Vai al contenuto

Bastone e carota


Crome

Messaggi raccomandati

GiorgioCatania

punire e premiare sono parole che uso perchè convenzionalmente nei vari libri ed artioli vengono usate queste parole...non le ho coniate io :-) se le chiamavano giovanni e matteo le chiamavo così...non ci soffermiamo sulle singole parole :-)

In realtà è così semplice per te, visto che riesci ad andare a sbirciare un po' dietro il sipario e a renderti conto che gli attori sono truccati e volano perché sono appesi ai fili. Una persona media non fa i tuoi ragionamenti, e le immagini di punire e premiare lo indirizzano verso una relazione non alla pari. Chissà come mai queste parole sono state coniate in certi articoli e libri, manuali....

Ma, al di la di questo, in una relazione STABILE sono cose che, anche nella loro forma meno travisata, vanno ridotte al minimo, non devono neppure sentirsi, e una domanda del genere in questa sezione non dovrebbe starci proprio... vale questo secondo me:

se scegli una persona con cui stare dovresti farlo perché ti fa stare meglio di quanto non stia solo. Il dover perdere il proprio tempo a premiare/unire/ignorare/qualunque altra cosa è un indice che lei non ci fa stare in automatico meglio di quanto non stiamo soli. E ancora non sto parlando neanche di relazioni stabili, che prevedono impegno e vanno intraprese con ancora più giudizio....

Se poi volete parlare di questo argomento e slegarvi dalla domanda iniziale, cambia tutto l'approccio. Ovvio che con una ragazza che stai conoscendo devi giocare e il gioco si fa anche così (e volendo i termini non sono neppure così terribili, anche se continuano a non essere azzeccati)

Modificato da GiorgioCatania
Link al commento
Condividi su altri siti

Kay.

Che sia una dieta ipocalorica.

Poche carote, molti bastoni.

Danne anche un po' a caso, giusto per confondere le idee.

(... starò scherzando ? Ora Kay mi riprende e mi da un bastone... )

Tranquillo, abbaio molto ma alla fine non mordo così 'spesso'! Basta stare attenti.. E perchè mi sento buona oggi lascio la scelta a te; Bastone o carota, quale vuoi?

Il fatto che i manuali per le donne siano banali e superficiali come quelli per uomini non è un punto a favore per ciò che dici. Sono entrambi un prodotto commerciale, scadente, nato per vendere e scritto per drogare le persone superficiali.

Puoi anche tirarmi in ballo la pnl, e immagino che tu ci capisca qualcosa a questo punto (anche se non vedo come siano basate sulla pnl... mi piacerebbe sapere che ne pensi), ma allora dovresti soffermarti sul metamessaggio delle parole "punire" e "premiare": concetti come questo vanno a creare un frame di NON parità. Può andare bene in altre situazioni, per esempio se vuoi giocare con il corpo di una ragazza che ti soddisfa solo esteticamente (ammesso che la TUA morale te lo permetta), ma in una relazione stabile un atteggiamento di questo tipo è, semplicemente, deleterio.

Che poi ci siano dei comportamenti simili superficialmente è vero, ma è importante capire che le radici di questi comportamenti devono essere molto più profonde per vivere bene la relazione.

Poi ognuno può attribuire il significato che vuole alle parole che usa, se si riesce a dare un peso giusto alle parole "punire" e "premiare" (che sono solo due parole), è ok.... ma deve essere un senso molto distante da ciò che la lingua italiana permette...

Tra l'altro lo hai scritto anche tu: "è uno dei meccanismi che si usano inconsapevolmente da bambini"....

Quello che voglio dire è: occhio a giocare con la sociologia e la psicologia, sono solo delle fortezze razionali. Gli indici veri sono il nostro stare bene, e se scegli una persona con cui stare dovresti farlo perché ti fa stare meglio di quanto non stia solo. Il dover perdere il proprio tempo a premiare/unire/ignorare/qualunque altra cosa è un indice che lei non ci fa stare in automatico meglio di quanto non stiamo soli. E ancora non sto parlando neanche di relazioni stabili, che prevedono impegno e vanno intraprese con ancora più giudizio....

