Strongring [Partecipante] 3 Inviato 27 Giugno 2013 Inviato 27 Giugno 2013 (modificato) Salve a tutti, sono nuovo (anche se leggo da mesi ormai) e vorrei portare all'attenzione un problema che vedo in molti sottovalutano o prendono per "granted" dai vari libri letti sulla seduzione da presunti PUA. Tempo fa quando iniziai a leggere un sacco di libri sulla "seduzione" e sul "cosa attrae le ragazze" leggevo spesso (e continuo a leggerlo anche tutt'ora) che le ragazze (tra le altre cose) sono attratte dall'uomo che è il "leader" nel suo gruppo. Ci ho pensato su per tantissimo tempo e ora sono arrivato alla conclusione che questa cosa è una gran cazzata e proverò a spiegare il mio ragionamento riassumendo sul come sono arrivato a questa conclusione. Prima cosa da cui si deve partire: qual'è la cosa che conta per voi? la realtà e quello che si vede con i vostri occhi o quello scritto in un libro di seduzione da presunti PUA? Ok, se la tua risposta è che quello che conta è la realtà allora continua a leggere, diversamente se la tua risposta è che sei talmente forgiato dal mondo dei PUA che prendi tutto quello che dicono per vero e non ti viene nemmeno in mente di mettere qualcosa in discussione allora puoi terminare la lettura anche qui! Iniziamo a guardare la realtà. Quando uscite, andate nei locali ecc ecc e osservate i vari gruppi di amici cosa vedete? Probabilmente vedrete dei gruppi in cui c'è un leader e ne vedete altri in cui non sembra esserci un leader apparentemente. Ma gli uomini amano essere guidati? Amano avere un qualcuno che gli dice cosa devono fare o un qualcuno che decide sempre lui cosa fare o che da pochi margini di manovra agli altri? La risposta è che il 90% degli uomini non ama tutto ciò, perchè l'uomo, per sua natura, è uno spirito libero, è ultra-orgoglioso e non vuole essere il subordinato di nessuno. Le donne amano essere guidate (da un uomo)? Qui la risposta è molto diversa, perchè le donne per natura vedono l'uomo come colui che deve proteggerle, come colui che è la guida e come la persona "forte" del gruppo. Proprio per questo loro saranno attratte maggiormente da un uomo sicuro di sè e che gli dice cosa fare, dove andare e quando andare piuttosto che da un uomo che lascia tutte queste decisioni in capo a lei dando a lei la responsabilità di decidere. Da qui probabilmente scaturisce il problema del dire di comportarsi da leader. L'uomo deve fare il leader? La risposta è che dipende da chi ha di fronte: deve fare il leader con la donna e deve avere un rapporto di parità con gli altri uomini senza guidare e senza farsi guidare dagli altri. Proviamo a rispondere a una domanda; ho detto che il 90% degli uomini non amano essere dei subordinati di qualcun altro. Bene, ma c'è rimasto un 10% fuori. Chi è questo 10%? Beh questo 10% sono quegli uomini insicuri, timidi, con poco orgoglio e con un carattere debole. Credete che mi sbaglio? Beh dato che questa cosa del "leader" per tantissimo tempo ha suscitato la mia attenzione, per mesi ormai ho osservato le varie relazioni che intercorrono tra i vari gruppi di amici quando si esce la sera. Innanzitutto facciamo una precisazione; io mi riferisco a uomini dai 18/20 anni in su....durante gli anni della scuola media/superiore il leader è probabilmente presente nella maggior parte dei membri di un gruppo ma perchè ancora a quell'età l'uomo non ha raggiunto completamente la maturità e l'orgoglio che acquista quando diventa più grande. Concentriamoci quindi su gruppi di amici di 18/20 anni in su. C'è il leader? la risposta è che dipende dal gruppo. Nei gruppi formati da persone con ottimi social circle, in cui ci sono bei ragazzi e in forma ecc ecc il leader non c'è. C'è puro rispetto reciproco