Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

detta chiaro e tondo se uno vuole diventare investitore , deve infilarsi nel mondo degli investimenti ,punto.

che poi io abbia carte in più da giocare rispetto all'investitore medio perché ho lavorato nel campo dell'edilizia e ho lavorato per diverse agenzie ,quindi ho diversi trucchi in più nel mio arsenale questo è un altri discorso ... insomma stiamo parlando di un abilità che non pregiudica del tutto l'attività da investitore, ma è di grande aiuto perché di sicuro a me le imprese edili e gli agenti immobiliari e le banche non mi prenderanno per il culo perché le ho già viste e passate tutte e in più sto sempre in guardia , e inoltre difficilmente ci provano perché capiscono subito da come parli se sei uno facile o se sei un osso duro.

ma comunque quello che farà la differenza fra un investitore e un altro è l'esperienza e la consapevolezza delle carte che ci sono in gioco in un determinato affare.

per consapevolezza intendo saper valutare un operazione ed essere conscio dei rischi che si corrono e dei possibili guadagni senza farsi prendere dalla voglia di guadagnare a ogni costo e concludere un affare su ogni casa che vi capita a tiro

Mi racconti la tua giornata tipo? Sono curioso di sapere come gestisci il tempo tra lavoro, mangiare, svago etc :)

Inviato

non c'è una giornata tipo essendo che le giornate ognuna è diversa dalle altre, potresti avere benissimo una giornata in cui devi vedere 5 case , e devi vedere un notiaio , un geometra e andare in comune per chiedere delle info e giornate in cui non hai niente da fare.

non è come per il dipendente che si alza va a lavorare per 8 ore e torna la sera a casa poi esce a fare un aperitivo con gli amici poi torna a casa per dormire.

negli immobili è diverso non ci sono orari e non ci sono limiti, perché ti capiterà benissimo di andare a vedere case il sabato e la domenica, oppure ti capiterà anche di riuscire a fissare certi appuntamenti solo la sera perché i proprietari di giorno lavorano , e ti capiterà di ritrovarti con appuntamenti con l'agente,il geometra,il notaio eccc in orari di norma diurni.

quello che voglio dire è che non c'è una giornata tipo fissa che si ripete ciclicamente , ma è un lavoro ( se così lo si vuole chiamare perché a me farlo non mi pesa anzi mi piace farlo e mi diverte) che nn ha orari fissi o giornate fisse , al limite ci sono delel abitudini che ho come ad esempio controllare ogni giorno su internet i vari siti di annunci e di aste ecc , organizzare le telefonate che devo fare ... mentre il resto mi adatto agli appuntamenti e alle circostanze.

Insomma in immobili lavori finché ti pare, e a me francamente piace un botto ed è per questo che spesso le sere le passo a valutare affari a farmi i miei conti ecc... insomma per me lavorare è un esperienza molto gratificante e che faccio davvero con passione , se tu mi chiedessi cosa sceglierei fra uscire la sera in un pub a cazzeggiare o rimanere sulla scrivania a farmi il progetto di come sarà una casa con un cad con tanto di arredo e dettagli, 9 volte su 10 sceglierei la seconda opzione.

IN immobili lavori finché ti pare è questo il bello ma ovviamente ti deve piacere altrimenti è difficile andare avanti con tutti i problemi a cui si deve far fronte

• Mi piace! 1
  • 2 mesi dopo...
-13-
Inviato

Ho fatto il test di Bardolla sulla libertà finanziaria, qualsiasi valore mettiate vi dice sempre così

Io avevo messo 2000 di stipendio e 100.000 di entrate passive

post-3082-0-26716300-1418287979_thumb.jpg

Dr.Scalper
Inviato (modificato)

Ho fatto il test di Bardolla sulla libertà finanziaria, qualsiasi valore mettiate vi dice sempre così

Io avevo messo 2000 di stipendio e 100.000 di entrate passive

Ma guarda un po': ho provato a mettere tutti i valori al massimo come entrate, e 0 come uscite...eppure il risultato del test è stato lo stesso della foto. Praticamente il test ha un solo epilogo: "compra il mio corso".

Modificato da Dr.Scalper
  • Mi piace! 1
Leopold
Inviato

Me lo ricordo in una trasmissione in cui cercava di convincere una 50 enne, che nella vita aveva fatto solo lavori manuali, a studiarsi per conto suo linguaggi di programmazione in modo da rivendersi...

