Vai al contenuto

Attenersi al programma!


IceTear

Messaggi raccomandati

IceTear

Ciao a tutti, in questi giorni cerco un' ispirazione riguardo un problema che sto avendo recentemente: ho la necessità di attenermi ad un programma settimanale, inteso come "lezioni dall'ora X all'ora Y", "Studio dall'ora T all'ora Z", etc. passando per palestra, servizi vari e ovviamente uscite la sera. Il problema è che troppo spesso fallisco, magari un giorno non ho voglia di alzarmi e quindi salta una mattinata di studio, oppure mi sento fiacco e non vado in palestra o a correre... Questa cosa non può durare: ho bisogno di tirare fuori il 100% di me, il che vuol dire ridurre il tempo di cazzeggio (decisamente troppo) e magari abituarmi anche a dormire di meno, e costringermi ad attenermi al programma anche quando non ne ho la minima voglia.

Avete qualche consiglio in merito? Tempo fa avevo letto dell'utente ^'V'^ che si costringeva a dormire sul pavimento anzichè sul letto quando non portava a casa HBs... Sto pensando di ispirarmi a un modello del genere, magari qualcosa del tipo "Ogni volta che mi attengo al programma guadagno 1 punto, ogni volta che non lo rispetto ne perdo 1"...

Ovviamente dire "Basta la forza di volontà!" non mi è di molto aiuto xD

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

UoMoKeRiDe

Quello che ha fatto ^'V'^ non è altro che un processo "autoeducativo" che viene utilizzato anche dagli educatori cinofili sui cani. Nell'educazione cinofila viene utilizzato un sistema di rinforzo (o premio) e punizione, essi possono essere positivi(non nel senso di buono ma nel senso che viene aggiunto qualcosa al sistema) o negativi(in questo caso viene tolto qualcosa al sistema), quindi otteniamo un rinfozo positivo (aggiungiamo qualcosa di piacevole, coi cani bastano cibo e/o gioco), rinfozo negativo (togliamo qualcosa di piacevole, esempio se il cane mi salta addosso per afferrare il cibo non ottiene il cibo), punizione positiva (introduciamo qualcosa di sgradevole, il guinzaglio o una sculacciata) e punizione negativa *2(togliamo qualcosa di sgradevole, se il cane fa un breve tragitto senza tirare al guinzaglio lo lascio libero di correre), con la ripetizione il cane impara che alcune cose gli portano un beneficio altre una limitazione. Questo può essere un contributo "pratico" alla tua autoeducazione, quindi potresti punirti o premiarti a seconda che tu faccia o non faccia ciò che devi fare XD (che bel gioco di parole). Questo processo influirà sul lungo periodo e con la pratica costante, quindi se lo vuoi applicare ti consiglio di farti aiutare (premiare e punire) da chi ti sta attorno. Recentemente sto leggendo il libro di un coach e motivatore molto valido, Roberto Re, e ho capito che il nostro cervello è tarato sul presupposto di "evitare" il dolore, come prima cosa, e poi ricercare il piacere, quindi un'altra strategia che puoi applicare è quella di attribuire dolore al tuo evitare gli impegni prefissati e ricercare un forte piacere quando li porti a termine.

Spero di essere stato di aiuto.

Modificato da UoMoKeRiDe
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
yurion

si può creare a livello incoscio l'associare piacere ad una determinata attività?

esempio:

vorrei fare palestra per mettere massa perchè mi piacerei di più(visto che aumenterebbe la mia autostima ecc),

sono conscio del fatto che ci vuole tempo e non si può avere tutto subito ma almeno all'inizio non riesco ad associare piacere a questa attività quindi non la inizio

si può creare questa associazione:mettere massa=piacere

secondo il programma http://www.mindmaster.tv/ è possibile attraverso i messaggi subliminali.

Link al commento
Condividi su altri siti

^'V'^

si può creare a livello incoscio l'associare piacere ad una determinata attività?

esempio:

vorrei fare palestra per mettere massa perchè mi piacerei di più(visto che aumenterebbe la mia autostima ecc),

sono conscio del fatto che ci vuole tempo e non si può avere tutto subito ma almeno all'inizio non riesco ad associare piacere a questa attività quindi non la inizio

si può creare questa associazione:mettere massa=piacere

secondo il programma http://www.mindmaster.tv/ è possibile attraverso i messaggi subliminali.

