Vai al contenuto

Aspettatevi di tutto....fidarsi è bene, non fidarsi è meglio


Cappy

Messaggi raccomandati

Pick Up Artist

PUA, capisco il tuo pensiero e quello che hai detto e io probabilmente non mi sono spiegato bene...non è una questione di egoismo o di essere più o meno liberi, ma di come è impostata la LTR all'inizio.

Guarda ti faccio un esempio..... io ho un amico che con la moglie ogni anno in questo periodo va a Cap D'Agde. Si divertono e sono felici tutti e due...ma hanno impostato la loro LTR in questo modo già all'inizio....erano d'accordo tutti e due e la loro LTR funziona in questo modo da anni (tra l'altro hannno avuto anche una bambina). Non hanno bisogno di mentire o prendersi per il culo l'uno con l'altro.

Poi è logico che se uno si trova male in una LTR, impostata sulla fedeltà, perchè ha cambiato idea sul partner, perchè i sentimenti che prova sono cambiati, ecc...ciascuno è libero di fare quello che vuole, ma mi aspetterei per correttezza e rispetto che se ne discutesse prima con il partner. Dopo possiamo discutere quali sono stati gli errori da una parte e dall'altra, ma il dire bugie e falsità è una mancanza di rispetto. Punto. Non c'entra niente l'egoismo.

Spero di essere stato chiaro.

p.s. ho letto adesso i posts di Carruba e Nicholas, sono d'accordo con loro , penso abbiano espresso i concetti che ho cercato di scrivere nel mio post.

Chiamala mancanza di rispetto, chiamala come vuoi, ma non toglie il fondo della cosa.

E' il fatto stesso che leggi la cosa così che non funziona. Il punto NON è il rispetto o meno, ma tutto ciò che ci sta dietro un tradimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cornificatore è la moglie/marito e non l'amante.

E' ipocrita la moglie/marito che tradisce e non l'amante.

Le cose si fanno in due.

Se io svaligio una casa e tu mi reggi il sacco in cui infilo la refurtiva, se veniamo beccati non puoi certo dare tutta la colpa a me raccontando ai carabinieri che tenere un sacco non è reato.

Modificato da Reverie
Link al commento
Condividi su altri siti

Ferdelance

La tua è una reazione comprensibile, ma è un approccio infantile alla cosa. Della serie ''mi ha fatto lo sgarro, è colpa sua che è una stronza, io ho sempre ragione e che vada a fanculo''.

Ora, mandarla a fanculo ok, anche perchè restare con una ragazza che di te s'è stufata è autolesionismo puro. Ma non hai ancora capito cosa il tradimento è davvero nelle relazioni.

Il rispetto e le mancanze che una donna cerca di colmare in altri letti sono due mondi completamente diversi. E' la tua chiave di lettura che è inadeguata.

Certo che ci riderai e sono lieto per te che consideri l'eventualità di sbagliarti, perchè, come ti ho detto, stai leggendo tutto questo nel modo sbagliato.

Continui a parlare delle relazioni come se fossero accordi, ma non te ne rendi conto.

Non ci sono donne traditrici e donne non traditrici, ma solo donne che hanno un motivo per esplorare altri letti, e altre che non ce l'hanno proprio quel motivo.

Purtroppo non sei il solo a vivere questo continuo conflitto interno col mondo femminile, è una patologia che è quasi la regola per la maggior parte degli uomini.

Sinchè hai così poca fiducia in ciò che sei e puoi rappresentare per una donna, non farai molta strada...

Ma il fatto è che non funziona così. Anche tu non hai capito cosa il tradimento è realmente.

E' NORMALE che una donna prima di lasciarti cerchi un ''sostituto'', non s'è mai visto che molli il fidanzato per tornare a vita sessuale nulla:)

Il tradimento è una fase di passaggio (di solito, salvo i casi in cui la cosa resta arenata lì per motivi che possono essere vari...) da un partner all'altro, e questo vale sia per le donne che per noi, con la differenza che l'uomo è molto più capace di restarci nella fase tradimento senza fare necessariamente lo switch.

Cucciolo, la vita non è come credi tu:)

O ti prendi le responsabilità o resti allo stadio infantile del ''non è colpa mia, io ho sempre ragione''.

