Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

LBJ92
Inviato

Io ne conosco una. O meglio, almeno una. Single per scelta. O forse post delusione. Però decisamente per scelta(molto ma molto ma molto graziosa).

ma qui c'è l'opposto che avere paura di rimanere soli. ha paura di amare ;)

Chi ha paura di stare solo è perché probabilmente non ha mai amato.

Comunque noto che le ragazze non han quasi mai paura di stare sole (almeno, su internet se ne trovan tanti di disperati). Chissà forse perché un po' tutte qualcuno lo trovan sempre che piace loro.

dickinson1
Inviato

Dipende dal contesto.

Se in una compagnia di amici ci sono tre coppie,se una coppia si lascia,cosa succede?

Restano nella stessa compagnia?

Forse non e' la paura di rimanere soli,se una persona ha personalita' si ricrea un suo circolo.

Il problema sta per chi non ha sviluppato nuove conoscenze nel periodo in cui era legato/a.

LBJ92
Inviato

Dipende dal contesto.

Se in una compagnia di amici ci sono tre coppie,se una coppia si lascia,cosa succede?

Restano nella stessa compagnia?

Forse non e' la paura di rimanere soli,se una persona ha personalita' si ricrea un suo circolo.

Il problema sta per chi non ha sviluppato nuove conoscenze nel periodo in cui era legato/a.

beh in genere chi trova un compagno/a ha alle spalle già una sua vita sociale (poi il fatto di lasciarsi non implica il chiudere con le amicizie fatte "grazie" al compagno/a, quella è una tua scelta), perciò se finisce una storia non si crea neanche il problema se tu non sei stato bastardo e non hai abbandonato le tue vecchie amicizie appena ti sei "sistemato" (cosa che fanno alcune coppie) XD

Comunque per me la paura di rimanere soli nasce solo se non ti sei mai innamorato. Tutto qui. Le amicize e il "gruppo" poco c'entrano. Anche perché l'80% (forse più) delle amicizie sono di pura convenienza, e oggi te le puoi pure fare semplicemente attraverso un forum se il tuo interesse è solo quello di uscire la sera con quacuno XD

• Mi piace! 1
Friulano80
Inviato (modificato)

secondo me si ha paura di rimanere soli non per la famiglia o il resto (c'è tanta gente felice non sposata e/o con un divorzio alle spalle...) ma perché si teme di non essere abbastanza validi per gli altri.

"Nessuno mi ha scelto, quindi se sono solo ho fallito...". E' per questo che si ha paura. Spesso poi non si viene scelti per svariati motivi. Può entrare in gioco un atteggiamento sbagliato, l'aver perso delle occasioni preziose (anche e soprattutto per la propria autostima), la sfortuna. Non sempre è perché si è effettivamente "poco amabili"

Più che altro non vorrei sembrare scortese ma perché ti dicono che nel 95% dei casi sbagli modo di porti? Forse è lì che devi riflettere. Il fatto che sei solo potrebbe essere una conseguenza diretta di questi errori. Se così dovresti ritenerti fortunato. Io ne conosco di gente che, purtroppo, è veramente sola, ma i più hanno avuto in generale una vita molto sfortunata, a partire dalla famiglia che li ha cresciuti

Ma non possono essere gli errori a farci rimanere soli! Molte volte, dopo i 28 anni vanno a caccia di chi è posizionato bene economicamente ;) e di broccaglia AFC che manco sa cosa sia un preservativo o di come si corteggia una donna, è accasata....;)

Modificato da Friulano80
ale81
Inviato

La paura della solitudine è mancanza di autostima.

Hai paura di star solo perchè sei insicuro.

Non sai più cosa fare perchè non hai nessuno che te lo dica, non ti senti più attraente perchè nessuno ti fa sentire così.. dipendi dagli altri quindi hai paura di stare solo!

Ammetto che è anche la società che ti rende schiavo della dipendenza perchè ti devi sposare e devi avere figli... ma uno sicuro di se non ha paura di rimanere solo, non ha bisogno di qualcuno che gli dica "sei figo", "sei il migliore" perchè sa già di esserlo.

Vieni scaricato e hai paura di rimanere solo tutta la vita, significa che non credi te per primo, nelle tue capacità di trovare qualcun altro.

