Vai al contenuto

I motivi principali per cui è difficile sedurre in Italia - ripubblicato

Messaggi raccomandati

dr.feelgood
Inviato

Vedo un ostacolo solo nel primo punto, gli altri sono sormontabili da un buon comunicatore. Perché la seduzione è comunicazione giusto?

Montparnasse
Inviato

Per uscirne? Scappare ;)

Sto frequentando un altro giro, per una passione comune, è mi ha sorpreso la facilità e la rapidità con cui, nel giro di qualche mese, ho conosciuto HB sinceramente interessate a conoscermi senza tante paranoie, ulteriore conferma che certi contesti per me sono da evitare e IMHO son socialmente "malsani" e "malati".

Ah, ok. Avevo capito che tutti i giri che frequenti fossero come gli altri.

Meglio così allora. :)

Vedo un ostacolo solo nel primo punto, gli altri sono sormontabili da un buon comunicatore. Perché la seduzione è comunicazione giusto?

Certamente la seduzione è (anche o forse principalmente) comunicazione.

Detto questo, dubito che le difficoltà dalla 2 in poi si possano risolvere solo con la comunicazione.

Montparnasse
Inviato

Per bilanciare mie osservazioni polemiche con una pubblica attestazione di stima, togliendo così appigli ai troll (mi dispiacerebbe se anche la versione .2 di questo thread degenerasse!)

Onorato.

Voluto. :)

Comunque anche le donne (italiane o straniere) che non disdegnano il sesso fine a sè stesso o le storie senza pretese di esclusività sono piuttosto selettive.

Alcuni dei criteri di selezione cambieranno a seconda di ciò che si vuole... ma la selettività resta, eccome.

Mi sento tranquillamente di affermare che anche se in Italia ci fosse più..apertura mentale, disponibilità, molti uomini continuerebbero ad incontrare difficoltà a "sedurre"

Concordo sulla selettività femminile.

Concordo anche sul fatto che una quota rilevante degli uomini continuerebbe a incontrare difficoltà a sedurre. Tuttavia, ritengo che altri uomini di difficoltà ne avrebbero meno.

Sono stato troppo poco all'estero per sapere se ci sia più apertura e disponibilità (a sentire gli altri, pare di sì). So però che le ragazze con cui sono passato nel minor tempo dalla conoscenza a qualcosa di fisico non erano italiane.

Ti succede spesso?

Spesso no. Però succede.

Ho scritto quella frase ("sarebbe bello se le tue colleghe donne mi dessero la possibilità, qualche volta in più, di dimostrare come sono, invece che liquidarmi dopo un paio di battute") semplicemente perché a volte mi accorgo di come ci sia una chiusura mentale ingiustificata che limita fortemente le possibilità relazionali uomo-donna. Ferme restando determinate contingenze (fretta, malumore, mancanza di attrazione), che sono legittime e che ovviamente accetto serenamente, ho l'impressione che a volte nessuna di quelle contingenze sia presente, e che tuttavia voi donne mostriate delle barriere immotivate a entrare in contatto con noi, barriere che alla fine si risolvono in un danno per entrambi i sessi, perché ci impediscono di relazionarci e quindi di crescere (da tutti i punti di vista: caratteriale, emotivo, intellettuale e ovviamente sessuale).

Capisco che spesso ci sia, come ho scritto nel punto 2 del post iniziale , un senso di rigetto generalizzato verso gli approcci, ma a volte potrebbe valere la pena di "rischiare" e investire un minimo verso una persona che si presenta in maniera leggera e rilassata.

ambigramma
Inviato

Spesso no. Però succede.

Ho scritto quella frase ("sarebbe bello se le tue colleghe donne mi dessero la possibilità, qualche volta in più, di dimostrare come sono, invece che liquidarmi dopo un paio di battute") semplicemente perché a volte mi accorgo di come ci sia una chiusura mentale ingiustificata che limita fortemente le possibilità relazionali uomo-donna. Ferme restando determinate contingenze (fretta, malumore, mancanza di attrazione), che sono legittime e che ovviamente accetto serenamente, ho l'impressione che a volte nessuna di quelle contingenze sia presente, e che tuttavia voi donne mostriate delle barriere immotivate a entrare in contatto con noi, barriere che alla fine si risolvono in un danno per entrambi i sessi, perché ci impediscono di relazionarci e quindi di crescere (da tutti i punti di vista: caratteriale, emotivo, intellettuale e ovviamente sessuale).

Capisco che spesso ci sia, come ho scritto nel punto 2 del post iniziale , un senso di rigetto generalizzato verso gli approcci, ma a volte potrebbe valere la pena di "rischiare" e investire un minimo verso una persona che si presenta in maniera leggera e rilassata.

