^X^ [Partecipante] 4951 Inviato 21 Febbraio 2013 Inviato 21 Febbraio 2013 ovviamente italiano, e inglese a livello professionale. certificazioni, pet, first, cae... scuole superiori..buttatele nel cesso. Io vivo in un paese dove l'inglese e' la prima lingua , e non avete idea a quanti italiani ho buttato via il curriculum senza neanche guardarlo perche' parlavano male in inglese (nonostante avessero le loro belle certificazioni). il fatto e' che in italia (o almeno per quel che ho visto io) non preparano affatto per l'uso reale di un'altra lingua. diciamocelo, cazzo, siamo uno dei pochi stati che doppia pure i film, perche' ci sentiamo in diritto di mantenere la nostra lingua sempre e comunque.. ma andate a londra, o qui a sydney, e vivete DA SOLI (e non a cercare subito altri italiani in loco) parlando solo inglese.. quello si che ti insegna e ti migliora... quando ho iniziato il mio lavoro piu' recente tutti gli altri italiani miei colleghi (siam dappertutto come i cinesi) pensavan fossi nato in australia perche' parlavo bene in inglese... poi guardi meglio e... loro si son cercati i coinquilini italianissimi, con gli amici parlano italiano a meno che non possano evitarlo....insomma pratica 0! TL:DR -> Parlo bene inglese e italiano , e vivendo in un paese anglofono parlo 97% del mio tempo inglese. Ho visto gente che non sapeva la lingua abbastanza che non e' stata accettata per lavor iper cui magari erano anche qualificatissimi (io stesso li ho rifiutati a volte), per cui si, direi e' piuttosto importante. specie perche' ne ho sentite tante di ragazze che andavano in italia in vacanza e non potevano parlar con nessuno perche' nessuno sapeva un cazzo di inglese... fate voi.. xD Io sinceramente trovo il tuo intervento eccessivo. Non so a che ambienti professionali tu ti riferisca, ma in quelli che conosco io (consulenza e istituzioni internazionali) si dice sempre che le lingue si imparano dopo, e prima di tutto viene il cv e le capacità personali. Io stesso ne parlo 5, e tutte male... eppure faccio regolarmente presentazioni a mezzo mondo che riscuotono interesse nonostante l'accento italiano evidente. Comunque concordo quando dici che l'errore tipico degli italiani all'estero è quello di circondarsi di italiani...
Silence [Partecipante] 92 Inviato 24 Febbraio 2013 Inviato 24 Febbraio 2013 Io sinceramente trovo il tuo intervento eccessivo. Non so a che ambienti professionali tu ti riferisca, ma in quelli che conosco io (consulenza e istituzioni internazionali) si dice sempre che le lingue si imparano dopo, e prima di tutto viene il cv e le capacità personali. Io stesso ne parlo 5, e tutte male... eppure faccio regolarmente presentazioni a mezzo mondo che riscuotono interesse nonostante l'accento italiano evidente. Comunque concordo quando dici che l'errore tipico degli italiani all'estero è quello di circondarsi di italiani... mah, per carita' se non sai fare il lavoro e' ovvio che sia comunque improbabile che verrai assunto, ma se hai un'infarinatura base e' fattibilissimo darti un minimo di training. anche perche' un gran numero di business ha procedure che son specifiche per quel specifico locale/ufficio/marchio, il che richiede ugualmente che qualche dritta venga data al neo assunto.. ma se oltre a quello devo anche perdere il doppio del tempo a spiegarmi, li mi diventi un peso piu' che un elemento di valore... questo sempre parlando di lavori comunque non troppo in alto nella scala aziendale.... ovvio che se vogliono il nuovo cfo per l'azienda bulgara e han scelto te perche' sei il migliore in europa a fare i ltuo lavoro ti possono venire in contro e darti un po di tempo per impararti la lingua, dato che il tuo skillset e' cosi particolare e migliore della concorrenza che vali il costo aggiunto delle incomprensioni iniziali... ma anche li entro tot mesi direi che e' doveroso aver imparato i rudimenti (almeno per il contesto lavorativo..) ^X^ ha reagito a questo 1
SteveMaister [Partecipante] 594 Inviato 10 Marzo 2013 Inviato 10 Marzo 2013 Amo le lingue e amo le donne.... Ho unito l'utile al dilettevole... perciò ho avuto una ragazza spagnola.. e parlo lo spagnolo molto bene ne ho avuta una tedesca... e lo parlo in maniera media.. be poi l'inglese lo parlo abbastanza bene e lo capisco bene ( non ho avuto ragazze inglesi purtroppo )
MasterOfDisaster [Partecipante] 221 Inviato 10 Marzo 2013 Inviato 10 Marzo 2013 Come inglese scritto vado da dio, parecchi mi hanno scambiato per madrelingua. Dal vivo devo fare ancora molta pratica, semplicemente mi mancano le occasioni.
