Vai al contenuto

UN PO' DI GRAMMATICA

Messaggi raccomandati

dickinson1
Inviato (modificato)

LA PUNTEGGIATURA

La punteggiatura o interpunzione indica le pause del discorso mediante segni grafici (la virgola, il punto, il punto e virgola, i due punti, il punto interrogativo, il punto esclamativo, i puntini di sospensione, le lineette, le parentesi, le virgolette), la cui collocazione risponde ad una esigenza pratica di chiarezza logica e, al tempo stesso, ha valore espressivo (ad esempio, quando si desidera porre in evidenza una parte della frase, oppure quando si vuole creare un senso di attesa)

I VERBI

Il verbo è la parola che designa un'azione, un avvenimento, uno stato, una qualità o proprietà, l'esistenza del soggetto.

Le determinazioni essenziali del verbo sono le seguenti:

la persona prima, seconda, terza

il numero singolare e plurale

il modo finito (indicativo, congiuntivo, condizionale, imperativo)

indefinito (infinito, participio, gerundio)

il tempo presente

passato: imperfetto, passato prossimo, passato remoto, trapassato prossimo, trapassato remoto

futuro: futuro semplice e anteriore

il genere transitivo, intransitivo

la forma attiva, passiva, riflessiva

Modificato da dickinson1
  • Mi piace! 2
littlemanit
Inviato

faci cualce esempio. Grazzie per cuesto post comuncue molto istrutivo.

• Mi piace! 4
  • 1 mese dopo...
francyxd
Inviato

io hamo la grammattika itagliana, la più meglio che a me mi piace di piu'

francyxd
Inviato

scherzi a parte, a certe persone farebbe bene leggere ste cose... basta vedere come scrivono per farti venire un attacco cardiaco XD

dickinson1
Inviato

Il mio era solo uno spunto dopotutto.

Ormai ci si abitua troppo spesso a scritture da sms che si dimentica la lingua italiana.

Anch'io faccio errori di battitura,a volte sono pigro e non rileggo quello che scrivo.

Anche se si scrive dal pc,grazie a internet,si possono correggere errori o andarsi a vedere com'e ' questa o quella parola.

E i verbi sono quelli piu' gettonati!

Passo e chiudo :friends:

Quinto Cecilio Galbanino
Inviato

ei io o imparato meglio di te Litaliano che apri questi post per farci di insegnarci a noi come si parla guarda che io ho fatto le meglio skuole non ceppu o quelle stronxate la io ero compare pure del trota che studiavamo insieme capito quindi impara prima tu a parlare che si vede lontano un tanto che non sai come ci si scrive litaliano almeno ketu abbi modestia di ammettere a noi che non sai e accetta me che soscriverci che la skuola lo fatta sei volte in piu quando ai tempo poi ci parliamoci di come io limparo. cosao fatto per leggerti di queste cose?

Tornando seri, la grammatica pare ormai essere diventata una sorta di bene di lusso, miseri noi. . .

• Mi piace! 1
battersea
Inviato

Lì là l'accento sta.

Qui qua l'accento non sta.

Bei tempi le elementari XD

E bel topic, non ha mai ucciso nessuno ripassare la grammatica ;)

Jumpy
Inviato (modificato)

Scherzi a parte e provando a rendere più produttivo questo thread :) IMHO si potrebbe essere un po' più severi e rigidi (a livello di moderazione) verso chi scrive male o iniziando ad ignorare i post scritti male.

Alcuni post per mancanza di punteggiatura, sintassi e grammatica son quasi incomprensibili, al punto che non si capisce da che parte sta il soggetto o il verbo o tutto il resto.

Anche questo è miglioramento personale, è un argomento che mi pare sia già stato affrontato e, del resto, credo che qui le scuole elementari l'abbiam fatte tutti :)

Modificato da Jumpy