Sono un po' perplessa...

a me risulta che alle donne "normali" , in assenza delle contingenze che hai citato e in luoghi adatti, gli approcci, purchè garbati, siano assolutamente graditi.

con donne normali intendo anche, ma non solo, di aspetto normale. tu approcci soprattutto donne particolarmente attraenti secondo canoni 'universali', o anche le ragazze della porta accanto?

per luoghi adatti intendo posti dove la donna si reca anche per conoscere gente, o contesti che incoraggiano la socializzazione... e luoghi dove la donna si senta al sicuro.

aggiungo che un approccio per fare piacere dovrebbe essere o molto 'light' (e trasmettere l'idea che tu sia una persona interessante a cui piace conoscere gente) o "personalizzato", ovvero trasmettere l'idea che tu voglia conoscere lei in particolare.

Un uomo che vuole conoscerti perchè lo hai colpito, lusinga.

Un uomo che vuole conoscerti perchè le 6 persone che ha approcciato prima di te gli hanno dato buca... offende.

Un mio amico aveva come regola personale quella di provarci con una sola ragazza nello stesso posto.. il grosso del 'lavoro' era scegliere la ragazza!

Jumpy
Inviato (modificato)

a me risulta che alle donne "normali" , in assenza delle contingenze che hai citato e in luoghi adatti, gli approcci, purchè garbati, siano assolutamente graditi.

con donne normali intendo anche, ma non solo, di aspetto normale. tu approcci soprattutto donne particolarmente attraenti secondo canoni 'universali', o anche le ragazze della porta accanto?

per luoghi adatti intendo posti dove la donna si reca anche per conoscere gente, o contesti che incoraggiano la socializzazione... e luoghi dove la donna si senta al sicuro.

A me quasi sempre nella stragrande maggioranza dei casi capita che la donna, ad un certo punto (probabilmente quando intuisce il mio interesse... ma può darsi che mi sbagli), sollevi un invalicabile muro di freddezza/indifferenza/incomunicabilità che ad ogni mio tentativo (comunque garbato e calibrato) diventa sempre più alto ed insormontabile.

Ho smesso di contare in numero di volte in cui mi son trovato porte chiuse in faccia, chiamate respinte, appuntamenti rinviati all'infinito senza neanche saperne il motivo, non intendo fare vittimismo e riconosco di aver problemi di relazione ma IMHO non sono l'unico ad averli, almeno ho però l'onestà di ammetterlo apertamente.

In rari casi c'è stata la possibilità di un confronto improntato, molto sinteticamente, ad un diretto: "Ok, ho capito di interessarti e neanche tu mi dispiaci, sentiamoci liberi di conoscerci e frequentarci ma per me è un momento difficile/esco da una storia lunga e disastrosa/dammi tempo/varie ed eventuali"... son state le uniche situazioni che, nel corso dei mesi (confermo che a volte basta davvero soltanto dare tempo al tempo: gli strascichi di storie dimmerda riverberano dolorosamente per molti mesi in donne particolarmente sensibili) son sfociate almeno in un affetto sincero e reciproco.

Non so se sembrerà strano poi, ma a me la donna di aspetto normale solitamente attrae ;)

Modificato da Jumpy
ambigramma
Inviato (modificato)

Ho smesso di contare in numero di volte in cui mi son trovato porte chiuse in faccia, chiamate respinte, appuntamenti rinviati all'infinito senza neanche saperne il motivo, non intendo fare vittimismo e riconosco di aver problemi di relazione ma IMHO non sono l'unico ad averli, almeno ho però l'onestà di ammetterlo apertamente.

Anche a me cose del genere darebbero un fastidio terribile. :(

...però tu sei alla fase successiva: hai già stabilito un contatto, ottenuto numeri di telefono e appuntamenti, etc. , e il problema ora sono ripensamenti e buyer's remorse.

Posso chiederti se in questi casi la tua strategia di approccio iniziale è più da "amico, compagnone" o più "aggressiva"(esplicita manifestazione di interesse)?

Modificato da ambigramma
Jumpy
Inviato (modificato)

Posso chiederti se in questi casi la tua strategia di approccio iniziale è più da "amico, compagnone" o più "aggressiva"(esplicita manifestazione di interesse)?

L'approccio iniziale è per me da amico/compagnone per due aspetti del mio carattere:

- non faccio distinzioni di sesso nell'amicizia e conoscenze in generale (e già questo è a volte difficile: nei miei contesti sociali ci son donne che già se gli fai "Ciao :D" già parton con mille paranoie pensando che ci stai provando);

- di una donna, generalmente, non mi attrae il solo aspetto fisico, ma piuttosto la sua capacità di entrare in "connessione" con me, cosa non immediata e che richiede un certo tempo relativamente breve (qualche settimana) o no (qualche mese) legato anche alla frequenza con cui ci si vede.

