omrac [Élite] 41 Inviato 24 Luglio 2012 Inviato 24 Luglio 2012 Il modo più semplice per pareggiare i conti con il passato forse sarebbe un bel default...
^X^ [Partecipante] 4951 Inviato 24 Luglio 2012 Inviato 24 Luglio 2012 Il modo più semplice per pareggiare i conti con il passato forse sarebbe un bel default... Perfettamente d'accordo... e se succedesse, i cari pensionati rimpiangerebbero di non aver avuto la pensione decurtata SOLO del 20%
^X^ [Partecipante] 4951 Inviato 24 Luglio 2012 Inviato 24 Luglio 2012 In ogni caso ragazzi, datemi un po' di tempo per preparare un bell'esempio chiaro che riassuma tutto quello che sto affermando a spizzichi e bocconi. kratos ha reagito a questo 1
trout_man [Partecipante] 780 Inviato 24 Luglio 2012 Inviato 24 Luglio 2012 oh signore il signoraggio! Lo sapevo che alla fin fine lo zio, il padre ecc ecc.. sono tutte eccezioni!! Nessuno mette in dubbio che i nostri genitori siano brave persone (a maggior ragione non conoscendo le singole storie individuali mai mi permetterei di giudicare l'onestà o meno di chicchessia..) Ma almeno noi che stiamo pagando le conseguenze dello scempio passato dovremo capire il semplicissimo concetto che la pensione non è un "premio alla carriera"! IL padre citato che ha lavorato per 35 anni è andato in pensione presto, molto presto rispetto ai necessari 40 anni e oltre di contribuzione necessari ora e oltre ad avere la rendita calcolata con il metodo retributivo (e quindi non legata alla vera contribuzione..) è in anticipo rispetto all'età media.. Percio' egli drena dal fisco generale (noi..) la sua parte dei 7mld totali drenati ogni anno. Pertanto non essendo un premio alla carriera, anche l'operaio stakanovista che ha lavorato in fabbrica (che poi a questo mondo un po' tutti lavoriamo per campare, ma vabbè siamo tutti eroi..) avrebbe dovuto contribuire e ricevere un montante pensionistico pari a quanto contribuito e all'aspettativa di vita altrimenti sta drenando (rubando...) soldi per rendite assistenziali improduttive che danneggiano anche lui stesso nel momento in cui dovrà avere servizi pubblici scadenti e dovrà mantenere il figlio precario ammazzato di tasse e contributi per mantenere i vari parassiti (leggi altri pensionati, politici, statali inutili, imprese assistiti et similia..) Ricordo a tutti: pensione non è premio, ma è una retribuzione differita che sposta potere in acquisto dagli anni lavorativi agli anni in cui non di puo' per forza di cose più essere produttivi... Per le pensioni sociali il discorso è diverso ^X^ ha reagito a questo 1
rubix_ [Partecipante] 282 Inviato 24 Luglio 2012 Inviato 24 Luglio 2012 Posso dire la mia, da ignorante in economia? Io ho sempre pensato che il sistema pensionistico fosse una emerita cazzata!! Infatti, se si potesse scegliere, io sceglierei di non pagare i contributi e scegliere di non prendere la pensione (dallo stato) quando smetterò di lavorare. Credo che ognuno debba gestire come meglio crede i propri risparmi. Se poi non è capace, affari suoi. Se io lavoro fino a 60 anni... poi dovrei iniziare a percepire la pensione, ma per sfiga muoio il giorno dopo che smetto di lavorare... quei soldi, che erano MIEI, vanno allo stato. Perchè non posso "tenermeli io", cioè darli poi ai miei eredi? Sono soldi miei. La mia parte allo stato la do ugualmente tramite iva e tasse varie. Io mi metto da parte una percentuale della mia busta paga, e poi me la gestisco per quando smetterò di lavorare. così non c'è rischio che io perda dei soldi, ne tanto meno che qualcun'altro debba lavorare di più per regalarmi quei soldi che, onestamente, non meriterei. Se poi tu non sei capace neanche di organizzarti... beh, allora evitiamo di rendere maggiorenne automaticamente tutti quelli che compiono 18 anni! Istruiamo di più il popolo, e insegnamoli che se le uscite sono maggiori delle entrate, tale sistema non è sostenibile. Del signoraggio e tutte quelle balle me ne frego. Dovrebbero semplificare un po' i sistemi, creare una quantità ben stabilità di moneta... ogni cittadino paga solo una parte, che