Pynchon [Lurker] 2 Inviato 1 Gennaio 2015 Inviato 1 Gennaio 2015 Penso che sia vero quello che dici, ma più che per passione per gli immobili in sé, io credo che serva la passione per gli affari in genere, poi che si tratti di automobili, scarpe o cammelli, poco importa. Ciò che importa è la competenza che incameri nel mercato nel quale operi. Io ad esempio non sono un appassionato di immobili; non me ne frega se sia un mucchio di mattoni vecchio o una splendida villa, io mi appassiono per l'affare e soprattutto della capacità di valutare l'affare e il potenziale profitto. E' chiaro che queste sono competenze che accumuli con l'esperienza, ma piu'che un fatto di passione la riuscita sia un fatto di carattere, e spesso il carattere te lo fai sul camoo, e sono proprio le eventuali fregature a formartelo. Io ad esempio operò da pochissimi mesi su Varese e quello che vedo è che qui c'è un grosso mercato nel segmento delle aste, ma il mercato privato è quasi fermo. Poche compravendite e soprattutto nelle zone centrali della città. Sono consapevole che forse ho visto ancora niente dei reali problemi che questa attività comporta. Ma non potrò credo mai fare un percorso di fuoco come quello di vanhalen perché per prima cosa non intendo farlo, per seconda cosa credo che si possa fare questa attività anche come investimento part-time. È chiaro che cosi facendo non sarai mai un numero uno, e che di molti affari profittevoli magari non ne saro' caoace di vederne le potenzialita', ma a me basta avere un ritorno sui miei risparmi superiore alla miseria che ti danno in banca. Perciò sto imparando a investire in immobili.
vanhalen [Élite] 6868 Inviato 1 Gennaio 2015 Autore Inviato 1 Gennaio 2015 Penso che sia vero quello che dici, ma più che per passione per gli immobili in sé, io credo che serva la passione per gli affari in genere, poi che si tratti di automobili, scarpe o cammelli, poco importa. Ciò che importa è la competenza che incameri nel mercato nel quale operi. Io ad esempio non sono un appassionato di immobili; non me ne frega se sia un mucchio di mattoni vecchio o una splendida villa, io mi appassiono per l'affare e soprattutto della capacità di valutare l'affare e il potenziale profitto. E' chiaro che queste sono competenze che accumuli con l'esperienza, ma piu'che un fatto di passione la riuscita sia un fatto di carattere, e spesso il carattere te lo fai sul camoo, e sono proprio le eventuali fregature a formartelo. Io ad esempio operò da pochissimi mesi su Varese e quello che vedo è che qui c'è un grosso mercato nel segmento delle aste, ma il mercato privato è quasi fermo. Poche compravendite e soprattutto nelle zone centrali della città. Sono consapevole che forse ho visto ancora niente dei reali problemi che questa attività comporta. Ma non potrò credo mai fare un percorso di fuoco come quello di vanhalen perché per prima cosa non intendo farlo, per seconda cosa credo che si possa fare questa attività anche come investimento part-time. È chiaro che cosi facendo non sarai mai un numero uno, e che di molti affari profittevoli magari non ne saro' caoace di vederne le potenzialita', ma a me basta avere un ritorno sui miei risparmi superiore alla miseria che ti danno in banca. Perciò sto imparando a investire in immobili. il tuo discorso è vero in un certo senso , io ho la passione per gli affari e per i soldi e perciò tendo a selezionare i business in base al fatto se è profittevole e alle mie conoscenze e inoltre deve anche darmi una certa soddisfazione personale. non voglio entrare nel filosofico , ma penso che avere un certo amore per i soldi sia una cosa basilare , per me è un gioco , è esattamente come dare la playstation con l'ultimo gioco uscito a un bambino di 10 anni ecco come mi sento quando si tratta di affari... un vero spasso e un vero gioco. Nel futuro ho anche intenzione di aprire diverse attività in settori che mi piacciono molto e in cui ho conoscenze ed esperienze lavorative come ad esempio il settore della ristorazione e del turismo che vanno a braccetto con gli immobili ... quindi capite alla base penso che oltre al lavoro e alle competenze ci vuole la passione per gli affari e specializzarsi in settori che vi piacciono pur sempre mantenendo una conoscenza generale su altri settori che vi interessano( nel mio caso sono gli immobili il resto è un bellissimo contorno ), se non avete le conoscenze e l'esperienza lavorativa su un settore che vi piace questo non è un problema e non è una condizione strettamente neccessaria per avviare business in essi perché qulcunaltro può lavorare da voi e usare le sue di competenze. quindi io credo che alla base ci deve essere un'ossessione per i soldi e per gli affari , non tanto perché ve ne fate qualcosa ma semplicemente perché vi piace e vi diverte il resto verrà da se . Ormai è fatta l'operazione. Se va in porto l'accordo prendo abbastanza bene, se non va valuterò altre offerte... Se vendo al prezzo accordato: ROI 19%, ROE 110% circa...in 9 mesi, ma purtroppo ho aspettato 5 mesi prima di ristrutturare per impegni di lavoro, altrimenti sarebbero 4 in totale. In soldoni prenderei quello che prende un operaio in un anno, senza tredicesima... Devo solo capire se la banca mi rimborserà circa 3000 euro di assicurazione vita per estinzione anticipata del mutuo, ma non sono quelli che fanno la differenza. non voglio fare il guasta feste e non vederla come una critica negativa ma per me stai rischiando troppo, io un operazione del genere l'avrei scartata perché hai poco margine e tanto sbatto per ottenere un 20%, secondo me non hai fatto tutti i conti come andrebbero fatti a inizio operazione altrimenti avresti passato la mano.
