Gianluca-20 [Élite] 371 Inviato 27 Luglio 2013 Autore Inviato 27 Luglio 2013 Mettiamo da parte il lato umoristico del post, che mi ha fatto divertire tantissimo nel leggerlo Ridi proprio perchè ti ci rivedi un sacco. E' un' esatta descrizione di quello che avviene qui, dettaglio per dettaglio. Abbiamo individuato il problema, stiamo scavando a fondo per capire anche la radice del problema, a questo punto ora dobbiamo trovare le possibili soluzioni sul modo di aggire, che non è quella di scappare, lo è anche in realtà. Ma a me il gioco duro piace, e voglio continuare a sbatterci la testa, fin quando mi ci farò i bagni qui... rodolfo94 e acersa ha reagito a questo 2
Darios [Partecipante] 40 Inviato 27 Luglio 2013 Inviato 27 Luglio 2013 Io sono stato in Puglia ,precisamente a Lecce nel Salento e debbo dire che è pieno di vivacità ,di ragazze ,di eventi e non mi sembra un posto pericoloso anzi è quasi un paradiso ,appena posso ci ritorno. rodolfo94 e CoolAid ha reagito a questo 1 1
comeback [Partecipante] 3069 Inviato 27 Luglio 2013 Inviato 27 Luglio 2013 Mi auguro che questo post non diventi una aggressione al Sud ma una presa di coscienza e un atteggiamento propositivo verso dei problemi, e la speranza che ognuno di voi possa trovare la soluzione migliore per se stessi. Generalmente al Sud è ben visto il continuo lamentarsi riguardo le sue disgrazie, ma non è mai accettata la critica costruttiva. In altre parole se fai notare qualcosa che non va, non tarderà ad arrivare il tipo che con grande enfasi ti dirà "perchè non vai via!". Sono uno di quelli che crede, con gran dispiacere, che il Sud non dia nessuna speranza in particolare alle persone dinamiche, ambiziosi e con voglia di vivere un certo tipo di vita. Estenderei il discorso anche all' Italia in genere, ma il Nord qualche possibilità di una vita ben più dignitosa te la da (parlo a livello non solo lavorativo ma sociale e culturale). Mi sono espresso a più riprese sul Sud, il mio invito è quello di non rimanere. acersa e rodolfo94 ha reagito a questo 1 1
comeback [Partecipante] 3069 Inviato 27 Luglio 2013 Inviato 27 Luglio 2013 Io sono stato in Puglia ,precisamente a Lecce nel Salento e debbo dire che è pieno di vivacità ,di ragazze ,di eventi e non mi sembra un posto pericoloso anzi è quasi un paradiso ,appena posso ci ritorno. La tua affermazione non può valere un bel quote e una pacca sulla spalla per dirti "ma che stai dicendo?".Vivere in un posto non è fare la vacanza. Abbi buon senso. Non fare come una mia amica che parlando su come si potesse vivere all' estero mi fa "ma guarda che io so come si vive all' estero, sono stata 2 settimane in vacanza a Ibiza!". L' avrei presa a botte. rodolfo94, Claudinko, iostesso88 e 1 altro ha reagito a questo 4
CoolAid [Élite] 1130 Inviato 27 Luglio 2013 Inviato 27 Luglio 2013 IMHO se tutti quelli a cui le cose non stanno bene se ne vanno invece di cercare di cambiarle non cambierà mai nulla. E' anche vero che certi problemi sono troppo grandi per pretendere che siano i cittadini stessi a risolverli, mi riferisco a mafia e disoccupazione. Certo è che lo stato potrebbe sicuramente fare MOLTO di più nella lotta alla mafia ad esempio, io sono convinto che forse certe zone siano tenute volontariamente nello stato di degrado in cui si trovano perchè i mafiosi controllando il territorio riescono a muovere migliai di voti e questo a livello politico fa comodo. No davvero qualcuno mi spieghi, i mafiosi non sono talebani nascosti nel deserto, si sa chi sono si conoscono i nomi delle famiglie mafiose, dove abitano, li trovi nell'elenco del telefono....perchè diavolo non li arrestano tutti?