A te la scelta

PUA, scusa, ma mi puoi spiegare cosa è il "tradimento" in una relazione e cosa significa per te "LTR"

Link al commento
Condividi su altri siti

Pick Up Artist

PUA, scusa, ma mi puoi spiegare cosa è il "tradimento" in una relazione e cosa significa per te "LTR"

L'ho già detto che cos'è il tradimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ξรô†ïcø

L'occasione fa l'uomo (e la donna) ladro (ladra).

Siamo umani, imperfetti, deboli e bisognosi di emozioni forti. Quando anche tu ti ci ritroverai dentro, ne riparliamo.)

il tuo cinismo è fastidiosamente irritante, perché ha la pretesa di una superiorità morale ma invece è il paravento di una consapevole immaturità.

Mi ci sono già ritrovato dentro. La prima volta avevo 19 anni, e solo un'esperienza con una ragazza. Sono riuscito a rovinarla.

Tutto questo mi ha causato grossi sensi di colpa, e sai perché?

Perché sono umano, non sono una bestia.

Ho certamente lati bestiali, ma le mie capacità metacognitive mi pongono su un livello superiore.

Io sapevo benissimo dove stavo andando a parare, e consapevolmente ho scelto di ignorare quello che sapevo.

Mi è capitato altre volte, più in avanti, e non ho fatto niente, invece.

E sai perché?

Non perché mi sono saputo trattenere (quella sì che è una cazzata).

Ma perché da quel primo e unico errore ho capito che è l'autoconsapevolezza a distinguere un uomo da un animale.

Semplicemente, se sono in LTR è perché mi sta bene così.

Con la stessa autoconsapevolezza ho lasciato la mia ultima ragazza quando ho realizzato che se ne avessi trovata una più attraente non sarei riuscito a garantirle fedeltà, e la rinegoziazione del nostro rapporto di LTR esclusivista non era attuabile.

Ci vuol poco. Basta che immagini che una bella ragazza arrivi da te e ti proponga del sesso, in qualsiasi forma.

Oh, mica lo prescrive il dottore di stare in LTR. Non ci vuoi stare? Bene, pace, sono d'accordo. Poi io penso pure che la monogamia sia sopravvalutata.

Ma fare i paraculi proprio no.

E giustificare il paraculismo, non si può leggere. Ancor peggio dire che "sono tutti così".

No, io prendo le distanze da certi atteggiamenti.

Il PUing dovrebbe rendere le persone migliori, non dei cinici approfittatori.

Modificato da ξรô†ïcø
  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Pick Up Artist

il tuo cinismo è fastidiosamente irritante, perché ha la pretesa di una superiorità morale ma invece è il paravento di una consapevole immaturità.

Mi ci sono già ritrovato dentro. La prima volta avevo 19 anni, e solo un'esperienza con una ragazza. Sono riuscito a rovinarla.

Tutto questo mi ha causato grossi sensi di colpa, e sai perché?

Perché sono umano, non sono una bestia.

Ho certamente lati bestiali, ma le mie capacità metacognitive mi pongono su un livello superiore.

Io sapevo benissimo dove stavo andando a parare, e consapevolmente ho scelto di ignorare quello che sapevo.

Mi è capitato altre volte, più in avanti, e non ho fatto niente, invece.

E sai perché?

Non perché mi sono saputo trattenere (quella sì che è una cazzata).

Ma perché da quel primo e unico errore ho capito che è l'autoconsapevolezza a distinguere un uomo da un animale.

Semplicemente, se sono in LTR è perché mi sta bene così.

Con la stessa autoconsapevolezza ho lasciato la mia ultima ragazza quando ho realizzato che se ne avessi trovata una più attraente non sarei riuscito a garantirle fedeltà, e la rinegoziazione del nostro rapporto di LTR esclusivista non era attuabile.

Ci vuol poco. Basta che immagini che una bella ragazza arrivi da te e ti proponga del sesso, in qualsiasi forma.

Oh, mica lo prescrive il dottore di stare in LTR. Non ci vuoi stare? Bene, pace, sono d'accordo. Poi io penso pure che la monogamia sia sopravvalutata.

Ma fare i paraculi proprio no.

E giustificare il paraculismo, non si può leggere. Ancor peggio dire che "sono tutti così".

No, io prendo le distanze da certi atteggiamenti.

Il PUing dovrebbe rendere le persone migliori, non dei cinici approfittatori.

Dopo l'inchino alla tua superiorità morale, arriva per te la brutta notizia che non siamo tutti uguali:)

E giudicare una donna in base al fatto che ti ha fatto i cornini prima di lasciarti significa solo non aver capito una beata sega del mondo in cui ti trovi e di come funzionano queste dinamiche nella normalità.