Arkad [Banned] 695 Inviato 1 Gennaio 2015 Inviato 1 Gennaio 2015 (modificato) il tuo discorso è vero in un certo senso , io ho la passione per gli affari e per i soldi e perciò tendo a selezionare i business in base al fatto se è profittevole e alle mie conoscenze e inoltre deve anche darmi una certa soddisfazione personale. non voglio entrare nel filosofico , ma penso che avere un certo amore per i soldi sia una cosa basilare , per me è un gioco , è esattamente come dare la playstation con l'ultimo gioco uscito a un bambino di 10 anni ecco come mi sento quando si tratta di affari... un vero spasso e un vero gioco. Nel futuro ho anche intenzione di aprire diverse attività in settori che mi piacciono molto e in cui ho conoscenze ed esperienze lavorative come ad esempio il settore della ristorazione e del turismo che vanno a braccetto con gli immobili ... quindi capite alla base penso che oltre al lavoro e alle competenze ci vuole la passione per gli affari e specializzarsi in settori che vi piacciono pur sempre mantenendo una conoscenza generale su altri settori che vi interessano( nel mio caso sono gli immobili il resto è un bellissimo contorno ), se non avete le conoscenze e l'esperienza lavorativa su un settore che vi piace questo non è un problema e non è una condizione strettamente neccessaria per avviare business in essi perché qulcunaltro può lavorare da voi e usare le sue di competenze. quindi io credo che alla base ci deve essere un'ossessione per i soldi e per gli affari , non tanto perché ve ne fate qualcosa ma semplicemente perché vi piace e vi diverte il resto verrà da se . non voglio fare il guasta feste e non vederla come una critica negativa ma per me stai rischiando troppo, io un operazione del genere l'avrei scartata perché hai poco margine e tanto sbatto per ottenere un 20%, secondo me non hai fatto tutti i conti come andrebbero fatti a inizio operazione altrimenti avresti passato la mano. Considera che è la prima operazione, che dovevo prendere qualcosa entro giugno oppure sarei stato fermo 5 mesi, e considera che pur avendo sforato di 6000 euro con le spese rispetto a quelle preventivate dovrei (uso il condizionale finchè non ho il preliminare firmato) comunque prendere lo stipendio annuo di un operaio. Per me quel roe del 110% è ottimo! La prossima operazione andrà ancora meglio P.s. vivo in una città di 45.000 abitanti, il mercato non è molto liquido, mi sono dovuto accontentare! In futuro valuterò anche operazione in città più grandi. p.p.s la banca non mi prestava grandi cifre, anzi, ho dovuto scegliere tra le operazioni con quel budget! p.p.p.s Fai conto che io ho solo flippato (bianco sui muri, cucina, mobili salotto (tutto mondo convenienza), qualche viaggio in auto, un totale forse di 30 ore di lavoro in 8 mesi. Ora basta p.s. Modificato 1 Gennaio 2015 da Arkad
Drake123 [Partecipante] 27 Inviato 1 Gennaio 2015 Inviato 1 Gennaio 2015 (modificato) Sta cosa della "passione" non mi convince. Non credo che la "passione" di Alfio fosse la casa e mi pare che la tua fosse quella per la meccanica e per i motori. Poi, ad essere sinceri, non credo si diventi immobiliaristi per passione ma perchè si ha intuito quanti soldi ci siano in mezzo. La "passione" ti può anche venire dopo, quando il cervello ti inonda di dopamina per l'affare concluso e ti spinge a tentarne altri 100. Poi se ce l'hai prima tanto meglio, ma secondo me non è imprescindibile avercela a priori. (ovviamente sto anche tentando di autoconvicermi ) Modificato 1 Gennaio 2015 da Drake123
