Vai al contenuto

Sesso orale & Cancro..?

Messaggi raccomandati

sidelait
Inviato

Gargarismi di argento colloidale e passa la pa-i-ura.

sarebbe sprecato... teniamolo per cose più serie l'aci, queste sono pure scemenze

Logizeck
Inviato

In quasi 31 anni in questo pianeta, ne ho sentite di cose, e dopo pochi anni smentire le stesse...

"I cellulari causano il cancro al cervello, mangiare un alimento X fa bene, fare sport fa bene..."

poi un medico alla disperata ricerca delle luci della ribalta se ne esce con una sparata a zero sulle credenze si li andate rafforzandosi.

Chi non ricorda il metodo "Di Bella" di cui tanto si è parlato, e poi molti ne smentirono l'efficacia...

non mi sbilancio, ma dico solo che stento a credere a certe voci messe in giro...!!!

CrimsonQueen89
Inviato (modificato)

Scusate se intervengo nuovamente, ma mi sembra che qualcuno stia scambiando dei validi risultati scientifici per una puntata di Voyager... :rolleyes: Per chi è interessato ad approfondire l'argomento:

- http://www.ncbi.nlm....pubmed/20943622

- http://www.ncbi.nlm....pubmed/22632393

- http://www.ncbi.nlm....pubmed/22706220

I link sono presi da PubMed, il database clinico più aggiornato disponibile attualmente. Fermo restando che stiamo parlando di teorie in continua evoluzione e non di Verità Assolute...si tratta comunque di ipotesi suffragate da studi epidemiologici statisticamente validi. (tant'è che hanno riportato gli odds ratio specifici, qui fortemente suggestivi di rischio nella comparsa della malattia). Ora, se molteplici studi in questa direzione stanno portando a questi risultati...è altamente probabile che ci sia questa correlazione sesso orale/HPV/carcinoma orofaringeo. Questa è informazione (e non "voci messe in giro"): poi ognuno tragga le conclusioni che vuole circa il comportamento da adottare. Sapere che le pratiche sessuali non sono esenti da possibile trasmissione di malattie mi sembra il minimo per vivere una sana sessualità senza costituire un pericolo per sè e per gli altri. Poi, da quel che mi risulta, nessuno ha mai smesso di baciare per paura di beccarsi l'EBV no? :lol: Si esorta a una condotta prudente, non alla rinuncia dei piaceri della vita!

P.S. Il "caso di Bella", da quel che mi risulta, è stato ingigantito per le ripercussioni mediatiche...la comunità scientifica si era ben espressa sulla mancata validità terapeutica di questo cocktail, di cui erano stati evidenziati anzi i pesanti effetti collaterali.

Modificato da CrimsonQueen89
ambigramma
Inviato

Crimson, ad alcune persone non piace sentirsi dire cose sgradevoli e tendono a liquidarle come "un mucchio di cazzate".

(un po'come fanno le donne con le tecniche di seduzione)

Una persona ama il sesso orale

non è preoccupato di contrarre virus facendo sesso orale (legittimo)

se ne frega se i suoi/le sue partner possono contrarre virus facendo sesso orale (meno bello)

...ovvio che un articolo del genere può diventare scomodo!

come quelli che non vogliono che le tecniche di seduzione si diffondano...

tecniche di seduzione...articoli scientifici sui rischi del sesso orale... è tutta *informazione*. Il punto è quello. :D

CrimsonQueen89
Inviato (modificato)

Eh, come si dice spesso..."ignorance is bliss" :rolleyes:

Il problema è quando s'incappa in situazioni come questa:

se ne frega se i suoi/le sue partner possono contrarre virus facendo sesso orale (meno bello)

Grazie a questo bel principio poi ti tocca vedere ragazzine tremanti come foglie che, a fronte di una condotta sessuale attenta, si ritrovano un bell'HPV e una diagnosi non propriamente piacevole. Merito del fidanzatino che, invece, ha ben pensato di liquidare una corretta informazione come "cazzate" e puccia in giro indiscriminatamente -_-

Modificato da CrimsonQueen89
  • Mi piace! 1
wiseguy
Inviato

sesso orale e cancro? ma anche gli altri segni vanno bene :D

mi permetto di citare questo passo di wikipedia che parla di sesso sicuro

Per ottenere una buona sicurezza nell'attività sessuale, è opportuno adottare le seguenti precauzioni:

• innanzitutto bisogna evitare di avere rapporti sessuali, di qualsiasi tipo, in presenza di evidenti stati di malattia, o anche solo di sintomi influenzali e/o di una infezione in atto, in particolare a carico dell'apparato genitale; il rapporto sessuale facilita enormemente lo scambio di virus e batteri di qualsiasi tipo e pericolosità, compresi, naturalmente, i virus influenzali e le infezioni;
  • è opportuno, se possibile, limitare al massimo eventuali contatti diretti (ad es. durante la pratica del sesso orale) con il sangue del partner, ad es. il sangue emesso dalla donna durante il ciclo mestruale, in quanto alcune malattie sono trasmesse esclusivamente attraverso il sangue; è inoltre assolutamente sconsigliabile, soprattutto in caso di rapporti occasionali, il contatto diretto della bocca con l'ano del/la partner sessuale, in quanto la zona anale è naturalmente sede di notevoli quantità di batteri;
  • è opportuno e consigliabile procedere a una accurata igiene orale e intima, e in generale del corpo, prima e dopo il rapporto sessuale, soprattutto se occasionale; l'igiene del corpo è utile anche per ispezionare la propria condizione di salute osservando ad es. la presenza di malattie della pelle che potrebbero essere trasmesse durante l'attività sessuale;
  • è sempre consigliabile, nel caso di comparsa di eventuali sintomi quali irritazioni, infezioni, bruciori o altri ancora, in particolare nelle zone intime, riconducibili a MST, ricorrere tempestivamente alle cure mediche; molte MST possono infatti, se non curate in modo idoneo e immediato, degenerare causando sintomi più complessi e di più difficoltosa terapia. In questo senso, soprattutto chi pratica il sesso con numerosi partner occasionali può ritenere opportuno effettuare con regolarità test relativi a MST, come il test per rilevare la presenza del virus HIV; anche nel caso delle malattie più gravi, infatti, una cura tempestiva può permettere di contrastarla in modo più efficace, allungando enormemente le prospettive di vita del paziente; va inoltre ricordato che contro l'epatite A e B è disponibile un'efficace vaccinazione.
  • Uno dei principali metodi per praticare sesso sicuro, consiste nel corretto utilizzo del profilattico, ovvero del preservativo femminile (scarsamente noto e utilizzato, in realtà). Esso va indossato sin dall'inizio del rapporto, e utilizzato anche in caso di sesso orale e sesso anale; ugualmente, il soggetto che pratica il cunnilingus, ovvero il sesso orale sui genitali femminili, dovrebbe, per sicurezza, utilizzare un'apposita pellicola, definita diga dentale da frapporre fra la bocca e i genitali, in modo da evitare il contatto diretto fra le due parti. Il profilattico è in grado, se correttamente utilizzato, di costituire una barriera efficace nei confronti di tutte le principali MST; la sua scarsa diffusione, in particolare fra gli adolescenti, è tuttora una delle principali cause della diffusione di malattie che altrimenti potrebbero essere scongiurate. Le donne dovrebbero invece essere educate, sin da giovanissime, a richiedere al partner l'uso del profilattico, e rifiutare qualsiasi tipo di rapporto, soprattutto se occasionale, in assenza dello stesso.
  • In particolare in caso di sesso orale, occorre rinunciare a questa pratica se si è affetti da lesioni della mucosa orale; lesioni, o anche solo il sanguinamento delle gengive, possono essere facili veicoli di trasmissione delle MST. In ogni caso, il sesso orale, in assenza di contatto diretto con lo sperma e con il sangue, può considerarsi sesso sicuro, almeno riguardo alla possibilità di contrarre l'AIDS; altre malattie minori, come gonorrea, sifilide, herpes genitale etc, possono invece essere trasmessi anche mediante questa modalità.
  • occorre evitare, se possibile, l'ingestione diretta dello sperma, soprattutto con partner non affidabili dal punto di vista sanitario. Lo sperma è infatti veicolo di trasmissione del virus HIV, nonché di molte altre MST. Ugualmente il contatto dello sperma con la vagina e con l'ano può causare il contagio di queste malattie; la secrezione vaginale femminile, invece, non è ritenuta potenziale veicolo del virus HIV, e in ogni caso ha un ridotto contenuto batterico.
  • l'utilizzo di droghe, alcool, o sostanze psicoattive può facilmente mettere fuorigioco le pratiche di sesso sicuro sopra definite, in particolare in caso di partner occasionali; esse infatti causano ridotta capacità di giudizio e un drastico calo delle inibizioni. Andrebbe perciò evitato l'uso di queste sostanze prima dell'attività sessuale, in modo da mantenere intatta la propria capacità di controllo.
  • occorre inoltre evitare l'utilizzo del coito interrotto; esso non solo non è un efficace metodo contraccettivo, ma può causare la trasmissione di MST, a causa del liquido pre-eiaculatorio emesso dal pene durante il rapporto e prima dell'eiaculazione vera e propria; questo liquido, oltre a far rischiare una gravidanza indesiderata, contenere virus e batteri responsabili della trasmissione delle suddette malattie (ad es. HIV).