Poi tu puoi continuare a lamentarti di questo mondo ''immorale'' fatto di bugie ed egoismi, ma volente o nolente sei costretto a riconoscere (o anche no, se preferisci coprirti gli occhi per tutta la vita e fuggire dalla realtà) che la natura umana svela tutta la sua ''sincerità'' quando prevale l'istinto. Perchè non è ciò che pensi quello che svela chi sei realmente, ma è quell'energia che ti si muove dentro che non mente mai. Quella stessa energia che può farti vivere emozioni stupende, amori indimenticabili; ma c'è anche il resto, un po' meno piacevole, di quando le cose non funzionano come vorresti e ti tocca digerire i bocconi amari.

Ora, alcuni di voi dovrebbero chiarirsi un bel po' di idee, e chiarirsele bene pure, perchè se sposate l'idea che i vostri successi con le donne siano merito vostro e non della pura casualità, dovete anche accettare che pure gli insucessi sono colpa vostra, e non della troiaggine diabolica della ragazza di turno.

E' troppo comodo prendersi la parte della torta che piace e l'altra buttarla nel cesso, eheh, troppo comodo.

O la responsabilità te la pigli tutta, oppure non te la prendi a prescindere e vivi come tira il vento, esattamente come fa la maggior parte dell'umanità.

  • Mi piace! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

ξรô†ïcø

i cornini prima di separarsi non li considero tanto, si tratta di una presa di consapevolezza, peccato veniale, perdonabile verso persone da cui non si pretende particolare consapevolezza. Personalmente non la pretendo come dote, l'apprezzo se c'è, se non c'è pazienza, al massimo cerco di trasmetterne il valore. Così come sto facendo qui con te.

quello che non sopporto è dire "tanto noi facciamo anche peggio", proprio non ce la faccio a farti capire quanta distanza c'è tra l'innocenza della inconsapevolezza e la paraculaggine?

noi veniamo qui perché vogliamo prendere consapevolezza di fenomeni naturali, naturali come il rapporto tra uomo e donna, e sgretolare tutte le sovrastrutture che ne ostacolano il normale decorrere.

il fatto che gli istinti ci siano non ci giustifica a seguirli, altrimenti stupreremmo, uccideremmo e ruberemmo. Sono tutte strategie efficienti ed efficaci alla sopravvivenza e alla riproduzione, i motori motivazionali più importanti in qualsiasi essere vivente.

Prendere consapevolezza dei propri istinti significa proprio questo: non mettersi consapevolmente in situazioni che prevedibilmente porteranno a comportarti contro la tua coerenza.

La coerenza nell'uomo è importante e se la si mette da parte i problemi sono dietro l'angolo: se va bene sotto forma di comportamenti non prevedibili (perché guidati da un criptovalore che bypassa i valori di cui invece siamo consapevoli e crediamo di essere portatori), se va male sotto forma di veri e propri disturbi psichici.

Tutto questo per dire che non appoggio il tuo discorso "noi facciamo anche peggio", mentre il discorso delle responsabilità mi sta pur bene. Lo so che le tipe per lo più (per fortuna non tutte) sono inconsapevoli e quindi si lasciano trasportare dalle emozioni e dagli istinti senza rendersi conto delle conseguenze, lo so che dobbiamo assumerci la responsabilità e non frignare riguardo all' "immoralità del mondo".

Tornando all'esempio di cappy, lo so che alla fine la responsabilità di cappy in questo "tradimento" c'è tutta, perché se lei s'è sentita di comportarsi in quel modo è perché cappy non ha saputo capire il di lei istinto.

Ma questo non ci giustifica a far di peggio.
Anzi, coloro i quali hanno questa maggior propensione all'introspezione, tale da capire come fare a fare in modo che il proprio istinto non prenda il sopravvento, ma guidandolo in maniera corretta, hanno il dovere morale di diffondere questa visione a quante più persone possibili, affinché cessi di esistere l'ipocrisia di tenere distinta una realtà ufficiale, fatta di regole e limiti artificiali (come le ltr esclusiviste) e una realtà ufficiosa violabile a piacimento per puro egoismo (ma che quando la violano gli altri a nostro danno fa un male cane, eh?).

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

carruba

Il rispetto e le mancanze che una donna cerca di colmare in altri letti sono due mondi completamente diversi. E' la tua chiave di lettura che è inadeguata.

