Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Yesman
Inviato

se vi può interessare, spammo un po' perchè ho ufficialmente avuto l' ok per operare senza concorrenza con la mia azienda con le case in pignoramento.

Van Halen, ho scritto anche a te in privato come al solito.

Se volete cominciare a fare qualcosa di buono con investimento zero (a parte il tempo) scrivetemi in PVT o nell' altro post che ho aperto

Guadagnare con aste e pignoramenti senza soldi: facciamolo insieme
  • Mi piace! 1
vanhalen
Inviato

Van, probabilmente la domanda te l'hanno già fatta, ma sarebbe una gran cosa risparmiarsi la lettura di 30 pagine di thread ( :) ), quindi ti chiedo: questi corsi li consiglieresti o no?

L'idea di speculare sul mercato immobiliare mi stuzzica da sempre, da dove mi consiglieresti di cominciare?

Io credo che uno deve cominciare a leggersi un po di libri, vi dirò subito i libri che personalmente mi hanno formato davvero :

- Tutti i libri di trump (li ho letti solo poco tempo fa ...anzi quando iniziai il mio percorso non sapevo neanche chi fosse quest'uomo XD )

-Alfio bardolla : i soldi fanno la felicità , e l'arte della ricchezza e business revolution .... magari il terzo non serve per gli immobili , ma male non fa , assolutamente obbligatoria la lettura dei primi 2 titoli , il primo lo trovate pure gratis in pdf basta cercare

-Pioggia di soldi di robert allen : assolutamente e assolutamente da non saltare , toglietemi tutti i libri tranne quelli di trump e questo libro ! è un must ! e penso che sia il primissimo libro che uno dovrebbe leggere sia da neofita che da esperto,non ci sono cazzi !

-gli ebook di giacomo bruno ,per quel che costano sono davvero ottimi ragazzi , in particolar modo guadagnare con le aste, e investire in immobili inoltre c'è un ebook gratuito sempre su autostima.net intitolato " il tuo primo business immobiliare " assolutamente da leggere, ed è uno di quei libri che mi ha ricordato la vecchia lezione che "gratis non vuol dire che fa cagare ... anzi " quindi anche qui mettete in conto di spendere sui 100 euro in ebook e di divorarveli , ma ragazzi ne valgono ogni centesimo... anzi secondo me dovrebbe farli pagare di più!

L'ordine in cui vi consiglierei di leggere questi libri sono

Mese 1 ) pioggia di soldi + i soldi fanno la felicità + l'arte della ricchezza (circa 45 euro tutti i tre )

Mese 2 ) i vari ebook di giacomo bruno (circa 100 euro )

Mese 3) i vari libri di donald trump ,anche se vi consiglierei 2 in particolare : pensa in grande e manda tutti al diavolo ,e i campioni non si arrendono mai per la modica spesa di 30 euro circa.

in sintesi con 200 euro e 3 mesi d'impegno vi potete fare una infarinatura che spacca il culo in tema se seguite questo programma invece di andare a tastoni come ho fatto io e sorbendomi ogni testo anche insulso che c'è in commercio.

fatto ciò .... ti consiglierei di capire dove vuoi arrivare per poter capire come pianificare i tuoi business, perché il concetto è questo :

se non sai dove cazzo vuoi arrivare , non ti porrai nemmeno il problema di che strada prendere , e non ti fai nemmeno il problema di creare un piano sensato e valutato per te ... ed è qui che casca l'asino ragazzi .

cioè si prende per verità universale ciò che dice kiyosaki & co , ma il punto è questo è che non tutti partiamo dalla stessa posizione , c'è chi è partito come me con una montagan di debiti alle spalle e casa pignorata e attività che vanno a troie oltre ai rapporti umani , e c'è chi parte chi è figlio di donald trump e ha già tutto pronto !

quindi uno dopo aver capito un po come girano le cose deve fare una stima monetaria del dove vuole arrivare e pianificare la cosa step by step e non ci devono essere falle nel piano come " questo accadrà per qualche ragione " , ma ci vuole un piano che abbia anche metodo dietro .

