obscure [Partecipante] 79 Inviato 11 Gennaio 2013 Inviato 11 Gennaio 2013 La struttura economica, pur imperfetta, è stata disegnata appositamente PER LIMITARE I GOVERNI in quanto postulare un governo onesto e virtuoso è come pretenderr una prostututa vergine. Ma è così difficile prendere in mano un libro di storia e vedere come immancabilmente va a finire quando i politici hanno in mano le stampanti del denaro? Ti suggerisco di iniziare dalla germania degli anni 30. Attenzione,con il creare una banca statale io non intendo una banca che possa stampare denaro come vuole. Semplicemente una banca,come quelle private che ci sono ora in Italia,ma che sia pubblica. Ciò vuol dire che può stampare alcune banconote sotto permesso della BCE (come avviene già ora),ma la sua funzione principale sarebbe quella di avere appunto la funzione di una banca,senza però aver gli interessi speculativi che hanno le banche private. Quindi farà più facilmente prestiti e con minore tasso,dato che essendo statale è lì per fare un bene sociale non per guadagnarci sopra i clienti. Inoltre i tassi d'interesse vanno a finire anch'essi nelle casse dello stato,aumentando le entrate e con quindi doppio beneficio.
^X^ [Partecipante] 4951 Inviato 11 Gennaio 2013 Inviato 11 Gennaio 2013 Attenzione,con il creare una banca statale io non intendo una banca che possa stampare denaro come vuole. Semplicemente una banca,come quelle private che ci sono ora in Italia,ma che sia pubblica. Ciò vuol dire che può stampare alcune banconote sotto permesso della BCE (come avviene già ora),ma la sua funzione principale sarebbe quella di avere appunto la funzione di una banca,senza però aver gli interessi speculativi che hanno le banche private. Quindi farà più facilmente prestiti e con minore tasso,dato che essendo statale è lì per fare un bene sociale non per guadagnarci sopra i clienti. Inoltre i tassi d'interesse vanno a finire anch'essi nelle casse dello stato,aumentando le entrate e con quindi doppio beneficio. Senza arrivare necessariamente alla proprietà statale, questo è quello che vuole ottenere l'UE attraverso l'unione bancaria sotto la supervisione della BCE. Quando leggete articoli di giornali contro l'UE chiedetevi se per caso non sono finanziati dai banchieri...
obscure [Partecipante] 79 Inviato 11 Gennaio 2013 Inviato 11 Gennaio 2013 Senza arrivare necessariamente alla proprietà statale, questo è quello che vuole ottenere l'UE attraverso l'unione bancaria sotto la supervisione della BCE. Quando leggete articoli di giornali contro l'UE chiedetevi se per caso non sono finanziati dai banchieri... Io personalmente non sono contro l'UE,anzi,dato che un Europa unita è l'unico modo per contrastare grandezze economiche come USA,ma soprattutto Cina e le emergenti asiatiche.Certo,alcune scelte andrebbero calibrate un pò meglio in base ai vari paesi,dato che abbiamo storie economiche e sociali differenti. Però a mio avviso finchè una banca è privata, seppur sotto il controllo della BCE, metterà sempre i propri interessi davanti a quelli del cittadino e questo è un bel problema in momenti di crisi come questo. Per questo dovrebbero istituire una banca di proprietà statale.
