Vai al contenuto

la vostra libertà finanziaria che fine ha fatto ?


vanhalen

Messaggi raccomandati

alfred

Restiamo confinati in Italia.

Attualmente la situazione è questa: le banche, a differenza di un anno fa, sono disposte ad erogare mutui ma le famiglie hanno ben poca voglia di farlo in un periodo incerto come questo. Alcune vorrebbero ma non posseggono i requisiti richiesti dalle banche.

Veniamo adesso a quella minoranza che può permettersi il mutuo perchè dispone di un reddito tale da garantirlo.

Queste persone devono inevitabilmente confrontarsi con il livello dei prezzi di mercato. In Italia, si legge da più parti, che il rischio bolla non c'è come c'è come in Spagna, Inghilterra, Olanda perchè i prezzi scendono ma scendono in maniera lieve già da qualche anno. Il problema vero ci sarebbe se scendessero in maniera repentina del 10-20%.

Dall'inizio del 2012 la discesa dei prezzi in Italia è stata infatti del 3,3% (con differenze minime tra le varie città) e dell'11% da 5 anni a questa parte. Le previsioni parlano di una ripresa per il 2014..

Viste le premesse e le prospettive, mi sembra che la vera "inculatura" c'è stata per chi ha acceso il mutuo 4-5 anni fa, piuttosto per chi è intenzionato a farlo oggi o ancor meglio tra un annetto. Poi vai a leggere che nonostante ci sia stata una discesa dei prezzi, la domanda è crollata letteralmente di quasi 1/4, in barba alle leggi di mercato, e capisci che il vero problema è che nessuno ha le garanzie per accendere un mutuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincent

Restiamo confinati in Italia.

Attualmente la situazione è questa: le banche, a differenza di un anno fa, sono disposte ad erogare mutui ma le famiglie hanno ben poca voglia di farlo in un periodo incerto come questo. Alcune vorrebbero ma non posseggono i requisiti richiesti dalle banche.

Veniamo adesso a quella minoranza che può permettersi il mutuo perchè dispone di un reddito tale da garantirlo.

Queste persone devono inevitabilmente confrontarsi con il livello dei prezzi di mercato. In Italia, si legge da più parti, che il rischio bolla non c'è come c'è come in Spagna, Inghilterra, Olanda perchè i prezzi scendono ma scendono in maniera lieve già da qualche anno. Il problema vero ci sarebbe se scendessero in maniera repentina del 10-20%.

Dall'inizio del 2012 la discesa dei prezzi in Italia è stata infatti del 3,3% (con differenze minime tra le varie città) e dell'11% da 5 anni a questa parte. Le previsioni parlano di una ripresa per il 2014..

Viste le premesse e le prospettive, mi sembra che la vera "inculatura" c'è stata per chi ha acceso il mutuo 4-5 anni fa, piuttosto per chi è intenzionato a farlo oggi o ancor meglio tra un annetto. Poi vai a leggere che nonostante ci sia stata una discesa dei prezzi, la domanda è crollata letteralmente di quasi 1/4, in barba alle leggi di mercato, e capisci che il vero problema è che nessuno ha le garanzie per accendere un mutuo.

La bolla immobiliare c`e`, ed e` peggiore rispetto alla Spagna, per alcuni motivi gia` citati.

Il fatto che ancora non si senta, e` perche` e` relativamente gestita meglio, per assurdo.

(La mia parte relativa all`UK era sulle regole dell`Accounting, semplicemente perche` non sono ferrato in Accounting Italiano, ma penso che la regola sia Standard piu` o meno.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eurogianlu

E se Dio ti fulmina davanti al portone?

Sono esempi estremi dai... X aveva dato ragioni migliori sul perché era PRO affitto.

beh non sono così estremi

una casa si svaluta per tanti motivi....

e ti lega davvero tanto...

detto questo credo che investire nel mattone non pr viverci sia ottimo

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Liquicity

Il fatto che questi "santoni" trattano questo argomento con la scusa di fare soldi ti infastidisce ?

Come vorresti che fosse trattato l'argomento "rendita passiva" e "ricchezza" ?

Anche per me e' fondamentale il concetto di win-win in cui tutti ci guadagnano, ma sai che c'e' un sacco di gente che anche quando gli capita l'opportunita' di guadagnare la rifiuta ?

E non perche' sia cattiva o stupida, semplicemente perche' non la vede proprio l'opportunita' che vediamo noi !

E questo avviene per vari motivi (culturali, esperienza, obbiettivi personali , ecc.) e tu non ci puoi fare niente e queste persone vanno rispettate ugualmente, anche se tu sai che vivrebbero meglio se ti dessero retta.

Vanno rispettate ugualmente proprio perche' anche tu ed io spesso non vediamo le opportunita' che ci passano sotto il naso.

Tante persone poi rifiutano persino di essere aiutate.

Cerca su google il racconto della farfalla

Perche' ti interessa capire se un sistema basato sulle rendite passive e' autosostenibile ?

Non mi infastidisce affatto, anzi loro hanno saputo sfruttare una occasione. Ovviamente finchè si sta nel legale, certi l'occasione la vedono nella truffa e li sta la mia avversione.

Per come trattare l'argomento io non ho abbastanza conoscenze per dire cosa e come, ho solo da imparare quindi confido in chi già lo tratta :acute:

A me interessa capire se il sistema è autosostebile per sapere se continuare a "crederci" ed evitare di investire e spendere energie per qualcosa che è destinato a saltare.

