Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Onering
Inviato (modificato)

La colpa è senz'altro di due fattori

Il numero: una città/metropoli popolosa ha dai 150mila ai 2milioni di abitanti, si è molto più anonimi, le donne ricevono valanghe di approcci, si abituano, si creano esperienza per gestire la cosa in maniera contabile. Nel paesello non c'è tutto il lavaggio mentale della metropoli, si è molto più a contatto con le persone, si ha una visione diversa più "povera" ma genuina.

Una metafora culinaria: vedi il paesello come una bistecca cotta semplice semplice dal gusto rustico e apprezzabile, la città/metropoli come una merda di panino della grossa distribuzione indifferente l'uno dall'altro...

E senz'altro il condizionamento del media che nel paesino è minimo.

Stavo leggendo la discussione e ho trovato interessante il tuo post. Io vivo in un posto medio-piccolo e a dirti la verità per quanto ho potuto verificare, le donne del mio paese si atteggiano molto per via del fatto che sono in numero esiguo, hanno decine di maschi dietro. Insomma possono permettersi di scegliere come e quando vogliono. Viceversa trovo la metropoli molto più stimolante per entrambi i sessi, in quanto essendo un ambiente dispersivo sei costretto/ta a cogliere al balzo l'occasione, altrimenti rischi di non rivedere il tipo/tipa che giudicavi interessante.

Modificato da Onering
Stylez
Inviato (modificato)

@jumpy

Eh ma sottolinei proprio quello che stavo dicendo, forse non mi sono spiegato bene, nella città/metropoli a mio vedere bisogna sofisticarsi verso certe fasce di età ( gli anni sono una variabile da tenere in considerazione perchè da come la vedo io dai 25/28 in su la donna e l'uomo cercano altri valori fondamentali oltre allo spasso sfrenato, ma sta cambiando questo atteggiamento proprio nella grande città, si ritarda la ricerca della famiglia esattamente non so perchè... pigrizia, agiatezza ? )

Ma tornando a noi, un giovane tra i 15 e i 25 anni nella metropoli, posto l'obiettivo di trovare donna/e si trova competitor attuali e passati, una donna quindi che ha già sentito tante storie, tante aperture da gente che essenzialmente è anonima.

La popolazione secondo me è una dimensione prevalente, ti basti pensare all'essere un barbone e vagare nella metropoli e nel paese, chi ti verrebbe incontro ? il cittadino che ti ignora in metropolitana o il paesano che dalla sua bottega ti offrirebbe un pezzo di pane ?

Cioè vorrei essere chiaro, in un libro lessi una frase "la mappa non è il territorio" beh ho provato a vedermi negli occhi di un ragazzo che va al centro sportivo (l'unico del suo paese) per l'allenamento di calcio e in quello di uno che frequenta la palestra di zona per jeet kune do.

Mentalità diverse, prospettive diverse, presupposti diversi..

Modificato da Stylez
Onering
Inviato

@jumpy

Eh ma sottolinei proprio quello che stavo dicendo, forse non mi sono spiegato bene, nella città/metropoli a mio vedere bisogna sofisticarsi verso certe fasce di età ( gli anni sono una variabile da tenere in considerazione perchè da come la vedo io dai 25/28 in su la donna e l'uomo cercano altri valori fondamentali oltre allo spasso sfrenato, ma sta cambiando questo atteggiamento proprio nella grande città, si ritarda la ricerca della famiglia esattamente non so perchè... pigrizia, agiatezza ? )

Ma tornando a noi, un giovane tra i 15 e i 25 anni nella metropoli, posto l'obiettivo di trovare donna/e si trova competitor attuali e passati, una donna quindi che ha già sentito tante storie, tante aperture da gente che essenzialmente è anonima.

La popolazione secondo me è una dimensione prevalente, ti basti pensare all'essere un barbone e vagare nella metropoli e nel paese, chi ti verrebbe incontro ? il cittadino che ti ignora in metropolitana o il paesano che dalla sua bottega ti offrirebbe un pezzo di pane ?

Cioè vorrei essere chiaro, in un libro lessi una frase "la mappa non è il territorio" beh ho provato a vedermi negli occhi di un ragazzo che va al centro sportivo (l'unico del suo paese) per l'allenamento di calcio e in quello di uno che frequenta la palestra di zona per jeet kune do.

Mentalità diverse, prospettive diverse, presupposti diversi..