comeback [Partecipante] 3069 Inviato 27 Luglio 2013 Inviato 27 Luglio 2013 IMHO se tutti quelli a cui le cose non stanno bene se ne vanno invece di cercare di cambiarle non cambierà mai nulla. E' anche vero che certi problemi sono troppo grandi per pretendere che siano i cittadini stessi a risolverli, mi riferisco a mafia e disoccupazione. Certo è che lo stato potrebbe sicuramente fare MOLTO di più nella lotta alla mafia ad esempio, io sono convinto che forse certe zone siano tenute volontariamente nello stato di degrado in cui si trovano perchè i mafiosi controllando il territorio riescono a muovere migliai di voti e questo a livello politico fa comodo. No davvero qualcuno mi spieghi, i mafiosi non sono talebani nascosti nel deserto, si sa chi sono si conoscono i nomi delle famiglie mafiose, dove abitano, li trovi nell'elenco del telefono....perchè diavolo non li arrestano tutti? Andarsene dal Sud, come andarsene eventualmente dall' Italia, non credo sia un segno di resa o una mancanza di coraggio nel non lottare per far cambiare le cose. E' un segno di intelligenza. Non voglio dilungarmi sulla criminalità italiana, perchè credo che sia un fenomeno a cui gli italiani stessi hanno legato persino una certa affezione e una sopportazione a cui ci si è persino abituati. Non voglio dilungarmi neanche più di tanto sulla disoccupazione perchè è un fatto cosi storico che chi nasce al Sud già sa che per 1 che qui si realizza che ce sono almeno 7 o 8 che distruggono ogni loro talento o potenzialità. Rispetto a questi due problemi il singolo non può farci nulla, questi sono compiti delle istituzioni e se ciò non ha mai visto un cambiamento è perchè tutto questo è funzionale allo stato di cose. In questa discussione l' argomento più prevalente è stata la c.d "mentalità" che vige al Sud che si riflette nei modi di vivere, pensare, nelle aspirazioni, nelle idee della gente. Rispetto a tutto questo non puoi certo passare la vita a fare il moralizzatore del sistema o inculcare un modo diverso di pensare nelle persone, anche perchè se una certa mentalità è prevalente al Sud è evidentemente che tutto questo sia ciò che desiderano le persone. rodolfo94, battersea e gelsomino ha reagito a questo 3
Darios [Partecipante] 40 Inviato 27 Luglio 2013 Inviato 27 Luglio 2013 La tua affermazione non può valere un bel quote e una pacca sulla spalla per dirti "ma che stai dicendo?".Vivere in un posto non è fare la vacanza. Abbi buon senso. Non fare come una mia amica che parlando su come si potesse vivere all' estero mi fa "ma guarda che io so come si vive all' estero, sono stata 2 settimane in vacanza a Ibiza!". L' avrei presa a botte. Ci vado quasi ogni anno per 2 mesi ,ho una vecchia casa lì ,magari non sono proprio del posto però a me d'estate sembra veramente un posto fantastico ,poi magari è la visione di un semplice turista .
battersea [Élite] 216 Inviato 27 Luglio 2013 Inviato 27 Luglio 2013 A chi ha citato Lecce come piccolo paradiso del sud... Bé, la situazione a Lecce è in effetti un po' diversa, il fatto che sia una zona molto turistica e con un livello culturale più alto rispetto alla media del sud Italia (tant'è che la soprannominano la Firenze del sud) la rende una zona più tranquilla e con maggiori possiblità di cuccare. I pugliesi che si lamentano sono più o meno della mia zona, ovvero provincia di Foggia, sulla quale non mi dilungo perché è già stato detto tanto. Come già detto da comeback, andar via non vuol dire arrendersi e qua la mentalità è molto deviata. Se si vuole fare qualcosa di importante per il sud, l'unico modo sarebbe andarsene via a 20 anni e tornare a 40 con ricchezza ed esperienza da investire nel territorio per conto proprio e senza fare affidamento sulle istituzioni quasi inesistenti. Per quel che riguarda il discorso mafia, la cura Ludovico di "Arancia meccanica" sarebbe un'ottima soluzione. Anche perché purtroppo non so se ne esistono altre.
CoolAid [Élite] 1130 Inviato 27 Luglio 2013 Inviato 27 Luglio 2013 In questa discussione l' argomento più prevalente è stata la c.d "mentalità" che vige al Sud che si riflette nei modi di vivere, pensare, nelle aspirazioni, nelle idee della gente. Rispetto a tutto questo non puoi certo passare la vita a fare il moralizzatore del sistema o inculcare un modo diverso di pensare nelle persone, anche perchè se una certa mentalità è prevalente al Sud è evidentemente che tutto questo sia ciò che desiderano le persone. No la mentalità è una conseguenza delle condizioni sociali in cui si vive, è una forma si adattamento e sopravvivenza. Per intenderci guardiamo un attimo al nord, la criminalità avanza e la crisi economica si fa sentire sempre di più, se le cose non cambiano si andranno a creare le stesse condizioni che hanno ridotto il sud al livello che conosciamo e col passare delle generazioni anche la mentalità si adatterà all'ambiente. Non è che quella mentalità piace o meno alla gente...ci si adatta all'ambiente rodolfo94 ha reagito a questo 1
CoolAid [Élite] 1130 Inviato 27 Luglio 2013 Inviato 27 Luglio 2013 Ci vado quasi ogni anno per 2 mesi ,ho una vecchia casa lì ,magari non sono proprio del posto però a me d'estate sembra veramente un posto fantastico ,poi magari è la visione di un semplice turista . E' la dimostrazione che un sud diverso puo' esistere, anche io potrei elencare decine di posti dove si sta benissimo. Il problema è che questi posti sono l'eccezione, bisogna che diventino la norma. rodolfo94, Darios e American Psycho ha reagito a questo 3
Messaggi raccomandati