Al contrario però, non mi son mai vergognato e/o fatto pippe mentali nel far capire quando/con chi andrei ben volentieri oltre la semplice amicizia.

In tali casi l'interesse lo paleso in maniera inequivocabile (a detta di quelle di cui sopra che con me han avuto coraggio e sincerità di "scoprire le carte" :) ), ma non aggressiva/volgare cercando di intensificare le opportunità di vedersi e, fisicamente, intensificando il kino.

Un aspetto che forse spiega alcune situazioni è che con me i "giochetti" (appuntamenti bidonati sistematicamente, push-pull esagerato) non fanno presa, anzi mi fan perdere rapidamente interesse.

Modificato da Jumpy
dickinson1
Inviato

E se io dovessi approcciare una ragazza di 20- 25 anni,dicendole "Ciao :) ,ti trovo interessante e vorrei conoscerti",potrebbe essere un metodo adatto?

Se ci metto un buon BL,non mi mangio le parole,faccio EC,andrebbe anche bene.

Restando su una conversazione naturale,potrei chiederle qualcosa su di lei e parlarle un po' di me.

Poi kino kino kino.

Ma la maggior parte dei "rimorchi" non e' cosi' semplice?

Montparnasse
Inviato

Sono un po' perplessa...

Ti risulta in base a che cosa?

A me non risulta, e lo affermo in base ad almeno dieci anni di approcci in tutti i contesti possibili, di giorno e di notte. Ti parlo di centinaia di approcci. Aggiungo che sono un ragazzo spesso definito carino, in qualche caso bello, curato, pulito, decentemente vestito (questo lo dico solo per sgombrare il campo dall'obiezione: ti rifiutano perché sei brutto), e ho sempre approcciato in maniera garbata, che fosse un approccio diretto o indiretto.

Credo quindi di poter parlare sulla base di una lunga e solida esperienza. E in base a questa esperienza, posso affermare che la maggior parte di voi non gradisce gli approcci; come percentuale non saprei, ma direi almeno circa un 60% delle donne che ho approcciato hanno reagito all'approccio con fastidio, stupore (negativo) o perplessità.

Non so risponderti, perché le espressioni "canoni universali" e "ragazze della porta accanto" per me non hanno alcun significato.

Io approccio donne che ritengo fisicamente attraenti, quindi per quantificare dal 7-7,5 in su, nella fascia d'età 20-30/35 circa.

Questa affermazione non corrisponde assolutamente a verità.

La prova? Basta andare da una donna e dirle: "Ciao, ti ho vista, mi hai colpito e vorrei conoscerti" e poi osservare la reazione (io l'ho fatto, naturalmente). La reazione sarà, nel 90% dei casi, infastidita quando va bene, più spesso allarmata. Da qui la necessità dell'approccio "indiretto".

Un uomo che vuole conoscerti perchè le 6 persone che ha approcciato prima di te gli hanno dato buca... offende.

E perché? Un uomo non può essere colpito nella stessa sera da sette donne? E se le prime sei hanno la luna storta e lo mandano a stendere (per i motivi più vari), sarebbe questa una buona ragione per non andare a conoscere la settima?

La pretesa di avere l'esclusività dell'approccio mi sembra un po' eccessiva, cara mia!

Un mio amico aveva come regola personale quella di provarci con una sola ragazza nello stesso posto.. il grosso del 'lavoro' era scegliere la ragazza!

Certo. E se la prescelta rifiutava l'approccio... a monte l'intera serata! Ottima tattica direi... :wacko:

Montparnasse
Inviato

E se io dovessi approcciare una ragazza di 20- 25 anni,dicendole "Ciao :) ,ti trovo interessante e vorrei conoscerti",potrebbe essere un metodo adatto?

Se ci metto un buon BL,non mi mangio le parole,faccio EC,andrebbe anche bene.

Restando su una conversazione naturale,potrei chiederle qualcosa su di lei e parlarle un po' di me.

Poi kino kino kino.

Nonostante il mio post precedente, sai cosa ti dico? Prova!

Se vivi in una piccola città (sotto i 100mila), ti consiglio solo di spostarti in una città vicina, meglio se grande.

Credo fermamente che chiunque desideri mettersi alla prova nella seduzione dovrebbe provare questo tipo di approccio qualche decina di volte.

Ovviamente ho dei grossi dubbi sulla riuscita dell'approccio, ma non è detto. Magari a te funziona.

E poi potrebbe sempre capitarti la botta di fortuna.

Ma la maggior parte dei "rimorchi" non e' cosi' semplice?

Assolutamente no! :)