Sai già in partenza che probabilmente non riuscirai.

Entri così in un circolo vizioso che ti porta al baratro.

Il tutto dipende da te.

Nel credere nelle tue potenzialità e nel dimostrarle a te stesso.

Vale tanto qui che negli altri ambiti.

Essere soli non è un male e non significa per sempre, sei tu che lo elabori in una cosa negativa o positiva.

Tutto dipende da te ricordalo!

Essere soli non è un male e non significa per sempre, sei tu che lo elabori in una cosa negativa o positiva.

io ho 31 anni e non riesco a trovare una ragazza neanche per farmi una scopata ... quindi sono solo.... sinceramente non penso proprio che essere soli non sia un male ....

sei tu che lo elabori in una cosa negativa o positiva.

non saprei cosa elaborare di positivo in una situazione del genere

• Mi piace! 2
ale81
Inviato

Parlavo con due miei amici, una ragazza e un ragazzo, che mi rinfacciavano i miei modi eccessivamente spontanei affermando, a ragione, che al novantacinque percento dei casi allontanano una ragazza, quando a un certo punto la domanda: Ma se continui a fare così, rimarrai solo tutta la vita.

Non hai paura di rimanere solo?

E mi sono reso conto che no. Specialmente oggi, ora, pregherei per rimanere da solo. Troppo chiasso, troppo rumore, a me la solitudine non fa paura e forse per questo non ho problemi a dire quello che penso esplicitamente, non temo l'isolamento, e forse per questo non mi capita quasi mai di subirlo, e infatti mi trovo sempre in mezzo alle persone, per quanto non abbia una reputazione (Canticchiare le canzoni delle winx). Forse, mi sono chiesto, che le persone apparte me abbiano seriamente paura di rimanere soli? Forse è questo il motivo per cui si legano disperatamente a qualcun altro? Si scopa, tutto sommato, per solitudine?

Che significa avere paura di rimanere soli? E' un istinto fondamentale alla base del desiderio di farsi una famiglia?

Perchè farsi una famiglia, perchè questa parola, famiglia, sembra l'unica cosa veramente necessaria al giorno d'oggi, quando a me pare il più delicato dei lussi?

una sera di molti anni fa (allora ventenne) parlando tra amici mi sentii dire ... Perchè non ti cerchi una ragazza?

A quei tempi era l'ultimo dei miei pensieri mi piaceva andare nei locali nelle discoteche ... ridere con gli amici insomma quasi non ci pensavo ... ciliegina sulla torta .. trovavo nei miei pensieri la vita di coppia come annoiante e fine dei divertimenti e quindi risposi in questo modo ... eh ma dai farò in tempo poi quando avrò sui 25/30 anni (quando ne hai appena 20 ti assicuro che i 30 sembrano lontani anni luce) ....

oggi ne ho 31 e ogni volta che ci penso stramaledico dannatamente quella frase detta 10 anni fa ... ricordandola come se fosse ieri ....

ora in questo momento non cerco di sicuro di essere il classico uomo della famiglia del mulino bianco ... ci mancherebbe ... ma neanche di ritrovarmi al sabato sera in casa da solo davanti a un monitor ....

a volte sarebbe bene valutare i propri pensieri finchè si è tempo perchè poi arriva quel giorno che è troppo tardi e non si ritorna indietro

• Mi piace! 1
LBJ92
Inviato (modificato)

Ma non possono essere gli errori a farci rimanere soli! Molte volte, dopo i 28 anni vanno a caccia di chi è posizionato bene economicamente ;) e di broccaglia AFC che manco sa cosa sia un preservativo o di come si corteggia una donna, è accasata.... ;)

auguri per una vita di merda sia in famiglia che con le donne

Io se fossi uno che ha la sua prima storia a 28 anni lascerei perdere del tutto (vabbè che io per ora non ho ancora avuto il privilegio di una storia "seria"). Perché stare con una che ti sceglie solo perché sa che stai bene economicamente e sei un bravo ragazzo pur di non rimanere solo, e che se ne avesse 10 in meno non ti avrebbe mai e poi mai calcolato?

