Vai al contenuto

La ragazza americana


Messaggi raccomandati

Reserpino
Inviato (modificato)

Che effetto mi fa pensare che abbia un altro?

Mi fa stare giù e a tratti mi sembra strano.

L'unica cosa positiva è che non provo del risentimento verso di lui: a giudicare dalla foto che ho visto su FB, mi sembra un tipo a posto. È più grande di lei, sembra abbastanza scherzoso e, se non ho capito male ha una buona professione.

La mia gelosia funziona in modo un po' particolare: mi fanno irritare solo certi ipotetici tipi di "corteggiatori", quelli che reputo al di sotto di lei.

Esatto, alphabeta: potrebbe essere che si senta ancora un po' in colpa e che per questo si sforzi di trovare del negativo in me.

La mia teoria iniziale, condivisa da qualche amico, era che lei mi fosse indifferente dopo la rottura e prima della telefonata. La telefonata avrebbe riacceso qualcosa in lei (una certa qual forma di passione), e lei mi avrebbe aggredito per autoconvincersi che sono uno schifo e che il suo nuovo uomo sia the best. Sempre secondo questa idea, lei non mi risponderebbe perchè non avrebbe visto il DVD. E non avrebbe visto il DVD per paura delle emozioni che il DVD le avrebbe generato. Quest'ottica si fonda sul principio che quando tu sei completamente disinteressato, e al contempo hai mostrato cordialità, affetto e correttezza anche dopo la rottura, non hai problemi a rispondere: "Bel DVD, bei ricordi, ma ho un altro. Mi dispiace".

Ovviamente questa è l'ipotesi ottimistica.

Quella pessimistica inquadra la sua rabbia sulla telefonata come una mera difesa d'orgoglio, e la sua non risposta come il modo migliore per respingermi (per quanto non capisco: avrebbe potuto cancellarmi da FB e avrebbe potuto dare già segnali di intolleranza in epoca non sospetta). Quanto alla difesa d'orgoglio, c'è da chiedersi: perchè una che è andata completamente avanti dovrebbe disturbarsi a scriverti, dopo la bellezza di 15 giorni, avendo poi un ragazzo, una nuova invettiva sulla stessa telefonata?

(...a maggior ragione se tu non hai ucciso nessuno, bensì ti sei semplicemente mostrato a tuo agio nonostante il silenzio. Lei a telefono replicava a monosillabi, sembrava svogliata - devo dire però che lo stile silenzioso l'ha sempre avuto - : ho solo fatto buon viso a cattivo gioco; il giorno dopo mi rivela di essersi dispiaciuta per il non essermi interessato a lei).

Boh...

Modificato da Reserpino
Link al commento
Condividi su altri siti

Underdog

Senti, posso dirti una cosa? non per giudicarti..

Ma non serve niente a intellettualizzare cosa è successo, ne analizzare i tuoi fastidi.

Next

Passa alla fase di recupero, trasforma questo fastidio in qualcosa di nuovo.

Non è importante perché è successo neanche perché ti dà fastidio.

E' importante COME superare tutto questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Reserpino

Senti, posso dirti una cosa? non per giudicarti..

Ma non serve niente a intellettualizzare cosa è successo, ne analizzare i tuoi fastidi.

Next

Passa alla fase di recupero, trasforma questo fastidio in qualcosa di nuovo.

Non è importante perché è successo neanche perché ti dà fastidio.

E' importante COME superare tutto questo.

Sì, io mi limitavo a rispondere ad una domanda, cioè: "Che effetto ti fa pensare che lei adesso abbia un uomo con cui condividere la quotidianità?".

Link al commento
Condividi su altri siti

erre

A me un pensiero del genere farebbe impazzire di gelosia... dopodichè me ne andrei per la mia strada senza voltarmi indietro mai più!

Comunque, sono d'accordo: NEXT!!!