Io stesso lavoro in parallelo come progettista meccanico con un contratto a tempo indeterminato , perché lo faccio ?

le ragioni sono diverse, se facessi solo speculazioni guadagnerei più soldi nel breve periodo ma perderei una cosa preziosa e importantissima nel lungo periodo ... perderei la possibilità d'indebitarmi con le banche che mi servirà quando le cose si faranno sul serio.

quindi lo so già ! quindi mi sto organizzando facendo piccoli prestiti e restituendo i soldi dopo una o due rate e man mano aumento la somma così come aumenta il mio storico di buon pagatore , così quando sarà il momento di usare i soldi delle banche per concludere affari seri avrò qualcosa sotto mano , in pratica è come avere una liquidità di riserva migliorando la mia fiducia bancaria.

questo era solo per darvi un esempio.

quindi ok lo studio , avete tutto quello che serve , ma l'importante alla fine è avere un piano seguito e sostenuto da un metodo , senza che le cose vengano lasciate alla dea fortuna.

potete leggere tutti i libri del globo , ma se non sapete :

a) dove siete , cioè il vostro status attuale

b) un'idea precisa e chiara e nitida e ben definita del dove cazzo volete andare

C) un piano coadiuvato da metodo

siete fottuti.

magari alle prime due i più ci arrivano un po zoppicando ,cioè con poca chiarezza su che acque stanno navigando, e un idea vaga sul dove "vorrebbero andare " , notare ho detto vorrebbero perché nella realtà non lo sanno .... ben diverso è chi dice " fanculo io voglio questo e questo e non mi accontento di niente di meno fosse l'ultima cosa che faccio in vita mia " e a seguito di questa chiarezza uno si crea un piano personalizzato in base ai suoi asset materiali e immateriali , aumenta di molto le sue possibilità di successo.

quindi non ho la formula magica ragazzi ,perché purtroppo o per fortuna siamo diversi sia di testa sia dalle condizioni in cui partiamo , quindi non si può fare di tutta l'erba un fascio come spesso vendono nei corsi ecc che hanno la teKnica miracolosa che riprogramma la tua mente ecc ... sono cazzate, nella realtà ci vuole un piano e metodo personalizzato punto !

è come cercare di fare una dieta unica per tutti !

è da pazzi ... altrimenti il dietologo che cazzo ci sta a fare se c'è una dieta universale per tutti ?

esempio :

ci sono 2 persone , il primo di questi ha una corporatura atletica fa già sport mangia già bene non bene no fuma e dorme bene , ma in vista della bella stagione ha deciso che vuole abbassare ancora la sua percentuale di grasso corporeo passando dall'attuale 12% al 10% di grasso.

il secondo di queste due persone pesa 130 kg x 1.60 m e vorrebbe arrivare ad avere pure lui il 10% di bf .... la domanda è : avranno entrambi gli stessi regimi di alimentazione e di esercizio fisico ? cioè avranno lo stesso piano di esercizi e le stesse schede ? no non credo , perché sebbene tutti i due vogliono arrivare ad avere il 10% di bf partono da condizioni estremamente diverse , quindi piani e metodi e schede ed alimentazioni totalmente differenti , per arrivare allo stesso risultato.

è questo il problema dei problemi ! avere un piano sensato sostenuto da un metodo , e il tutto deve essere tarato per la vostra persona e per le vostre risorse economiche e non

• Mi piace! 1
S.Barney
Inviato (modificato)

Per il momento non so dirti in maniera precisa dove vorrei arrivare., anche perché prima dovrei farmi un quadro più completo (tutto ciò che so si basa sulla lettura di Nothing Down, Milionari in 2 anni e 7 mesi e Padre ricco padre povero, e il terzo non è che sia stato di grande aiuto).

Quello che ho in mente per il momento è cominciare con le operazioni più facili e alla portata di capitali relativamente modesti, quindi cessioni del compromesso e compravendita di piccoli immobili. Il passo successivo sarebbe quello di aprire una società che operi nel settore, per poi passare ad avere degli immobili di proprietà da affittare.

Come giustamente hai sottolineato, quest'ultimo passaggio vorrei farlo in un paese che abbia una pressione fiscale più bassa e che tuteli adeguatamente i proprietari di casa.

In linea di massima quindi, quei libri possono sostituire il corso secondo te? O sono solamente qualcosa da accompagnare al corso stesso?

Un'ultima domanda: lavorare per un paio di mesi di un'agenzia immobiliare può essere d'aiuto?

