Vai al contenuto

Punire è Premiare


^'V'^

Messaggi raccomandati

Garamboles

E se, appunto, ci sente feriti, delusi? Se lei ingaggia un duello di provocazioni? Gli shit test si superano, ma come fai a restare indifferente a una donna che ami davvero?

Link al commento
Condividi su altri siti

NonHoUnNome

E se, appunto, ci sente feriti, delusi? Se lei ingaggia un duello di provocazioni? Gli shit test si superano, ma come fai a restare indifferente a una donna che ami davvero?

Se la ami davvero penso che ti piaccia il suo modo di fare, o almeno un complesso di atteggiamenti. Semplicemente le fai capire ignorandola o no, quali sono gli atteggiamenti che più ti piacciono.

Nota bene, che più ti piacciono. Sì, perchè magari tu preferisci quando cerca il litigio invece di quando ti fa una coccola, carezza, o così via, e agisci di conseguenza.

A volte, come è stato detto, capita che gli atteggiamenti 'negativi' per te aumentino, e questo ha una spiegazione: questo suo comportamento, con altri individui, in altre circostanze, può aver avuto effetto, e quindi lei spinge sempre di più fino a resettare le sue credenziali.

Secondo me ci sta anche il sentirsi deluso o ferito, però è sintomo che sei debole. Tutti siamo deboli, ognuno in un suo modo. Punire e premiare serve appunto a non far verificare più atteggiamenti ostili a te stesso, in favore di altri più gradevoli.

Avia (o Aivia?) ho letto tutta la discussione in un colpo, mentre in altre discussioni di altri utenti in genere dopo già quattro o cinque post l'interesse scema. E' bello leggere le tue riflessioni, anche se a volte la tua prosa dà l'idea che ci stai prendendo in giro.

Sembra che in ogni tuo post seducessi chiunque lo legga, qualunque essere umano, nel senso che vieni visto da tutti come una guida in tutto, e che ha sempre la situazione in pieno controllo. Dai sempre ottimi contributi alla crescita collettiva! :)

Modificato da NonHoUnNome
  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Mark81

PREMIARE I COMPORTAMENTI GRADITI - IGNORARE I COMPORTAMENTI SGRADITI

Aivia, ma questa cosa è, come dire, "universale" o solo una "linea di tendenza" statistica?

Te lo chiedo perché una volta una - da buon AFC - la "conquistai" facendo esattamente il contrario, cioè in un certo senso seguendo le sue paturnie e "minacciandola" più o meno velatamente che se lei avesse continuato a mettere in atto quel comportamento che a me non piaceva, io mi sarei offeso/allontanato... comunque gli diedi attenzioni, altrochè... e la storia durò piuttosto a lungo... Era una mezza matta come quasi tutte quelle che mi sono capitate, ma vabbè, questo non dovrebbe essere così importante...

Mi piacerebbe capirne di più, penso sia molto interessante questo argomento...

Modificato da Mark81
Link al commento
Condividi su altri siti

Mark81

Aivia, ma questa cosa è, come dire, "universale" o solo una "linea di tendenza" statistica?

Te lo chiedo perché una volta una - da buon AFC - la "conquistai" facendo esattamente il contrario, cioè in un certo senso seguendo le sue paturnie e "minacciandola" più o meno velatamente che se lei avesse continuato a mettere in atto quel comportamento che a me non piaceva, io mi sarei offeso/allontanato... comunque gli diedi attenzioni, altrochè... e la storia durò piuttosto a lungo... Era una mezza matta come quasi tutte quelle che mi sono capitate, ma vabbè, questo non dovrebbe essere così importante...

Mi piacerebbe capirne di più, penso sia molto interessante questo argomento...

Ho scritto "GLI diedi attenzioni" invece che "LE diedi attenzioni"... e questo francamente non si può vedere! :lol: Scusate se correggo così, non posso più modificare il post precedente... :p

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mark81

Allora gli chiedo: mi stai dicendo che se tu avessi la bacchetta magica per sdraiare qualsiasi donna vedi e scegli per strada, staresti facendo debiti per stare solo con lei?

A quel punto di solito fanno una faccia sorpresa come se gli avessi rivelato chi è la loro vera mamma, e si zittiscono.

Aivia, ok... ma alla fine anche Brad Pitt si è sposato e ha fatto i suoi "sacrifici" (peraltro sobbarcandosi non so quanti figli adottivi... non avrà problemi economici e non dovrà fare il mutuo, però... voglio dire...). E non credo avesse problemi a continuare a sdraiarsi chiunque volesse... Facendo le debite proporzioni, mi sembra sia lo stesso discorso... forse c'è una tendenza umana innata a "stabilizzarsi"?! Chiedo, eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mark81

Non lo conosco di persona, e non credo ad una foto o parola delle riviste.