serve per la gestione del proprio paese (un po' tipo spesa condominiale per un singolo condominio, per intenderci). Con quei soldi, governare e fare il bene del paese, in modo trasparente. Esponendo in pubblico tutte le entrate e le uscite, con relativa causale. Visto che i soldi sono nostri. Basta, lo stato dovrebbe ridursi a queste funzioni. Oltre ovviamente a fare leggi. Anche se qua, una mia visione utopistica sarebbe: La legge viene proposta, e poi i cittadini votano, tramite un sistema di votazione elettronico. Invece di andare in comune a ritirare la tessera elettorale, vanno a ritirare un certificato elettronico, con il quale si garantisce la propria identità, e si vota. Però so perfettamente che è utopico. Lo stato è incapace di usare un computer, figurarsi creare un sistema di votazione elettronico. Si sono dimostrati incapaci di distribuire le prove di maturità lo scorso giugno (2012!!). E poi i cittadini sono anch'essi degli analfabeti digitali. In un mondo intelligente, con una istruzione decente, e persone in gamba al governo, già si farebbe. E si sarebbe decisamente più avanti, secondo me! trout_man ha reagito a questo 1
^X^ [Partecipante] 4951 Inviato 24 Luglio 2012 Inviato 24 Luglio 2012 Trout, mettiamola così... la pensione dovrebbe risultare da un accordo tra due parti: chi riceve e chi paga! È abbastanza ovvio che finchè tutte le decisioni vengono prese dai rappresentanti di chi riceve, fottendosene di chi paga... il problema è insolubile.
ulysse81 [Élite] 111 Inviato 24 Luglio 2012 Inviato 24 Luglio 2012 Certo, dimentichi il piccolo dettaglio che nel momento in cui le banconote vengono restituite alla BCE questa restituisce il collaterale (con un piccolo interesse che è appunto la rendita da signoraggio). Quindi il discorso che si dipana dal concetto falso della differenza tra il costo della carta della banconota e il valore nominale è una cazzata senza senso. Ah, giusto per essere puntigliosi... la BCE è rigorosamente controllata da uno statuto che dettaglia ciò che può fare da ciò che non può fare. E questo Statuto è votato all'unanimità dagli stati membri dell'unione monetaria, e nello stesso modo può essere cambiato. Più controllata dagli stati di così... E la rendita da Signoraggio a chi va?
^X^ [Partecipante] 4951 Inviato 24 Luglio 2012 Inviato 24 Luglio 2012 E la rendita da Signoraggio a chi va? Da Wikipedia: Nei paesi dell'area euro, il reddito da signoraggio viene incassato dai governi dei paesi membri per il conio delle monete metalliche, e dalla Banca centrale europea (BCE) per la stampa delle banconote, che emette in condizioni di monopolio[63]. Tali redditi sono poi ridistribuiti dalla BCE alle varie banche centrali nazionali[64] in ragione della rispettiva quota partecipazione (per la Banca d'Italia ad esempio il 12,5%[65]). I singoli governi nazionali provvedono in seguito a prelevare gran parte di tali redditi dalle banche centrali tramite il prelievo fiscale[66]. In taluni casi, come per la Bank of England, essendo la banca centrale completamente di proprietà statale, il reddito derivato dall'emissione delle banconote viene indirettamente incamerato interamente dal governo[67]. Tuttavia, anche nei casi di banche centrali non completamente di proprietà statale (come la Banca d'Italia), la gran parte degli utili prodotti viene versata allo Stato.[68]
omrac [Élite] 41 Inviato 24 Luglio 2012 Inviato 24 Luglio 2012 Posso dire la mia, da ignorante in economia? Io ho sempre pensato che il sistema pensionistico fosse una emerita cazzata!! Infatti, se si potesse scegliere, io sceglierei di non pagare i contributi e scegliere di non prendere la pensione (dallo stato) quando smetterò di lavorare. Credo che ognuno debba gestire come meglio crede i propri risparmi. Se poi non è capace, affari suoi. Se io lavoro fino a 60 anni... poi dovrei iniziare a percepire la pensione, ma per sfiga muoio il giorno dopo che smetto di lavorare... quei soldi, che erano MIEI, vanno allo stato. Perchè non posso "tenermeli io", cioè darli poi ai miei eredi? Sono soldi miei. La mia parte