Vai al contenuto

Chi era Arjuna, chi è il Dio Krishna e che come si medita?


DeGraaf

Messaggi raccomandati

Tony Montana

Esatto, i metodi sono molti, quindi penso che si debba trovare quello più adatto a sé stessi. Io il metodo descritto all'inizio del thread l'ho provato per mesi, mica dieci giorni. Ormai è da parecchio che non progredisco, quindi non mi sembra una cattiva idea provare qualcosa di diverso. Poi sul senso generale del discorso concordo con te.

Viene chiamato effetto autostrada. Quanto imbocchi l'autostrada e ti lanci dai 70 ai 130 km/h, l'effetto del cambio di velocità lo percepisci molto nettamente. Mantenendo la stessa lata velocità per un po' ci si abitua e si è tentati di accelerare ancoraLa differenza si osserva altrettanto nettamente se si decelera ritornando ai 70 km/h di partenza.

Provare, comunque, non fa mai male.

Quando recito mentalmente il mantra visualizzo la scritta che sto "recitando" ogni volta che la ripeto, appare e scompare.

È come avere tutti i pensieri "roteanti" in uno spazio indefinito e al centro questa scritta. Non riesco a non visualizzare.

Non va bene vero?

Se va bene ed è naturale per te, perché no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Viene chiamato effetto autostrada. Quanto imbocchi l'autostrada e ti lanci dai 70 ai 130 km/h, l'effetto del cambio di velocità lo percepisci molto nettamente. Mantenendo la stessa lata velocità per un po' ci si abitua e si è tentati di accelerare ancoraLa differenza si osserva altrettanto nettamente se si decelera ritornando ai 70 km/h di partenza.

Provare, comunque, non fa mai male.

Se va bene ed è naturale per te, perché no?

Perché non riesco a percepire alcuna differenza dal pensare a qualcos'altro.

Cioè è come se mi immergessi in un pensiero, un metapensiero forse..

Non vedo differenza tra il fare quello, oppure pensare a qualsiasi altra cosa senza avere altri pensieri per la mente, totalmente immerso in quella precisa cosa.

Mi capita spessissimo di non pensare ad altro se non a quel preciso pensiero che ho in mente, senza altri disturbi. Ma è meditazione?

Come vedi sono proprio alle basi, però mi sembrava giusto domandare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Montana

Perché non riesco a percepire alcuna differenza dal pensare a qualcos'altro.

Cioè è come se mi immergessi in un pensiero, un metapensiero forse..

Non vedo differenza tra il fare quello, oppure pensare a qualsiasi altra cosa senza avere altri pensieri per la mente, totalmente immerso in quella precisa cosa.

Mi capita spessissimo di non pensare ad altro se non a quel preciso pensiero che ho in mente, senza altri disturbi. Ma è meditazione?

Come vedi sono proprio alle basi, però mi sembrava giusto domandare.

Prova a dare un'occhiata qui (e pure a qualche altro thread interessante del forum).

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
prtruz

ciao, sto provando a fare questo tipo di meditazione come descritto...

solo che mi ritrovo cmnq a pensare nonostante la parola aing scorra in sottofondo... mi chiedo se è uno sbaglio...cioè la parola aing deve essere la cosa su cui devo focalizzarmi o va bene se scorre in sottofondo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Paolo1986

Anche io pratico meditazione dal 2010,mi ricordo che mi imbattei in un sito dove si parlava della meditazione T-NAS che deriva direttamente dalla Meditazione Trascendentale. Acquistai il pacchetto a 30 euro+file mp3+manuale. Questa meditazione si basa sul mantra "RAM" che poi ho abbandonato perchè ho notato che a lungo andare dava un senso di tranquillità ma anche di apatia/serietà. Mi sono dato al mantra om mani padme hum

Volevo sapere ma i mantra sono tutti uguali? Cioè alla fine uno può ripetere nella mente qualsiasi parola? Ho visto nell'apertura del topic del mantra "aing". Ma i mantra hanno effetti diversi? Ho notato che se uno usa a lungo lo stesso mantra è come se rimanesse "assuefatto" e non funziona più come prima. Mi consigliate di cambiare mantra ogni due tre settimane?

Comunque gli effetti sono stati molti negli anni,in 4 anni sono cambiato come persona e sono diventato molto più tranquillo e razionale rispetto ad una volta! Ciò sicuramente dipende anche dalla maturazione/esperienza come persona ma credo che abbia contribuito sicuramente anche la meditazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...