Vai al contenuto

I motivi principali per cui è difficile sedurre in Italia - ripubblicato

Messaggi raccomandati

Jumpy
Inviato

Qui dalle mie parti vi e´ una combriccola di circa una mezza dozzina di ragazzi (anzi ormai uomini ...dato che avranno un´eta´ tra i 30/45 anni) capitanata da un attorucolo (intendo come capacita´ recitativa, di cui ovviamente taccio circa il suo nome ma e´ piuttosto noto!) che inizio´ prima nei fotoromanzi eppoi ora fa spesso soap opera o sceneggiati sui canali nazionali.

Se la combriccola vivesse nel basso Lazio ed avesse l'abitudine, nei week-end, di far strage di studentesse fuorisede negli ambienti universitari romani ti avrei scritto che li conosco personalmente... tranne i luoghi, sembri descrivere un gruppo di persone a me molto caro :)

Questa "allegra" combricolola (dato che lui spesso torna da Roma nei week end) esce a far danni in Versilia presso locali vari della costa durante i week end...e vi assicuro che fanno TUTTI...E DICO TUTTI...DELLE VERE E PROPRIE STRAGI DI GNOCCA.

IMHO sono sottintesi almeno due fattori:

- l'HB che frequenta i locali della Versilia ha uno spirito completamente diverso e maggiormente ricettivo, mediamente, rispetto al tipo di HB che esce una volta a settimane con le amiche, rintanata nel solito pub sotto casa da anni e passa tutta la serata a spettegolare trattando con sufficienza ed a prescindere, chiunque l'avvicini.

Mi capita di frequentare ad esempio e quando riesco, gli ambienti un po' "in" del napoletano e vedendomi come "faccia nuova" o non abituale frequentatore, non di rado son le HB a fermarmi anche solo per conoscermi.

- a volte (ma non sempre) è proprio l'HB-provincialotta chiusa di cui sopra che, come esce dal suo contesto e trovandosi a che fare con estranei, si sblocca e si scatena, ma rimessa nel suo contesto e di nuovo a contatto con "le amicizie di sempre" di nuovo scudi alzati ed aria di sufficienza a prescindere.

Gaddo della Bernardesca
Inviato

Se la combriccola vivesse nel basso Lazio ed avesse l'abitudine, nei week-end, di far strage di studentesse fuorisede negli ambienti universitari romani ti avrei scritto che li conosco personalmente... tranne i luoghi, sembri descrivere un gruppo di persone a me molto caro :)

No...sono prettamente di queste zone e anche io li conosco...ma solo superficialmente e comunque sono tutti toscani...lo so per certo perche´ pur non frequentandoli li conosco abbastanza bene.

IMHO sono sottintesi almeno due fattori:

- l'HB che frequenta i locali della Versilia ha uno spirito completamente diverso e maggiormente ricettivo, mediamente, rispetto al tipo di HB che esce una volta a settimane con le amiche, rintanata nel solito pub sotto casa da anni e passa tutta la serata a spettegolare trattando con sufficienza ed a prescindere, chiunque l'avvicini.

Come ho detto voglio essere "politicamente scorretto" e ti dico che davvero...ho visto capitolare ossi davvero duri...almeno all´apparenza...delle "Madonnine Infilzate"...per poi sapere con certezza che si erano appartate con uno dei "nostri" nel SUV coi vetri appannati nel parcheggio della discoteca :D ...

Mi capita di frequentare ad esempio e quando riesco, gli ambienti un po' "in" del napoletano e vedendomi come "faccia nuova" o non abituale frequentatore, non di rado son le HB a fermarmi anche solo per conoscermi.

- a volte (ma non sempre) è proprio l'HB-provincialotta chiusa di cui sopra che, come esce dal suo contesto e trovandosi a che fare con estranei, si sblocca e si scatena, ma rimessa nel suo contesto e di nuovo a contatto con "le amicizie di sempre" di nuovo scudi alzati ed aria di sufficienza a prescindere.

Spesso frequento pure io questi circoli sociali specialmente a Forte dei Marmi e Pietrasanta...a volte mi rimane facile entrare a volte piu´ per caso mi "imbuco"...fatto e´ che se uno frequenta determinati contesti...DI CUI SPESSO NEPPURE CI IMMAGINIAMO NEPPURE L´ESISTENZA...PER ASSURDO TUTTO FUNZIONA MEGLIO...TUTTO E´ MENO BLOCCATO...PIU´ OLIATO...NATURALE... CHISSA´ PERCHE´ :D ...