Anyway, il mio pensiero è già esposto altrove. Peace and love :)

P.S. Kay, più scrivi e più la tua argomentazione mi sembra dogmatica... (spero tu prenda queste parole nel modo giusto)

D'accordissima con quanto hai scritto e pertanto mi trovo seriamente interessata al tuo P.S.

Cosa intendi quando dici che trovi la mia argomentazione sempre più dogmatica?

:help:

La storia delle donne è la storia della peggiore tirannia che il mondo abbia mai conosciuto: la tirannia del debole sul forte. E' l'unica tirannia che duri.

- Oscar Wilde -

Anch'io TVB

:air_kiss::give_rose:

Lascio aperta l'interpretazione per questo TVB ;)

si chiama coldreading...lettura a freddo della personalità...

è un'altra tecnica pnl ma non vorrei che tutti sti concetti in una volta ti confondano la testolina :-D

te la spiego in breve...solo se prometti che poi non farai di nuovo la cattivona :)

si fa una lettura a freddo della personalità della persona che hai davanti(a freddo...quindi in base a poche cose che evinci di lei) evidenziando le cose positive e anche come vorresti che la persona si comportasse nei tuoi confronti...

se ti dicessi ad es1: Sei una ragazza simpatica...inconsciamente sei portata a comportarti in maniera simpatica verso di me per non disattendere la mia impressione

Es2: Lei professore è una persona davvero professionale, ma sa anche relazionarsi con i propri studenti

è tutta una questione di come lavora il cervello a livello di subconscio :***

Tranquillo che la mia testolina sopporta molto di più di questo, non ti preoccupare! ;)

Interessante come cosa, ma non sono del tutto certo della sua riuscita!

Link al commento
Condividi su altri siti

BackToLife

Voglio un bastone

Tranquillo, abbaio molto ma alla fine non mordo così 'spesso'! Basta stare attenti.. E perchè mi sento buona oggi lascio la scelta a te; Bastone o carota, quale vuoi?

Un bastone.

Dammi un bastone, bello grosso.

Sono abituato a prendere dalle donne sempre e solo carote, mai bastoni.

Ormai non so più che sapore ha un bastone.

Penso che se trovassi una donna in grado di darmi qualche bel saporito bastone... potrei innamorarmi.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Kay.

Voglio un bastone

Un bastone.

Dammi un bastone, bello grosso.

Sono abituato a prendere dalle donne sempre e solo carote, mai bastoni.

Ormai non so più che sapore ha un bastone.

Penso che se trovassi una donna in grado di darmi qualche bel saporito bastone... potrei innamorarmi.

Questo si che è parlare!

Sono convinta che ci siano ancora parecchie donne in grado di dare dei bei bastoni, basta saperle riconoscere.

Link al commento
Condividi su altri siti

GiorgioCatania

Cosa intendi quando dici che trovi la mia argomentazione sempre più dogmatica?

Sono un po' restio a spiegarmi, sei appena entrata e non mi conosci --> non mi va di sembrarti offensivo; come ho già scritto, prendi queste cose nel modo giusto ;)

Wikipedia: "Il termine dogma (o domma) è utilizzato generalmente per indicare un principio fondamentale di una religione, o una convinzione formulate da filosofi e poste alla base delle loro dottrine, da considerarsi e credere per vero, quindi non soggetto a discussione da chi si reputa loro seguace o fedele. Il termine può essere applicato in senso estensivo a discipline diverse da quelle religiose."