• Mi piace! 2
Yesman
Inviato

epic fail per Bardolla...

comunque i suoi libri sono buoni..

certo che il "buono" è soggettivo..

per me è sufficiente UN buono spunto per considerare come una buona spesa il costo (tutto sommato molto contenuto) di un libro..

OT: ora sto leggendo il libro di Trump.. Pensa in grande e manda tutti al diavolo... cavolo, un grande ! :)

Dr.Scalper
Inviato

epic fail per Bardolla...

comunque i suoi libri sono buoni..

certo che il "buono" è soggettivo..

per me è sufficiente UN buono spunto per considerare come una buona spesa il costo (tutto sommato molto contenuto) di un libro..

OT: ora sto leggendo il libro di Trump.. Pensa in grande e manda tutti al diavolo... cavolo, un grande ! :)

Infatti non è che dica cose sbagliate, solo ci specula fin troppo, a volte illudendo.. e comunque il contenuto dei corsi è quasi un copia/incolla di Kyosaki e company.. diciamo che un buon libro potrebbe bastare.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Salve ragazzi è da un po che non scrivo perché cerco di ottimizzare l'uso del tempo. Chi passa troppo tempo a scrivere è matematico che passa poco o niente a fare nella vita reale visto che possiamo fare una cosa alla volta.

Tornando a noi voglio che gli utenti capiscano alcune cose sui corsi di bardolla .

Se sperate di diventare investitori in un week end siete fuori strada, quello che vi dicono ai corsi ve lo trovate anche sui libri, ve lo dico senza troppi giri di parole, e in più è assai difficile trovare nei corsi gente che ne sa eccetto qualche rara eccezione , perché appunto un corso è fatto per insegnare ... quindi per chi crede di beccare investitori e via dicendo giustificando l'acquisto di un corso è fuori strada di brutto.

9

Per imparare a investire dovete confrontarsi con la realtà vera , non è il corso a fare la differenza è quello che succede fuori dalle aule a fare la differenza , in più c'è una mole enorme di cose da sapere a livello tecnico e pratico che nei corsi non vengono minimamente citate . Se uno dovesse imparare solo estimo e tutta quella parte che riguarda la valutazione di un affare con rischi , guadagni e mille dati da valutare prima di firmare una proposta ci vorrebbero almeno una cosa come 40 ore di lezione più i vari sbatti e cercando di applicare ciò che s' impara nella realtà, che è anche la parte più difficile.

Quindi per un investitore la preparazione che offrono quei corsi io direi che coprono si è no un 10% ( stiamo larghi che è natale), se uno vuole davvero prepararsi per questo settore sappiate che dovrete divorare libri estremamente tecnici come i manuali della hoepli sulle leggi, sui cambi di destinazioni d'uso , sulle regolamentazioni delle ristrutturazioni , sul recupero crediti e come avviene e come farvi carico di un debito per fare soldi senza cacciare un soldo usando solo abilità di natura legale, questo per non parlare del come negoziare e potrei continuare all'infinito sugli argomenti e sulla preparazione di un investitore che non è roba da poco.

Quindi a mio modesto parere quei corsi possono essere validi o meno a seconda del tipo di corsista è ovvio che uno che ne sa già tornerà a casa con una nozione o due in più e con un senso di amarezza, per uno ancora a zero gli sembrerà di aver scoperto il fuoco, il segreto di Fatima , il sacro gral, salvo poi accorgersi se si mette all'opera dopo il corso (non tutti si danno da fare dopo il corso) che ci sono un sacco di problemi e di cose che non sapeva e di cui non ne hanno fatto cenno , e a quel punto o affronta i problemi da solo sbagliando con tutti i rischi annessi e connessi oppure getta la spugna .... quindi diventa una questione di "quanto ci tieni ad arrivare in fondo?"

A investire non lo imparate in un corso di 2 giorni ci vogliono anni di sbatti.... e se lo fate solo per soldi vi assicuro che mollerete molto prima di raggiungere i primi risultati

IMHO

Drake123
Inviato (modificato)

Molto interessante, anche se mi hai fatto venire qualche dubbio: anche per una "semplice" cessione del compromesso c'è da sputare così tanto sangue? Visto che il 90% di conoscenza dovrò farmela andandoci a sbattere di persona, hai qualche consiglio per neofita per sputtanarci il minor capitale possibile ?

Modificato da Drake123