Quando nel 1957 James Vicary riferì di aver condotto un esperimento in un cinema del New Jersey, in cui durante la proiezione di un film fece lampeggiare dei messaggi di 1/3000 di secondo che suggerivano di bere coca cola e mangiare popcorn, aumentando le vendite del 18,1% di coca cola e del 57,8% di pop corn, e coniando l'espressione "sublminal advertising", pubblicità subliminale, la notizia suscitò molto clamore.

Il fatto che Vicary fu poi invitato a ripetere l'esperimento e non gli riuscì mai più, ed il fatto che alla fine abbia confessato di aver falsificato i dati per farsi pubblicità, fu una smentita che non fermò il clamore iniziale che ormai aveva fatto il giro del mondo. I politici non si resero conto della forte smentita, e arrivarono nel '74 a fare una legge per proibire questi inesistenti ed inutili messaggi subliminali, creando così attorno ad essi ancora più teorie del complotto e scalpore.

Ora col termine subliminale mi riferisco solo all'utilizzo di flash con frasi o immagini, che fu tanto ripetuta come bufala da diventare "vera" anche grazie al film "Fight Club" in cui si da per scontato, essendo ormai nella cultura popolare, che questo tipo di immagini brevissime funzionino.

Ci sarebbe tanto da dire sui tantissimi siti che parlano di fenomeni subliminali controversi come le immagini nelle immagini che nei cartoni Disney avrebbero lo scopo di pansessualizzare i bambini e renderli desiderosi di sesso.... ( avrebbe avuto più senso renderli desiderosi di acquistare gadget disney...), sul fenomeno del backward masking, le ipotetiche tracce ascoltabili ascoltando i dischi a rovescio, su cui son stati spesi fiumi di inchiostro a vuoto e non si è mai arrivati ad una mezza prova scientifica del loro effetto sul comportamento, se non in ambito evangelico in cui sono considerati metodi di influenza del demonio e pesantemente condannati, senza nessuna provata efficacia e senza nemmeno che esistano veramente. (A parte chi li ha inseriti per sfruttare l'onda di fama di questo fenomeno).

Tutte queste panzane senza alcun fondamento scientifico e anzi ricchissime di smentite scientifiche, sono state comunque ripetute e ripetute dai soliti complottisti o semplici bigotti fino a radicare nella cultura spicciola il concetto delle immagini subliminali.

Si è arrivati a trovare per il web, software che promettono la panacea di tutti i mali tramite i messaggi subliminali.

Ora, non solo chi commercializza quei software è in malafede, perché qualsiasi psicologo o semplice appassionato dopo una rapida ricerca sa che quel tipo di immagini e suoni non hanno alcun effetto, ma addirittura spacciano per sublimminali suoni avvertibili e scritte avvertibili, mentre subliminale vorrebbe dire sotto la soglia della coscienza e dovrebbero essere invisibili ed inudibili, e comunque nemmeno in quel modo funzionerebbero.

Dopo essere stato sbugiardato scientificamente e non aver mai portato nessuno ad un risultato, si trova ancora in vendita dopo anni l'apparecchio "genius" col quale studiare mentre si fa altro, che convoglierebbe l'audio direttamente all'orecchio interno... ricordo che da bambino l'avrei voluto ma per fortuna non avevo la somma richiesta.

E ora, esaurito l'argomento "software subliminali", arriviamo un attimo alla tua domanda sull'associare il piacere all'ipertrofia muscolare.

E' molto semplice: se vedi una gran figa che ti smuove gli ormoni scegliere un gonfio per le proprie scorribande sessuali, avrai associato il piacere alla costruzione di massa e ti allenerai con piacere.

Se poi vedi abitudinariamente le migliori hb scegliere i grossi, allora il piacere sarà ancora più associato.

Il problema è che nella vita reale i gonfi li vedi o con dei travestiti, o con delle fighe da 5, perché alle donne belle i gonfi generalmente non piacciono. (salvo i gonfi belli, ricchi e simpatici, ma si potrebbe togliere dall'equazione belli, gonfi e simpatici e il risultato rimarrebbe invariato).

E siccome nessuno vende gonfi, non troverai modelle abbracciate ad un gonfio e sorridenti nelle pubblicità, ma le troverai innamorate di uno col rolex o con la mercedes, perché devono venderti rolex e mercedes.