Modificato da S.Barney
vanhalen
Inviato

Per il momento non so dirti in maniera precisa dove vorrei arrivare., anche perché prima dovrei farmi un quadro più completo (tutto ciò che so si basa sulla lettura di Nothing Down, Milionari in 2 anni e 7 mesi e Padre ricco padre povero, e il terzo non è che sia stato di grande aiuto).

Quello che ho in mente per il momento è cominciare con le operazioni più facili e alla portata di capitali relativamente modesti, quindi cessioni del compromesso e compravendita di piccoli immobili. Il passo successivo sarebbe quello di aprire una società che operi nel settore, per poi passare ad avere degli immobili di proprietà da affittare.

Come giustamente hai sottolineato, quest'ultimo passaggio vorrei farlo in un paese che abbia una pressione fiscale più bassa e che tuteli adeguatamente i proprietari di casa.

In linea di massima quindi, quei libri possono sostituire il corso secondo te? O sono solamente qualcosa da accompagnare al corso stesso?

Un'ultima domanda: lavorare per un paio di mesi di un'agenzia immobiliare può essere d'aiuto?

allora francamente di tutti i tre libri che hai citato non ne ho letto nemmeno uno ... e padre ricco e padre povero l'ho sfogliato ed è la solita americanata fritta con poco senso pratico , come si è capito non sono uno che ci gira attorno alle cose in stile kiyosaki , ma vengo subito al dunque e senza mezzi termini perché così chi deve capire afferra il concetto direttamente senza stare a sorbirsi filosofeggiamenti inutili.

comunque penso che nothing down anche quello sia un must in quanto tratta prettamente in maniera abbastanza tecnica per quanto riguarda il negoziato... anche se ovviamente è un testo scritto per l'america , ma è sempre adattabile al mercato d'italiano , vogliodire , basta sapere le regole del suolo in cui si gioca e uno si regola di conseguenza.

bah secondo me il corso base base quello di investire in immobili non è che serva poi così tanto, cioè è difficile dirtelo se il corso ti è utile o meno perché come ho detto bisogna vedere anche i tuoi asset materiali e immateriali, cioè bisogna vedere le tue conoscenze in campo.

il mio consiglio per quel corso è più un NO che si, ora che mi guardo bene.

beh comunque ci sono tante cose si stanno ignorando in questo discorso , come ad esempio come fare per concludere i primi affari , che storico hai con le banche e come migliorarlo per aumentare la tua capacità di debito ... insomma troppi dettagli che rendono difficile risponderti in maniera univoca

Drake123
Inviato

L'ordine in cui vi consiglierei di leggere questi libri sono

Mese 1 ) pioggia di soldi + i soldi fanno la felicità + l'arte della ricchezza (circa 45 euro tutti i tre )

Mese 2 ) i vari ebook di giacomo bruno (circa 100 euro )

Mese 3) i vari libri di donald trump ,anche se vi consiglierei 2 in particolare : pensa in grande e manda tutti al diavolo ,e i campioni non si arrendono mai per la modica spesa di 30 euro circa.

in sintesi con 200 euro e 3 mesi d'impegno vi potete fare una infarinatura che spacca il culo in tema se seguite questo programma invece di andare a tastoni come ho fatto io e sorbendomi ogni testo anche insulso che c'è in commercio.

Guarda tutti i libri che hai detto li ho letti, danno una buona infarinatura generale ma di pratico, per riuscire a fare veramente una cessione di compromesso partendo da ZERO, c'è veramente poco e niente. Col senno di poi non li acquisterei di nuovo ( tranne il tuo, quello era buono :D ).

In teoria la cessione è semplice:

-Trova un immobile da ristrutturare, in buona zona, sotto il 30% (lo so che è un'approssimazione) del prezzo di mercato e con venditore "motivato" a vendere

-Stipula il compromesso col venditore

-Ristruttura con poco

-Rivendi a 10% sotto il valore di mercato

-Conta i soldi e ripeti

Quali sono i grossi problemi del neofita ?

-Non sa stimare il valore reale di mercato di un immobile manco lontanamente

-Trovare quei fottutissimi venditori "motivati" nonchè gli immobili adatti allo scopo

Come si risolvono ?

