Vai al contenuto

I motivi principali per cui è difficile sedurre in Italia - ripubblicato

Messaggi raccomandati

wappupper
Inviato

Ho vissuto e studiato in Russia, e so di cosa parlo.

Innanzitutto devo dire che sono mezzosangue italiano e russo, ho vissuto per diverso tempo in questi paesi e so di cosa parlo.

La situazione in Italia la conosciamo bene tutti, è inutile parlarne per l'ennesima volta.

In Russia invece, la situazione per me è molto diversa. Le donne sono molto piu aperte (rispetto a quasi il resto del mondo secondo me), e pochissime persone non trovano una ragazza da LTR o solo da scopate. A volte se sei nell'ambiente giusto sei aprocciato da diverse ragazze in una serata. In pratica non rimani mai in disparte.

Guardando dal punto di vista dello straniero invece è ancora meglio. L'italiano o l'europeo in generale è visto come una persona che viene da un paese completo, cosa che non si trova da tutte le parti in russia. Giusto per fare un esempio nei paesi la situazione finanziaria è la stessa di 40 anni fa!

Nelle città è già diverso, c'è piu cultura, e piu persone aperte da conoscere.

Insomma, questa era una piccola opinione basata su esperienze personali

• Mi piace! 2
Montparnasse
Inviato

Riflettendo ulteriormente, mi sembra di poter dire che un'altra delle difficoltà che si incontrano è il fatto che la maggior parte delle donne italiane un minimo attraenti sono impegnate (fidanzate o sposate). Avrei quasi la tentazione di aggiungerla come numero 9 al primo post, ma in realtà non sarebbe del tutto corretto, perché in realtà è la conseguenza di alcuni dei primi otto punti (1, 3, 4 e 5).

Quando si conosce una donna impegnata, si aprono quattro scenari:

a) si rinuncia;

b) si resta in contatto con lei e si aspetta finché la sua storia finisce senza un nostro intervento;

c) si cerca di fare in modo che lasci il compagno per noi;

d) si cerca di fare in modo che tradisca il compagno con noi.

Il primo scenario ovviamente fa storia a sé.

Gli altri tre nella maggior parte dei casi sono possibili soprattutto quando, in un modo o nell'altro, si ha la possibilità di frequentare la donna e di incontrarla al di fuori di un appuntamento a due. Quindi funzionano molto bene nelle situazioni di circoli sociali, lavoro, ecc. (e si torna sempre al post iniziale). Mi sembra di poter dire che una donna, quando tradisce, in genere lo fa con un uomo che appartiene alla sua cerchia di conoscenze: collega di lavoro, amico di amici, ecc.

Parlando in termini di approccio a freddo, invece, è abbastanza evidente che una donna impegnata è molto meno propensa a restare in contatto con un uomo appena conosciuto. Di solito deve decidere molto presto, dopo pochi minuti, se vuole scambiare il numero o qualsiasi altro elemento di contatto, e comunque, anche nel caso in cui avvenisse, molto più facilmente sarà soggetta a dubbi e ripensamenti.

In sostanza, quindi, una donna impegnata è molto più difficile da sedurre con un approccio a freddo, ed essendo le donne impegnate la maggioranza, questo rappresenta un evidente ostacolo.

Penso quindi di poter affermare con ragionevole sicurezza che uno dei motivi per cui è difficile sedurre in Italia è il fatto che moltissime donne italiane (più che altrove? Chissà) sono impegnate.

• Mi piace! 1
dickinson1
Inviato

Per quale motivo intestardirsi con quelle impegnate?

Ce ne sta di figa in giro.

Ma forse per il fatto che e' gia' preselezionata?

Io non riesco con quelle tipe

(in genere neanche con le altre :1shifty: )

Montparnasse
Inviato

Per quale motivo intestardirsi con quelle impegnate?

Ce ne sta di figa in giro.

Se leggi bene, non ho parlato affatto di "intestardirsi con quelle impegnate".

Ho solo cercato di spiegare il fatto che, essendo la maggior parte delle donne italiane impegnate, sono più difficili da sedurre, quantomeno con un approccio a freddo. Poi cercare di sedurle o meno (sempre se te ne danno la possibilità) è una scelta personale, che dipende da tanti fattori (etici, logistici, ecc.).

Indubbiamente di figa in giro ce n'è tanta, ma il problema è appunto che gran parte delle donne più attraenti sono impegnate, e quando si mollano restano da sole per poco tempo. Ciò essenzialmente per due motivi:

- ampia scelta di uomini che sperano di fidanzarsi/sposarsi con loro;

- incapacità/disabitudine a restare da sole (e qui si potrebbe aprire una digressione nemmeno troppo fuori tema, ma che per ora non apro).

I motivi in realtà importano relativamente poco. Quello che conta è la dimensione del fenomeno, che è numericamente rilevante.