Tuttavia, se proprio vuoi associare a forza il piacere al pompaggio muscolare, abbonati a qualche rivista di fitness americana, dove per venderti gli integratori e gli attrezzi che promettono di farti diventare gonfio, mostrano gonfi contornati di strafighe.

In realtà la vita del body builder californiano è un susseguirsi di strip e marchette con uomini facoltosi (gay) per mantenersi a kg di carne al giorno e prodotti chimici a prezzi esagerati per la durezza delle leggi americane in merito, e se dovessi vedere un'immagine realistica, vedresti un gay con la barba che gli fa un pompino.

Non molto motivante...

Modificato da ^'V'^
Link al commento
Condividi su altri siti

rubix_

Quello che senti come un tuo problema e che ti fa sentire in difetto rispetto agli altri...tutti perfetti...è in realtà un problema di tutti quanti.

E quindi, se sommiamo o sottraiamo lo stesso fattore da tutti i membri dell'equazione, si ottiene un'equazione equivalente, il risultato non cambia.

Quindi, se tutti abbiamo questo "problema", allora non è un problema ma la normale natura umana, che tende all'omeostasi e non ha nessuna voglia di impegnarsi in sforzi non retribuiti o con delay lunghissimo nella retribuzione.*

Immagino che non faresti sesso per due ore oggi per avere un orgasmo tra cinque anni.

Per moltissimi anni la chiesa ha usato le normali qualità umane come peccati in modo che tu fossi sempre in colpa e in cerca di assoluzione (a pagamento).

Oggi molte persone sono più in pace con l'accettare le proprie naturali pulsioni, ma c'è tutta una corrente di pensiero all'americana, che per vendere formazione ha trovato altre caratteristiche umane normali da far percepire come problemi e vende coaching e seminari costosissimi per risolvere questo grave problema che tu hai e che è il motivo per cui ancora non hai ottenuto risultati.

Usano tecnologie di lavaggio del cervello da setta religiosa, e ti trovi sempre più invischiato nei corsi e nei contro corsi fino a diventare capacissimo a tenere a tua volta corsi ma completamente incapace di vivere, nonostante le foto sorridentissime che ti ostini a pubblicare con la stessa ipocrita veemenza con cui le insegnanti di aerobica nascondono le proprie liposuzioni biennali perché, di fatto, l'aerobica non fa dimagrire.

Ma ora torniamo al discorso del sesso per due ore.

Tu fai sesso perché ti piace, ma non ti piacerebbe se dovessi fare tutto lo sforzo per due ore per poi avere un orgasmo dopo anni.

Allo stesso modo, quando eri bambino, correvi tutto il pomeriggio per giocare con altri bambini, e questo oltre a sporcarti la tuta d'erba fresca e profumata, ti faceva stare in forma.

Ma se ti avessero detto di correre non tutto il pomeriggio, ma solo un'oretta, per lo scopo di tenerti in forma, ti saresti presto stancato.

Io a volte studio per 12 ore di fila. Ma perché studio cose che mi appassionano e non mi si stacca nemmeno con le bastonate. Mi piace.

Purtroppo non posso seguire le lezioni della mia facoltà, che è in un'altra città. Ma ci andrei spedito perché quello che dicono mi interessa molto.

E quando faccio qualcosa di sportivo, inerente al fisico, lo faccio perché mi piace in se.

Il percorso è già l'obiettivo. E se poi mi porterà a raggiungere obiettivi più grandi in futuro, bene, ma non è un problema mio, io sono nel presente.

Ora, prima di usare su di te il condizionamento operante skinneriano e prima di cadere nel vortice di chi si prefigge obiettivi SMART

