Vai al contenuto

Perchè sposarsi?????


mastermind

Messaggi raccomandati

LaScazzata

se geismbond ha davvero 51 anni.. chissà quanti cornazzi ha in testa pure lui... tutti tradiscono, prima o poi, ma questo non c'entra con una scelta di matrimonio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Eris

Kierkegaard diceva le stesse cose per il fidanzamento, che è solo una rivelazione, una pura invenzione umana, un segno esteriore, mentre l’amore ti fa prendere il volo verso una sfera più alta. Ed è il vero legame indissolubile.

Dissento:

"L'amore per Dio ha la sua assoluta particolarità e la sua espressione è il pentimento. E cosa è mai ogni altro amore a paragone di questo? Solo un balbettio infantile." (Enten Eller - S. K.)

Difatti circa l'amore matrimoniale:

"Sono un marito e so che ho il rispetto più profondo per lo stato matrimoniale, che per quanto io mi trovi in esso nella condizione di un umile amore; ma so anche che io, in un altro senso, sto al di sopra di questo stato; ed ancora so che proprio la stessa cosa accade per mia moglie. Per questo non volevo, come sai, amare quella fanciulla, perchè essa non condivideva questa concezione" ( Sempre Enten Eller)

Come si può vedere non è l'intensità dell'amore (che in ogni caso è poca cosa, quandunque si scontri contro il pentimento, base della vita etica) a fare il matrimonio, o l'unione "più alta" dir sì voglia. E' invece la scelta a fare l'uomo, e la donna, e di conseguenza il matrimonio.Rispondendo quindi al topic:

Ha senso sposarsi solo se si sceglie di prendersi una responsabilità. L'amore matrimoniale è un dovere. Un impegno. Prima verso se stessi e poi verso l'amato. Chi non è capace di mantenere gli impegni, non dovrebbe impegnarsi. Così come chi non è capace di mantenere i giuramenti, farebbe meglio a non giurare affatto.

Modificato da Eris
Link al commento
Condividi su altri siti

Medea

Per curiosità..

Dove sta scritto che se due si amano e si sposano questi avranno rapporti sessuali solo fra di loro per tutta la vita?

Il sesso è un bisogno fisico naturale e dovrebbe essere rispettato come tale.

Amare qualcuno non significa necessariamente avere rapporti sessuali solo con la persona amata.

E se lo fa, dovrebbe essere considerata una propria scelta, nulla di più nulla di meno.

Ricordate l'infanzia, quel momento in cui sentivate una parola sconosciuta e per il morboso desiderio di imparare quante più parole possibili, eravate sempre pronti a chiedere cosa significasse.

E proprio allora, quando a un adulto scappava qualche parola "non adatta" a un bambino, avevate subito pronte sulla punta della lingua queste parole.. Cosa significa?

Le risposte variavano, ma la sostanza era la stessa.

Nessuno voleva farvi sapere nulla di ciò che avesse legame con la sessualità.

E poi vi inculcavano nella testolina le storielle di cicogne e api.

Sembra, anzi è : Le persone hanno paura a parlare di sesso.

Rinnegano, dunque, la propria Natura.

E la religione...per Dio !

Nella religione Ortodossa alle donne non è permesso entrare in chiesa (molto più severi i monasteri) indossando pantaloni o jeans,

devono coprire ogni grazia, portando un velo in modo da coprire anche una chioma fluente di morbidi setosi capelli.

Non possono entrare in chiesa durante le mestruazioni poiché le donne di per sé sono peccatrici, secondo la chiesa, con il ciclo sono ancora più impure.

E se la chiesa considera la donna peccatrice in quanto Eva sedusse Adamo a mangiare la mela, la perdona poiché figlia di Dio e quindi meritevole di perdono, ma tentatrice è stata e tentatrice rimane.

Ma la mela era lì per essere mangiata !

Si parla del sacro vincolo del matrimonio, e la parola "vincolo" esprime molto senza bisogno io mi dilunghi in inutili spiegazioni.

Sì Valmir, la religione.

Era qui che volevo arrivare.

La religione dovrebbe unire e generare amore, dicono, invece è uno strumento alla condanna della Natura umana.

Modificato da Medea
  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

geimsbond

se geismbond ha davvero 51 anni.. chissà quanti cornazzi ha in testa pure lui... tutti tradiscono, prima o poi, ma questo non c'entra con una scelta di matrimonio..

Secondo te, una donna veramente innamorata tradisce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Valmir

Per curiosità..

Dove sta scritto che se due si amano e si sposano questi avranno rapporti sessuali solo fra di loro per tutta la vita?