e le decisioni si prendono insieme senza un qualcuno che chiaramente prevarica sugli altri. Semplicemente si esce e ci si diverte tutti insieme e si decide tutti insieme dove andare, quando, come ecc ecc. Nei gruppi in cui c'è il leader (e vedete che c'è) vi invito a notare gli altri membri del gruppo. Come vi sembrano? Guardate il body language, provate a approcciarli con una scusa e guardate bene la situazione. La risposta è che in genere c'è uno/due leader ma gli altri membri di quel gruppo sono insicuri, con un debole body language, timidi. Queste persone sono molto più propense a farsi guidare dagli altri. Nel primo gruppo nessuno può prevalere sugli altri perchè avendo tutti un alto "social value" (come alcuni amano definirlo) nessuno si farà guidare o prenderà ordini da un altro. Se ciò succede inizia la discussione e o si ritorna al punto di prima o il gruppo si divide. Ora arrivo al punto. Mettiamo che questi due gruppi escono e incontrano un gruppo di ragazze (o una ragazza da sola). Secondo voi quale gruppo dà l'impressione migliore o quale individuo (se le incontra da sole) dà l'impressione migliore? Per mettere le cose in modo più semplice prendiamo l'esempio in cui solo un membro di ogni gruppo incontra la ragazza e poi la invita a unirsi al suo gruppo di amici. Beh questa ragazza se si unisce al primo gruppo vede che l'uomo che l'ha approcciata non è un leader, non ha la capacità di dire "andiamo qui" e tutti gli amici del suo gruppo subito accorrono o di sovrastare gli altri membri del suo gruppo; le relazioni tra di loro sono alla pari. Alla ragazza però non gli fregherà nulla se lui non è un leader di quel gruppo....quello che penserà è che questo ragazzo esce con gente con "alto social value", gente bella e che conosce gente. Quindi sarà attratta dal ragazzo in questione (perlomeno sotto questo aspetto). Ora guardiamo all'altro gruppo; la solita ragazza viene approcciata dal leader di quel gruppo e poi la presenta al proprio gruppo di "amici"...la ragazza vede il suo gruppo e vede gente con debole body language, gente insicura, che parla poco, noiosa, che tenta di parlare con lei ma non riescono a creare una connessione perchè poco interessanti ecc ecc.... Il "leader" a questo punto inizia a fare appunto il leader quindi inizia a prevaricare sul suo stesso gruppo di amici, inizia a dire "andiamo qui" e tutti subito si incamminano ecc ecc e a fare il "duro" tra il suo gruppo. Cosa pensa questa ragazza? Secondo voi pensa: "che bello!!! tutti i suoi amici stanno ai suoi piedi e lo rispettano!! Che figo!"? Questo può pensarlo una 16enne (e difatti lo pensa). Il problema è che una ragazza di 20 anni penserà invece: "Che ragazza di sfigato!! Esce con dei disadattati sociali!" e subito perderà parte dell'attrazione che provava per lui. Quindi fare il leader conta? NO!! Guardando la realtà chiunque può notare che le persone di successo, con ampio social circle e di bell'aspetto fisico e con una certa personalità ecc ecc non hanno nessuno che li comanda. Le relazioni nel loro gruppo sono paritarie. L'uomo di per se odia essere il subordinato di qualcun'altro. Lo sopporta malamente già quando si tratta di relazioni di lavoro, figurarsi quando si tratta di relazioni sociali. Agire come leader (e quindi prevaricare) dopo una certa età col proprio gruppo di amici si rischia di spezzarlo e alla fine ritrovarsi a fare sì il leader, ma di un gruppo di gente insicura e che abbassa il suo livello di attrattività. In sostanza: "Be the leader of the girls, be respectful with the guys" è il comportamento migliore che l'uomo può porre in atto. Vorrei anche sentire cosa ne pensate sull'argomento, ma prima di rispondere abbiate l'accortezza di rispondermi a questa domanda: "Voi amate essere i subordinati di qualcun altro"? (chiunque sia questo qualcun altro). Se non vi piace essere guidati e avere qualcuno che prevarica su di voi fatevi quest'altra domanda: "Se a me non piace, perchè a un altro uomo dovrebbe piacere?" Ok, ora vediamo se riusciamo a fare un dibattito costruttivo Ciao Stefano Modificato 27 Giugno 2013 da Strongring auar e Dani89 ha reagito a questo 2