S: obiettivi specifici;
M: devono essere misurabili;
A: devono essere raggiungibili;
R: devono essere realistici;
T: devono essere programmati per tempo;
Dovresti chiederti:
La palestra e la corsa, sono davvero l'attività sportiva che mi piace e che vivo come un gioco?
La mia facoltà, è davvero interessante e intrigante per me o è un sacrificio che faccio sperando che un domani lavorare in quell'ambito mi piacerà? (non credo)
I libri che studio per gli esami, mi appassionano, dimentico di dormire e mangiare e se sono da qualche parte non vedo l'ora di correre a casa per vedere cosa c'è nel capitolo successivo?
Molto probabilmente a volte mentre dovresti studiare apri facebook e ti perdi.
Ma se ci fosse lì con te un'hb, ti ricorderesti di vedere gli stati di fb della gente che conosci?
Immagino di no.
E allora, cosa sono quelle attività e aree di competenza che ti possono premiare già in se stesse per il percorso, e che però siano anche premianti sul medio-lungo periodo?
Anche la droga premia già per il fatto di farsela, ma sul lungo periodo è uno schifo.
Sai, conoscevo due gemelli, entrambi sicuramente artisti nati. Non omozigoti, ma con pari capacità artistiche.
I genitori scelsero per loro la facoltà, loro avrebbero voluto fare l'accademia delle belle arti.
Ma il padre li costrinse a fare Agronomia uno e l'altro non ricordo.
Feci loro lo stesso discorso che sto facendo a te.
Uno recepì, e si dedicò alla grafica al computer, la sua passione artistica. Ovviamente diventando la pecora nera in famiglia.
L'altro diventò Agronomo e arrotondava con piccoli lavoretti di miniature fatte a mano su gioielli, sarebbe stato bravissimo e gli piaceva tantissimo.
Il primo è andato in Canada dove lavora con una grossa azienda di grafica al computer e lavora con la sua passione, credo facciano cartoni animati.
L'altro è finito a far l'agronomo in Cina che nemmeno gli piaceva e lì ha contratto una malattia cerebrale a causa di un batterio per cui gli hanno dovuto asportare un pezzetto di cervello ed ora è come un colpito da ictus, ha metà del corpo poco sensibile e ha bisogno di assistenza, non totale ma non è totalmente a posto.
Certo, è un caso.
Ma per terminare quella facoltà che gli faceva schifo anche lui usò metodi americani per porsi degli obiettivi e conseguirli come un automa.
E la cosa bella è che all'altro gemello la palestra piaceva, ed infatti è più muscoloso di lui.
All'Agronomo non piaceva, ma si sforzava di andarci e a parità di sedute e ore di allenamento (ci andavano insieme) aveva risultati nettamente inferiori. Avrebbe voluto fare pugilato, ma i suoi non volevano. O scherma medioevale con rievocazioni storiche, ma i suoi non volevano.
*delay nella retribuzione: c'è questa forma mentis imperante secondo cui la maturità sarebbe la capacità di posticipare il piacere.
Sembra logico, perché tra farmi una pera (piacere immediato) e farmi 5 anni di studi, son più maturo nel secondo caso. So posticipare la ricompensa e il premio sarà maggiore.
Ma questa forma mentis affonda nel paradigma secondo cui ogni piacere immediato è peccato, secondo cui il sesso è peccato, la gola è peccato, ecc.
Ci sono cose, attività, interessi, che offrono a quell'individuo particolare un piacere per il percorso in se stesso, unito ad un piacere, un risultato, posticipato.
La domanda da farsi, dunque, non dovrebbe essere "questa cosa mi darà piacere subito o dopo tanti sforzi?"
Ma "questa cosa che mi da piacere adesso, avrà anche un senso sul medio-lungo periodo?"
Allora la partita di calcio con gli amici può sostituire la corsa, se ad uno piace il calcio, perché agli stessi benefici posticipati sulla salute, avrà dei benefici in se stessa come attività desiderata.
E se qualcosa non è così importante e desiderabile da farti stare sveglioe senza mangiare, o da farti alzare dal letto... non metterti una sveglia sparachiodi, ma chiediti che cavolo stai facendo della tua vita.
Se no, a inseguir vette e vette, non sarai mai felice. E comunque alla fine si muore.

Forse il post più bello che abbia mai letto! Veramente! Oltre ad avere un senso e ad essere d'aiuto, leggerlo mi ha emozionato. Nel modo in cui descrivi il tuo piacere nello studio, nell'essere fuori ma correre a casa per sapere quello che c'è scritto nel prossimo capitolo del libro che stai leggendo! Scrivi molto bene!

Grazie Aivia per i contributi che ci fornisci! :)

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

yurion

Quando nel 1957 James Vicary riferì di aver condotto un esperimento in un cinema del New Jersey, in cui durante la proiezione di un film fece lampeggiare dei messaggi di 1/3000 di secondo che suggerivano di bere coca cola e mangiare popcorn, aumentando le vendite del 18,1% di coca cola e del 57,8% di pop corn, e coniando l'espressione "sublminal advertising", pubblicità subliminale, la notizia suscitò molto clamore.

