^X^ [Partecipante] 4951 Inviato 11 Gennaio 2013 Inviato 11 Gennaio 2013 Ma tornando in topic sul grande furto, volevo spiegare ancora il fattore bomba demografica. OGGI c'è un pensionato ogni circa 3 lavoratori, e questo significa che i lavoratori pagando circa il 35% del proprio reddito sono in grado di sostenere pensioni pari a circa lo stipendio medio (se non arrivate a fare questo calcolo, votatr pure Berlusconi). DOMANI il rapporto lavoratori / pensionati tenderà drammaticamente all' 1/1: non ci vuole un genio per capire che le future pensioni saranno circa un terzo degli stipendi medi. Ma questo viene dai numeri, incontestabili. Se fate un calcolo attuariale (ovvero sommate quanto una generazione ha pagato e quanto ha ricevuto nella sua vita) trovate che gli attuali pensionati ricevono TRE VOLTE TANTO quanto hanno pagato, e quindi quelli futuri riceveranno UN TERZO. Fra cinquantanni torneremo all'equilibrio, ma saremo tutti morti. Ica e trout_man ha reagito a questo 2
Ica [Partecipante] 121 Inviato 11 Gennaio 2013 Inviato 11 Gennaio 2013 Ma tornando in topic sul grande furto, volevo spiegare ancora il fattore bomba demografica. OGGI c'è un pensionato ogni circa 3 lavoratori, e questo significa che i lavoratori pagando circa il 35% del proprio reddito sono in grado di sostenere pensioni pari a circa lo stipendio medio (se non arrivate a fare questo calcolo, votatr pure Berlusconi). DOMANI il rapporto lavoratori / pensionati tenderà drammaticamente all' 1/1: non ci vuole un genio per capire che le future pensioni saranno circa un terzo degli stipendi medi. Ma questo viene dai numeri, incontestabili. Se fate un calcolo attuariale (ovvero sommate quanto una generazione ha pagato e quanto ha ricevuto nella sua vita) trovate che gli attuali pensionati ricevono TRE VOLTE TANTO quanto hanno pagato, e quindi quelli futuri riceveranno UN TERZO. Fra cinquantanni torneremo all'equilibrio, ma saremo tutti morti. non fa una piega: infatti la morte è equilibrio
^X^ [Partecipante] 4951 Inviato 11 Gennaio 2013 Inviato 11 Gennaio 2013 voglio chiedervi un consiglio, visto che da un po' diffido da ogni informazione che ci viene data dalle TV e da internet... come si fa a distinguere cosa e' reale da cosa ci e' detto tanto per? c'e' chi pensa e ti dice che stanno facendo complotti contro il mondo intero... c'e' chi ti dice che tutto va alla grande c'e' chi dice invece che sono tutte cazzate, che il debito e' per colpa di A che non si trovava vicino X, perche' quando B era amico di C etac (e tanti altri cazzi) insomma... noi giovani, cosa dovremmo sapere? che dove ti giri giri vieni preso per il culo? non e' quindi meglio il menefreghismo e pensare ai cazzi propri? sbattendocene di quello che succede e cercare di fare qualcosa per riuscire a vivere o sopravvivere... visto che siete di gran lunga piu' grandi di me, chiedo a voi Per una volta sono d'accordo con Ica. Mario, il problema di oggi è un eccesso di informazione a disposizione e un crollo verticale del senso critico (che non è solo dipendente dalla scolarizzazione o dall'età perchè lo vedo anche nei miei coetanei laureati). Questo porta la gente a credere a tante scemenze, solo perchè apparentemente verosimili o perchè formulate in modo tale da cavalcare le paure e le rabbie istintive. E Filo mi perdonerà ma la MMT è una di queste. Se oggi io formulassi una teoria piena di paroloni fumosi, vi dicessi che è tutta colpa delle banche e dei politici, e poi vi dicessi che l'unica soluzione è quella di portarmi vostra sorella da scopare a sangue, andate tranquilli che avrei la fila di vergini alla porta. Dee, Mario.Law, GameMaker e 2 altri ha reagito a questo 5
ambigramma [Partecipante] 898 Inviato 11 Gennaio 2013 Inviato 11 Gennaio 2013 (modificato) Nei forum, non solo in questo, si leggono spesso argomentazioni opinabili. Immancabilmente si arriva ad una tirata di pettine in cui il nodo che strappa i capelli è: "macchè università, macchè studiare ... io conosco tizio, molto in gamba, che non ha perso tempo a studiare come tanti palloni gonfiati che conosco, e che si "è fatto da solo"" ... sottointendendo che studiare non serve a nulla, è solo tempo perso. Tu Mario non hai assolutamente detto questo, ma io ho utilizzato questa premessa perchè soggiace alla risposta che sto per scrivere: Lo studio permette di "criticare" con la propria testa; apre la mente, allarga il senso critico, crea nuove realtà e distrugge le vecchie. L'unica maniera per farsi un'idea è studiare, leggere, guardare, confrontarsi, ascoltare gli altri e dire la propria. Qua dentro una volta ho letto che in generale la lettura di Socrate non serve a nulla, che i più grandi (di età) la devono smettere con le loro esperienze etc etc (utente che non scrive più, non so perchè), ma se, per assurdo, tutti nostri genitori l'avessero letto e dibattuto, le conseguenze sarebbere ora evidenti e sotto gli