Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Lighting
Inviato

Fino a 10-15 anni fa, forse meno, si faceva benzina quando la spia si accendeva, non si sceglieva il benzinaio (leggasi compagnia petrolifera), si vedeva un distributore all'orizzonte e ci si fermava li. Punto. I soldi giravano ancora, che importava risparmiare 10 cent (o 50-100 lire) al litro?

Cosa non meno importante è che tutti i ditributori, ai tempi, avevano l' "omino".. un bel giorno qualcuno si è svegliato e ha detto: "mmm... io ho un distributore, perchè spaccarmi la schiena e pagare gli omini quando posso investire sfruttando la tecnologia?"

E così sono nati i vari Vega ecc.. ( per chi non lo sapesse Vega è una catena di distributori self-service con bar, lavaggio auto ecc ; specifico perchè non credo che siano presenti in tutta Italia).

Tutto ciò premesso per dire che se vuoi tentare la strada devi considerare TUTTO.

A partire da luogo (comodità di accesso), bar (e il cameriere, meglio se cameriera, i soldi te li chiede puntualmente alla fine del mese), manutenzione, prezzi (e quelli dipendono dal fornitore, se ti vende la benzina a 2 euro/litro tu per mangiare la devi mettere a 2 euro e passa.. ergo non vedi neanche il contadino con la tanica da 5lt per il tagliaerba) e specialmente devi offrire "qualcosa in più degli altri", specialmente per il motivo di cui al secondo paragrafo.

Probabilmente lo saprai ma i distributori che tirano avanti sono appunto il Vega (nella zona di Borgomanero), l'altro Vega (verso Arona), uno a Prato e uno a Grignasco.

Considera infine che a 19 anni non dev'essere una passeggiata passare la giornata sotto il sole in quella specie di cuccia respirando esalazioni di benzene e altra robaccia. Stesso discorso quando piove.

Qualcuno potrebbe obiettare che ragazzi più giovani svolgono mansioni più "pesanti" ma considera che nessuno ti obbliga, hai chiesto un consiglio e ti dico la mia, sottolineando il fatto che devi considerare TUTTE queste cose e non solo. Non ultimo il "rischio d'impresa", se ti va male sei fottuto e non so con quale facilità riuscirai a trovare qualcuno disposto a comprare una pompa di benzina.

*Tutte le considerazioni che ho fatto su prezzi, concorrenza, benzinai in zona nascono dal fatto che abito ad una manciata di Km dall'autore, ad ogni modo ritengo che il post sia comprensibile anche per i forestieri.

Detto questo, se decidi di buttarti in questa attività (e i prezzi sono "accessibili") hai il primo cliente :drinks:

P.S. Non ho considerato l'automatizzazione del servizio perchè come già ti è stato detto devi offrire GPL e metano (parte di quel "qualcosa in più" di cui sopra) e a quanto ne so non ci sono ancora (in Italia) impianti del genere.

• Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• final x

8

• Marcord

3

• Jason Bourne

2

• Stzé

2

Miglior contributo in questa discussione

final x
Inviato

Grazie ragazzi per consigli e testimonianze! :)

Considerando quello che mi avete detto, alcune cose lette su altri siti e testimonianze di conoscenti che fanno questo lavoro mi sa che è meglio indirizzarmi su altro...

Cioè, a me sembrava assurdo, ma alcuni sostenevano che tolte le spese "guadagnavano" sugli 11-12 mile euro l'anno! A questo punto fai l'operaio che non hai responsabilità e ti sbatti di meno. (siete liberi di smentirmi quando volete).