Sì questo lo comprendo per quanto riguarda la "responsabilità" e la "volontarietà" di un tradimento, una donna travolta dalle emozioni non si sentirà mai responsabile di quello che fa.

Ma oltre all'atto del tradimento resta il concetto di onestà intellettuale: nel caso di questo topic la ragazza sapeva benissimo che stava tradendo il ragazzo, tanto da spegnere il telefono e non farsi viva fino a fine serata.

Posso prendere atto del fatto che il suo tradimento è causato da problemi nel rapporto, quindi quanto meno è anche colpa mia. Posso interpretarlo per correggere il rapporto, posso accettarlo o meno, ecc..

Ma una persona che lucidamente mi prende per il culo per andarsi a scopare qualcun altro... come si fa a giustificare? Che genere di fiducia potrei mai avere in una persona che si comporta così?

Ho capito che son mondi diversi, ma se in un rapporto (anche solo di amicizia) non c'è rispetto, che rapporto è?

Certo che ci riderai e sono lieto per te che consideri l'eventualità di sbagliarti, perchè, come ti ho detto, stai leggendo tutto questo nel modo sbagliato.

Continui a parlare delle relazioni come se fossero accordi, ma non te ne rendi conto.

Non ci sono donne traditrici e donne non traditrici, ma solo donne che hanno un motivo per esplorare altri letti, e altre che non ce l'hanno proprio quel motivo.

Questo è chiaro, e so anche che la cosa è diversa tra uomini e donne: un uomo a parte brevi periodi sarà sempre naturalmente portato a tradire, avrà questo impulso, che può ovviamente decidere di controllare o meno.

Una donna se ha motivo di tradire sarà portata a farlo, altrimenti no.

Ma allora o si accetta che entrambi possano tradire liberamente o il rapporto è semplicemente una farsa.

Non ho mai parlato di accordi o contratti. Parlo di semplicissime dinamiche sociali e di onestà.

Può anche esserci un accordo esplicito (del tipo "siamo insieme, io non accetto che tu veda altri, sappilo") ma nella maggior parte dei casi non è necessario. É ovvio che se sei in LTR e ti trombi qualcun altro non farà piacere al partner.

Parlando anche solo per me, io posso tranquillamente accettare che per mia natura non sono monogamo. Posso decidere di assecondare al mia natura oppure no e quindi rimanere fedele.

Ma se mi imbarco in una LTR da cui voglio nasca qualcosa di duraturo dovrò capire intanto cosa sono disposto a fare e poi capire se il genere di rapporto che ho in mente va bene anche al partner. Non necessariamente con le parole, sia chiaro! Ma se una o due volte a settimana le dico che "sono uscito con Chiara", "domani non posso che vedo Francesca"... beh anche se la lascio nel dubbio o le va bene così oppure è un problema.

Stessa cosa lei. Se ogni sabato sera so che esce con uno posso scavare per capire chi è e cosa ci fa o fregarmene e uscire anch'io con qualcuna.

Ma se entrambi danno per scontato che si è monogami e fanno intendere col comportamento e con le parole che lo sono... Beh, se così non è c'è qualcosa che non va.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Maltese

Ci sono donne che tradiscono e uomini che tradiscono.

Ci sono donne che NON tradiscono come uomini che NON tradiscono.

Ognuno ha la propria sessualità, anche nei ritmi e nei modi. C'è chi con una scopata sta bene, chi ha bisogno di masturbarsi tutti i giorni. Sicuramente un uomo ed una donna con più voglia fisica saranno più portati alla caccia costante.

Bisogna solo rendersi conto che esiste il valore della libertà sessuale, che va rispettato. Il credere che si possa vincolare una persona sessualmente facendo delle "mosse" giuste o seguendo determinati comportanti è errato.

Se leggiamo libri di libertini come De Sade notiamo che non c'è nessun riferimento all'appropriarsi della sessualità di un individuo, ma vi è quello di godersi il sesso come una delle esperienze più belle della vita.Allo stesso tempo in libri come il Piacere, vediamo il protagonista preso da due situazioni completamente diverse: l'amore fisico e quello mentale. Il secondo così grande da portarlo ad idealizzare una donna.

Sapere che un sentimento come la gelosia è sbagliato, non ci salverà dal non provarlo. Stessa cosa l'istinto territoriale di avere tutta una donna per se. Per quanto siamo aperti mentalmente c'è sempre il desiderio di avere un harem e di essere il gallo del pollaio. Per me l'uomo felice è quello che riesce a staccarsi da determinati concetti e vive in una maniera molto serena determinati meccanismi naturali, sapendo che influenzano la sua vita ma anche quella degli altri.