occhi di tutti. Non credere ai palloni gonfiati, che sai riconoscere benissimo; non credere neanche a chi ti vuole chiudere la mente, ponendo sempre critiche distruttive, senza immaginazione e senza nessuna "critica" meditata dietro le argomentazioni che porta avanti. un tizio trova una lampada magica, ed esce un genio, che gli offre una scelta: può renderlo un uomo saggio o dargli 100 milioni di euro. l'uomo chiede di diventare saggio. il genio lo rende saggio. il genio:"allora, ora che sei saggio, come ti senti?" l'uomo: "dovevo prendere i soldi". Ica, tempo fa ero utopistica, ora mi sento come questo tizio. Gli studi mi hanno resa più saggia e più critica (intelligente la ero già), e scambierei tutto il mio senso critico per un lavoro decente. forse perchè lavoro per persone che non leggono socrate Modificato 11 Gennaio 2013 da ambigramma Ica, geimsbond, GameMaker e 1 altro ha reagito a questo 4
^X^ [Partecipante] 4951 Inviato 11 Gennaio 2013 Inviato 11 Gennaio 2013 un tizio trova una lampada magica, ed esce un genio, che gli offre una scelta: può renderlo un uomo saggio o dargli 100 milioni di euro. l'uomo chiede di diventare saggio. il genio lo rende saggio. il genio:"allora, ora che sei saggio, come ti senti?" l'uomo: "dovevo prendere i soldi". Ica, tempo fa ero utopistica, ora mi sento come questo tizio. Gli studi mi hanno resa più saggia e più critica (intelligente la ero già), e scambierei tutto il mio senso critico per un lavoro decente. forse perchè lavoro per persone che non leggono socrate Per te, un posto nel mio harem ci sarà sempre
ambigramma [Partecipante] 898 Inviato 11 Gennaio 2013 Inviato 11 Gennaio 2013 Per te, un posto nel mio harem ci sarà sempre grazie, ^X^, mi sento meglio.
Ica [Partecipante] 121 Inviato 11 Gennaio 2013 Inviato 11 Gennaio 2013 forse perchè lavoro per persone che non leggono socrate partirei da qui e aggiungerei che il genio della lampada poteva esaudire tre desideri e se le persone che governano il tuo lavoro sono guarda caso tre, ecco il finale della favola noir: i tre capi si sono presi cento miliardi a testa, ad ogni turno di desiderio. Non sai quanto mi fa male leggere che butteresti tutto alle ortiche per un lavoro decente, colpa dei maledetti ingordi che prendendo soldi ad ogni strofinata, hanno dimenticato di quando leggevano Socrate. nota di colore: qui al lavoro da me, c'è uno che si strofina il pacco come cercasse il genio nella lampada....non serve la magia per scoprire che: 1) non ha letto Socrate 2) vorrebbe vedere soddisfatto un certo tipo di desiderio Liquicity ha reagito a questo 1
ambigramma [Partecipante] 898 Inviato 11 Gennaio 2013 Inviato 11 Gennaio 2013 nota di colore: qui al lavoro da me, c'è uno che si strofina il pacco come cercasse il genio nella lampada....non serve la magia per scoprire che: 1) non ha letto Socrate 2) vorrebbe vedere soddisfatto un certo tipo di desiderio In infermeria capitano i casi più strani, come quello del tizio col pene incastrato in una lampada. ...mica lo conosci?
Ica [Partecipante] 121 Inviato 11 Gennaio 2013 Inviato 11 Gennaio 2013 In infermeria capitano i casi più strani, come quello del tizio col pene incastrato in una lampada. ...mica lo conosci? ihihihihihi...l'ho sentito!!!! e mi è arrivata pure notizia, tanto per dare una botta a destra, una sinistra, una in"basso" e una nell'alto dei cieli, che un prete (che di sicuro avrà letto i vangeli oltre a Socrate) si è presentato al prontosoccorso con la testa del deodorante a stick, quello che si gira con la rotella, infilata di dietro. Ha detto che si stava deodorando le parti intime. (amby?...falla finita di andare fuori tema, sennò ci cacciano via a tutt'e due)
ambigramma [Partecipante] 898 Inviato 11 Gennaio 2013 Inviato 11 Gennaio 2013 ihihihihihi...l'ho sentito!!!! e mi è arrivata pure notizia, tanto per dare una botta a destra, una sinistra, una in"basso" e una nell'alto dei cieli, che un prete (che di sicuro avrà letto i vangeli oltre a Socrate) si è presentato al prontosoccorso con la testa del deodorante a stick, quello che si gira con la rotella, infilata di dietro. Ha detto che si stava deodorando le parti intime. (amby?...falla finita di andare fuori tema, sennò ci cacciano via a tutt'e due) Hai ragione. Torno in tema. Ho l'impressione che molti giovani, e non giovani, "non" lo sappiano...o meglio che facciano finta di non saperlo. Che stiano dando per scontato di rientrare tra quelli che se la caveranno, in quanto più "capaci" degli altri? A me debito pubblico e conti sulle pensioni spaventano meno di altre cose. Quello che mi fa davvero paura è che nonostante la attuale situazione la cultura del 'furbo' sia ancora ben radicata. Un po' come con le tasse. Non mi interessa che si abbassino(aumenteranno), vorrei solo che finissero nelle casse giuste. che si può fare, come singoli individui? avete idee, spunti, suggerimenti?
Messaggi raccomandati