Molto bello il racconto della farfalla, certe volte il win-win sta nel non agire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Delir

Non mi infastidisce affatto, anzi loro hanno saputo sfruttare una occasione. Ovviamente finchè si sta nel legale, certi l'occasione la vedono nella truffa e li sta la mia avversione.

Per come trattare l'argomento io non ho abbastanza conoscenze per dire cosa e come, ho solo da imparare quindi confido in chi già lo tratta :acute:

A me interessa capire se il sistema è autosostebile per sapere se continuare a "crederci" ed evitare di investire e spendere energie per qualcosa che è destinato a saltare.

Molto bello il racconto della farfalla, certe volte il win-win sta nel non agire.

torno a dire che è ci sono idee come le tue per colpa di NM schifosi che truffano o fanno guadagnare solo chi porta tanta gente o per colpa del sano scetticismo italiano. I metodi non devono essere americani, il mio non lo è. Non bisogna manco essere santoni, bisogna solo avere un pò di fiducia e buttarsi, con un minimo di rischio.

Io dico sempre se provate NM non entrate mai con cifre esorbitanti, entrate con quanto siete disposti a perdere, così vi mettete l'anima in pace e via. Poi se guadagnate bene, se no oh, se ne vanno tanti soldi in stronzate, per una volta almeno hai provato a fare qualcosa che ti avrebbe potuto fruttare!

A ognuno il suo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincent

Posso permettermi una provocazione?

Va capita nella sua semplicita`, quindi eviterei risposte banali.

Perche` chi parla di "fare" soldi, o chi si innalza a conoscitore delle tecniche che portano poi alla ricchezza, e` sempre uno straccione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Delir

Posso permettermi una provocazione?

Va capita nella sua semplicita`, quindi eviterei risposte banali.

Perche` chi parla di "fare" soldi, o chi si innalza a conoscitore delle tecniche che portano poi alla ricchezza, e` sempre uno straccione?

Se per straccione intendi la condizione antecedente alla mia entrata in questo NM la risposta è no. Non che ora sia un ricco borghese, ma sono un povero che può permettersi di fare le elemosina solo dalle 12 alle 18.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

Proprio in questi giorni, ho avuto un incontro con un caro amico che mi ha proposto di entrare nell'n-seimo Network Marketing... avendo una cerchia sociale molto ampia e sparsa un po' dovunque, ormai di proposte del genere me ne arrivano quasi quotidianamente che solitamente declino,

Stavolta però, per la fiducia legata alla persona che me l'ha proposto e riguardando un settore tecnologico a me moto vicino, son riuscito a valutare la famiglia di prodotti proposta in modo abbastanza obbiettivo.

- indubbiamente si tratta di prodotti relativamente comuni e diffusi dalla domanda in lieve crescita (per ora, almeno).

- i prodotti sono costosissimi, in rapporto al livello di tecnologia ed alla forte concorrenza del settore, è questo, IMHO l'enorme limite: non tanto la diffusione, ma la impossibile difficilissima commercializzazione.

Vengo agli aspetti che più mi han riflettere:

- anche a me, come l'utente poco sopra, è stato chiesto di stilare una lista di 10 persone/aziende potenzialmente interessate.

- nonostante mie ripetute richieste di chiarimenti, è poco chiaro il meccanismo di vendita e gli stessi prezzi reali mi son stati forniti solo dopo esplicite e ripetute domande.

- si parla di corsi di formazione da seguire periodicamente... anche in questo caso, solo dopo ripetute richieste mi è stato detto che sono obbligatori ed a pagamento... in altre parole, per restare nel NM, indipendentemente dai ricavi, si dovranno sostenere delle spese fisse.

- mi è stata sventolata sotto al naso da un'avvenente "collaboratrice" per tutta la seconda parte dell'incontro una "scheda informativa" da compilare e firmare al più presto che, ad una lettura appena più attenta si è rivelata essere, udite udite: un contratto di intermediazione.

Inalterata fiducia all'amico che mi ha portato all'incontro, ma sempre più diffidenza per il NM :)

Modificato da Jumpy
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Delir

Non sto cercando di persuadere nessuno. Vi fanno schifo i NM? Non vi va di farli? Li trovati tutti con prodotti del cavolo? Amen.

A ognuno il suo.

Vi dò un'ultima dritta. Cercate NM il cui prodotto è virtuale, altrimenti grazie al cavolo che vi sembrano fallimentari o d'alto impegno per guadagnare qualcosa!

Con questo chiudo qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

trout_man

(La mia parte relativa all`UK era sulle regole dell`Accounting, semplicemente perche` non sono ferrato in Accounting Italiano, ma penso che la regola sia Standard piu` o meno.)

Si, si stessa cosa in Italia... Nello stato patrimoniale le immobilizzazioni sono contabilizzate al costo storico (eventualmente svalutato per permanenti e rilevanti perdite di valore nel tempo). Diverso è il concetto di fair value (valore "equo" aggiornato ai valori di mercato..), più volatile e maggiormente utilizzato dai principi contabili internazionali IAS/IFRS

Scusate la divagazione, ma vado in brodo di giuggiole sentendo parlare di metodi di valorizzazione degli asset patrimoniali!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...