Pynchon [Lurker] 2 Inviato 1 Gennaio 2015 Inviato 1 Gennaio 2015 Penso che spesso la passione venga dopo l'impegno. O per meglio dire quando ti sei impegnato di brutto a studiare un mercato o una qualsiasi disciplina e poi lavorandoci nel reale e scoprendo sempre di piu, e ssoprattutto scoprendo non solo il bello di quella cosa, ma soprattutto la parte più difficile, allora potrai capire veramente se una cosa ti appassiona o no. In questo sono d'accordo con vanhalen sul perché poi le persone lasciano prima o poi. È normale, ma credo sia soprattutto una questione di carattere e di valori personali. Tu stesso hai scritto in un post precedente che mentre firmavi forse il tuo primo preliminare ti tremava la mano. In quel caso li, forse oltre alla passione c'e` voluto anche tantissimo carattere. Al corso di bardolla si respira più un clima da "aspiranti affaristi" che quello di gente affamata di denaro e successo. Personalmente intendo progredire in questa attività perché ho in questo momento della mia vita tutte le possibilità di farlo essendo un lavoratore dipendente abbastanza giovane, senza debiti e con possibilità di accendere un mutuo. Forse il mio limite piu' grande e' proprio la mentalita' da dipendente da espandere a quello da investitore/imprenditore. E non voglio fare la cavolata di comprare casa per viverci e distruggere la mia capacita' di debito, ma cercherò di flippare e magari di progredire in operazioni più evolute. Soprattutto vorrei fare stralci perché credo che oltre l'affare in sé ci possa essere anche una componente umana in aiuto dell'esecutato, sempre che questi capisca che lo stai anche aiutando oltre che a fare l'affare con la sua casa. Ma proprio seguendo il consiglio di vanhalen per adesso non mi muovo ancora nello stralcio perché ne capisco troppo poco anche se ho letto tra l'altro un ottimo e-book che tratta dell'argomento stralci sul sito di bruno editore. Mi muovero' cercando dont'wanters e partecipando alle aste, anche se partecipando alle aste non me la vivo proprio bene dovendo poi procedere ad un esproprio con tutte le cose che ciò comporta, per questo preferisco in futuro operare molto con gli stralci. Buon anno a tutti, io adesso vado a studiare, sennò faccio solo chiacchiere.
Pynchon [Lurker] 2 Inviato 1 Gennaio 2015 Inviato 1 Gennaio 2015 Complimenti ad Arkad, io la mia prima operazione non l'ho ancora fatta, o quanto meno non ho ancora la casa in portafoglio...
Winton [Partecipante] 21 Inviato 1 Gennaio 2015 Inviato 1 Gennaio 2015 il trading a tempo pieno non si regge fidati ! un conto è l'account demo un conto è quando ci metti i soldi veri ti accorgerai che paradossalmente la tendenza automatica è che tu faccia meno trade , perché ? semplice ,nella demo se perdi i soldi puoi sempre continuare e la cosa non intacca la psiche , se fai coi soldi veri trading a tempo pieno dopo qualche giorno ti sembrerà di lavorare in una miniera con tutto lo stress che si accumola e si sopporta oltre alla stanchezza micidiale per poi sentirti dire "non fai un cazzo , sei tutto il giorno davanti a un pc e sei stanco ! che generazione di merda !" fonte : esperienza personale ...la grossa differenza tra il mercato immboliliare e la borsa....che nel secondo sei contro "te stesso..." hai fluttazioni psicologihce ed emotive rapide, che ti ammazzano sono...giornaliere, ogni minuto, e perdite consecutive ti possono cambiare umore....cosa che sul mercato del mattone non succedono e sono filtrate in mesi....ed anche andassi leggermente in negativo non te ne accorgi come vedere ogni momento il saldo del conto
Winton [Partecipante] 21 Inviato 2 Gennaio 2015 Inviato 2 Gennaio 2015 (modificato) .... mi son letto in questa serata tutte queste pagine complimenti a Van Mi son fatto alcune idee, e mi piace il tuo approccio di costi e ricavi...alla fine devi costificare tutto per aver un ordine di grandezza e capire se ci stai con le stime....come dici tu facendo il caso peggio e caso migliore.... Giochi in quartieri ad alto potenziale, che poi sono quelli dove si investe di piu... Alcune domande: - Nessun proprierario pensa di sistemarla e rivenderla lui ?, che poi la tua è una caparra a tempo da quanto ho letto... - i lavori di rstrutturazione che fai sono abbastanza standard... m- Quante ristrutturazioni hai fatto fino ad ora, ?.... - Hai la chiara idea sul prezzo iniziale, e sul prezzo finale ed in base a cosa lo