGAZZI .... questo senza considerare le chiamate che dovrà fare con l'agente , con il geometra , con l'impresa edile e cazzi e mazzi

capitemi .... il volume di 80 operazioni è fattibilissimo a parte di averne le condizioni , qui ragazzi si sta parlando di un volume da società e fare 80 operazioni non è facile facile al primo anno perché poi bisogna vedere le condizioni in cui era messo il soggetto sia economiche che a livello di skill mentali e abilità di negoziazione .

Un altra cosa che ci tengo a precisare , per esperienza personale ho notato che la cosa migliore è pare senza avere un cazzo .

si esattamente avete letto bene .... ci impiegherete molto piu tempo è piu sbattoso è 1000 volte piu faticoso , ma quello che imparate vale il suo prezzo da pagare , imparate a crescere di persona , imparate ad avere una fiducia incrollabile in coi stessi e diventate capaci di mettervi al tavolo da negoziato e mandare avanti un affare anche se non avete un euro bucato in tasca , ma cosa ancora più importante vi ritrovate in condizioni estremamente difficili il che vi crea problemi che quando avete i soldi non fronteggerete mai , il che significa che imparerete molto di più rispetto all'investitore che è partito a 50 anni con un conto bello gonfio, per il semplice motivo che un investitore che non ha niente è costretto a tirare fuori tutte le abilità che ha e s'inventa tutti i modi per fare a meno dei soldi, non tanto perché lo vuole ma perché è costretto .... quindi un investitore che fa al primo anno 82 operazioni poi magari vengo a sapere che aveva 2 milioni di euro è meno preoccupante per i concorrenti di uno come me che è partito da una minchia però compensa di brutto con le abilità da investitore.

rispondo @ Lex

Dunque le abilità dell'investitore sono veramente tante , è una questione al 50% di mindset e al 50% di tecnica , la tecnica la puoi acquisire il mindset ci deve essere un minimo di base, che non è facile da acquisire.

il problema è proprio pensare come un investitore e capire come girare sempre la frittata in tuo favore

per quanto riguarda il consiglio beh bisogna vedere da dove partire .... nel senso che tanto per cominciare nessuno sa meglio di te la tua situazione ne tanto meno giudicarti, si lo so è l'ultima cosa che ti aspettavi di sentire.

Il problema dell'investitore è che dovrai all'inzio fare i conti con questo senso di smarrimento, quindi quello che devi fare di base è avere un desiderio fottutamente ardente di fare tale cosa, perché è solo così che metterai in moto il cervello e tutto quanto per realizzarla, la risposta pronta e semplice stai sicuro che non la troverai e questa è una cosa dove per diversi anni ci dovrai fare i conti.

quindi anche se ti dicessi la prima mossa da fare senza fartela sudare ti farei più male che bene e ucciderei quella piccola scintilla di desiderio che hai perché al prossimo intoppo ( e stai sicuro che ne troverai a centinaia ) se non ottieni la risposta facilmente molli tutto e visto che non avevi faticato per la prima risposta ora che ti si è presentato un problema la cosa diventa insormontabile.

è come risolvere il cubo di rubik se ti dò la risposta per risolvere la prima faccia del cubo appena tu lo prendi in mano e cerchi di fare la seconda faccia non capisci il meccanismo ti arrenderai con una facilità disarmante.

quindi se non ti dico cosa fare è per il tuo bene , non svilupperesti quella grinta tipica di un investitore che dice " sti cazzi io ci arriverò fosse l'ultima cosa che faccio in vita mia "

ma un consiglio generico te lo posso dare , per imparare bisogna fare .

nelle agenzie non imparerai un cazzo per esperienza personale.... anzi ne sanno meno di un investitore sgamato.

ma quello che hai scritto è giustissimo , per la ristrutturazione non è importantissimo , l'importante è avere un idea dei costi in maniera abbastanza buona ... poi è ovvio se hai pure i listini a casa e ormai sai a memoria i prezzi e sbagli di 200 euro un preventivo rispetto alla cifra reale ma ci hai messo 20 minuti a farti il calcolo sarebbe meglio.

se mi chiedessi come ho fatto a imparare tutte ste robe la risposta è una : mi do da fare!

sono una persona di cultura ed estrazione scientifica e tecnica mi sono diplomato e feci anche un paio d'anni a ingegneria , ma nonostante ciò continuo a fare corsi e imparare tante cose . ad esempio negli ultimi 2 mesi ho fatto 2 corsi per la programmazione delle macchine utensili (CNC ) e ho imparato ben 3 linguaggi di programmazione , e in questa settimana ormai ho iniziato a imparare anche la programmazione cad/cam su 5 software diversi ... vi basta?

il trucco è che per imparare le abilità bisogna fare ,fare e fare fino ad ottenere dei risultati .