Alla base di ogni persona c'è sempre qualcosa: i valori propri di quella persona (facendola molto semplice...). Io credo che tu sia molto influenzata in ciò che dici, e che i tuoi discorsi non vengano dai tuoi valori, ma da qualcosa inconfutabile e imposto da un qualcos'altro: dogmi; in particolare, credo siano imposti della tua interpretazione dell'etica sociale, credo - mi sembri un po' una seguace :)

MA leggendo solo 4 parole è facile creare malintesi, quindi non prendere per vero ciò che ho appena detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Kay.

Sono un po' restio a spiegarmi, sei appena entrata e non mi conosci --> non mi va di sembrarti offensivo; come ho già scritto, prendi queste cose nel modo giusto ;)

Wikipedia: "Il termine dogma (o domma) è utilizzato generalmente per indicare un principio fondamentale di una religione, o una convinzione formulate da filosofi e poste alla base delle loro dottrine, da considerarsi e credere per vero, quindi non soggetto a discussione da chi si reputa loro seguace o fedele. Il termine può essere applicato in senso estensivo a discipline diverse da quelle religiose."

Alla base di ogni persona c'è sempre qualcosa: i valori propri di quella persona (facendola molto semplice...). Io credo che tu sia molto influenzata in ciò che dici, e che i tuoi discorsi non vengano dai tuoi valori, ma da qualcosa inconfutabile e imposto da un qualcos'altro: dogmi; in particolare, credo siano imposti della tua interpretazione dell'etica sociale, credo - mi sembri un po' una seguace :)

MA leggendo solo 4 parole è facile creare malintesi, quindi non prendere per vero ciò che ho appena detto.

Ti ringrazio per la spiegazione, sei riuscito a spiegare la tua idea senza risultare offensivo, quindi non ti preoccupare, e comunque sono sempre aperta alle critiche.

Tuttavia, posso dirti che non credo di essere influenzata in nessun modo da alcun dogma, anzi, sono la prima a mettere in discussione chi parla per dogmi e frasi fatte.

Credo invece che ciò che dico è esclusivamente frutto dei miei valori, che ho pian piano costruito negli anni.

Forse la dimostrazione di ciò è che sono anche consapevole di avere dei ideali 'sbagliati', sbagliati dal punto di vista religioso ed etico sociale.

Dunque, non credo di essere dogmatica e pertanto mi dispiace se è questa l'impressione che do.

Link al commento
Condividi su altri siti

GiorgioCatania

kay, guarda che io non mi preoccupo affatto. E in realtà non mi importa conoscere quello che credi di essere, anche perché quello che hai scritto già lo sapevo... comunque, se ci credi, amen :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Kay.

Se non ti importa allora magari pensa due minuti prima di pensare di poter 'inquadrare' una persona che non conosci.

Ma alla fine dei conti, tu puoi credere quello che vuoi e anche io! Di certo mi conosco meglio io di quanto lo possa fare tu.

:)

Modificato da Kay.
Link al commento
Condividi su altri siti

Nickel

l'uomo deve sapere dove sta il limite del bastone e della carota , e sapere quando usarlo e come .

la donna dice di no , perche ha paura dell'uomo che non si sa controllare e non sa gestire la situzione e sappiamo che specialmente in passato era pieno di questi idioti , e che per colpa di loro siamo in questa situazione .

oggi cmq gli uomini sono diventati troppo accondiscendenti , donne che si lamentano in continuazione che trovano solo "tappetini" , troppo romanticoni , che sono stanche di portare i pantaloni etc..

poi si leggono articoli come questo :

http://it.ibtimes.com/articles/36535/20120929/coppie-divorziano-facilmente-faccende-domestiche-condivise-ricerca-matrimonio.htm

sinceramente sono sempre stato fortunato , visto che ho un carattere appuntito , devo solo "amministrarlo" perche non vada dalla parte del torto , ma in genere è sempre stato apprezzato (dopo ovviamente , non subito ) :p

Link al commento
Condividi su altri siti

GiorgioCatania

Se non ti importa allora magari pensa due minuti prima di pensare di poter 'inquadrare' una persona che non conosci.

me lo hai chiesto tu....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...