E che stavolta sia italiana!!! Magari che abiti anche di fronte casa tua, così puoi vederla ogni sera! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ambigramma

Secondo me parte della sua reazione adirata era a beneficio del suo attuale ragazzo, che probabilmente ha letto le tue ultime email, ascoltato la telefonata, visto il video.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Renegade

Ciao reserpino,

aggiungo la mia opinione. Innanzitutto mi fa sorridere e perchè no anche sperare come erre difende l'amore....cara mia, sto lentamente abbandonando l'idea romantica dell'amore in favore di un cinico menefreghismo....intorno a me e nella mia personale esperienza vedo coppie che scoppiano dopo anni di relazione, donne che in 2 giorni cambiano idea.....non vedo molto spazio per l'amore come lo avevo sempre immaginato.Comunque, veniamo alla questione reserpino.

Secondo me è inutile che ti metti ad analizzare con lo scanner le sue reazioni, le sue non reazioni, le sue idee, i pensieri......entri in un vortice dal quale non esci più. C'è stata passione, c'è stato entusiasmo, c'è stato forse un accenno di qualcosa in più, alimentato dalla non quotidianità del rapporto a distanza.

Ma una volta passato un periodo, il fuoco si è spento, ed è rimasto quello che c'era di base: un bel rapporto con una bella persona, ma distante 10 mila Km.

La sua rabbia....rispetto verso l'attuale compagno? Scaricare su di te il fatto di non poter stare insieme perchè siete lontani? Stress dovuto ad altro?

La vera domanda che ti devi fare è: che me ne frega? Cosa mi cambia una volta che so per quale motivo si è arrabbiata, se ha visto il video, ecc.ecc.

Poi, rileggendo, hai anche scritto che lei è sempre stata cordiale, ma non ha mai preso l'iniziativa di chiamarti o di cercarti......

Reserpino, secondo me devi semplicemente metterti l'anima in pace e lasciare perdere le seghe mentali che ti stai facendo.

Anche io sono stato per 4 mesi (cavolo, ma sono una soglia critica? Ho letto un sacco di topic in cui le storie finivano dopo 4 mesi...sarebbe da studiare :) ) con una ragazza, che dall'oggi al domani ha perso l'entusiasmo iniziale. E dove scrivo dall'oggi al domani intendo veramente dalla sera alla mattina, non esagero!

Che devo fare? Vado avanti con la mia vita e amen, chissenefrega di quello che le è passato per la testa, di cosa ha pensato, di cosa voleva......io sinceramente mi sono scocciato di cercare un senso in quello che fanno le donne: mi limito ad essere me stesso, a godermi i rapporti in maniera spontanea (magari evitando certi atteggiamenti anti-seduttivi che ormai conosco bene) e quando la cosa finisce lo accetto, taglio i ponti e vado avanti.

Non si può trovare un senso in queste decisioni, proprio perchè spesso non c'è: nemmeno loro sanno cosa vogliono, cosa non vogliono o cosa provino per una persona. Lascia stare, vai avanti con la tua vita e non cercarla mai più. E' un consiglio :)

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

erre

Fabio Stussi sostiene che, nei primi tre mesi, c'è l'entusiasmo della prima fase. Dopo tre mesi, l'entusiasmo inziale cessa. Quindi, è dal quarto mese che si può verificare se una storia ha le fondamenta per durare oppure no. ;)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

giamino

se dura si vede dal primo anno

tre mesi è per le storielle

imho

Link al commento
Condividi su altri siti

Reserpino
Inviato (modificato)

In questi giorni mi sono fatto un'idea abbastanza precisa di quello che è accaduto.

Innanzitutto ringrazio tutti voi di aver partecipato a questo thread. Grazie Renegade per aver scritto un post lungo lungo.

Secondo l'opinione di Fabio Stussi, se io la rivedessi in carne ed ossa, la riconquisterei in tre secondi, non dovendomi neppure porre il problema di una fase cauta introduttiva.

Per lui, la distanza ha reso difficoltoso il ripristino emozionale.

Comunque, lasciate che vi ricapitoli la mia teoria, che è stata supportata finora da un discreto numero di persone, il 50% delle quali ha maturato le stesse conclusioni autonomamente.

1) La nostra storia è stata una storia potenzialmente di ottimo livello. Diciamoci la verità: in amore il buon giorno si vede dal mattino, quindi non mi venite a parlare di quotidianità, etc. Il rapporto quotidiano serve solo a potenziare il gioco di squadra e a solidificarsi, portando l'affetto su un piano più solido, ma meno intenso. Perchè la nostra storia è stata di ottimo livello? A) Non avevo mai provato nulla di simile per nessuna; la mia ex ex è più bella dell'americana, ma, come vedete, non c'è alcuna relazione tra bellezza e coinvolgimento (seppure le racchie non vadano molto lontano); B) Lei mi ha più volte fatto capire di non aver mai provato nulla di simile per qualcuno; C) Sul piano della sensibilità e dello stile, ci assomigliavamo; C) La nostra intesa sessuale era perfetta.