ovviamente ci sono ancora molte cose che voglio imparare a fare , i prossimi corsi che ho in testa sono uno di interior design e uno di home staging.... insomma io imparo facendomi il culo e partecipando a corsi e usando le abilità che imparo in un corso / esperienza lavorativa.

ma che sia chiaro che non è il numero dei corsi a fare la differenza , ma fa la differenza l'impegno che uno ci mette , ad esempio io sto seguendo proprio questa settimana un corso di programmazione di macchine utensili, ma tutti ascoltano l'insegnante ma senza partecipare , e in piu quando si fanno le esercitazioni tutti si tirano indietro come se sbagliare fosse vietato , insomma bisogna che tu sia il primo e ultimo partecipe del tuo miglioramento se vuoi davvero imparare e devi davvero darti da fare , non c'è altra maniera ,i miei compagni di corso limitano il corso alla durata di esso , io invece torno a casa e mi sparo degli esericizi realizzando programmi coi simulatori e sbagliando poi magari se qualcosa non mi torna , vado e chiedo delucidazioni .... capisci dove voglio arrivare, per imparare il modo migliore è fare le cose e se sbagli correggi e rifai ancora da capo, il talento c'è l'abbiamo tutti di base e ne abbiamo più di quanto ci serve per questa vita , è l'esercizio e la pratica che fanno la differenza.

• Mi piace! 3
Inviato

Ciao Vanhalen, grazie per la tua risposta e per tutte le perle che ci hai regalato in questo forum. In effetti la tua risposta mi ha fatto riflettere su una notevole differenza su cui noi due approdiamo alle cose: io pur avendo ipotizzato il come fossero possibili tante operazioni all'anno ho fatto una domanda sperando che qualcuno mi desse una risposta, mentre tu hai semplicemente RAGIONATO su di essa. Non serviva necessariamente la tua esperienza di immobiliarista per arrivare a una conclusione, bastava ragionarci su, e il ragionamento migliore e' quello che sostieni: non conta il numero, ma conta la qualità delle operazioni. Ed anche il consiglio generico che dai è sicuramente quello più indicato. Sbatterci la testa fino a quando non ci si riesce, poi solo chi non mollerà passerà dalla parte di chi fa e non di chi dice: ho letto tutti gli interventi dall'inizio del tuo primo post fino alla fine per me le info che hai postato in questo forum valgono più di tante stronzate che scrivono su alcuni blog che parlano di immobili, di compravendite miracolose, senza spiegarti quello che tu dici in due parole; che per ottenere risultati devi sbatterti molto all'inizio e affinare l'esperienza. Dietro alla formazione in questo campo si è sviluppato un fiorente business, e come ho letto nei post precedenti c'erano in tanti che ti chiedevano di fare corsi o qualche blog sul quale scrivere le tue esperienze. Per quanto mi riguarda sono in piena fase di formazione ( da pochissimo ho cominciato a studiare in maniera continuativa e divorare ogni post sugli immobili e di tanto in tanto vado a vedere qualche casa giusto per capire come funzionano le cose sul campo) così ho trovato credo l'unico info prodotto che porta la tua firma e l'ho preso al volo. Ho cominciato quindi a ragionare invece che a fare solo domande. Ciao a presto

Inviato

beh comunque alla fine dei conti credo che fare soldi sia una questione di impegno , di quanto lo si vuole e quanto si usa la testa.

Lasciate stare chi crede che i ricchi sono idioti , o peggio ancora le tipe credono che siano dei tipi facili da spillare .... niente di più errato , vi posso garantire di persona che i ricchi sono mediamente molto molto superiori a livello di pensiero rispetto al comune mortale. ma non è questione di intelligenza intesa in senso matematico.

le soluzioni ci sono ,e tutti giochiamo al gioco dei soldi nello stesso mondo , abbiamo potenzialmente la possibilità tutti di realizzare grandi cose , ma c'è altrettanta possibilità di prendere inculate.

chi fa soldi , li fa perché vede affari che gli altri spesso e volentieri non colgono.

ad esempio ieri l'altro ero stavo parlando con una mia amica che mi parlava delle sue cose , a un certo punto è uscito fuori l'argomento casa /abitare in periferia nel silenzio e nella pace ... poi gli ho detto " giulia ma perché non ti compri una casa fuori città ? "

lei mi guarda e mi fa " ma mi prendi per il culo, messa così come sono la banca non mi presta neanche un centesimo ? "

io " e chi ha mai parlato di mutuo? "

lei " beh se devo comprare casa dovrò pur chiedere dei soldi in prestito "

io " no è qui che ti sbagli, vedi di fatto quando compri una casa con un mutuo tu tecnicamente non possiedi una minchia fino a quando non avrai finito di pagare la casa, quindi visto che l'affitto di 600 euro lo paghi ogni mese , perché non usarli in maniera più sensata ?