Guarda che sposarsi non significa avere una vita sentimentale felice.

Io per ora ho promesso a me stesso che non mi sposerei mai e poi mai ma che mi limiterei solo alla convivenza..... Per come la vedo io arrivare vergini o poco più a 28 anni e magicamente trovare una compagna è la più grande sconfitta con le donne che si possa subire..... Poi magari mi sbaglio, ma penso che prima di tutto alle donne debba piacere la tua persona per quello che è e rappresenta e non la tua persona per i calcoli economici e di probabilità di successo di una lunga relazione che ci stanno dietro (a parte che è più probabile che sia felice un matrimonio con una persona che sa sedurre e ha alle spalle esperienze.... ovviamente non uno alla ronaldo col quale è impossibile pensare di costruire una famiglia felice visto che se ne fa una al giorno diversa, però che ha avuto una vita sentimentale e seduttiva rispettabile).... Capisco che ci sono donne che la vedono in maniera opposta e pensano a stare con l'esatto opposto di uomo perché così sono sicure che sia più fedele a loro e alla famiglia (sono poche credo), e spero di non incontrare mai nella mia vita questo tipo di persona XD

A parte che se finissi in una condizione simile (AFC totale, 28 anni, 29 anni trovo una, 30 anni sposato) mi preoccuperei seriamente di mettere su famiglia per il fatto che possa venire un domani un figlio completamente AFC e fallito quanto me XDXD [me ipotetico]

Ognuno la pensa come vuole. I miei genitori per esempio la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia xD

Modificato da LBJ92
ale81
Inviato

auguri per una vita di merda sia in famiglia che con le donne

Io se fossi uno che ha la sua prima storia a 28 anni lascerei perdere del tutto (vabbè che io per ora non ho ancora avuto il privilegio di una storia "seria"). Perché stare con una che ti sceglie solo perché sa che stai bene economicamente e sei un bravo ragazzo pur di non rimanere solo, e che se ne avesse 10 in meno non ti avrebbe mai e poi mai calcolato?

Guarda che sposarsi non significa avere una vita sentimentale felice.

Io per ora ho promesso a me stesso che non mi sposerei mai e poi mai ma che mi limiterei solo alla convivenza..... Per come la vedo io arrivare vergini o poco più a 28 anni e magicamente trovare una compagna è la più grande sconfitta con le donne che si possa subire..... Poi magari mi sbaglio, ma penso che prima di tutto alle donne debba piacere la tua persona per quello che è e rappresenta e non la tua persona per i calcoli economici e di probabilità di successo di una lunga relazione che ci stanno dietro (a parte che è più probabile che sia felice un matrimonio con una persona che sa sedurre e ha alle spalle esperienze.... ovviamente non uno alla ronaldo col quale è impossibile pensare di costruire una famiglia felice visto che se ne fa una al giorno diversa, però che ha avuto una vita sentimentale e seduttiva rispettabile).... Capisco che ci sono donne che la vedono in maniera opposta e pensano a stare con l'esatto opposto di uomo perché così sono sicure che sia più fedele a loro e alla famiglia (sono poche credo), e spero di non incontrare mai nella mia vita questo tipo di persona XD

A parte che se finissi in una condizione simile (AFC totale, 28 anni, 29 anni trovo una, 30 anni sposato) mi preoccuperei seriamente di mettere su famiglia per il fatto che possa venire un domani un figlio completamente AFC e fallito quanto me XDXD [me ipotetico]

Ognuno la pensa come vuole. I miei genitori per esempio la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia xD

io non so quanti anni tu abbia e francamente non me ne frega un cazzo .... ma sicuramente sei più giovane di me ... per la cronaca ne ho 31 e non ho avuto storie serie ... vuoi dirmi che sono uno sfigato un cretino? ok sono io il primo ... ma sinceramente non credo proprio di non avere diritto ad incontrare un a persona con cui stare bene insieme ... e non credo proprio di dover preoccuparmi un domani di avere un figlio fallito ..... ma tu chi sei poi Berlusconi ... Onassis ?!!