Sarebbe interessante sviscerare quest´aspetto...

Gaddo

Montparnasse
Inviato

IMHO questo è un altro dei punti che, scusate la crudezza, fa perder tempo ed energie.

Da un lato, per abitudine e pigrizia si tende a cercar una compagna nel giro "di sempre", dall'altro si nutre, fondamentalmente, una maggiore chiusura a lasciarsi andare per via della fortissima pressione sociale quando si ha a che fare con chi già si conosce (paura del giudizio delle amiche, dei pettegolezzi...)

Sì, Jumpy, e infatti quello che scrivi dimostra i punti 3 e 4 del post iniziale.

Da un lato non si lasciano andare facilmente alle avventure con sconosciuti per la paura dell'"ignoto". Dall'altro tendono a limitare le proprie esperienze nei circoli sociali per paura di essere etichettate come "zoccole" o affini e comunque per la ricerca di una relazione stabile. Quindi, spesso l'unico sbocco possibile è la conoscenza all'interno di un determinato circolo sociale, conoscenza che culmina in una relazione, e dove magari il sesso viene ritardato deliberatamente sempre per non sembrare "facili" e per ottenere il potere sul compagno tramite il noto meccanismo concessione/negazione del sesso.

Ambi i contesti sociali in cui mi son trovato invischiato per anni ed anni sono più o meno così:

maschi single tutti da una parte a lamentarsi delle donne che se la tirano tutte e varianti,

femmine single tutta da un'altra parte a lamentarsi che non ci sono più gli uomini di una volta e variazioni sul tema.

Nessuno che cerca il contatto con qualcuno di sesso opposto, ma tutti che si lamentano di non batter chiodo (per alcuni ed alcune da decenni).

Ed ho notato che negli ambienti piccoli/provincialotti, la situazione è più o meno la stessa dovunque.

IMHO, in estrema sintesi, come ho già accennato, non è che non si seduce, è proprio l'incontro tra i sessi che non avviene.

Quello che scrivi mi inquieta un po'. Situazioni di questo tipo sono veramente devastanti e francamente non so quali possano essere le contromisure per uscirne.

Montparnasse
Inviato
Sapete che vi dico...CHE QUESTE SON TUTTE CONVINZIONI VALIDE...SI VALIDE MA PER IL "MEDIOMAN"...

E´ questo che dico ve lo posso certificare...portare con tanto di prove filmate o testimonianze di terzi.

[cut]

Quindi per favore...siamo pure "politicamente scorretti" e diciamo le cose come stanno...per le donne italiane... NON ESISTE SEDUZIONE BLOCCATA...ANZI... SOTTO DETERMINATI CONTESTI SOCIALI SI SBLOCCANO ECCOME!...VI ASSICURO...

Sono assolutamente d'accordo e ti credo, Gaddo, per quanto mi riguarda non c'è bisogno che porti prove filmate o testimonianze.

Quanto scrivi si ricollega al punto 7 del post iniziale. E' ovvio che i personaggi mediatici non hanno i problemi degli uomini comuni e che il loro enorme social proof li mette nelle condizioni di attrarre donne senza troppa fatica; il che vale, in misura minore, anche per chi li accompagna e che magari si deve accontentare, se vogliamo chiamarli con una brutta parola, dei loro "scarti", che sono comunque meglio di niente.

E' evidente che la stessa donna che rifiuta il "medioman" potrà avere un atteggiamento completamente diverso nei confronti di un personaggio mediatico. E se non può avere quest'ultimo, piuttosto resta da sola (per l'intera sera o, all'estremo, per l'intera vita...?). Non credo valga per tutte le donne, ma sicuramente per una percentuale (non so quanto ampia) di loro sì. Non si tratta nemmeno di essere "politicamente scorretti", è la nuda e cruda realtà dei fatti.

Resta però il fatto che la stragrande maggioranza degli uomini italiani non sono personaggi mediatici, e pertanto vivono, in sostanza, in una realtà parallela. Ecco perché ho parlato di "indottrinamento dei media" come di una delle difficoltà.