Se è vero che un rapporto quotidiano permette di conoscersi meglio, è anche vero che la condivisione emotiva via mail raggiunge subito il profondo dell'emotività (ed io e lei ci sentiamo dal lontano 2008).

Dunque cosa è accaduto?

Ogni storia attraversa una fase che è l'honeymoon stage, la quale dura 4 mesi (anche una mia amica è stata lasciata dopo 4 mesi). La mia honeymoon stage con lei ha svelato delle ottime premesse.

Il problema è che, al termine dell'infatuazione iniziale, un oceano di distanza può davvero pesare e, dopo scaramucce, litigi e ripetitività, la sua passione si è spenta.

Questo non significa che si sia trattato di una storiella: anche nelle migliori situazioni l'honeymoon finisce!

Come suggerisce Stussi, la passione è ripristinabile il più delle volte.

2) Dopo la separazione e prima della telefonata, è passata da uno stato di indifferenza (fino a un certo punto, comunque: mi rispondeva sempre in maniera amichevole non arronzata) - con emozioni negative ancora presenti -, ad uno stato di maggiore apertura - riduzione emozioni negative -, tanto che, pur non avendo iniziative, ha trasformato miei saluti lapidari in risposte del tipo: "Wow, proprio a te pensavo! Lo sai che... (lunga mail)".

3) La telefonata: l'ha sorpresa per davvero. Il mio tono l'ha un po'innervosita e lasciata di sasso, quindi, il giorno dopo, mi ha scritto una mail abbastanza cauta per chiedermi spiegazioni. Io le ho risposto, e qualsiasi essere umano avrebbe spento la propria rabbia in seguito al mio stile conciliante.

4) IN BEN 15 GIORNI (!) ha continuato a pensare alla telefonata con me (già questo è strano: se hai un nuovo ragazzo e stai una meraviglia, che cavolo ti frega di incavolarti ancora su un qualcosa di così semplice?! Chi te lo fa fare?! Se l'avessi insultata, allora, be', avrebbe potuto trascinarsi la rabbia per 15 giorni; ma non l'ho insultata, anzi... sono stato comprensivo e cauto).

Dunque?

Nei 15 giorni si è accorta di pensare troppo a quella telefonata: riascoltare la mia voce le ha riacceso qualcosa.

D'un tratto, un meccanismo di AUTODIFESA (sta con uno e la nostra storia è impossibile, non conviene dare spago all'emotività): l'ultima mail è stata non tanto una serie di offese volte a farmi male, ma il prodotto di una inconscia volontà di AUTOCONVINCERSI che io sia un personaggio pessimo.

Eh sì, è la strada più facile: ti autoconvinci che sono la scelta sbagliata, così puoi andare avanti più facilmente.

5) Al DVD non ha risposto perchè ha paura. L'ha spiazzata! Forse non l'ha neppure voluto guardare. Pensateci: l'indifferenza è un'altra cosa. L'indifferenza è essere perfettamente in controllo della situazione e saper dire "basta", "grazie", "vai a quel paese", etc. con estrema facilità. In lei questa facilità non c'è.

Concludo con una considerazione, Renegade: avendo ampiamente superato l'adolescenza, avevo smesso di credere in un coinvolgimento del genere; una volta avevo al mio fianco una splendida ragazza, era mia e mi sentivo spento. Giunsi alla conclusione che la realtà fosse che non esistono "certi sentimenti". Poi ho incontrato lei e, per la prima volta, mi sono reso conto di percepire la felicità nel presente, e non solo nella nostalgia.

Detto questo, è giusto che mi focalizzi sulla mia vita e vada avanti. Anche perchè, c'è poco da fare, il timone sta nelle mani di lei.

Sto uscendo con altre donne, quindi, come vedete, sto facendo del mio meglio.

GRAZIE A TUTTI!

Modificato da Reserpino
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...