^X^ [Partecipante] 4951 Inviato 11 Gennaio 2013 Inviato 11 Gennaio 2013 Io personalmente non sono contro l'UE,anzi,dato che un Europa unita è l'unico modo per contrastare grandezze economiche come USA,ma soprattutto Cina e le emergenti asiatiche.Certo,alcune scelte andrebbero calibrate un pò meglio in base ai vari paesi,dato che abbiamo storie economiche e sociali differenti. Però a mio avviso finchè una banca è privata, seppur sotto il controllo della BCE, metterà sempre i propri interessi davanti a quelli del cittadino e questo è un bel problema in momenti di crisi come questo. Per questo dovrebbero istituire una banca di proprietà statale. A stretta logica però una banca pubblica metterà gli interessi del proprio politico di riferimento e dei suoi amici davanti a quelli dei propri clienti... e questa non è un'ipotesi ma la realtà della situazione negli anni 70 / 80
dtom89 [Élite] 192 Inviato 11 Gennaio 2013 Inviato 11 Gennaio 2013 Ma non ne avete abbastanza dello Stato che la mette nel c*** al suo popolo da decenni? Ancora volete dargli più potere, sempre di più, sempre di più. Le banche in Italia sono di fatto già pubbliche, controllate dalle fondazioni bancarie, occupate da politici riciclati e maneggioni che, lungi dal pensare al "bene comune" pensano al loro bene politico/partitico/elettorale, dando soldi non a chi sarebbe più in grado di farli fruttare ma all'amico di turno. Basta vedere cosa è successo con la Monte dei Paschi di Siena: sopravvissuta per cinque secoli alla conquista di Siena da parte di Firenze, alla peste, alle guerre, al crollo di Wall Street nel 1929, a tre guerre di indipendenza e due conflitti mondiali. Poi sono bastati cinque anni di spoliazione partitica per depredarla. E noi giù a chiedere più Stato per il "bene comune" Scusate mi sono un po' acceso Chuck_ e geimsbond ha reagito a questo 2
^X^ [Partecipante] 4951 Inviato 11 Gennaio 2013 Inviato 11 Gennaio 2013 Ma non ne avete abbastanza dello Stato che la mette nel c*** al suo popolo da decenni? Ancora volete dargli più potere, sempre di più, sempre di più. Le banche in Italia sono di fatto già pubbliche, controllate dalle fondazioni bancarie, occupate da politici riciclati e maneggioni che, lungi dal pensare al "bene comune" pensano al loro bene politico/partitico/elettorale, dando soldi non a chi sarebbe più in grado di farli fruttare ma all'amico di turno. Basta vedere cosa è successo con la Monte dei Paschi di Siena: sopravvissuta per cinque secoli alla conquista di Siena da parte di Firenze, alla peste, alle guerre, al crollo di Wall Street nel 1929, a tre guerre di indipendenza e due conflitti mondiali. Poi sono bastati cinque anni di spoliazione partitica per depredarla. E noi giù a chiedere più Stato per il "bene comune" Scusate mi sono un po' acceso Meno Stato nell'economia, più Stato nel controllo dell'economia. Le posizioni isteriche come la tua, largamente diffuse oggi, vengono abilmente sfruttate dalle parti interessate per fare esattamente il contrario.
IlPianista [Élite] 1244 Inviato 11 Gennaio 2013 Inviato 11 Gennaio 2013 (modificato) Non leggere solo ciò che vuoi leggere, io scrivo frasi stringate dove ogni parola ha un peso. Dove ho scritto che la vita di tutti è guidata dalla fortuna? Ho solo criticato l'uso banalizzato del pensiero positivo come unico driver della vita: se ti butti con incoscienza nella vita puoi avere molto successo o rimanere travolto dagli eventi, e la differenza QUI la fa la fortuna non il fatto di aver preso la vita con incoscienza. Scusami ^X^, ho riletto il tuo intervento ed ammetto di aver risposto di getto senza leggere attentamente... mea culpa. Comunque datemi dell'ingenuo, del presuntuoso, di quello super positivo, ma sono pienamente convinto di quello che ognuno di noi può fare se veramente prende consapevolezza di ciò che gli sta attorno ed impara a muoversi. La crisi c'è, il lavoro non si trova e fin qui penso che siamo tutti d'accordo. Siamo consapevoli della situazione, però quanti di voi, stanno realmente dando tutto per fare il salto di qualità? Siamo sempre lì: avete il focus sbagliato, ovvero siete concentrati SOLO sul problema, e non sulla via d'uscita. Poi fate come volete... ma questa è la mentalità perdente. Il lavoro non c'è? Createvelo. Modificato 11 Gennaio 2013 da IlPianista dr.feelgood ha reagito a questo 1
Rarox [Partecipante] 854 Inviato 11 Gennaio 2013 Inviato 11 Gennaio 2013 Andiamo alle Bahamas e apriamo un barretto.
Noyz [Partecipante] 1402 Inviato 11 Gennaio 2013 Inviato 11 Gennaio 2013 Andiamo alle Bahamas e apriamo un barretto. Lo chiamiamo Bar-betta
Messaggi raccomandati