• Mi piace! 2
LBJ92
Inviato (modificato)

io non so quanti anni tu abbia e francamente non me ne frega un cazzo .... ma sicuramente sei più giovane di me ... per la cronaca ne ho 31 e non ho avuto storie serie ... vuoi dirmi che sono uno sfigato un cretino? ok sono io il primo ... ma sinceramente non credo proprio di non avere diritto ad incontrare un a persona con cui stare bene insieme ... e non credo proprio di dover preoccuparmi un domani di avere un figlio fallito ..... ma tu chi sei poi Berlusconi ... Onassis ?!!

non ho capito il tuo scaldarti tanto

Infatti è una MIA linea di pensiero e che ho ORA. Io non vorrei essere quella persona. Così come tu probabilmente non vorresti essere me.

Domani potrei pensarla in modo diverso, così come ieri invece avrei potuto fare la stessa cosa

Per farti un esempio. L'anno scorso dicevo "quando andrò all'università spero di conoscere una ragazza di cui mi innamorerò e passerò un bel periodo" mentre invece adesso al secondo anno non me ne frega nulla e se riesco mi limito a relazioni semplici e se son rose fiorarnno e possibilmente FUORI dall'ambiente universitario e possibilmente NON della mia città (ho scritto bologna ma perché sto lì ora, ma vivo in un'altra città), perché sono abbastanza convinto di non avere sufficiente social proof e i circoli giusti per piacere a qualcuna (magari lì mi considerano il più AFC della città, e forse è effettivamente così, mentre in un ambiente diverso, in un'altra città, mi costruisco un'immagine molto più interessante e da figo. Condiziona molto alla mia età il fattore ambiente e la tua "immagine" nel gruppo e non, quest'ultima perché le mie coetanee sono abbastanza superficiali e insicure, quindi se sei considerato sfigatello o anonimo (cosa che forse succede nella mia città) è quasi impossibile chiudere, anche se piaci).Si cambia lo sai meglio di me...

A parte che non hai mai avuto una storia seria. Te ne fai un problema? Ti senti incapace con le donne? Non ne attiri neanche una? Se la risposta a tutte e tre le domande è "no" allora non sarai l'AFC che si sposa "per disperazione" con un'altra disperata, quindi non ha senso partire in quarta gamba tesa e fallo da dietro cattivo come hai fatto XD

C'è tanta gente che non ha storie serie fino a tarda età ma un conto è non averle perché si fa come te che dici "ho 20 anni voglio godermi a vita e sono contento già solo col farmi una trombata ogni tanto" un conto è dire "ho 28 anni, non ho mai auto nessuna occasione, non son mai piaciuto a nessuna e probabilmente non ho neanche avuto una giovinezza spensierata, adesso la prima che trovo me la sposo"....

Modificato da LBJ92
Inviato

una sera di molti anni fa (allora ventenne) parlando tra amici mi sentii dire ... Perchè non ti cerchi una ragazza?

A quei tempi era l'ultimo dei miei pensieri mi piaceva andare nei locali nelle discoteche ... ridere con gli amici insomma quasi non ci pensavo ... ciliegina sulla torta .. trovavo nei miei pensieri la vita di coppia come annoiante e fine dei divertimenti e quindi risposi in questo modo ... eh ma dai farò in tempo poi quando avrò sui 25/30 anni (quando ne hai appena 20 ti assicuro che i 30 sembrano lontani anni luce) ....

oggi ne ho 31 e ogni volta che ci penso stramaledico dannatamente quella frase detta 10 anni fa ... ricordandola come se fosse ieri ....

ora in questo momento non cerco di sicuro di essere il classico uomo della famiglia del mulino bianco ... ci mancherebbe ... ma neanche di ritrovarmi al sabato sera in casa da solo davanti a un monitor ....

a volte sarebbe bene valutare i propri pensieri finchè si è tempo perchè poi arriva quel giorno che è troppo tardi e non si ritorna indietro

Secondo me non ti devi fare paranoie di quello che facevi 10 anni fa, in fondo se lo facevi evidentemente ti piaceva e preferivi così, "con il senno di poi" è facile giudicare etc etc ma magari si dimenticano le sensazioni di quel tempo. Che poi togliemi una curiosità: come sono andate a finire quelle coppie che ti dicevano quelle cose? Stanno ancora assieme o sono felici?