Ma forse per il fatto che e' gia' preselezionata?

No, io ragiono da uomo e non da donna, quindi non mi interessa il fatto che una donna sia preselezionata o meno. Se mi piace, mi piace a prescindere dal fatto che piaccia anche ad altri uomini.

• Mi piace! 1
giova88
Inviato

ragazzi sarà ma io vedo un po di pessimismo...generale! daccordo che in italia è piu difficile.. ma io vedo natural che combinano eccome... spesso nemmeno belli...io prima di mettere certi paletti mentali cercherei di migliorare inner game tecniche e look..dopo ne riparliamo..io sono daccordo con quel utente che ha detto che anche qua in italia molte si fanno le loro belle ons...ma purtroppo siamo in un paese mentalmente chiuso..quindi molte le loro avventure se le tengono per se!

• Mi piace! 1
Montparnasse
Inviato

ragazzi sarà ma io vedo un po di pessimismo...generale! daccordo che in italia è piu difficile.. ma io vedo natural che combinano eccome... spesso nemmeno belli...io prima di mettere certi paletti mentali cercherei di migliorare inner game tecniche e look..dopo ne riparliamo..io sono daccordo con quel utente che ha detto che anche qua in italia molte si fanno le loro belle ons...ma purtroppo siamo in un paese mentalmente chiuso..quindi molte le loro avventure se le tengono per se!

Per quanto mi riguarda, più che di pessimismo parlerei di realismo.

Io ho un approccio ottimistico alla vita. Infatti non sono d'accordo con gli ultimi post di The President; o meglio, capisco la sua frustrazione e in parte l'ho provata anche io, ma non è sufficiente a farmi smettere di lottare ogni giorno qui in Italia, anche perché non ho scelta, se voglio continuare ad avere una vita sentmentale e/o sessuale.

Però un conto è non mollare, un altro è andare avanti con il paraocchi senza guardarsi intorno e pensare di essere nell'eden della seduzione. Il mio scopo non è mettere paletti mentali, ma condividere una visione d'insieme che possa aiutarmi a capire come muovermi meglio per superare le difficoltà.

Poi certo che ci sono quelli che rimorchiano. Anche io ho rimorchiato e rimorchio, come molti qui e fuori di qui. Ma probabilmente, e parlo per me, avrei potuto rimorchiare anche di più se mi fossero state più chiare certe dinamiche e avessi saputo come affrontarle meglio.

Poi, sul fatto di sapere se e quanto altri rimorchiano, cosa che leggo spesso, mantengo sempre una percentuale di dubbio. Come fai a sapere se un altro conclude? L'unico modo è essere presente quando accade, e siccome non si può, il dubbio resta sempre...

• Mi piace! 4
alfred
Inviato

Raga io penso che un fatto incrontrovertibile della realtà italiana sia che le ragazze detestano stare sole e non esitano un secondo a "fidanzarsi" pur di non fare la figura delle zitelle...

Questo porta sicuramente a 2 fattori:

- da un lato, le tipe sono per lo più fidanzate;

- dall'altro le single non vedono l'ora di "sistemarsi".

Ok direte voi, non cercano l'avventura ma la storia seria e questo le porta a essere molto diffidenti e a fare un abuso di shit test, giochetti e diavolerie varie.

Però dico io, un pua serio volete che non riesca a farsi le sue storielle con ragazze che APPARENTEMENTE cercano solo il principe azzurro?

• Mi piace! 1
Montparnasse
Inviato

Però dico io, un pua serio volete che non riesca a farsi le sue storielle con ragazze che APPARENTEMENTE cercano solo il principe azzurro?

Ovviamente certo che è possibile.

Infatti il senso generale di questo thread non è che certe cose siano impossibili (in seduzione niente è impossibile), ma semplicemente che ci sono cose più difficili (o meno probabili) di altre.

Sedurre una donna che vuole una relazione senza volerla a nostra volta si può ottenere in due modi:

- facendo finta di entrare nel frame della ragazza;

- mantenendo il proprio frame.

Il primo modo consiste nell'illudere una donna simulando di volere una storia impegnativa per ottenere il sesso. E' eticamente discutibile ed è uno dei motivi principali che porta poi le donne ad avere una cattiva opinione degli uomini, visti (e non si può dar loro troppo torto) come opportunisti senza scrupoli.

Il secondo modo consiste nel non fare nessuna promessa e nel riuscire a sedurre una donna essendo così affascinanti da renderle impossibile resisterci, anche senza darle nessuna garanzia di un proseguimento della relazione. Se la donna è sufficientemente sveglia, capirà comunque abbastanza in fretta che non vogliamo impegnarci. Questa modalità, oltre a essere più difficile, è anche più onesta; spesso però questa onestà non paga e ci si ritrova con in mano un pugno di mosche.