lei " e come dovrei fare ? "

io: beh ti sposti in affitto in un altra casa , però fai l'affitto con riscatto, così se ad esempio fai un contratto di 4 anni e paghi 600 al mese fanno quasi 30.000 euro che ti vengono scalati dall'importo finale , cerchi una persona che vuole affittare e gli proponi un accordo di possibile vendita a fine contratto , e ovviamente negozi per bene sul prezzo di vendita, quindi se prendi una casa con 10.000 euro di sconto , e invece di prenderla a 100.000 la pigli a 90 e paghi 30.000 in affitto a fine dei 4 anni , potresti anche pensare di cedere il contratto dopo magari una rinfrescata alla casa e venderla ad esempio a 110.000 , ed ecco che alla fine dei conti ti fai 4 anni abitando in una casa gratis e in più te ne esci con 40.000 euro in tasca, che è meglio che buttare 600 euro ogni mese in affitto"

la mia amica dopo che ha sentito questa spiegazione mi ha guardato con un'aria di una persona che si sente cogliona .

capitemi le possibilità di fare soldi ci sono ovunque, il vero problema è saperle vedere e trovare e portare a termine.

lasciate stare quelli che dicono che i soldi non ci sono in italia ,qui e la ,su e giù.

i soldi ci ovunque, il problema sta nello sviluppare un modo di pensare diverso e farsi domande intelligenti per trovare soluzioni intelligenti... e molto spesso negli affari apparentemente complicatissimi vi ritroverete ad avere la soluzione sotto il naso( come nel caso della mia amica che credeva senza mutuo non si fa un cazzo ), ma siccome si è talmente fossilizzati a pensare nella stessa direzione non se ne viene a capo.

• Mi piace! 1
Drake123
Inviato (modificato)

"quindi anche se ti dicessi la prima mossa da fare senza fartela sudare ti farei più male che bene e ucciderei quella piccola scintilla di desiderio che hai perché al prossimo intoppo ( e stai sicuro che ne troverai a centinaia ) se non ottieni la risposta facilmente molli tutto e visto che non avevi faticato per la prima risposta ora che ti si è presentato un problema la cosa diventa insormontabile."

Bhe... secondo questa logica non dovrebbero esistere corsi di pick-up, libri di finanza, personal trainer, questo forum, ecc...

A tal proprosito avrei solo due considerazioni da fare:

1) Sapere "il percorso" non me lo rende più facile.

2) Ma sapere "il percorso" mi evita di perdere un fracasso di tempo in vie sbagliate. Sopratutto se sei all'inizio. (alla fine a me solo quella parte interessa, poi a diventare milionario me la vedo da solo :DD )

Ciò detto mi associo a Lex nel chiedere: "Ma che minkia di strada devo fare per diventare investitore partendo da totale analfabeta degli immobili ?"

Devo fare il muratore ? L'agente immobiliare ? L'imbianchino ? Il cartongessista ? Per favore illuminaci.

Modificato da Drake123
Inviato

Bhe... secondo questa logica non dovrebbero esistere corsi di pick-up, libri di finanza, personal trainer, questo forum, ecc...

A tal proprosito avrei solo due considerazioni da fare:

1) Sapere "il percorso" non me lo rende più facile.

2) Ma sapere "il percorso" mi evita di perdere un fracasso di tempo in vie sbagliate. Sopratutto se sei all'inizio. (alla fine a me solo quella parte interessa, poi a diventare milionario me la vedo da solo :DD )

Ciò detto mi associo a Lex nel chiedere: "Ma che minkia di strada devo fare per diventare investitore partendo da totale analfabeta degli immobili ?"

la risposta sta nella domanda stessa , sei un analfabeta totale degli immobili ?

Bene .... inizia a studiare a spulciare a leggerti articoli a conoscere persone che fanno parte di quel mondo e divora qualsiasi cosa trovi in materia. vai alle aste , inizia a conoscere giudici , inizia a conoscere anche investitori che li qualcuno lo trovi ... insomma devi darti da fare.

senza offesa ma il tuo messaggio mi suona del tipo " dammi la ricetta per diventare millionario e io lo diventerò "

non vuoi sbagliare , vuoi fare tutto e nel minor tempo possibile e senza dolore ... vuoi la ricettina pronta.

non esiste.... c'è solo una cosa che fa la differenza , quello che è più affamato è quello che c'è la fa perché semplicemente è disposto a sbattersi come nessuno per arrivare fino in fondo.

secondo questa logica tutti quelli che fanno corsi e leggono libri e frequentano forum arrivano in alto, e questo è tutt'altro che vero.

certo fra le due è meglio fare che non fare corsi ecc ... ma come ho detto l'importante è voler arrivare , se lo vuoi il modo che funziona per te lo trovi , ti spremerai le meningi , ti demoralizzerai ,passerai notti insonni ma alla fine ci riuscirai

• Mi piace! 1
Drake123
Inviato

Ok, ricevuto. In merito a fare un lavoro tipo muratore, cartongessista, o comunque lavorare in una ditta di ristruttutarazione; ti sembra una buona idea per fare esperienza ?

