Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

^X^
Inviato

"È noto a chiunque" è proprio uno dei fondamentali teoremi di scienza della decisione, vero?

Finchè la gente non imparerà a motivare le proprie affermazioni con numeri e fatti, avremo sempre decisioni sballate e superficiali.

Vincent
Inviato

"È noto a chiunque" è proprio uno dei fondamentali teoremi di scienza della decisione, vero?

Finchè la gente non imparerà a motivare le proprie affermazioni con numeri e fatti, avremo sempre decisioni sballate e superficiali.

Hai visto cosa e` successo nell`unica discussione in cui si parlava di un problema usando i numeri.

• Mi piace! 1
Chuck_
^X^
Inviato

Chuck, non vorrei trascendere troppo... però quando uno ha in testa una qualsiasi tesi, non fa fatica a googolare riferimenti che gli danno ragione.

Ad esempio, lo sai che la terra è dominata da una razza aliena chiamata i Grigi?

http://zetatalk.com/

Restando seri, io non so davvero che altro dirti se non che 15 anni di lavoro come ottimizzatore di processi non mi hanno affarto mostrato i luoghi comuni di cui ormai si riempono la bocca tutti.

trout_man
Inviato

'X', siamo spesso sulla stessa linea d'onda... tant'è che nel parlamentino di IS mi immagino nell'emiciclo seduto nel banco con te e vincent, ma perchè ti stai inacidendo così?

Chuck_ sta descrivendo una realtà abbastanza lapalissiana, perlomeno nel "front office" degli enti pubblici tradizionali, così come negli apparati e carrozzoni ex pubblici: vogliamo discutere della qualità e della produttività all'interno della Rai, negli uffici postali periferici, sulle tratte regionali di trenitalia, e peggio mi sento in gran parte dei reparti delle forze armate, forze di polizia ecc ecc..

Sono curioso di sapere le tue impressioni da consulente esterno (ti ho inquadrato come ingegnere/fisico/matematico "riciclato" ingegnere gestionale, magari consulente per il controllo di gestione, o come analista di processo... ) a contatto con l'amministrazione pubblica

Chuck_
Inviato

Chuck, non vorrei trascendere troppo... però quando uno ha in testa una qualsiasi tesi, non fa fatica a googolare riferimenti che gli danno ragione.

Ad esempio, lo sai che la terra è dominata da una razza aliena chiamata i Grigi?

http://zetatalk.com/

Restando seri, io non so davvero che altro dirti se non che 15 anni di lavoro come ottimizzatore di processi non mi hanno affarto mostrato i luoghi comuni di cui ormai si riempono la bocca tutti.

X mi hai chiesto numeri e fatti. Credo che Confcommercio, Banca mondiale, World Economic Forum e Ansa siano più attendibili di zetatalk.

In matematica se si vuole smentire una tesi spesso si utilizza un controesempio illuminante, ma credo che difficilmente esista un indicatore positivo per l'Italia. Poi se il tuo lavoro è ottimizzare processi evidentemente qualcosa di inadeguato c'è.

Io vedo uno stato molto inefficente. Quello è il problema numero uno, secondo me

• Mi piace! 1
Old Norse Wolf
Inviato

Gente.

Poche storie.

Avete delle carte - buone, cattive, non lo so.

Io sto per compiere 33 anni, e posso testimoniarvi che il tempo del posto fisso e delle promozioni per anzianità è finito.

Dovete giocare, rischiare, se necessario perdere. Perchè in realtà non avete tantissimo da perdere a prescindere. Se non avete lavoro, non avete scuse per non studiare. Se non in università, per i cazzi vostri - lingue, matematica, tecnica. E non fate i fighi che citano i latini quando i latini per primi badavano ai cavoli, non alle poesie.

Siate umili, imparate, rischiate.

Non ci sono garanzie. E' così da almeno 10 anni.

• Mi piace! 1
patrizio
Inviato

Il grande equivoco.

Negli ultimi post vedo concetti motivazionali,dai che ce la fai,bisogna impegnarsi,questo è il periodo storico del rischio ecc...

Tutti consigli ottimi.

Ma io già li conosco e soprattutto la penso come voi,difatti m'impegno con intelligenza negli ambiti più disparati.

Però il "mercato" Italia diventa sempre più saturo e povero,verrebbe classificato come mercato poco appetibile ed infatti lo è sempre di più anche per le grandi multinazionali.

Poi i consigli sono validi per il singolo,ma la maggior parte delle persone è media,se non mediocre...cosa succede a questa maggioranza normalmente brava?

Una volta entrava nel pubblico,in banca o nei carrozzoni e faceva girare l'economia,ora?

Capite bene che sarà un mercato debole quello di 2-3Milioni di giovani con 500euro a tempo determinato,cosa possono consumare?

No casa,no affitto,no auto...

E' questo il grande problema italiano ed anche occidentale:giovani senza potere d'acquisto...

L'unica nota positiva è che molti erediteranno dagli attuali over60,la generazione più ricca di tutta la storia dell'umanità,perciò si ritroverà 2 case,oppure casa+100k oppure 200k dalla prozia,dalla nonna vedova ecc... imborghesendosi tutto di un botto e giocoforza dovrà impegnare nei vari modi le finanze...ammettendo che quella era una generazione che ha un tasso di risparmio mostruoso.

Ma è una flebile speranza,preferirei alti redditi e buone prospettive di sviluppo.

^X^
Inviato (modificato)

Dai Patrizio che ti smonto anche questa. Secondo te cosa succederà quando la mia generazione inizierà ad ereditare? Te lo dico io: quello che è sempre successo. Metteranno le tasse di successione al 50%, per continuare a finanziare il buco nero delle pensioni di quelli che ora hanno 50 anni.

Ah ovviamente il tutto condito con retoriche tipo "garantire a tutti le pari opportunità blablabla eliminare le rendite". Le cose giuste ma applicate alla generazione sbagliata, che sempre ha pagato e sempre pagherà

Modificato da ^X^
patrizio
Inviato

Dai Patrizio che ti smonto anche questa. Secondo te cosa succederà quando la mia generazione inizierà ad ereditare? Te lo dico io: quello che è sempre successo. Metteranno le tasse di successione al 50%, per continuare a finanziare il buco nero delle pensioni di quelli che ora hanno 50 anni.

Ah ovviamente il tutto condito con retoriche tipo "garantire a tutti le pari opportunità blablabla eliminare le rendite". Le cose giuste ma applicate alla generazione sbagliata, che sempre ha pagato e sempre pagherà

Dai non esagerare col pessimismo,al 50% è esproprio praticamente...certo forse con un governo Vendola-Diliberto-Bertinotti potrebbe essere realtà...