La religione cattolica dice questo, in chiesa ti fanno anche firmare un impegno a rispettare queste clausole.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

geimsbond

Tradire per un preciso motivo, significa già quasi essere fedele...

E il maschio non è infedele, ma pluralistico.

Link al commento
Condividi su altri siti

samuelesam

Secondo te, una donna veramente innamorata tradisce?

Si......come tradiresti tu, (Bunuel "bella di giorno" insegna)....qui ognuno peronea la propria causa e piega pensieri intellettuali alle proprie esigenze, i futuri certi fedigrafi (motivando anticipatamente) e quelli che negano sempre con certezza da creazionisti che "non lo saranno", per poi giustificarsi molto probabilmente in un secondo tempo al momento topico, l'inevitabile patatrack......

Non si giudica un'umo, non prima di aver camminato molto tempo dentro alle sue scarpe, è noto come detto..no??

Personalmente non consiglierei mai neanche ad un'uomo sposato come rimorchiare ed intortare altre donne,...ma è una mia personale opinione,

per me, che se la sbrighi da solo...anche se mi dice che è parte di una coppia aperta e di consigliare continuamente alla moglie di partecipare a delle gang bang quasi stracittadine,...e che il suo nome di famiglia di origine scandinava è "johansson", perchè tanto non gli crederò, e non mi renderò complice dei cazzi suoi.

Non desacralizzerò la loro ipocrita promessa con la mia partecipazione,...non per cosi poco almeno.

Modificato da samuelesam
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mastermind

Vedete il post non riguarda il tradimento in generale!!!

La mia domanda puntava a quelle persone che hanno deciso di SPOSARSI, di spendere un fottio di soldi per il festino, di rompere i coglioni a tutti i parenti e a disturbare pure un bagarozzo vestito di nero!!!!

Visto che un uomo che decide di rendere sacra la propria sposandosi, non capisco poi come possa concepire il tradimento con tanta leggerezza addossando la colpa ai suoi istinti!!!

Perchè non convivere? perchè non lasciare la relazione alla propria intimità? perchè ricorrere ad un sacramento o quanto meno ad un rito????

Niente di nuovo sotto il cielo, i tradimenti ci sono sempre stati, ma prima sposarsi era quasi un obbligo ma oggi giorno perchè fare un passo del genere, quando si è consapevoli in partenza di non essere portati per l'esclusività e per il vincolo!!!

Di certo non è il matrimonio a rendere unita una coppia........ma di certo ho sempre pensato che non ci si sposa se non si è molto innamorati e uniti!!!

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

samuelesam

Vedete il post non riguarda il tradimento in generale!!!

La mia domanda puntava a quelle persone che hanno deciso di SPOSARSI, di spendere un fottio di soldi per il festino, di rompere i coglioni a tutti i parenti e a disturbare pure un bagarozzo vestito di nero!!!!

Visto che un uomo che decide di rendere sacra la propria sposandosi, non capisco poi come possa concepire il tradimento con tanta leggerezza addossando la colpa ai suoi istinti!!!

Perchè non convivere? perchè non lasciare la relazione alla propria intimità? perchè ricorrere ad un sacramento o quanto meno ad un rito????

Niente di nuovo sotto il cielo, i tradimenti ci sono sempre stati, ma prima sposarsi era quasi un obbligo ma oggi giorno perchè fare un passo del genere, quando si è consapevoli in partenza di non essere portati per l'esclusività e per il vincolo!!!

Di certo non è il matrimonio a rendere unita una coppia........ma di certo ho sempre pensato che non ci si sposa se non si è molto innamorati e uniti!!!

Cosi' dicendo dai un alto valore al matrimonio, e meno alla convivenza, non credo cambi molto invece nel tipo di rapporto (c'è una morale forte in quello che dici). La sola differenza burocratica non è poi cosi' piccola, è che uno dei 2 Partner, quasi sempre la donna, si assicura il proseguo dell vita con il matrimonio a livello economico, sociale per se e per la propria prole anche e specie in caso di divorzio, ma sopratutto viene riconosciuta come "Sposa", questo è un retaggio e un desiderio che coesiste in tutte le femmine fin da bambine sempre, un condizionamento sociale che non morirà mai.

Modificato da samuelesam
Link al commento
Condividi su altri siti

mastermind

Mah, io nn sono proprio cristiano, però ho voluto sposarmi perché il rito è altamente simbolico e toccante x due persone che si amano!!!

Per tutto il resto facendo l Avvocato, ne vedo di tutti i colori:-)))!!!

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...