E chi lo sa ... :unknw: :unknw: :unknw:

vanhalen
Inviato

Guarda tutti i libri che hai detto li ho letti, danno una buona infarinatura generale ma di pratico, per riuscire a fare veramente una cessione di compromesso partendo da ZERO, c'è veramente poco e niente. Col senno di poi non li acquisterei di nuovo ( tranne il tuo, quello era buono :D ).

In teoria la cessione è semplice:

-Trova un immobile da ristrutturare, in buona zona, sotto il 30% (lo so che è un'approssimazione) del prezzo di mercato e con venditore "motivato" a vendere

-Stipula il compromesso col venditore

-Ristruttura con poco

-Rivendi a 10% sotto il valore di mercato

-Conta i soldi e ripeti

Quali sono i grossi problemi del neofita ?

-Non sa stimare il valore reale di mercato di un immobile manco lontanamente

-Trovare quei fottutissimi venditori "motivati" nonchè gli immobili adatti allo scopo

Come si risolvono ?

E chi lo sa ... :unknw: :unknw: :unknw:

si risolvono con metodo.

io personalmente sto cercando adesso l'automatizzazione del trovare i venditori motivati tramite internet.

insomma si fa però ci vuole metodo e all'inizo vai per tentativi , all'inizo andavo e mi vedevo ogni immobile in circolazione e solo uno su 15 /20 valeva per esso fare una proposta oggi invece faccio una proposta su 3 immobili che vedo quindi capisci la differenza , è sostanzialmente una questione di marketing mirato, nulla più e nulla meno.

infatti il problema non è saper ristrutturare perché è una cosa risolvibile , il vero problema è trovare affari per cui valga la pena e con cui ci si possa stare con le cifre.... ed è li che casca l'asino.

quindi ribadisco il vero problema non concludere l'affare , ma avere un metodo basato sui grandi numeri che possa permetterti di trovare affari,è li che bisogna ingegnarsi e perfezionare il modo di ricerca perché andare alla cieca tentando tutte le piste funziona però c'è il problema che diventa una ricerca dispersiva di energia.

S.Barney
Inviato

Lavorare per qualche mese in un'agenzia immobiliare potrebbe essere d'aiuto?

vanhalen
Inviato

secondo me se uno è proprio a digiuno totale si è utilissimo , non apsettarti che imparerai grandi cose sul mondo del mattone in un agenzia immobiliare , quello che acquisirai è un carattere totalmente diverso cheti servirà un sacco nella vita di tutti i giorni

• Mi piace! 1
Drake123
Inviato

Dopo aver riflettuto a lungo sono arrivato a pormi questa fondamentale domanda :

"Come posso io, apirante investitore senza esperienza alcuna, arrivare a capire qual'è un buon immobile per fare una cessione, senza sputtanarci migliaia e migliaia di euro in caparre, provvigioni, imprese edili e tentativi vari ? "

Agli esperti l'ardua sentenza.

vanhalen
Inviato

Dopo aver riflettuto a lungo sono arrivato a pormi questa fondamentale domanda :

"Come posso io, apirante investitore senza esperienza alcuna, arrivare a capire qual'è un buon immobile per fare una cessione, senza sputtanarci migliaia e migliaia di euro in caparre, provvigioni, imprese edili e tentativi vari ? "

Agli esperti l'ardua sentenza.

sarò crudo :

1) devi studiare ed essere un esperto nella materia , e fare esperienza in qualsiasi modo , anche fare l'agente o il muratore vanno bene(li consiglio questi mestieri) ...qualunque cosa purché tu t'infili negli immobili

2) devi uscire allo scoperto e combattere

cioè la tua domanda mi suona come quello che vuole la pappa pronta, e ammettendo che ci fosse la pappa pronta e te la servissi , credi che ti alzeresti domattina e inizieresti a fare proposte ?

cioè tu vuoi fare i soldi ma non vuoi correre rischi fin dal principio , vuoi solo vincere.... questo amico mio non è possibile perché se ragioni in quest'ottica hai già perso.

e non so quante volte mi hai fatto questa domanda in 30 pagine di topic , ma la risposta è sempre la stessa , se non ti butti non ottieni niente, non ci sono scorciatoie o formuline magiche

• Mi piace! 2