Stavamo dicendo la stessa cosa. Volevo solo enfatizzare certi connotati che il paesello si porta dietro per via di una mentlità "provinciale" che affligge donne e uomini e che purtroppo ho potuto verificare personalmente. Gli uomini tendono ad adagiarsi troppo sugli allori nella speranza che la donna dei loro sogni appaia un bel giorno come per magia. E' chiaro che è molto più facile avere un atteggiamento di questo tipo invece di lavorare su se stessi per migliorare. Vaglielo a spiegare...........

ale4
Inviato

mah. da single non ti so rispondere. mi è capitato che una mia conoscente (praticamente una modella) mi dicesse "sei carino, simpatico e attraente, come può essere che "X" abbia una morosa e tu adesso sia single?"

onestamente non saprei.

cioè lo so, perchè ho un sacco di occasioni ma non ci provo, fondamentalmente, ma il punto non è questo.

c'è qualcosa di fondo.

c'è chi non è capace e non sa muoversi tra le relazioni sociali, e non sono pochi.

c'è chi "si è sistemato". che abbia fatto bene o male solo il tempo lo dirà. sta di fatto che è "fuori dai giochi"

c'è chi ha la stessa morosa da una vita, e poi si sposa, e poi chissà.

c'è chi ha avuto molte meno donne di me ma mi guarda dall'alto al basso perchè ora è papà.

io non so quale sia il mio posto. sono appena entrato in questo mondo e una relazione adesso vorrebbe dire bloccare il mio sviluppo personale, non essere più nello stato di "bisogno" che mi spinge a tirare fuori il meglio ed a migliorarmi.

vorrebbe dire rinunciare ad alcune cose, anche. non so se lo voglio davvero.

so quello che voglio, vorrei trovare una partner che condivida il mio modo di vedere la vita e non una da mantenere o da portare a prendere il gelato al sabato pomeriggio e al cinema la domenica.

non so se la troverò.

tantissimi si accontentano. tantissimi esistono e basta,

• Mi piace! 2
BackToLife
Inviato

In realtà io aspetto ancora il report sulla ex,dovevi farlo nell'altro topic :D

mi vuoi proprio male! :)

mandami un messaggio privato, così lo tengo da promemoria........ :D

mistercook
Inviato

Una volta, quando la società era più rurale/provinciale, c'erano più occasioni di incontro all'interno di una comunità: inevitabilmente poi il partner della vita si trovava all'interno di questo circolo sociale ristretto. Adesso non è più così: la società è più fluida, si conosce più gente ma ci si passa meno tempo insieme. Probabilmente imparare ad avere padronanza dell'approccio a freddo è anche un modo per adattarsi a questi cambiamenti sociali.

Non sono così sicuro che una volta gli uomini fossero più "uomini" di adesso: sicuramente però le donne sono più esigenti

• Mi piace! 1
Ogghy
Inviato

E' il risultato di una società che propone come falsi modelli. Pensiamo anche solo alle pubblicità che ti fanno vedere la famiglia perfetta, nel mondo perfetto che si sveglia la mattina a fare colazione con gli uccellini che cantano, o nei film il prototipo di uomo che regalando fiori ad una donna, questa casca ai suoi piedi, o ancora alle donne sulle copertine delle riviste, con un fisico mozzafiato ma photoshoppato.

Gli uomini e le donne sono così portati ad aspirare a dei modelli che in realtà non esistono, incontrando così inevitabilmente l'insuccesso.

Questo per quanto riguarda la ricerca del partner, ma vogliamo parlare della tendenza "mi voglio solo divertire"?

Una volta non c'era questo concetto, non era moralmente accettabile e non passava per la testa di molti.

In più come qualcuno ha già detto, conta molto il rapporto stesso tra uomini e donne, ora più complesso. Ti assicuro che ci sono molte donne che vorrebbero una ltr ma pensano che oramai gli uomini di oggi sono solo interessati alle storie meno impegnative. Problemi di incomunicabilità, non per niente si dice che gli uomini vengono da marte, le donne da venere.

Inviato

francamente, mi sembri un po' troppo innamorato dell'idea del paesello.... e questo esempio mi pare tutt'altro che realistico...

comunque, a me pare evidente una cosa: ognuno parla per esperianze personale, chi ha avuto successo in città dirà "W la città" chi si è trovato meglio in provincia dirà "hurra la provincia".. son tutti e due veri ed entrambi falsi...

non esiste una regola vera e propria.

alfred
Inviato (modificato)

Questo per quanto riguarda la ricerca del partner, ma vogliamo parlare della tendenza "mi voglio solo divertire"?

Una volta non c'era questo concetto, non era moralmente accettabile e non passava per la testa di molti.

Beh ci credo, una volta a 25 anni le donne avevano già un paio di figli, altro che divertimento.

Modificato da alfred