In realtà, essere a conoscenza che fatti come quelli che racconti esistono non cambia poi di molto la nostra situazione. Noi dobbiamo combattere con le armi che abbiamo a nostra disposizione. Il che è possibile, naturalmente. Senza partire già sconfitti.

Gaddo della Bernardesca
Inviato

Sono assolutamente d'accordo e ti credo, Gaddo, per quanto mi riguarda non c'è bisogno che porti prove filmate o testimonianze.

Quanto scrivi si ricollega al punto 7 del post iniziale. E' ovvio che i personaggi mediatici non hanno i problemi degli uomini comuni e che il loro enorme social proof li mette nelle condizioni di attrarre donne senza troppa fatica; il che vale, in misura minore, anche per chi li accompagna e che magari si deve accontentare, se vogliamo chiamarli con una brutta parola, dei loro "scarti", che sono comunque meglio di niente.

OK...per il divo TV...ma mi sono chiesto come mai per riflesso le tipe si concedessero con facilita´ anche a qualcuno dell´allegra brigata dei suoi compagni di merende...

Si innesca anche un meccanismo interessante: anche il divo TV ha bisogno della congrega degli amici ... perché l´ho visto agire in solitaria e perde moltissimo del suo "ALLURE"...IN PRATICA QUANDO SONO TUTTI INSIEME LUI E´ FUNZIONALE A LORO E LORO SONO FUNZIONALI A LUI...LUI IN QUANTO CAPOBRANCO RICONOSCIUTO ...QUINDI (PRESUNTO MASCHIO ALFA...E VI DICO MOOOOOOLLLTO PRESUNTO PERCHÉ SE SI VA A VEDERE LE QUALITÀ INTELLETTUALI ETC ETC CHE NON SIANO PURA IMMAGINE...PRECIPITA NELLA TOTALE MEDIOCRITÀ !!!)...LORO IN QUANTO RISPLENDONO DELLA LUCE CHE PROMANA LUI E ANCHE DI TUTTO IL GRUPPO "GIUSTO" DI GENTE FIGA...CHE GIRA NEI POSTI E CIRCOLI SOCIALI GIUSTI E VIA DICENDO...(QUESTO SEMPRE SE RIMANIAMO A LIVELLO MOOOOOOOOOOOLTO SUPERFICIALE...)

E' evidente che la stessa donna che rifiuta il "medioman" potrà avere un atteggiamento completamente diverso nei confronti di un personaggio mediatico. E se non può avere quest'ultimo, piuttosto resta da sola (per l'intera sera o, all'estremo, per l'intera vita...?). Non credo valga per tutte le donne, ma sicuramente per una percentuale (non so quanto ampia) di loro sì. Non si tratta nemmeno di essere "politicamente scorretti", è la nuda e cruda realtà dei fatti.

La percentuale te la do subito io...PRINCIPIO DI PARETO...L´80 % DEGLI EFFETTI E´ GENERATO DAL 20 % DELLE CAUSE...

Questo e´ un principio del tutto generale che si puo´ applicare in moltissimi ambiti statistici...ad es..in quello commerciale:

L´80 % del fatturato di un´azienda e´ generato dal 20 % dei clienti...a questo punto ragionandola con questo principio ci si focalizza su questo 20 % in modo da curarli particolarmente.

Se trasliamo questo principio ad un "incontro sessuale" (magari non direi proprio seduzione...non proprio come la intendiamo noi)...potremmo dire che:

Il 20 % dei maschi si tromba (con facilita´) l´80 % delle donne...

Attenzione sto parlando di one night stand!!! o almeno il mugolone nel parcheggio della discoteca o la monta nel bagno del risotrante :D ...non di storie importanti...LTR and so on... quindi non iniziamo inutili flame...!!!

Resta però il fatto che la stragrande maggioranza degli uomini italiani non sono personaggi mediatici, e pertanto vivono, in sostanza, in una realtà parallela. Ecco perché ho parlato di "indottrinamento dei media" come di una delle difficoltà.

In realtà, essere a conoscenza che fatti come quelli che racconti esistono non cambia poi di molto la nostra situazione. Noi dobbiamo combattere con le armi che abbiamo a nostra disposizione. Il che è possibile, naturalmente. Senza partire già sconfitti.