Inviato

Riguardo alla discussione sul come iniziare questo percorso esprimo semplicemente la mia opinione. Faccio il mio caso ad esempio: ho iniziato da pochissimo a leggere e documentarmi su tutto ciò che riguarda il business immobiliare (esattamente dai primi giorni di settembre il 2 o 3) e da allora ogni giorno cerco di leggere almeno per 2 o 3 ore ciò che è inerente agli immobili (tra l'altro lavoro e non riesco ancora per adesso a studiare oltre questo tempo. ) perché non riesco? Perché a un certo punto la testa non assimila più ed ho bisogno di distrarmi con altro. Però posso dirvi una cosa: l'unica cosa di cui sono certo è che rispetto a 15 giorni fa comincio a sentire una sensazione di sicurezza sul business che solo a inizio mese neppure immaginavo di avere un giorno ( e non ho ancora fatto niente) e che più vado avanti con lo studio (che non è per niente facile perché diventa noioso specialmente perché non puoi subito avere i riscontri sul campo come vorresti) e più comincio a vedere che il business è possibile. Ho fatto già un incontro con degli agenti immobiliari per un affare che comunque non credo che andrà a buon fine (vogliono che faccia il rogito prima di iniziare i lavori di ristrutturazione e non me li consentono di fare solo con la stipula del compromesso fra me è il venditore) e questo perché ho avuto modo di parlare il loro linguaggio e di conseguenza capire il loro modo di impostare l'affare. Per quanto riguarda il come iniziare, io faccio un esempio. Seguendo il consiglio di Vanhalen nel forum ho comprato e letto il capitolo sugli immobili del libro intitolato pioggia di soldi; è un libro americano ma alcune tecniche sono comunque applicabili anche qui ed ho già messo giù le prime nozioni per capire il business. Poi da cosa nasce cosa. Col nostro sistema scolastico ci siamo abituati a pensare che esista un percorso che inizi per A e finisca per Z per diventare un professionista in qualcosa; medico, avvocato etc... E in parte è vero. Però ciò che fa veramente un professionista è quello che fa nella vita reale. Se io per esempio volessi diventare scrittore avrebbe senso se chiedessi a ogni scrittore qual è la strada per diventarlo? Ognuno giustamente mi darebbe una risposta diversa e mi direbbe di cominciare con una lettura diversa. Fra l'enorme quantità di narrativa che c'è nel mondo tutto potrebbe essere utile e niente potrebbe esserlo veramente. Per investire in immobili sicuramente non serve affatto conoscere a menadito l'astronomia, però potrei incontrare un investitore esperto magari appassionato di astronomia che deciderebbe di aiutarmi solo perché abbiamo questa passione in comune. Questo caso paradossale vuole solo significare che tutto ciò che ruota intorno al settore edilizio e immobiliare può essere utile da studiare, ma ciò che conterà per davvero è cominciare con le nozioni fondamentali, applicarle è non mollare mai di fronte ai sacrifici, agli sforzi, alle frustrazioni e agli errori che inevitabilmente troveremo lungo questa strada.

• Mi piace! 1
Inviato

detta chiaro e tondo se uno vuole diventare investitore , deve infilarsi nel mondo degli investimenti ,punto.

che poi io abbia carte in più da giocare rispetto all'investitore medio perché ho lavorato nel campo dell'edilizia e ho lavorato per diverse agenzie ,quindi ho diversi trucchi in più nel mio arsenale questo è un altri discorso ... insomma stiamo parlando di un abilità che non pregiudica del tutto l'attività da investitore, ma è di grande aiuto perché di sicuro a me le imprese edili e gli agenti immobiliari e le banche non mi prenderanno per il culo perché le ho già viste e passate tutte e in più sto sempre in guardia , e inoltre difficilmente ci provano perché capiscono subito da come parli se sei uno facile o se sei un osso duro.

ma comunque quello che farà la differenza fra un investitore e un altro è l'esperienza e la consapevolezza delle carte che ci sono in gioco in un determinato affare.

per consapevolezza intendo saper valutare un operazione ed essere conscio dei rischi che si corrono e dei possibili guadagni senza farsi prendere dalla voglia di guadagnare a ogni costo e concludere un affare su ogni casa che vi capita a tiro

• Mi piace! 1