Kobol [Banned] 0 Inviato 27 Giugno 2013 Inviato 27 Giugno 2013 Wow interessante, però è uso e consuetudine in questo forum presentarsi nella sezione apposita
skyluke [Partecipante] 448 Inviato 27 Giugno 2013 Inviato 27 Giugno 2013 Allora io non sono d'accordo con quello che dici. Il discorso che le ragazze sono attratte dai leader è verissimo. L'evidenza di questa affermazione è molto grande ed ha anche una spiegazione semplice: LA VISIBILITA' . Perchè il leader di solito è quello che puoi identificare prima, quello che puoi conoscere meglio senza per forza parlarci, è anche colui che in genere è molto spesso interpellato dagli amici e che magari ha anche un suo look più curato, in altre parole il leader, come ho detto, è quasi sempre la persona più visibile del gruppo, al contrario di altri che rimangono nella penombra. E un po' lo stesso meccanismo che accade nel cinema... per dire un attore che matt damon che ha tanto di speciale? non sembra distinguersi particolarmente in recitazione e come aspetto è abbastanza ordinario ed in giro per la strada puoi trovare più di qualche ragazzo più affascinante di lui, eppure lui potenzialmente può avere più donne, è ammirato etc... perchè è mediaticamente esposto e il mondo conosce lui e non mario rossi che cammina per via dante. E sia chiaro, la stessa cosa accade anche all'uomo che in genere è spesso attratto dalla donna leader che tante volte è semplicemente definita come FIGA, si perchè la figa è tale perchè è ovviamente carina ma questo non basta, è anche tappata a dovere ed ha un atteggiamento che la rende più visibile e oscura quello he sta intorno a lei. Certo che poi non possiamo estremizzare questi concetti altrimenti al mondo ci sarebbero ben poche coppie, è ovvio che di uomini leader o di belle gnocche sono pochi rispetto a tutti gli altri e quindi non è mica che si possono accoppiare solo loro, ma se parliamo di una semplice tendenza verso cui istintivamente tutti tendiamo allora questi concetti sono veri. Oltre a questo poi come non dire che l'uomo leader o la figa per le loro caratteristiche (fisiche e mentali) vengono considerati a livello inconscio come portatori di una genetica più di qualità e quindi più desiderabili ai fini riproduttivi. Poi dalla mia esperienza in un gruppo il leader c'è sempre. Non è detto però che uno che è leader in un gruppo lo sia anche in altro, e questo può accadere per un discreto numero di motivi che non ho voglia di esaminare ora. Comunque per la mia esperienza in ogni gruppo in cui sono stato c'è sempre uno che ha più peso degli altri. Poi certo, non è detto che un leader si riconosca a 200 metri di distanza, se tu passi accanto ad un gruppo a te sembrano sicuramente tutti uguali perchè non ci sei dentro, solo se ci fossi realemente dentro potresti capire bene i rapporti di forza. Infine imho tutta queste democarticità nel gruppo non esiste (stiamo assieme e decidiamo tutti assieme che fare etc... c'è rispetto etc...), c'è sempre chi tende a decidere e chi si lascia trascinare. E non è una cosa negativa ne l'una ne l'altra cosa, chi decide spesso lo fa perchè è lui fatto cosi come carattere non per chissà quali volontà di dominio, chi si fa trascinare in genere preferisce vivere tranquillo e lasciare l'iniziativa agli altri e cosi via...