• Mi piace! 1
ale81
Inviato

Per quanto mi riguarda in Italia le problematiche più forti sono queste 2

punto 5 e punto 7

punto 5 Tendenza a cercare il fidanzato nei circoli sociali o sul lavoro

una cosa che ho sempre notato tantissimo e che mi stupisce sopratutto quando si verifica tra persone di età matura è proprio la tendenza che hanno le donne di rimanere chiuse,come dico io,nel proprio uovo... spiego meglio... facendo una sorta di analisi di quello visto e percepito nel passato noto con grande amarezza che LA STORIA SI RIPETE.. provate a pensare se non è così... quando sei adolescente noti che le prime esperienze avvengono esclusivamente nell'ambito scolastico dalle medie fino all'università ... le companie idem " se non sei uno della compania quella non te la fai,anche se è una gran troia che la da a tutti quelli della compania...pub/discoteca,scenario classico:tutte le ragazze sono in discoteca/pub ma restano attaccate come chiocce alla mamma in fase di allattamento alla compania di cui fanno parte...in età piu adulta molto l'aperitivo o la cena con i colleghi di lavoro oppure la compania che resta in eterno anche qui stesso atteggiamento dei ragazzini..crescita e apertura mentale ZERO

PUNTO 7 Indottrinamento dei media

uomini al vertice della scala sociale, ricchi, famosi, potenti e anche belli..magari tralasciando pure il bello ma ricco e famoso anche se sei un rospo che si droga e si ubriaca e ti riempie di botte la notte quando torni a casa dal putantour vai tranquillo che vai sempre bene...anche qui noto con grande amarezza che nonostante siamo abbastanza avanti con gli anni la storia si ripete...

fine anni 90 fa facevo l'operaio avevo circa 20 anni ma non mi mancava niente in tutti i sensi in quanto prendevo uno stipendio nettamente superiore alla media rispetto a tutti quelli della mia età che o iniziavano a lavorare o andavano ancora a scuola .. morale anche qui niente..fermavo una ragazza in disco o al pub e indovinate un po dove finiva l'interazione? semplice alla domanda che mestiere fai? lavoro in fabbrica ... ok ciao ti devo lasciare devo raggiungere la mia amica magari ci vediamo dopo...chissà perchè il dialogo finiva sempre nello stesso modo .... un altro esempio una volta parlando col mio parucchiere sull'argomento mi disse di essere stato scaricato da una donna che le piaceva molto,lui però era nel periodo di aperura dell'attività e direi che qui non occorre andare oltre... e poi le senti dire che i soldi lo stato sociale non contano no? io scommetto che se domani esco con 5000 euro di vestiti e accessori addosso il ferrari e le chiavi di villa in tasca non ho neanche bisogno di aprire bocca..

Ovviamente parlo per esperienze passate basandomi su fattori concreti .. ad ogni modo questi 2 fattori li reputo e li paragono come ad un vizio (es quello del fumo) una volta preso (lui) è duro a morire

• Mi piace! 1
Jumpy
Inviato

se non sei uno della compania quella non te la fai,anche se è una gran troia che la da a tutti quelli della compania

IMHO è il contrario, l'HB fa' la facile fuori dalla compagnia e punta qualcuno della compagnia solo per un'eventuale LTR.

pub/discoteca,scenario classico:tutte le ragazze sono in discoteca/pub ma restano attaccate come chiocce alla mamma in fase di allattamento alla compania di cui fanno parte...in età piu adulta molto l'aperitivo o la cena con i colleghi di lavoro oppure la compania che resta in eterno anche qui stesso atteggiamento dei ragazzini..crescita e apertura mentale ZERO

Non smetterò mai di ripeterlo, le compagnie, superate una certa fascia d'età socialmente son più d'intralcio che altro.

Meglio muoversi da soli o in due (preferibilmente di sesso opposto) che con il solito branco di single sfigati.

morale anche qui niente..fermavo una ragazza in disco o al pub e indovinate un po dove finiva l'interazione? semplice alla domanda che mestiere fai? lavoro in fabbrica ... ok ciao ti devo lasciare devo raggiungere la mia amica magari ci vediamo dopo...chissà perchè il dialogo finiva sempre nello stesso modo .... un altro esempio una volta parlando col mio parucchiere sull'argomento mi disse di essere stato scaricato da una donna che le piaceva molto,lui però era nel periodo di aperura dell'attività e direi che qui non occorre andare oltre... e poi le senti dire che i soldi lo stato sociale non contano no? io scommetto che se domani esco con 5000 euro di vestiti e accessor addosso il ferrari e le chiavi di villa in tasca non ho neanche bisogno di aprire bocca..

Questo dipende dagli ambienti che frequenti e dalle HB a cui aspiri.

Abbigliamento, aspetto e solidità economica contano eccome, ma sempre entro certi limiti.

• Mi piace! 1