allo stato la do ugualmente tramite iva e tasse varie. Io mi metto da parte una percentuale della mia busta paga, e poi me la gestisco per quando smetterò di lavorare. così non c'è rischio che io perda dei soldi, ne tanto meno che qualcun'altro debba lavorare di più per regalarmi quei soldi che, onestamente, non meriterei. Se poi tu non sei capace neanche di organizzarti... beh, allora evitiamo di rendere maggiorenne automaticamente tutti quelli che compiono 18 anni! Istruiamo di più il popolo, e insegnamoli che se le uscite sono maggiori delle entrate, tale sistema non è sostenibile. Del signoraggio e tutte quelle balle me ne frego. Dovrebbero semplificare un po' i sistemi, creare una quantità ben stabilità di moneta... ogni cittadino paga solo una parte, che serve per la gestione del proprio paese (un po' tipo spesa condominiale per un singolo condominio, per intenderci). Con quei soldi, governare e fare il bene del paese, in modo trasparente. Esponendo in pubblico tutte le entrate e le uscite, con relativa causale. Visto che i soldi sono nostri. Basta, lo stato dovrebbe ridursi a queste funzioni. Oltre ovviamente a fare leggi. Anche se qua, una mia visione utopistica sarebbe: La legge viene proposta, e poi i cittadini votano, tramite un sistema di votazione elettronico. Invece di andare in comune a ritirare la tessera elettorale, vanno a ritirare un certificato elettronico, con il quale si garantisce la propria identità, e si vota. Però so perfettamente che è utopico. Lo stato è incapace di usare un computer, figurarsi creare un sistema di votazione elettronico. Si sono dimostrati incapaci di distribuire le prove di maturità lo scorso giugno (2012!!). E poi i cittadini sono anch'essi degli analfabeti digitali. In un mondo intelligente, con una istruzione decente, e persone in gamba al governo, già si farebbe. E si sarebbe decisamente più avanti, secondo me! l'idea piacerebbe anche a me, ma in realtà il risultato sarebbe che la maggior parte delle persone non potrebbe permettersi la pensione. questo perché da una parte gli stipendi tendono a essere schiacciati verso il minimo indispensabile per vivere (la disoccupazione serve proprio a questo, tendenzialmente chi non ha lavoro ne capitali è disposto a farsi pagare poco). d'altra parte, con le azioni si prendono mazzate madornali, i titoli di stato quando rendono è perché si rischia che non vengano ripagati, i pacchetti strutturati sono disegnati per far guadagnare più che altro le banche. i soldi se li tieni fermi te li mangia l'inflazione. anche per una persona mediamente intelligente non è facile mettere via i risparmi e difenderli per una vita. Francesco_R ha reagito a questo 1
ulysse81 [Élite] 111 Inviato 24 Luglio 2012 Inviato 24 Luglio 2012 Da Wikipedia: Nei paesi dell'area euro, il reddito da signoraggio viene incassato dai governi dei paesi membri per il conio delle monete metalliche, e dalla Banca centrale europea (BCE) per la stampa delle banconote, che emette in condizioni di monopolio[63]. Tali redditi sono poi ridistribuiti dalla BCE alle varie banche centrali nazionali[64] in ragione della rispettiva quota partecipazione (per la Banca d'Italia ad esempio il 12,5%[65]). I singoli governi nazionali provvedono in seguito a prelevare gran parte di tali redditi dalle banche centrali tramite il prelievo fiscale[66]. In taluni casi, come per la Bank of England, essendo la banca centrale completamente di proprietà statale, il reddito derivato dall'emissione delle banconote viene indirettamente incamerato interamente dal governo[67]. Tuttavia, anche nei casi di banche centrali non completamente di proprietà statale (come la Banca d'Italia), la gran parte degli utili prodotti viene versata allo Stato.[68] quindi qual'è la percentuale di Signoraggio che lo Stato incassa? Comunque sempre di percentuale si tratta... Il resto è un furto perpetuato ai danni del popolo... Tra l'altro.. La Bank of England si becca gli introiti derivanti dal Signoraggio e l'Inghilterra usa ancora le sterline... Loro si che sono FURBI....
Messaggi raccomandati