Il fatto che Vicary fu poi invitato a ripetere l'esperimento e non gli riuscì mai più, ed il fatto che alla fine abbia confessato di aver falsificato i dati per farsi pubblicità, fu una smentita che non fermò il clamore iniziale che ormai aveva fatto il giro del mondo. I politici non si resero conto della forte smentita, e arrivarono nel '74 a fare una legge per proibire questi inesistenti ed inutili messaggi subliminali, creando così attorno ad essi ancora più teorie del complotto e scalpore.

Ora col termine subliminale mi riferisco solo all'utilizzo di flash con frasi o immagini, che fu tanto ripetuta come bufala da diventare "vera" anche grazie al film "Fight Club" in cui si da per scontato, essendo ormai nella cultura popolare, che questo tipo di immagini brevissime funzionino.

Ci sarebbe tanto da dire sui tantissimi siti che parlano di fenomeni subliminali controversi come le immagini nelle immagini che nei cartoni Disney avrebbero lo scopo di pansessualizzare i bambini e renderli desiderosi di sesso.... ( avrebbe avuto più senso renderli desiderosi di acquistare gadget disney...), sul fenomeno del backward masking, le ipotetiche tracce ascoltabili ascoltando i dischi a rovescio, su cui son stati spesi fiumi di inchiostro a vuoto e non si è mai arrivati ad una mezza prova scientifica del loro effetto sul comportamento, se non in ambito evangelico in cui sono considerati metodi di influenza del demonio e pesantemente condannati, senza nessuna provata efficacia e senza nemmeno che esistano veramente. (A parte chi li ha inseriti per sfruttare l'onda di fama di questo fenomeno).

Tutte queste panzane senza alcun fondamento scientifico e anzi ricchissime di smentite scientifiche, sono state comunque ripetute e ripetute dai soliti complottisti o semplici bigotti fino a radicare nella cultura spicciola il concetto delle immagini subliminali.

Si è arrivati a trovare per il web, software che promettono la panacea di tutti i mali tramite i messaggi subliminali.

Ora, non solo chi commercializza quei software è in malafede, perché qualsiasi psicologo o semplice appassionato dopo una rapida ricerca sa che quel tipo di immagini e suoni non hanno alcun effetto, ma addirittura spacciano per sublimminali suoni avvertibili e scritte avvertibili, mentre subliminale vorrebbe dire sotto la soglia della coscienza e dovrebbero essere invisibili ed inudibili, e comunque nemmeno in quel modo funzionerebbero.

Dopo essere stato sbugiardato scientificamente e non aver mai portato nessuno ad un risultato, si trova ancora in vendita dopo anni l'apparecchio "genius" col quale studiare mentre si fa altro, che convoglierebbe l'audio direttamente all'orecchio interno... ricordo che da bambino l'avrei voluto ma per fortuna non avevo la somma richiesta.

E ora, esaurito l'argomento "software subliminali", arriviamo un attimo alla tua domanda sull'associare il piacere all'ipertrofia muscolare.

E' molto semplice: se vedi una gran figa che ti smuove gli ormoni scegliere un gonfio per le proprie scorribande sessuali, avrai associato il piacere alla costruzione di massa e ti allenerai con piacere.

Se poi vedi abitudinariamente le migliori hb scegliere i grossi, allora il piacere sarà ancora più associato.

Il problema è che nella vita reale i gonfi li vedi o con dei travestiti, o con delle fighe da 5, perché alle donne belle i gonfi generalmente non piacciono. (salvo i gonfi belli, ricchi e simpatici, ma si potrebbe togliere dall'equazione belli, gonfi e simpatici e il risultato rimarrebbe invariato).

E siccome nessuno vende gonfi, non troverai modelle abbracciate ad un gonfio e sorridenti nelle pubblicità, ma le troverai innamorate di uno col rolex o con la mercedes, perché devono venderti rolex e mercedes.

Tuttavia, se proprio vuoi associare a forza il piacere al pompaggio muscolare, abbonati a qualche rivista di fitness americana, dove per venderti gli integratori e gli attrezzi che promettono di farti diventare gonfio, mostrano gonfi contornati di strafighe.