L'unica cosa che so è che aveva sentito una tendenza a stabilizzarsi (le coppie ad Hollywood fruttano un sacco di milioni e di ingaggi)con Jennifer Aniston, e poi quando ha trovato carne più vantaggiosa ha sentito di nuovo un'altra tendenza, che è poi quella poligamia seriale che la nostra cultura chiama monogamia. Come se il susseguirsi incessante di matrimoni (e puttane) sia monogamia.

Che la Jolie sia poi una regina nel sottomettere un uomo, lo si evince facilmente e se ne sente chiacchierare in giro, a volte. Ha qualcosa di maledetto in quello sguardo, per cui temo che se fossimo in una stanza da soli e mi dicesse "buttati dalla finestra"...mi sentirei tentato a farlo.

Si vocifera anche che sia un po' strana emotivamente, (Psycho) e forse un po' mistress, per cui... beh, era una trappola perfetta per quel bel ragazzino sub di Brad Pitt.

Che ora fa il provider per i figli di mezzo mondo pilotato da lei.

Che dolce. Molto, dolce.

Sì, in effetti non avevo valutato la distorsione hollywoodiana che premia gli attori sposati tra di loro, o meglio li obbliga a farlo sia per discorsi economici/di visibilità che di opportunità.

In più è vero che la Jolie dev'essere proprio un "bel" tipo, e magari Pitt nella real life non è che sia quel gran maschione alpha che appare in Fight Club... ;)

Aivia, mi risponderesti anche alla domanda del post precedente, per cortesia? Grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

^'V'^
Inviato (modificato)

Aivia, ma questa cosa è, come dire, "universale" o solo una "linea di tendenza" statistica?

Te lo chiedo perché una volta una - da buon AFC - la "conquistai" facendo esattamente il contrario, cioè in un certo senso seguendo le sue paturnie e "minacciandola" più o meno velatamente che se lei avesse continuato a mettere in atto quel comportamento che a me non piaceva, io mi sarei offeso/allontanato... comunque gli diedi attenzioni, altrochè... e la storia durò piuttosto a lungo... Era una mezza matta come quasi tutte quelle che mi sono capitate, ma vabbè, questo non dovrebbe essere così importante...

Mi piacerebbe capirne di più, penso sia molto interessante questo argomento...

E' quello che fanno di solito i genitori coi figli, si fanno trascinare nelle loro menate e poi li minacciano che se non fanno i bravi staranno senza tv una settimana.

Non è che non funzioni, anche i calci o le bastonate funzionano, solo che ha un effetto immediato ma alla lunga è diseducativo.

Dirigere invece l'attenzione altrove non ha un effetto immediato, ma alla lunga crea nuove abitudini e atrofizza le abitudini sgradite.

Quando tu dici ad una ragazza che ti sta facendo una scenata, che se ti fa scenate la abbandoni, in base a come è lei, a come vive il rapporto e la sensazione di essere abbandonata da te, può anche smettere la sua scenata.

Questo però non cancella il sentimento che l'ha portata a farti quella scenata, e si ripresenterà altre volte.

Le altre volte potrebbe rifarti una scenata, o magari non fartela per timore di essere abbandonata, reprimendola ma non cancellandola.

Quindi potrebbe evitarti una scenata e diventare ad esempio passiva aggressiva, per cui magari omette di svegliarti se non hai sentito la sveglia e continua a dormire anche se se ne era accorta, tanti piccoli comportamenti del genere possono facilmente scaturire dalla scenata che non ha fatto per paura ma che voleva fare.

Se invece la smetti di punire i comportamenti sgraditi, quindi di premiarli con attenzioni, ci vorrà più tempo ma quei comportamenti si atrofizzeranno e scompariranno, serve il tempo in cui nuovi collegamenti tra i neuroni saldino una configurazione vincente e in cui configurazioni, connessioni, non utilizzate scompaiano.

Questo tempo è di 21 gg- un mese.

In più è vero che la Jolie dev'essere proprio un "bel" tipo, e magari Pitt nella real life non è che sia quel gran maschione alpha che appare in Fight Club..

Da quello che ha scritto di lui una prostituta di cui era cliente fisso, non sembra essere un maschione, da indiscrezioni sentite non ricordo dove, secondo cui lui prima di diventare ricco non trovasse da chiavare, mentre faceva gavetta ad Hollywood... comunque fatti suoi.

E bello e bravo come attore.

Aivia, mi risponderesti anche alla domanda del post precedente, per cortesia? Grazie! :)

Ti stavo rispondendo...