stimi- Pensi di riuscire a rivenderla sempre in quei x mesi.... - per rivenderla ti basi sempre sul agente - cosa chiedi al agente prima di farti mostrare una casa Ti va di spiegare un caso pratico... da 0 i grossi punti chiave che ti han fatto scegliere l'affare, cos hai stimate e cosa hai pensato per rivalutarlo Servono competenze da architetto.... è un lavoro che potrebbe fare chi è nel ambiente vedendo molte situazioni ed avendo chiaro il gusto estetico visto il basso capitale richiesto ps......non per dirla...ma perche non si puo fare un gruppo di acquisto per comprare le quota poi una va e registra e prende appunti di tutto facendo sharing, o di altri corsi Modificato 2 Gennaio 2015 da Winton
vanhalen [Élite] 6868 Inviato 3 Gennaio 2015 Autore Inviato 3 Gennaio 2015 Che sia un buon affare o meno l'ho valutato prima di comprare ovviamente, mica compro a cazzo! Considera che è la prima operazione, che dovevo prendere qualcosa entro giugno oppure sarei stato fermo 5 mesi, e considera che pur avendo sforato di 6000 euro con le spese rispetto a quelle preventivate dovrei (uso il condizionale finchè non ho il preliminare firmato) comunque prendere lo stipendio annuo di un operaio. Per me quel roe del 110% è ottimo! mmm per me hai cannato di brutto e per me quel roe del 110% è una boiata .... è l'ultima cosa che m'interessa anzi non spesso non la guardo nemmeno che tu ci creda o no, e adesso ti spiego il perché di queste due affermazioni, così capisci un attimo meglio le cose. facciamo due conti: lo stipendio annuo di un operaio senza tredicesima ammonta a 15.000 euro circa, ora hai un roi del 20% il che significa che hai investito all'incirca 12.000 euro indicativamente euro più euro meno. adesso fare tutta questa baraonda su un immobile per 3000 euro circa è una vera cazzata , il che significa esattamente che hai comprato a cazzo e che non hai fatto i conti bene neanche lontanamente. se proprio volevi 3000 euro ma chi te lo fa fare d'infilarti in un affare del genere , sarebbe stato più semplice e veloce andare tipo alle aste e comprare qualche orologio / gioielli a buon prezzo e li venderesti al volo con un profitto ben superiore dei 3000 euro. ergo non hai capito il modo in cui si ragiona nel mattone come in qualsiasi affare che è ancora più importante. vediamo il ragionamento giusto da farsi , ti stai esponendo a un rischio di circa 12.000 euro e fin qui va bene, quello che non va bene è il fatto che ti stai esponendo alla possibilità di guadagnare solo 15.000 euro , rischi all'incirca 12.000 per avere un profitto di appena 3000 questo non vuol dire che guadagni lo stipendio annuo di un operaio ma sono appena circa 2 mensilità e mezzo. in altri termini hai un bel abbaglio tipico dei giocatori d'azzardo che comprano un gratta e vinci da 5 euro poi lo grattano e scoprono che c'è scritto " hai vinto 10 euro " e vanno felici a correre dicenco che hanno vinto 10 euro , mentre nella realtà hanno guadagnato solo 5 euro perché gli altri 5 li hanno dovuti sborsare per comprare il biglietto. tutto chiaro? capisci bene che quello che hai fatto è un pessimo investimento a occhio e croce , perché alla fine dei conti il tuo guadagno deve sempre superare il tuo investimento economico almeno di un 50% perché uno lo possa prendere in considerazione , in altri termini se investo 10 devo prevedere di incassare come minimo 25 in modo che tolti i 10 spesi me ne rimangono 15. ribadisco ho detto come minimo il 50% in più per essere preso in considerazione ancora prima di firmare una proposta, quindi parliamo di quella fase di filtraggio degli affari nelle fasi iniziali.
Cris89 [Partecipante] 13 Inviato 9 Gennaio 2015 Inviato 9 Gennaio 2015 Effettivamente 3.000 euro in 9 mesi sono pochi, facendo il paragone con gli stipendi è come avere uno stipendio di poco più di 300 € al mese. Credo che il valore più grande di questa operazione sia l'esperienza acquisita, che comunque non è cosa da poco.
Messaggi raccomandati