In realtà la vita del body builder californiano è un susseguirsi di strip e marchette con uomini facoltosi (gay) per mantenersi a kg di carne al giorno e prodotti chimici a prezzi esagerati per la durezza delle leggi americane in merito, e se dovessi vedere un'immagine realistica, vedresti un gay con la barba che gli fa un pompino.

Non molto motivante...

non penso propio che le immagini e suoni subliminali nei cartoni disney o nei cd abbiano qualche effetto rilevante semplicemente perchè non ti spingono a fare cose che non vuoi come farti di eroina ecc.

se è vero che la mente inconscia non distingue il positivo dal negativo allora le affermazioni positive fatte ogni giorno con convinzione o ascoltare dei audio subliminali nel sonno(la fase theta è quella dove la mente inconscia è attiva) possono aiutare ad arrivare ai propri obbiettivi,mentre si fanno azioni concrete per arrivarci,non senza fare nulla.

Tutto parte dalle nostre convinzioni inconsce e come le esperienze(atteggiamento manipolatorio dei genitori nel figlio,esperienze adolescenziali a scuola e con gli amici) abbiano rafforzato in positivo o in negativo una determinata caratteristica in noi,sapendo questo si può riprogrammare la mente per ciò che si vuole acquisendo quei mindset(come dice witcher)che ci servono.

sul web ho trovato solo 2 siti che vendono prodotti:

il primo è http://www.mindmaster.tv/ che è vende un software personalizzabile che trasmette immagini e suoni sullo schermo(sulla pagina fb ha commenti entusiastici)

il secondo è http://www.subliminali.it/shop/ che vende prodotti audio.si può scaricare un breve pdf gratuito dove spiega come si usano e che non fanno nulla se non c'è la volontà da parte della persona di fare(quindi niente pillola magica)

Link al commento
Condividi su altri siti

rubix_

vende prodotti audio.si può scaricare un breve pdf gratuito dove spiega come si usano e che non fanno nulla se non c'è la volontà da parte della persona di fare(quindi niente pillola magica)

A sto punto che utilità avrebbero? Se c'è la volontà attiva (e non un "vorrei che... aspetto che prima o poi mi capiti"), quindi una volontà seguita da azioni concrete, tutto il resto è inutile. O meglio, utile a spillarti i soldi :)

Un po' come se una farmacia si mettesse a vendere la pillolina blu, dicendo che non è una pillola magica, ti promette di risolvere i tuoi problemi di impotenza solo se, quando la assumi, non hai di quei problemi. Oppure solo se la usi con le HB10+ . Quelle che, per intenderci, lo rizzano anche ai morti :)

Probabilmente molti di noi, me compreso, abbiamo una volontà che è tendenzialmente passiva invece che attiva. Magari qualcosa facciamo, ma è minima e non sufficiente allo scopo.

Come dice ^'V'^ , siamo portati a volere fortemente una cosa se essa ci porta dei benefici nell'immediato. Tutto il resto, sono solo scappatoie che si cercano..

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

^'V'^

non penso propio che le immagini e suoni subliminali nei cartoni disney o nei cd abbiano qualche effetto rilevante semplicemente perchè non ti spingono a fare cose che non vuoi come farti di eroina ecc.

Cenerentola mi spinge a farmi di Krocodil.

sul web ho trovato solo 2 siti che vendono prodotti:

il primo è http://www.mindmaster.tv/ che è vende un software personalizzabile che trasmette immagini e suoni sullo schermo(sulla pagina fb ha commenti entusiastici)

il secondo è http://www.subliminali.it/shop/ che vende prodotti audio.si può scaricare un breve pdf gratuito dove spiega come si usano e che non fanno nulla se non c'è la volontà da parte della persona di fare(quindi niente pillola magica)

A volte trovi integratori alimentari i cui componenti hanno l'unico vantaggio di essere totalmente inerti e quindi possono essere commercializzati, o magari si basano su principi contenuti in un'erba che in laboratorio ha migliorato il dimagrimento dei topi rispetto al gruppo di controllo, ma non ti spiegano che per ottenere un effetto seppur molto blando dovresti assumere 20 kg al giorno di quell'erba.

