Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

The President
Inviato (modificato)

Hai la borsa di studio (di base 220 euro al mese, poi può anche essere integrata dalla tua uni) se passi gli esami.
Se fatto in zone strategiche come l'est Europa ci si può permettere una vita da re con soli 700 euro al mese, roba che nelle grandi città italiane da fuorisede spendi soltanto per affitto e cibo. All'estero tendenzialmente gli studenti hanno una serie di agevolazioni che permettono di risparmiare...cosa che in Italia non esiste (a parte la tessera per il cinema...)

Personalmente io per vari motivi ho speso meno che in Italia nonostante mi trovassi in una città lievemente più cara (borsa di studio, soldi dal governo francese per l'affitto, niente libri da comprare, nightlife meno costosa, etc. etc.) uscendo di fisso 5 sere a settimana.
Qua ogni volta che mi arrivano le bollette bestemmio in aramaico :D

Modificato da The President
  • Mi piace! 2
-Styler-
Inviato

Noyz dove le hai trovate le mete??
Che ricordo c'era un modo per vedere le possibili scelte ma non lo ritrovo più, è mezz'ora che cerco....

O l'anno prossimo* o al terzo anno (più probabile quest'ultima opzione) mi butto anch'io :)

* Per farlo l'anno prossimo però devo iniziare a fare domanda ora, right?

• 4 mesi dopo...
ube
Inviato

Si, senza dubbio come prima scelta metto Cracovia; il dubbio adesso è cosa mettere per seconda (visto che possiamo sceglierne solo due, oggi mi sono informato all'ufficio erasmus). Come le vedi queste mete The. P?

partners_clip_image006.gif Austria

Universität Wien www.univie.ac.at

estonia_flag.gifEstonia

University of Tartu www.ut.ee/en

partners_clip_image004(1).gifFinlandia

University of Tampere www.uta.fi

slovenia_l(1).gifSlovenia

University of Ljubljana www.uni-lj.si

partners_clip_image004(2).gifBelgio

Université Catholique de Louvain www.uclouvain.be

Universiteit Gent www.ugent.be

Guarda secondo me dove vai via, caschi sempre bene... sarà sicuramente un'esperienza indimenticabile, è così per tutti!

Ovviamente se metti il divertimento e le ragazze come criterio principale , o quasi, di scelta devi escludere le città troppo piccole e con poco movimento universitario. Poi devi considerare l'aspetto linguistico: prima di partire devi conoscere decentemente la lingua che si parla in quel paese, o perlomeno la lingua inglese.

Un altro consiglio; se puoi scegli il periodo più lungo (9 mesi), sei mesi sono pochi... fidati, che fai in tempo ad acclimatarti bene che poi devi partire già!

Anche Lovanio, città Belga che la maggioranza non conoscerà nemmeno, mi hanno detto che un'ottima meta per il game in ambito universitario, e sgombra di Italiani 8-)

raff
Inviato (modificato)

non sottovalutare la germania. Ho un amico che lo ha fatto lì e si è divertito parecchio, tanto che ora ci è rimasto.

Noi italiani abbiamo gioco mooolto facile con le tedesche! Soprattutto le città più verso est sono piene di ragazze dell'est Europa

Se ti servono info per le procedure chiedi pure :)

Modificato da raff