Vai al contenuto

Chi era Arjuna, chi è il Dio Krishna e che come si medita?


DeGraaf

Messaggi raccomandati

Tony Montana

Io tante volte la faccio a fine giornata ed anche avendo dormito poco non posso prendere sonno perché sono concentrato. Almeno da seduto con la spina dorsale allineata mi è impossibile, se lo faccio da disteso invece può succedere che entro in uno stato simile al sonno ma che non è sonno perché sono cosciente, una specie di dormiveglia.

È l'altro "effetto collaterale" della meditazione prima di andare a letto. Si raggiunge uno stato di alta concentrazione e diventa difficile prendere sonno.

Come risolvo il mal di schiena che mi viene dopo una decina di minuti che stò a gambe incrociate? la posizione del loto non la sò fare e non ho interesse a impararla.

Appoggia l'osso sacro contro "qualcosa" di verticale (muro, sedia, ...), scaricando parte del peso. Stretching. Corsa leggera. Posizione supina.

Link al commento
Condividi su altri siti

dr.feelgood

È l'altro "effetto collaterale" della meditazione prima di andare a letto. Si raggiunge uno stato di alta concentrazione e diventa difficile prendere sonno.

Forse mi sono spiegato male, è se faccio meditazione da disteso che entro in quella stato di dormi veglia. Per prendere sonno non ho problemi :)

Allora proverò ad appoggiarmi al muro, la posizione supino mi fà entrare in uno stato diverso di dormi-veglia, definitivamente non sonno ma non è nemmeno uno stato in cui sono totalmente cosciente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io tante volte la faccio a fine giornata ed anche avendo dormito poco non posso prendere sonno perché sono concentrato. Almeno da seduto con la spina dorsale allineata mi è impossibile, se lo faccio da disteso invece può succedere che entro in uno stato simile al sonno ma che non è sonno perché sono cosciente, una specie di dormiveglia.

Come risolvo il mal di schiena che mi viene dopo una decina di minuti che stò a gambe incrociate? la posizione del loto non la sò fare e non ho interesse a impararla.

Lascia stare la posizione del loto, e anche la gambe incrociate.

Prova una via di mezzo mettendoti sul letto, con il cuscino dietro e le gambe distese. Seduto sul letto insieme, ma sei iper comodo perchè sei coperto (dato il freddo), hai un cuscino comodo dietro, e il materasso sotto il sedere.

In questa posizione sarai facilitato a meditare, e nel contempo facilitato a prendere sonno laddove il tuo corpo abbia immediatamente bisogno di recuperare.

Ciao DeGraaf! :) Ho un problema durante la meditazione mi sento molto vulnerabile e non riesco a rilassarmi, cosa significa? Come posso risolvere?

Capisco la sensazione. Devi riflettere su che cosa ti fa sentire vulnerabile anzitutto.

A me i primi tempi dava fastidio l'idea che qualcuno tipo i vicini potesse vedermi dalla finestra e pensare "ma cosa fa?", oppure quando ci sono mille porte aperte o gente che gira attorno a me..

Ora mi è indifferente.

Ma ti consiglio di crearti un tuo "nido", o al massimo fare come ho suggerito poco sopra a Dr.FeelGood, di stare sul letto: ti sentirai molto più sicuro.

Prova un pò.

Ciao DeGraaf, visto che avevi chiesto di tenerti aggiornato sui progressi, ti dico come è andata questa settimana :)

Allora, il problema sonnolenza sembra che se ne stia andando da solo. Si manifesta più che altro quando sono già abbastanza stanco prima di meditare.

Respiro/mantra: mi sforzo di non pensare al respiro e sebbene all'inizio della meditazione si incasinino ancora un po' a vicenda, dopo un po' di minuti trovano un loro equilibrio reciproco.

Trascendenza: in certi momenti percepisco di trovarmi in uno stato in un certo modo "alterato", non so se se la trascendenza è quella o se si tratta di qualcosa di più complesso e potente.. Comunque il problema è che, appena mi accorgo a livello razionale di trovarmi in uno stato "particolare", quello scompare e devo ricominciare il processo.

Effetti sulla vita: ti racconto un piccolo episodio successo ieri. Uscito di casa mi ero quasi convinto che mi avessero rubato la bici. La cercavo e non la trovavo. Subito ho iniziato a provare quella sensazione di panico/angoscia/rabbia che mi ha sempre preso in queste situazioni. Però immediatamente ho realizzato che una sensazione di quel tipo sarebbe stata totalmente inutile e controproducente. Se la bici fosse stata davvero rubata, l'unica cosa da fare sarebbe stato andare dalla polizia, per il resto sarebbe stato inutile rovinarsi la giornata. Già mi stavo calmando quando ho visto la bici: l'avevo parcheggiata un po' più lontano del solito e non me ne ero ricordato. Mi è quasi dispiaciuto, perché così non ho potuto testare fino in fondo il mio autocontrollo :D Tutte queste sensazioni e pensieri si sono susseguiti nel giro di pochi secondi. Già in un paio di altre occasioni in realtà ero riuscito a controllarmi in modo analogo, ma ieri è stato davvero tutto molto veloce e "naturale". Fa ben sperare :)

Comunque da qualche giorno mi sento un po' diverso. Ho la sensazione che all'imbocco dello stomaco si sia acceso un motorino, i giri sono ancora bassi ma è partito.. non so come spiegarlo. Complice di questa sensazione sono anche delle letture e delle riflessioni che ho fatto nella settimana, nonché dei piccoli passi avanti nel game. Non so quale il sia il peso dei vari fattori, però è una sensazione molto piacevole, di sicurezza e controllo, spero che non sia una cosa passeggera e che riesca a rafforzarla.

Un saluto DeGraaf :good:

Grandi progressi! Sono felicissimo.

Questa sensazione di cui parli, diventerà solo più grande e potente col tempo.

Assieme al tuo autocontrollo.

Continua così :)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dr.feelgood
Lascia stare la posizione del loto, e anche la gambe incrociate.

Prova una via di mezzo mettendoti sul letto, con il cuscino dietro e le gambe distese. Seduto sul letto insieme, ma sei iper comodo perchè sei coperto (dato il freddo), hai un cuscino comodo dietro, e il materasso sotto il sedere.

In questa posizione sarai facilitato a meditare, e nel contempo facilitato a prendere sonno laddove il tuo corpo abbia immediatamente bisogno di recuperare.

Non riesco a concentrarmi da disteso e ho letto che proprio per questo motivo consigliano di stare seduti con la schiena diritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si infatti dicevo seduto sul letto, ma con la schiena "dritta", con dietro un cuscino per essere comodo.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
mister9

l' om (aum) si può usare? Ovviamente in silenzio

Link al commento
Condividi su altri siti

PadrePlotino

l' om (aum) si può usare? Ovviamente in silenzio

se lo reciti, come fai a recitarlo in silenzio? :D

comunque sì, è il mantra "standard", utile a qualsiasi livello

Link al commento
Condividi su altri siti

Valdast94

Io come mantra uso ham-sa, "ham" quando inspiro e "sa" quando espiro e mi trovo benissimo :)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

-Styler-

Io come mantra uso ham-sa, "ham" quando inspiro e "sa" quando espiro e mi trovo benissimo :)

Domanda "tecnica"...come cazzo riesci a dire "ham" (o qualunque altra cosa) inspirando?? XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Valdast94

Domanda "tecnica"...come cazzo riesci a dire "ham" (o qualunque altra cosa) inspirando?? XD

Ahahaha, ma guarda che devi ripeterlo mentalmente, se parli mentre mediti è finita xD

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...