Vai al contenuto

Chi era Arjuna, chi è il Dio Krishna e che come si medita?


DeGraaf

Messaggi raccomandati

OdisseoIV

Purtroppo senza maestro non si và da nessuna parte.

Eppure è già tutto dentro di noi...

Non c'è niente di più prezioso al mondo come i frutti della meditazione.

E tutti nascono con questi frutti.

Ma nessuno lo sà.

E' il paradosso nel paradosso.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Søren

Purtroppo senza maestro non si và da nessuna parte.

Eppure è già tutto dentro di noi...

Non c'è niente di più prezioso al mondo come i frutti della meditazione.

E tutti nascono con questi frutti.

Ma nessuno lo sà.

E' il paradosso nel paradosso.

Nella meditazione, a differenza delle arti marziali, non posso vedere i movimenti del maestro, ripeterli e apprenderli. Proprio perché "è tutto già dentro di noi" credo sia possibile meditare senza guida; così come ci sono stati uomini che hanno cominciato a meditare senza sapere di meditare e poi sono diventati maestri.

Il materiale online mi pare più che esaustivo, parlo sia dei testi che dei numerosi video presenti sul You tube. Sulla meditazione trascendentale ci possono essere lievi differenze tra una corrente e l'altra, ma sostanzialmente la tecnica e la teoria è la stessa.

Potresti dirci qual'è stato il tuo percorso meditativo ed, eventualmente, come sei stato introdotto alla meditazione dal tuo maestro? In secondo luogo, il tuo discorso si riferisce alla meditazione trascendentale o ad altre pratiche, oppure in generale a tutte le tecniche meditative?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

PadrePlotino

Nella meditazione, a differenza delle arti marziali, non posso vedere i movimenti del maestro, ripeterli e apprenderli. Proprio perché "è tutto già dentro di noi" credo sia possibile meditare senza guida; così come ci sono stati uomini che hanno cominciato a meditare senza sapere di meditare e poi sono diventati maestri.

Il materiale online mi pare più che esaustivo, parlo sia dei testi che dei numerosi video presenti sul You tube. Sulla meditazione trascendentale ci possono essere lievi differenze tra una corrente e l'altra, ma sostanzialmente la tecnica e la teoria è la stessa.

è difficile da spiegare, ma ti accorgi da solo dei limiti del fai-da-te nel campo della meditazione soltanto quando si è seguiti da un maestro.

Da solo puoi cominciare e anche progredire abbastanza, ma alla fine ti areni inevitabilmente e puoi al massimo raggiungere livelli intermedi come provare elevati stati di benessere psicofisico, serenità, ecc ecc, che sono tutte cose buone e giuste ma risultati infimi se paragonati alle più alte vette spirituali

Modificato da PadrePlotino
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ora la domanda è: dove trovare un bravo maestro?

Oppure, anche qui, quando l'allievo è pronto il maestro arriva?

Link al commento
Condividi su altri siti

PadrePlotino

Quindi ora la domanda è: dove trovare un bravo maestro?

Oppure, anche qui, quando l'allievo è pronto il maestro arriva?

la seconda, però certamente lo devi cercare tu.

L'idea cinematografica del maestro che incontri sulla riva di un fiume oppure in maniera spettacolarmente casuale è per l'appunto tale.

Non è che sia così difficile in fondo, si possono trovare maestri in istituzioni orientali ad esempio buddhiste ecc (tranquillo che il "buddhismo" non richiede di abbracciare alcuna fede, puoi semplicemente seguire i suoi insegnamenti pratici sulla meditazione per l'appunto)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Søren

La scelta di un maestro non sarà forzata, non voglio mettermi nelle mani del primo che capita. Per ora continuerò a meditare da autodidatta e approfondendo questo splendido percorso, forse, troverò la persona adatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

PadrePlotino

La scelta di un maestro non sarà forzata, non voglio mettermi nelle mani del primo che capita. Per ora continuerò a meditare da autodidatta e approfondendo questo splendido percorso, forse, troverò la persona adatta.

sensato.

in tutte le tradizioni con la T maiuscola viene data importanza alla scelta del maestro, che deve essere messo alla prova onde evitare di mettersi nelle mani di ciarlatani interessati ad insegnare per motivi diversi da quelli spirituali

Link al commento
Condividi su altri siti

Søren

Bene PadrePlotino, quantomeno abbiamo chiarito la questione del maestro. Era importante ribadirlo onde evitare che alcuni mollassero tutto per dei pareri personali.

Link al commento
Condividi su altri siti

illuminista

è difficile da spiegare, ma ti accorgi da solo dei limiti del fai-da-te nel campo della meditazione soltanto quando si è seguiti da un maestro.

Da solo puoi cominciare e anche progredire abbastanza, ma alla fine ti areni inevitabilmente e puoi al massimo raggiungere livelli intermedi come provare elevati stati di benessere psicofisico, serenità, ecc ecc, che sono tutte cose buone e giuste ma risultati infimi se paragonati alle più alte vette spirituali

Purtroppo senza maestro non si và da nessuna parte.

Eppure è già tutto dentro di noi...

Non c'è niente di più prezioso al mondo come i frutti della meditazione.

E tutti nascono con questi frutti.

Ma nessuno lo sà.

E' il paradosso nel paradosso.

si ma quali sarebbero questi risultati o frutti o benefici o come li volete chiamare, così spirituali e alti?

a parte il benessere psicofisico cos'altro cè??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...