La cosa simpatica è che ti avvertono che quell'integratore ti fa dimagrire solo se inserito all'interno di una dieta ipocalorica e un regime solido di attività fisica.

se è vero che la mente inconscia non distingue il positivo dal negativo allora le affermazioni positive fatte ogni giorno con convinzione o ascoltare dei audio subliminali nel sonno(la fase theta è quella dove la mente inconscia è attiva) possono aiutare ad arrivare ai propri obbiettivi,mentre si fanno azioni concrete per arrivarci,non senza fare nulla.

La mente inconscia non distingue il negativo dal positivo semplicemente perché ragiona per immagini e non per parole, per cui "non lanciare quel sasso" viene visto come il gesto di lanciare quel sasso.

(l'esempio dell'elefante rosa a cui non pensare lo risparmio perché ha rotto le palle).

La mente inconscia non è attiva solo quando produci onde theta, ma in qualsiasi momento ti batta il cuore, sei termoregolato, stai digerendo, respirando, insomma, tutto ciò di cui non hai coscienza.

Il fatto che l'ascolto notturno ripetuto di audio non abbia portato nessun soggetto in condizioni sperimentali ad apprendere alcunché, sarà un caso, ma non vedo come usare questo dato scientifico per vendere l'idea del subliminale o le apparecchiature hardware e software connesse.

Non potendo appellarsi alla scienza e a ciò che è provato funzionare, poiché è stato provato molte volte che non funzioni, questi si rifanno a concetti triti e ritriti benché antiscientifici come la legge d'attrazione, il Theta Healing, andando a pescare in quell'enorme bacino di utenza alternativo e new age che vede nella scienza lo strumento dei potenti e dei materialisti e in tutto ciò che contiene il concetto di subliminale, onda, theta, positivo, affermazioni, ecc, la verità spiritualmente elevata dell'era dell'acquario.

Tutto parte dalle nostre convinzioni inconsce e come le esperienze(atteggiamento manipolatorio dei genitori nel figlio,esperienze adolescenziali a scuola e con gli amici) abbiano rafforzato in positivo o in negativo una determinata caratteristica in noi,sapendo questo si può riprogrammare la mente per ciò che si vuole acquisendo quei mindset(come dice witcher)che ci servono.

Le convinzioni inconsce sono le convinzioni che non sai di avere perché dai per scontato siano normali verità e non convinzioni.

Esse agiscono da filtro della realtà filtrando le tue percezioni del mondo, e così vedi il mondo come tu sei, e non come è lui.

Cambiando convinzioni puoi cambiare percezioni e quindi mondo, realtà e quindi rinforzare le tue convinzioni funzionali, poiché la nuova realtà che vedi le rinforza, le conferma.

Le affermazioni (lasciamo stare il termine positive perché si rifà alla cazzata del pensiero positivo la cui lista di vittime è enorme) se affermate unitamente ad una condotta congruente ed usate come filtro percettivo possono farci trovare conferme a quello che asseriamo e così piano piano andare a modificare un po' la nostra visione del mondo e di conseguenza le convinzioni.

Devono essere però congruenti con gli eventi e quello che facciamo, essere in mutande sprofondati sul divano a mangiare intingoli ed affermare "sono un uomo d'azione e di successo" non aiuta.

Se invece si sta correndo a lavorare e si prende l'autobus al volo, allora affermare "sono un uomo d'azione e di successo" può appoggiarsi sulla percezione della corsa all'autobus come qualcosa di piratesco e da stuntman, e il fatto di avere un lavoro come segno di successo.

E questo è un modo di percepire "sono sempre in ritardo e sono uno schiavo in quell'ufficio" che può portare a convinzioni più funzionali, più utili a stare meglio e migliorare. (non più vere, più utili).

Tuttavia, da qui ad affermare che metodi di comprovata inutilità (benché reclamizzati, ma anche i bond argentini erano molto reclamizzati) possano ficcarti in testa le convinzioni che vuoi, mediante la ripetizione di frasi nel sonno, cosa sottoposta se non erro diverse volte al vaglio della prova e senza nessun risultato dimostrato, o mediante la visualizzazione di frasi su uno schermo, ce ne passa.

Però molti ne sono convinti, beh... allora mettiamola così:

Se vuoi usare messaggi audio o video per dimagrire, fallo però all'interno di un solido programma di workout e di dieta mirata al dimagrimento, perché se no non funzionano.

Modificato da ^'V'^
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...