Ma nessuno parte sconfitto, primo perché esteticamente/fisicamente non sono niente male, intellettualmente tutti mi fanno dei gran elogi...eppoi il campo...e la prova dei fatti e che non mi mancano le donne fra cui mi son trombato anche delle modelle...quindi non mi sento assolutamente da meno di quel decerebrato...

Ovvio che se rovesciamo il ragionamento...alla maggior parte di noi maschi ci frega poco del social proof della donna...poi spesso...questi social proof SONO ASSOLUTAMENTE ARTEFATTI...INVENTATI...MONTATI...AL MASSIMO POMPATI AD ARTE PER CREARE QUELL´AUREOLA MEDIATICA A PERSONE CHE ALTRIMENTI SAREBBERO DEI MEDIOCRI SENZA FINE...

Nonostante tutto per il Principio di Pareto ...STATISTICAMENTE ...l´80 % delle girls che incontra il 20% di quei pompati socialmente...adesso sono dentro un SUV coi vetri appannati :D

E su questo che dovremmo riflettere...

Rarox
Inviato (modificato)

Il motivo per cui e' difficile sedurre in Italia lo si vede comodamente attraverso Facebook.

Le ragazze oggi piu' che mai sono letteralmente sommerse dalle attenzioni dei ragazzi.

Una volta ho fatto un esperimento creando un account femminile con una sola foto (anche uno scemo capirebbe che e' profilo falso) ma nonostante questo sono stato contattato da 5 ragazzi solo in una giornata.

Modificato da Rarox
alfred
Inviato

Mah, non sono d'accordo...ci sono statistiche che dicono che in Italia si scopi poco, e si sia insoddisfatti sessualmente. E' tra l'altro quello che si riscontra nella realtà: non è che si nascondono per paura del gossip...è che non scopano proprio, se non col fidanSato dopo mesi di uscite ;)

Mah Pres io chiedendo alle ragazze con cui sono stato, ho sempre riscontrato risultati in contrasto con questa teoria delle italiane puritane. Io non so chi commissioni queste statistiche, su che criteri si basino, ma non ci do molto peso.

Ho notato anche che ragazze coinvolte in lunghe LTR spesso si diano alla pazza gioia alla conclusione del rapporto.

Tutte, inoltre, mi hanno sempre raccontato di estati o periodi particolarmente libertini una tantum. Conosco sicuramente anche ragazze in LTR ormai da 10 anni che posso scommettere che non abbiano mai avuto scappatelle ma mi sembra che siano l'eccezione non la norma.

Sula storia delle scopate col fidanzato dopo mesi di uscite non mi sembra di aver mai sentito niente di simile. A meno che il maschio non sia complessato o beta all'ennesima potenza, solitamente alla 3-4 uscita si copula (considerando un k close al 1 o 2 appuntamento). Può avvenire con molto ritardo solo se anche il k close avviene dopo secoli, ma lì è colpa dell'uomo non della donna. Solitamente se una donna scopa con te, vuol dire che ne aveva voglia sin dal primo appuntamento ma poi per cause esterne si è andati oltre questo lasso temporale.

Sia chiaro: questa è solo una mia opinione basata sulle mie esperienze...

c

• Mi piace! 1
Montparnasse
Inviato

OK...per il divo TV...ma mi sono chiesto come mai per riflesso le tipe si concedessero con facilita´ anche a qualcuno dell´allegra brigata dei suoi compagni di merende...

Il motivo l'hai già spiegato tu stesso in un post precedente: per entrare a contatto con quel "giro" di persone; o perché, non potendo avere il "divo", si accontentano di uno del giro; o ancora, per arrivare a lui tramite loro. Motivi diversi ma tutti riconducibili a un denominatore comune.