Strongring [Partecipante] 3 Inviato 27 Giugno 2013 Autore Inviato 27 Giugno 2013 @skyluke: quello che hai descritto tu non è il leader! è la persona più attraente in determinati aspetti che hai citato. Fare il leader è un'altra cosa, tu puoi avere quella definizione di "leader", il punto è che i vari PUA (americani e britannici) che definiscono il leader lo descrivono in tutt'altro modo ossia loro incentivano ad agire come ho mostrato sopra: essere dominante, essere colui che prende le decisioni e se ne frega di quello che pensano i membri del suo gruppo (nel senso che anche se si è 5 contro 1 e quell'uno è lui, lui vuole comunque fare come dice lui), essere colui che ha sempre l'ultima parola, essere colui a cui spetta sempre la prima scelta ecc ecc. Questa è la definizione di leader che questi PUA danno nei libri e nei loro seminari ed è un concetto sbagliato perchè come ho espresso sopra un comportamento di questo tipo non può essere tenuto con altri uomini, perchè l'uomo per sua natura non ama essere dominato, può essere tenuto solo con quegli uomini poco orgogliosi e poco sicuro di sè. Quello che hai descritto tu, quello con più visibilità, è quello più attraente a pelle, non il leader!
Flash! [Partecipante] 10 Inviato 9 Agosto 2013 Inviato 9 Agosto 2013 Bisogna fare una distinzione tra leader e tiranno. Quello che che dice Strongring si chiama tiranno che non tiene conto della volonta' altrui, puo' avere potere in una compagnia di 13enni 14enni,ma nessun peso in una compagnia di 20enni universitari. Il leader e' uno che tiene inconsiderazione la volonta' altrui, lavora per il gruppo, prende lui le decisione e le responsabilta', in caso di pericolo e' il primo ad esporsi e soprattutto tratta tutti alla pari. Il tiranno si autoelegge a capo quando ha difronte persone deboli e indifese. Il leader solitamente viene visto come punto di riferimento dagli altri in maniera naturale. Sono il leader del mio gruppo, ma se venisse un'altro piu' in gamba e piu' intelligente di me non avrei problemi a seguire lui, ovviamente alla base ci deve essere l'amicizia.
S.Barney [Partecipante] 716 Inviato 9 Agosto 2013 Inviato 9 Agosto 2013 (modificato) Alla ragazza però non gli fregherà nulla se lui non è un leader di quel gruppo....quello che penserà è che questo ragazzo esce con gente con "alto social value", gente bella e che conosce gente. Secondo me questo e' il punto di tutta la discussione. A mio modesto parere la figura del leader e' stata prima fraintesa e poi sopravvalutata. Il concetto di guida conta all'interno della coppia, non del gruppo. Alla ragazza interessa che tu sia capace guidare LEI, di tenerle testa a LEI! E inoltre secondo me dobbiamo fare un distinguo tra il LEADER e il "CAPETTO". Il capetto e' una figura che si puo' notare specialmente dai 6 ai 16 anni: e' il membro del gruppo con piu' personalita' che viene seguito dagli altri non tanto per suoi meriti, ma per la debolezza degli delle persone che ha intorno. E' spesso il belloccio/violento del gruppo. E' un tipo molto "teatrale", uno di quelli che per strada sembra quasi guidare un gruppo di pecore, non di persone. Il leader e' una persone molto meno teatrale. La leadership la vedi in altre situazioni, non centro quando bisogna scegliere se andare alla pizzeria X o Y. In linea generale, quindi, sono d'accordo con te. Modificato 9 Agosto 2013 da S.Barney Naught ha reagito a questo 1
