Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

IlPianista
Inviato (modificato)

Personalmente, se dovessi buttarmi nel settore " auto e cose annesse ", non prenderei MAI un distributore di benzina.

I costi di gestione sono alti, moltissimi qui nella mia zona stanno chiudendo... non so, secondo me è un suicidio.

Da me un tizio che fa i soldoni ha fatto questo, e io se fossi in te, lo seguirei:

Ha messo un autolavaggio self service con distributore self-service con accanto una lavanderia self-service ( dotata di wi-fi ) ed un distributore automatico di cose da mangiare.

Chi per un conto, chi per un altro, c'è più gente in quel posto che nel paese.

L'idea del classico benzinaio non mi alletta per niente.

A questo punto, con quei soldi, comprati un terreno, aslfaltalo e facci un parcheggio a pagamento: se posizionato bene le entrate sono alte e i costi di mantenimento veramente bassi.

Per il discorso finanziamenti dovresti informarti perché fino a qualche anno fa c'erano, ma sono stati mangiati troppi soldi...

E in più non credere che vai là e gli dici " voglio aprire una pompa di benzina " perché avrai bisogno di pagare qualcuno che si occupa di reperire finanziamenti per stilare un business plan con i controcoglioni.

Se vuoi buttarti, ti direi semplicemente: automatizza e pensa in grande.

Modificato da IlPianista
  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• final x

8

• Marcord

3

• Jason Bourne

2

• Stzé

2

Miglior contributo in questa discussione

vanhalen
Inviato

aspetta non credre che vendere benza ti faccia strare in una botte di ferro

sono stato un meccanico di auto e moto per diversi anni e conosco diversi benzinai a bologna che hanno chiuso ,alcuni hanno cambiato gestione e hanno

inoltre ci sono un sacco di sbattimenti dietro e non ne vale la pena tirando le somme .

MA c'è un MA ogni business ha bisogno di essere valutato . non posso dirti se un bar funziona o meno perchè come lo sai c'è il bar del paesino piccolino con ancora la pubblicità della algida di 10 anni fa attaccata , poi c'é il bar superfigo del centro storico della tua zona

servono numeri, per dirla tutta ti serve un business plan solo allora sai se stai facendo un buon investimento o una cazzata

neocaos
Inviato

Le pompe di benzina devono far conto con le grandi compagnie, agip/eni, erg, total etc etc.. quindi dipende anche dalle condizioni della compagnia finale le varie condizioni che esse richiedono.

A differenza del costo della benzina sempre in rialzo, in realtà al gestore ( a te ), rientra ben poco. Chi ci guadagna realmente è lo stato con le varie accise e tasse e le compagnie di petrolifere vere e proprie che vendono a grandi numeri.

Attualmente con l'aumento dei costi si cerca di viaggiare meno e di spendere meno in rifornimento carburanti, quando si può.

Automatizzare le pompe di benzina, cosa possibile tecnicamente, non è sempre contemplata in modo totale dalle compagnie petrolifere con cui hai un rapporto di gestione. Dipende se si prevede una figura umana sempre presente sull'area.

Dipende inoltre se sei in una strada d'importanza strategica e quindi dare servizio 24/24 ( se richiesto ) o strada di minore importanza.

Tutto questo implica altre condizioni correlate.

Inoltre, Il prezzo di vendita finale del carburante non può essere sempre abbassato a piacimento come se stessi a fare il paninaro o il barista. Esistono dei veri e propri cartelli da rispettare a livello nazionale in quanto il prezzo è imposto.

Qualcosa potresti anche provare ad abbassarlo ma proprio di poco, quasi impercettibile e sempre su approvazione della compagnia petrolifera di cui sei gestore.

Cosa importante, il costo di gestione, elettricità, macchinari etc è una spesa fissa abbastanza incidente.

Fra i prezzi fissi però più incidenti ed imponenti ci sono quelli del personale.

Altre spese ci sono quelle delle burocrazie varie ed avere un distributore a norma.

Ho un amico che ha in gestione un distributore, quindi queste sono informazioni e dettagli appresi da lui.

Quindi potrei anche sbagliarmi in quanto non ho amministrato e lavorato di persona su un distributore.

final x
Inviato

Mi hanno parlato di questa possibilità e prima di prenderla in considerazione seriamente ho voluto informarmi.

Ho letto qualcosa in un forum dedicato (testimonianze di gente che ci lavora) e devo dire che non è questa grande idea.

A dire il vero non mi stupisce quello che mi avete detto... Anzi, avete confermato il mio sospetto...

Stzè lascia comunque la tua testimonianza che se non serve a me potrebbe servire a qualcun altro! :)

Marcord
Inviato

Penso che il problema principale sia il fatto che da anni a livello politico si parla di ristrutturazione con ridimensionamento della rete ...

... in pratica meno distributori, ma più grandi e automatizzati, scopo riduzione dei prezzi ...

Anche se mi sembra che stiano faticando parecchio a portarla avanti ...

Nel concreto nella mia zona io ho visto molti distributori medio/piccoli (e in genere con prezzi meno concorrenziali) chiudere ...

... per poi riaprire con nuova gestione ... e poi di nuovo richiudere ...

A vederla dall'esterno si direbbe che in tanti ci stiano sbattendo il naso.

Nel caso secondo me consigliatissimi gpl e metano ...

final x
Inviato

Sei il secondo che parla del gpl e del metano. A parte il fatto che bisognerebbe costruirlo, il gpl richiede un dipendente o io che sta lì. Questo va in contraddizione con la storia dell'automatizzazione di tutti gli impianti. Ovviamente se è possibile automatizzare anche i distributori del gpl, il discorso cambia ma penso che ancora non esistono impianti del genere...

Marcord
Inviato

Non sono partito dal discorso automazione, l'hanno fatto altri e vedendo la tua età pensavo che stessi cercando un'occupazione più che un investimento ...

Inoltre dalle mie parti molti piccoli distributori "campano" anche grazie alla clientela old style (es. gente anziana che preferisce non dover interagire con le colonnina)

... e a servizi collaterali, in primis autolavaggio interno esterno (più o meno manuale), ma anche gommista/meccanico "di base" (es tagliando cambio olio, acqua, filtri)

Comunque fai conto che in un mercato automobilistico in ribasso con cifre percentuali a 2 zeri, la vendita di auto a gpl e metano è fortemente in rialzo ... ad essa aggiungi le trasformazioni di auto già circolanti a benzina ...

Marcord
Inviato

PS :

in italia il gpl e il metano richiedono il servito ... in altri paesi europei mi risulta di no ... quindi la normativa nazionale potrebbe anche adeguarsi

tra l'altro se ci pensi sarebbe comunque più pericolosa la benzina

final x
Inviato

Grazie Marcord per l'idea! Comunque se qualcuno ha avuto o ha esperienze in questo settore, mi aiuterebbe tantissimo a capire come muovermi e se muovermi.

Grazie a tutti per le risposte!

Stzé
Inviato

io come dicevo ci ho lavorato (in estate, ai tempi della scuola)

lì dove ero io era un distributore già bellino, ma cmq vecchio stampo, all'ingresso di un paesotto

facevamo un sacco di altra roba oltre alla benzina, specie lavaggio a mano e vendita/sostituzione gomme

penso che non avrebbe guadagnato abbastanza solo con la benzina, non ne vendeva tanta, penso che il problema è che per uno non grande è difficile avere un prezzo basso

allora cerca di arrotondare

gli unici che vedo che sono tutti automatici sono quelli grandi e molto bene piazzati, che hanno prezzi bassi e sono dove passa tanta gente