Valdast94 [Partecipante] 1190 Inviato 10 Marzo 2013 Inviato 10 Marzo 2013 Come inglese scritto vado da dio, parecchi mi hanno scambiato per madrelingua. Dal vivo devo fare ancora molta pratica, semplicemente mi mancano le occasioni. Non aspettare le occasioni, creale! Su internet trovi parecchi siti di scambi linguistici...tu insegni, per esempio, a un inglese l'italiano, e lui in cambio t'insegna l'inglese. Il tutto gratis ovviamente
MasterOfDisaster [Partecipante] 221 Inviato 10 Marzo 2013 Inviato 10 Marzo 2013 Non aspettare le occasioni, creale! Su internet trovi parecchi siti di scambi linguistici...tu insegni, per esempio, a un inglese l'italiano, e lui in cambio t'insegna l'inglese. Il tutto gratis ovviamente Per lavoro mi capitano parecchi turisti ai quali devo dare informazioni: l'estate scorsa ho dovuto spiegare le caratteristiche tecniche di un televisore ad una signora canadese... Oppure c'erano delle ragazzine americane che dicevano stronzate tra di loro sull'Italia ecc: io le guardavo e ridevo mentre loro mi fissavano raggelate perchè non si aspettavano che capissi cosa stavano dicendo... Diciamo che non è una mia priorità al momento, se mi capiterà seguirò il tuo consiglio!
Vincent [Partecipante] 876 Inviato 10 Marzo 2013 Inviato 10 Marzo 2013 Parlo Italiano e Inglese.Le lingue che vorrei aggiungere al piu' presto sono lo Spagnolo, il Tedesco e il Francese, ma per diverse ragioni (tempo e corsi), credo che nei prossimi due anni riusciro` ad apprendere a livello dignitoso solo due di queste, e credo che faro` Spagnolo e Tedesco.Ma ancora non ne ho idea, sono solo idee.Capisco leggermente lo Slovacco e il Ceco, ma non penso approfondiro` mai, anzi, possiamo pure togliere il penso, mentre la mia ragazza vorrebbe insegnarmi il Russo.Vorrei impararlo, magari in futuro.Lavorativamente, al momento, ho usato solo l`Inglese.Con il nuovo lavoro, torno mio malgrado ad occuparmi di clienti Italiani (purtroppo Ministeri) e quindi usero` nuovamente anche l`Italiano.
dickinson1 [Partecipante] 2641 Inviato 10 Marzo 2013 Inviato 10 Marzo 2013 A parte l'inglese che e' una lingua mondiale,il cinese mandarino e' la piu' parlata al mondo. Chi e' che poi vuole impararla,mah! Adesso io mi chiedo...il francese che valore ha ? Lo insegnano in alcune scuole ma se non vai per lavoro a Parigi ha poco senso impararlo
Vincent [Partecipante] 876 Inviato 10 Marzo 2013 Inviato 10 Marzo 2013 Adesso io mi chiedo...il francese che valore ha ? Lo insegnano in alcune scuole ma se non vai per lavoro a Parigi ha poco senso impararlo Falso. Nord Africa, parte del Canada, Belgio, Francia, Svizzera e Lussemburgo. In piu` e` ricercatissimo in gran parti di Europa. Non come il tedesco, sia chiaro, ma e` una delle piu` ricercate. Poi, ovviamente, dipende anche dal campo in cui lavori, ma quello che dici e` nella maggior parte dei casi, falso. F.P, ^X^ e Medea ha reagito a questo 3
The President [Partecipante] 2319 Inviato 10 Marzo 2013 Inviato 10 Marzo 2013 Amo le lingue, amo viaggiare, amo sargiare in lingua straniera (riesco ad essere molto più comunicativo )Senza le lingue sei ovviamente spacciato al giorno d'oggi, sotto tutti i punti di vista.Personalmente parlo oltre ovviamente all'italiano, il francese fluente, e l'inglese a livello normale (direi B1) che mi permette comunque di comunicare più o meno con tutti. Ho intenzione di studiare un po' di spagnolo in questi mesi (mi mancano propriamente le basi), visto che esco spesso con ragazze spagnole e mi piacerebbe migliorarlo.Concordo che comunque è soltanto vivendo in un luogo ed essendo forzati a parlare che si migliora esponenzialmente la lingua. Purtroppo con l'università il tempo è tiranno, ma se ne avessi a disposizione, vivrei 4-5 mesi in due-tre diversi Paesi stranieri per imparare qualche altra lingua.
Messaggi raccomandati