Modificato da ^'V'^
  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Mark81

E' quello che fanno di solito i genitori coi figli, si fanno trascinare nelle loro menate e poi li minacciano che se non fanno i bravi staranno senza tv una settimana.

Non è che non funzioni, anche i calci o le bastonate funzionano, solo che ha un effetto immediato ma alla lunga è diseducativo.

Dirigere invece l'attenzione altrove non ha un effetto immediato, ma alla lunga crea nuove abitudini e atrofizza le abitudini sgradite.

Quando tu dici ad una ragazza che ti sta facendo una scenata, che se ti fa scenate la abbandoni, in base a come è lei, a come vive il rapporto e la sensazione di essere abbandonata da te, può anche smettere la sua scenata.

Questo però non cancella il sentimento che l'ha portata a farti quella scenata, e si ripresenterà altre volte.

Le altre volte potrebbe rifarti una scenata, o magari non fartela per timore di essere abbandonata, reprimendola ma non cancellandola.

Quindi potrebbe evitarti una scenata e diventare ad esempio passiva aggressiva, per cui magari omette di svegliarti se non hai sentito la sveglia e continua a dormire anche se se ne era accorta, tanti piccoli comportamenti del genere possono facilmente scaturire dalla scenata che non ha fatto per paura ma che voleva fare.

Se invece la smetti di punire i comportamenti sgraditi, quindi di premiarli con attenzioni, ci vorrà più tempo ma quei comportamenti si atrofizzeranno e scompariranno, serve il tempo in cui nuovi collegamenti tra i neuroni saldino una configurazione vincente e in cui configurazioni, connessioni, non utilizzate scompaiano.

Questo tempo è di 21 gg- un mese.

Da quello che ha scritto di lui una prostituta di cui era cliente fisso, non sembra essere un maschione, da indiscrezioni sentite non ricordo dove, secondo cui lui prima di diventare ricco non trovasse da chiavare, mentre faceva gavetta ad Hollywood... comunque fatti suoi.

E bello e bravo come attore.

Ti stavo rispondendo...

Ti ringrazio. :)

In questo momento questa tua teoria mi è molto utile (come si suol dire, cade proprio a fagiolo) sia a livello generale/di ricerca che per un caso particolare, quindi applicherò la tecnica e ti farò sapere... speriamo in buone nuove... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

dave90

Ieri mi è capitato che una ragazza (ero in gruppo) con cui ho praticamente quasi chiuso per una LTR (possiamo quasi dire di stare insieme, xke abbiamo delle cose da sistemare prima, ma ora come ora NON LO SIAMO), stesse col cell x un bel po a messaggiare con uno che la assilava, lei ha mandato pure 2 foto (xkè il tipo voleva vedere com'era diventata, visto che erano compagni alle elementari) ... quando mi ha detto il fatto li mi sono incavolicchiato ignorandola TOTALMENTE ed essendo serio, con suo stupore....

quando mi veniva a fare le fusa ho continuato a ignorarla, le ho detto : "no no ma continua a msg eh tranquilla.." , a un certo punto alcuni erano andati via e lei è rimasta l'unica ragazza, e al parco l'ho lasciata seduta completamente da sola (mi chiamava a sè perchè voleva che mi sedevo vicino, ma ho continuato a ignorarla) da me non ha cavato una sola parola, solo qualche sguardo "freddo"... ha tentato di approcciarmi (abbracciandomi e tenendomi la mano e GIUSTIFICANDOSI come una matta, dicendo che l'ha fatto solo x educazione, che non voleva assolutamente nulla da questo e che l'aveva subito liquidato) .. dopo la serata via sms ne ha voluto parlare, e gli ho detto che al suo posto non mi sarei comportato come ha fatto lei, che non mi sarei messo a messaggiare mentre sto con la ragazza che mi piace e che non vedevo da una settimana, e che io mi sono solo comportato di conseguenza... Tutto in maniera pacata eh, non mi sono arrabbiato...

ha capito bene di aver sbagliato e si è scusata x il suo comportamento, e ha detto che avevo ragione e che ho fatto bene a comportarmi così se lo ritenevo giusto, xkè ha capito realmente quanto ci tiene e ha sentito molto la mia lontananza .... mi sta ancora venendo dietro dietro come un cagnolino, è innamorata.. ... io ancora oggi la sto ignorando (cmq anche x i fatti miei sto un po scazzato) ..

La domanda è:

Ho fatto bene? oppure ho sbagliato in qualcosa?

Quanto tempo bisogna tenere questo atteggiamento? come mi dovrò comportare ora, come se non fosse successo nulla?

Modificato da dave90
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...