Vai al contenuto

Basta non ne posso più


Bobby Brown

Messaggi raccomandati

T.Galento

Che senso ha lavorare così tanto?

Cerco di spiegare il mio pensiero su questa cosa:

Il peggior esempio(da quale punto di vista?) di persona che vive nella nostra società è il senzatetto (barbone o clochard).

Egli non muore di fame perché elemosina e perché le associazioni di carità si occupano di persone come lui, dorme in giacigli improvvisati e nel caso di freddo i dormitori si mettono a disposizione.

Non lavora eppure riesce a soddisfare le necessità primarie di un essere umano...diciamo che è LIBERO

Il lavoro che io svolgo mi da una quantità di cose (fisiche e metafisiche: cibo, casa, vacanze, auto, tempo da dedicare a me stesso. soldi per nutrire un hobby, opportunità di fare qualcosa che ci viene in mente all'improvviso in un determinato momento) per cui valga la pena svolgere?

Io dico che una società in cui le persone lavorano felicemente è una società in cui si lavora 6 ore al gg. per 4 gg. a settimana (utopia per ora)

E sostengo anche che i soldi nella vita NON CONTANO NIENTE, solo che siamo in un meccanismo perverso che non ce lo fa capire (io lo capisco in questo momento ma per la maggior parte del mio tempo non ci penso...mentre la coscienza dovrebbe sempre porsi su questo problema) e vuole farci paura facendoci credere che senza soldi non si vive.

Molti di voi leggono Siddartha di Hesse e poi sognano i denari.... c'è qualcosa che non va!

Mio caro amico se posso darti un consiglio ( che anche io non seguo, almeno per ora e cito Goethe che nel Faust dice "Il consiglio è l'arte oratoria del diavolo" :) ma mi sembra che tu sia parecchio infelice ), lascia perdere questo lavoro, non è necessario trovare subito una soluzione...cerca di essere onesto con te stesso e potrai stare bene

Link al commento
Condividi su altri siti

GiorgioCatania

Io dico che una società in cui le persone lavorano felicemente è una società in cui si lavora 6 ore al gg. per 4 gg. a settimana

già fournine ha detto di contattare i ragazzi dell'altro topic; con quel tipo di business, lavori molto, molto, molto di meno...

i soldi non servono a nulla? non sminuire il loro valore. I soldi non hanno valore intrinseco, ma hanno un incredibile valore come strumento - ma non voglio proseguire, si finirebbe ot ;) (anzi mi sa che scrivo un post a riguardo un giorno di questi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Andreas

Io dico che una società in cui le persone lavorano felicemente è una società in cui si lavora 6 ore al gg. per 4 gg. a settimana (utopia per ora)

potresti argomentare questa affermazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico che una società in cui le persone lavorano felicemente è una società in cui si lavora 6 ore al gg. per 4 gg. a settimana (utopia per ora)

L'unica è fare l'insegnante di educazione fisica :p

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

T.Galento

già fournine ha detto di contattare i ragazzi dell'altro topic; con quel tipo di business, lavori molto, molto, molto di meno...

i soldi non servono a nulla? non sminuire il loro valore. I soldi non hanno valore intrinseco, ma hanno un incredibile valore come strumento - ma non voglio proseguire, si finirebbe ot ;) (anzi mi sa che scrivo un post a riguardo un giorno di questi)

Ci sono già finito io OT! Ma volevo far capire a Bobby Brown quella che per me è l'insensatezza della vitaccia che sta facendo!

Rimango dell'idea che tutto quello di cui abbiamo bisogno per stare bene non si compra!

L'unica è fare l'insegnante di educazione fisica :p

Non è male come idea... :-)

potresti argomentare questa affermazione?

Mah...è una semplice mia opinione! Considerando che c'è bisogno comunque di lavorare per produrre cibo e servizi di cui abbiamo bisogno, tenendo conto che il capitalismo sfrenato in cui viviamo oggi non impone un ritmo di produzione proporzionale alle necessità della popolazione mondiale ma viaggia fin dove arrivano i limiti produttivi solo per una mera questione di guadagno, allora credo che quei dati che io ho mostrato sarebbero più che sufficienti per stare bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

LorenzoVonMatterhorn

già fournine ha detto di contattare i ragazzi dell'altro topic; con quel tipo di business, lavori molto, molto, molto di meno...

i soldi non servono a nulla? non sminuire il loro valore. I soldi non hanno valore intrinseco, ma hanno un incredibile valore come strumento - ma non voglio proseguire, si finirebbe ot ;) (anzi mi sa che scrivo un post a riguardo un giorno di questi)

I soldi servono per compare beni di prima necessità (Acqua, cibo, un posto per dormire(, servizi accessori che oggettivamente ci rendono felici (per andare al lavoro potrei andare a piedi, in filobus oppure con una 500 scassata ma sarei oggettivamente più felice di andarci in lamborghini) e robe varie MA bisogna avere l'opportunità di goderseli

Se lavori 11 ore al giorno, guadagni un botto di soldi e non puoi usarli ha senso? secondo me no

L'ideale è trovare un lavoro che ci permetta di guadagnare, ci piaccia e ci faccia godere la vita.

Fra un lavoro strapagato che però ti evita la vita sociale e uno in cui guadagni di meno e hai quello che hai sempre sognato (donna, amici,divertienti) io scelgo il secondo..e voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

vindisel

oggi trovare lavoro è come vincere al superenalotto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bobby Brown

Cercano camerieri in un pub a 30km ( :( ) da casa mia, mi andrò a informare, però se non è un lavoro da 8 ore al giorno, i soldi me li mangio tutti in benzina.

Ma anche se i margini di guadagno son minimi andrei lo stesso, l' importante è andarmene da sto posto.

Sto anche facendo domande in altre aziende della zona, non si sa mai...

per ora mi interessa trovare un altro lavoro, poi vedrò...

Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

Il problema del lavoro, di questi ultimi tempi, IMHO è duplice, un po' come una candela accesa da entrambe le parti.

Da un lato c'è la crisi del lavoro, è sempre più difficile trovarne, dall'altro i datori di lavoro voglion pagare sempre meno (ma questo è un meccanismo che si è innescato molto tempo prima dell'attuale crisi) e, cosa fondamentale, sempre meno in proporzione alle effettive responsabilità ed ore di lavoro richieste.

Tra amici e conoscenti vedo sempre più lavori a tempo pieno ma retribuiti come part-time, continui straordinari richiesti (spesso pretesi) e non riconosciuti, retribuzioni effettive inferiori a quelle contrattuali... e l'elenco si potrebbe allungare.

In estrema sintesi, mentre, anni fa, bastava trovarsi un lavoro che piace per le canoniche 6-8 ore al giorno per aver garantita una retribuzione dignitosa che permettesse di vivere e, senza aver particolari pretese, godersi la vita, ora si rischia di lavorare per 12-14 ore al giorno per guadagnare l'equivalente delle famose 8 ore di cui sopra o anche meno.

Un'alternativa potrebbe esser lavorare "il giusto" e compensare facendo fruttare beni di proprietà (per chi ne ha) e $oldi risparmiati oppure barcamenarsi tra due o anche tre lavori.

Modificato da Jumpy
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

.... e nel frattempo il PIL è raddoppiato, e la quota profitti rispetto ai salari è spaventosamente predominante. Ma guai a dire qualcosa, passi per comunista!

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...