Si innesca anche un meccanismo interessante: anche il divo TV ha bisogno della congrega degli amici ... perché l´ho visto agire in solitaria e perde moltissimo del suo "ALLURE"...IN PRATICA QUANDO SONO TUTTI INSIEME LUI E´ FUNZIONALE A LORO E LORO SONO FUNZIONALI A LUI...LUI IN QUANTO CAPOBRANCO RICONOSCIUTO ...QUINDI (PRESUNTO MASCHIO ALFA...E VI DICO MOOOOOOLLLTO PRESUNTO PERCHÉ SE SI VA A VEDERE LE QUALITÀ INTELLETTUALI ETC ETC CHE NON SIANO PURA IMMAGINE...PRECIPITA NELLA TOTALE MEDIOCRITÀ !!!)...LORO IN QUANTO RISPLENDONO DELLA LUCE CHE PROMANA LUI E ANCHE DI TUTTO IL GRUPPO "GIUSTO" DI GENTE FIGA...CHE GIRA NEI POSTI E CIRCOLI SOCIALI GIUSTI E VIA DICENDO...(QUESTO SEMPRE SE RIMANIAMO A LIVELLO MOOOOOOOOOOOLTO SUPERFICIALE...)

E' chiaro. Il social proof si autoalimenta. Questi personaggi sanno come muoversi e sono sufficientemente scaltri da aver stabilito una gerarchia che alla fine premia tutti: il presunto alpha ha la corte di presunti beta al seguito, grazie ai quali può emergere; i presunti "beta" a seguito del dominante ottengono comunque più risultati che se si muovessero da soli.

E inoltre frequentano ambienti in cui la qualità più ricercata non è la profondità intellettuale (come diceva anche Jumpy). Non vanno di certo a rimorchiare in luoghi culturali, ma nelle discoteche di una delle zone più mondane d'italia.

Saranno anche dei mediocri, ma di sicuro padroneggiano bene il loro territorio.

poi spesso...questi social proof SONO ASSOLUTAMENTE ARTEFATTI...INVENTATI...MONTATI...AL MASSIMO POMPATI AD ARTE PER CREARE QUELL´AUREOLA MEDIATICA A PERSONE CHE ALTRIMENTI SAREBBERO DEI MEDIOCRI SENZA FINE...

Indottrinamento dei media, appunto.

I social proof sono chiaramente artificiali proprio perché limitati alla parte più esteriore dell'uomo. Nulla prova che un uomo di fama ci sappia fare con l'altro sesso, sia un ottimo conversatore, buon amante, che abbia spessore e via dicendo. Può essere benissimo un mediocre.

Anzi, è probabile che chi rimorchia solo grazie al social proof non abbia sviluppato abilità o tecniche particolari, proprio perché non ne ha mai avuto bisogno. Non ha studiato i manuali, non legge i forum, probabilmente non ha dovuto nemmeno imparare a superare l'ansia d'approccio.

Noi invece siamo obbligati, se vogliamo avere una vita sentimentale-sessuale, a migliorare le nostre abilità e a imparare le tecniche.

Del resto la seduzione non è un gioco giusto. Ci sono comunque molti spazi di manovra anche per noi, come peraltro tu stesso dimostri.

Jumpy
Inviato

Quello che scrivi mi inquieta un po'. Situazioni di questo tipo sono veramente devastanti e francamente non so quali possano essere le contromisure per uscirne.

Per uscirne? Scappare ;)

Sto frequentando un altro giro, per una passione comune, è mi ha sorpreso la facilità e la rapidità con cui, nel giro di qualche mese, ho conosciuto HB sinceramente interessate a conoscermi senza tante paranoie, ulteriore conferma che certi contesti per me sono da evitare e IMHO son socialmente "malsani" e "malati".

ambigramma
Inviato

Però non dovevi rivelare al mondo la nostra liaison dangereuse..., perché l'hai fatto? :D

Per bilanciare mie osservazioni polemiche con una pubblica attestazione di stima, togliendo così appigli ai troll (mi dispiacerebbe se anche la versione .2 di questo thread degenerasse!)

Tra l'altro, hai notato che quest'ultima tua critica dimostra implicitamente il punto 4 (lapsus o era voluto?)?

Voluto. :)

Comunque anche le donne (italiane o straniere) che non disdegnano il sesso fine a sè stesso o le storie senza pretese di esclusività sono piuttosto selettive.

Alcuni dei criteri di selezione cambieranno a seconda di ciò che si vuole... ma la selettività resta, eccome.

Mi sento tranquillamente di affermare che anche se in Italia ci fosse più..apertura mentale, disponibilità,

molti uomini continuerebbero ad incontrare difficoltà a "sedurre"

Però sarebbe bello se le tue colleghe donne mi dessero la possibilità, qualche volta in più, di dimostrare come sono, invece che liquidarmi dopo un paio di battute.

Ti succede spesso?