poi ognuno e' libero di fare quel che vuole..sia chiaro eh :)

• Mi piace! 1
sidelait
Inviato

Scusate se intervengo nuovamente, ma mi sembra che qualcuno stia scambiando dei validi risultati scientifici per una puntata di Voyager... :rolleyes: Per chi è interessato ad approfondire l'argomento:

- http://www.ncbi.nlm....pubmed/20943622

- http://www.ncbi.nlm....pubmed/22632393

- http://www.ncbi.nlm....pubmed/22706220

I link sono presi da PubMed, il database clinico più aggiornato disponibile attualmente. Fermo restando che stiamo parlando di teorie in continua evoluzione e non di Verità Assolute...

ecco.... avresti dovuto fermarti qui... tutto ciò che citi non è la bibbia,e soprattutto non è suffragato da nessuna prova incontrovertibile.... dimostrami il contrario... se no sono tutte cazzate

P.S. Il "caso di Bella", da quel che mi risulta, è stato ingigantito per le ripercussioni mediatiche...la comunità scientifica si era ben espressa sulla mancata validità terapeutica di questo cocktail, di cui erano stati evidenziati anzi i pesanti effetti collaterali.

da quel che mi risulta... mi risulta che parli per sentito dire.

La "comunità scientifica" chi... nomi e cognomi vorrei leggere,,, come sono state condotte le sperimentazioni, seguendo quali protocolli.... con quali prodotti... sentiamo sentiamo....

CrimsonQueen89
Inviato
ecco.... avresti dovuto fermarti qui... tutto ciò che citi non è la bibbia,e soprattutto non è suffragato da nessuna prova incontrovertibile.... dimostrami il contrario... se no sono tutte cazzate

Una risposta del genere denota un solo, semplice fatto: non hai letto con attenzione il mio intervento. La medicina non è fatta di "prove incontrovertibili": è una scienza che ragiona in termini probabilistici, e mi sembrava di aver evidenziato con una certa chiarezza questo elemento. E' pur vero che, in certi casi, possiamo parlare con un margine di "quasi certezza": gli studi epidemiologici che vengono effettuati per stabilire quali siano i fattori di rischio (con rispettivo peso relativo) coinvolti nella patogenesi di molti tumori, non sono una bazzecola. Richiedono anni, e devono rispettare criteri precisi (matematico-statistici) per avere comprovata validità (non verità; è chiara la differenza?) Ciò detto, ognuno è responsabile della propria salute: se ti piace fumare, lo farai comunque. Nonostante il fumo di sigaretta sia responsabile di quasi il 90% delle neoplasie polmonari. Io posso informarti, ma non posso provarti in modo incontrovertibile che ti ammalerai. Mio padre ha fumato per anni una sessantina di sigarette al giorno, e non si è ammalato. Un altro uomo, in reparto, con un uso del fumo molto più equilibrato, invece sì. Questo smentisce forse i risultati delle ricerche? Spero di essermi spiegata meglio ^_^

da quel che mi risulta... mi risulta che parli per sentito dire.

La "comunità scientifica" chi... nomi e cognomi vorrei leggere,,, come sono state condotte le sperimentazioni, seguendo quali protocolli.... con quali prodotti... sentiamo sentiamo....

Parlo per sentito dire perché io, sul finire degli anni'90...ero una bimbetta di dieci anni :p Comunque la cartelle cliniche erano state esaminate da una commissione di esperti, e i risultati del trial clinico condotto sono stati pubblicati sul British Medical Journal (qui ci sono anche i dettagli della sperimentazione: http://www.repubblica.it/online/fatti/dibbella/studio/studio.html)

Anche l'American Cancer Society si è espressa in modo molto definito sulla questione: http://www.cancer.org/Treatment/TreatmentsandSideEffects/ComplementaryandAlternativeMedicine/PharmacologicalandBiologicalTreatment/di-bella-therapy

• Mi piace! 1