Krikko89 [Lurker] 2 Inviato 27 Agosto 2013 Inviato 27 Agosto 2013 Ottima spiegazione ma non credo d'essere d'accordo. Il MAG (Maschio Alfa del Gruppo) è sempre colui che attira di più. Guarda in una Band. Quante ragazze si innamorano del cantante? E quante invece del tastierista sfigato? La Donna è attratta dal fascino del capobranco, siamo pur sempre animali
Tankard [Partecipante] 34 Inviato 29 Agosto 2013 Inviato 29 Agosto 2013 (modificato) bah ti dirò che in parte sono d'accordo con te ed in parte no.. dipende dai casi, non siamo robot dove i casi classificabili sono come i bit, o sei 1 o sei 0 ..Ad esempio nel circolo di amici con cui esco io siamo tutti ragazzi giovani, dinamici e decidiamo in gruppo cosa fare (nessun leader, solo chi propone di fare qualcosa e con gli altri si decide) ..Però conosco dei ragazzi di un altro circolo sociale, dove ti assicuro non sono un branco di disadattati, anche loro giovani simpatici con tanta voglia di divertirsi, ma loro un leader ce l'hanno, è un natural in tutti i campi, va alla grande con le donne, e gli altri uomini lo adorano (guarda un po a me e a quelli del mi circolo sociale stà sui maroni invece ) .. in quel gruppo tutti lo adorano, quello che vuole fare lui non lo ordina agli altri, semplicemente dice che vuole farlo e gli altri lo seguono, ma ti assicuro che non sono affatto disadattati ..non si può IMHO categorizzare: gruppo con leader= gruppo di sfigati .. gruppo senza leader= gruppo di figarei pazzeschi ..è da valutare caso per caso Modificato 29 Agosto 2013 da Tankard
Tankard [Partecipante] 34 Inviato 29 Agosto 2013 Inviato 29 Agosto 2013 ps. non mi sono mai posto il problema se alpha del gruppo di amici è più attraente per una ragazza.. perchè il mio gruppo ha la priorità, e quindi solitamente prima conosco la ragazza e se mi piace e merita allora la presento al gruppo se no no..
Naught [Partecipante] 251 Inviato 30 Agosto 2013 Inviato 30 Agosto 2013 Il concetto di guida conta all'interno della coppia, non del gruppo. Alla ragazza interessa che tu sia capace guidare LEI, di tenerle testa a LEI! Vero. Ma è anche vero che tale valutazione viene fatta anche osservando come si tiene testa agli altri. E' un po' come un cane che si morde la coda. Inoltre dipende sempre dalla donna che fa la valutazione. Ci sono quelle che sono semplicemente attratte dal "tipo", altre che hanno letture più attente. Ma poi diventa un discorso lungo. Secondo me il punto non è chi decide, chi si impone, chi è sulle luci della ribalta (o meglio, non solo quello). La vera leadership si misura (IMHO) da quanto uno è strutturato caratterialmente Il primo passo è la mancanza del bisogno di approvazione altrui per decidere cosa è giusto o sbagliato per se stessi. Che non vuol dire non saper accettare le posizioni altrui, ma sono semplicemente posizioni altrui. Le si ascolta, le si prende per buone, magari, se ti convincono, le si fa proprie, ma alla fine della fiera si vive la propria vita e si fanno le cose seguendo quello che è il proprio giudizio, senza stare lì a fare i simpatici solo per ottenere un grammo di approvazione. Il secondo? Gli altri danno di loro spontanea volontà la propria approvazione (leadership informale) per la sicurezza, la capacità di mediare e la mancanza di "manipolazione" nei loro confronti. Poi, che spesso (ma non sempre) persone di questo tipo tendono a finire sotto i "riflettori" può essere vero, ma non è scontato. E non è scontato che chi è sotto i riflettori abbia anche le "palle" per starci...ma sono altri discorsi PS: riflessione che lascia il tempo che trova, dato che caratterialmente io sono un "Ronin"
Messaggi raccomandati