Janture [Partecipante] 3 Inviato 14 Aprile 2013 Inviato 14 Aprile 2013 c'e' una parte del libro dei coniugi Pease "Perchè Mentiamo con gli Occhi e ci Vergogniamo con i Piedi?" in cui parlano proprio di qusto argomento elencando tutti i tipi di stretta di mano. Distinguono sia le strette in base all'altezza della mano: -predomio quando il palmo e' verso il basso -sottomissione l'inverso -uguaglianza quando i palmi di entrambi sono verticali la miglior stretta e' quella con entrambi i palmi verticali e viene corrisposta in modo identico. Una donna che corrisponde una stretta in modo energico e' gia' un buon segno Interessante, credo ci sia anche un discorso riguardo le distanze tra le persone, nel libro c'è?
Apache [Partecipante] 433 Inviato 14 Aprile 2013 Inviato 14 Aprile 2013 Quella donna la ricordo bene. Oltre ad avere una stazza imponente ed una stretta di mano degna di una morsa, era dotata di una fortissima pesonalità. Può essere tentativo di dominanza, ricordo pure il suo kino insistente sul mio braccio destro E' la cosiddetta "stretta del pollitico", mette la seconda mano per stabilire (o tentare) dominanza...
poiuyto [Élite] 2192 Inviato 14 Aprile 2013 Inviato 14 Aprile 2013 Interessante, credo ci sia anche un discorso riguardo le distanze tra le persone, nel libro c'è? Se non ricordo male la famosa distanza di braccio, entro il quale si "invade" la sfera personale. Varia comunque in base al territorio e società, per uno che vive in Australia (quindi grandi spazi aperti) ad esempio è molto più ampia.
Janture [Partecipante] 3 Inviato 14 Aprile 2013 Inviato 14 Aprile 2013 Se non ricordo male la famosa distanza di braccio, entro il quale si "invade" la sfera personale. Varia comunque in base al territorio e società, per uno che vive in Australia (quindi grandi spazi aperti) ad esempio è molto più ampia. Quindi dipende dall'ambiente in cui si è abituati a vivere...interessante, anche da questo si possono avere informazioni utili da usare nell'opener proposto da Fraz.
dickinson1 [Partecipante] 2641 Inviato 14 Aprile 2013 Inviato 14 Aprile 2013 Come opener puoi parlare proprio del linguaggio del corpo e dei gesti. Da come tiene i piedi,come gesticola con le mani,come cammina,qualche tic. Anche un punto di vista sulle unghie e sugli abbinamenti. Sul libro dei coniugi australiani c'e' un bel po' di materiale interessante. Drugo94 ha reagito a questo 1
V-phoenix [Partecipante] 17 Inviato 14 Aprile 2013 Inviato 14 Aprile 2013 Molto interessante, direi che se trovo un po' di tempo leggerò anche il libro dei coniugi australiani, però penso che l'opener debba essere più naturale se poi si deve fare qualcosa del genere altrimenti si rischia di sembrare monotematici o "fissati" che ne pensate??
Fraz [Partecipante] 2025 Inviato 14 Aprile 2013 Autore Inviato 14 Aprile 2013 Molto interessante, direi che se trovo un po' di tempo leggerò anche il libro dei coniugi australiani, però penso che l'opener debba essere più naturale se poi si deve fare qualcosa del genere altrimenti si rischia di sembrare monotematici o "fissati" che ne pensate?? Non è un opener. è una lettura che si può fare quando ci si presenta per essere C&F o per giocare un pò. Mai usato come opener
zane [Partecipante] 422 Inviato 15 Aprile 2013 Inviato 15 Aprile 2013 (modificato) molti quando ti danno la mano stringono fortissimo secondo me facendo così ottengono l'opposto di quello che vogliono dimostrare si sforzano tanto di dimostrarti che sono appunto forti o molto sicuri di se è una cosa fastidiosa perchè s'impegnano ad accartocciarti la tua mano anche chi ti da la mano morta da abbastanza fastidio una via di mezzo, una buona stretta, ne troppo veloce ne troppo lunga, protesa verso la persona a cui la stai dando diciamo calibrata Modificato 15 Aprile 2013 da zane Atlas ha reagito a questo 1
Fraz [Partecipante] 2025 Inviato 23 Maggio 2013 Autore Inviato 23 Maggio 2013 http://www.linguaggiodelcorpo.it/2012/09/12/la-stretta-di-mano-un-saluto-che-parla-per-noi/ MagicHunter ha reagito a questo 1
Atlas [Partecipante] 558 Inviato 27 Maggio 2013 Inviato 27 Maggio 2013 una via di mezzo, una buona stretta, ne troppo veloce ne troppo lunga, protesa verso la persona a cui la stai dandodiciamo calibrata Alla fine è sempre una questione di calibrazione! Mi ricordo di un mio "amico" che aveva la tipica stretta di mano da pressa idraulica. Ovviamente era segno di aggressività che mascherava insicurezza. Tutti quelli del gruppo (ragazzi e ragazze) glielo dicevano ma per lui questi erano complimenti perchè per lui suonavano come riconoscimenti di forza ma è come se per salutare una ragazza invece di un bacio sulla guancia le do una craniata. zane ha reagito a questo 1
Messaggi raccomandati