Tornando in topic, ti dò il solito consiglio da amico che cerco di dare sempre:

Trova una donna della tua zona (o più se ci riesci) per condividere momenti e passa una buona estate.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Pick Up Artist
il fatto che gli istinti ci siano non ci giustifica a seguirli, altrimenti stupreremmo, uccideremmo e ruberemmo.

Quando si parla dell'irrazionalità dell'istinto e delle emozioni ecco che c'è sempre il ''genio'' del villaggio che fa il solito paragone delirante che hai fatto tu. Mai una volta che riesca a perdere sta scommessa, e anche tu ci sei cascato:)

Prendere consapevolezza dei propri istinti significa proprio questo: non mettersi consapevolmente in situazioni che prevedibilmente porteranno a comportarti contro la tua coerenza.

Prendere consapevolezza significa capire che qualcosa esiste, prenderne atto e STOP.

L'atteggiamento che poi tu ritieni di assumere rispetto a questo è questione TUA e personale. Non crederai mica che tutti i tradimenti siano frutto di una sbronza, vero? Di solito si è consapevoli eccome di quello che si sta facendo...

La coerenza nell'uomo è importante e se la si mette da parte i problemi sono dietro l'angolo: se va bene sotto forma di comportamenti non prevedibili (perché guidati da un criptovalore che bypassa i valori di cui invece siamo consapevoli e crediamo di essere portatori), se va male sotto forma di veri e propri disturbi psichici.

Io non so chi ti abbia insegnato queste stupidaggini, e tutte queste sovrastrutture che hai sono preoccupanti.

Mischi cose che non c'entrano nulla tra loro e tutto il discorso stona in toto. Porre nello stesso discorso il valore della coerenza con le dinamiche amorose è come misurare la massa del globo terrestre in chilometri quadrati.

Tutto questo per dire che non appoggio il tuo discorso "noi facciamo anche peggio"

Tu non hai ancora capito.

Io non ho giustificato l'operato femminile facendo leva sulle malefatte che facciamo anche noi, perchè non c'è nessun proprio alcun bisogno di giustificare nulla.

Quando tu vieni a lamentare le scorrettezze che fanno loro, io ti sto semplicemente dicendo che le facciamo pure noi; che non è questione di uomini e donne, bensì di ESSERE UMANI che vivono le contorte e ingarbugliatissime dinamiche relazionali di ogni giorno, dove ci stanno dei motori che dipendono poco e nulla dalla logica a tavolino, e in un mondo dove pulsioni, razionalità e valori si mischiano continuamente, è impensabile che non ci siano tutte le contraddizioni ed incoerenze che sappiamo.

Il dramma è che tu non vuoi riconoscerlo e ti poni su un piano superiore sulla base di un valore, la coerenza, che per quanto possa essere stimabile, meravigliosa, non sarà mai in linea con quello che si muove dentro gli stomaci delle persone (e per fortuna).

Ma questo non ci giustifica a far di peggio.

Non hai nessun bisogno di essere giustificato nel seguire le tue emozioni. Se pensi di doverlo essere, hai problemi molto seri.

Anzi, coloro i quali hanno questa maggior propensione all'introspezione, tale da capire come fare a fare in modo che il proprio istinto non prenda il sopravvento, ma guidandolo in maniera corretta,

Continua a pensarla così, e sarai destinato ad una vita di nevrosi perpetue.

Auguri

hanno il dovere morale di diffondere questa visione a quante più persone possibili, affinché cessi di esistere l'ipocrisia di tenere distinta una realtà ufficiale, fatta di regole e limiti artificiali (come le ltr esclusiviste) e una realtà ufficiosa violabile a piacimento per puro egoismo (ma che quando la violano gli altri a nostro danno fa un male cane, eh?).

Tu puoi pure impiegare la tua esistenza a diffondere il verbo, peccato che non hai ancora capito di cosa stiamo parlando.

Ma una persona che lucidamente mi prende per il culo per andarsi a scopare qualcun altro... come si fa a giustificare? Che genere di fiducia potrei mai avere in una persona che si comporta così?

Ho capito che son mondi diversi, ma se in un rapporto (anche solo di amicizia) non c'è rispetto, che rapporto è?

Quando una ragazza si comporta così, la vostra relazione è già MORTA. E se è morta, ma tu non te ne sei ancora accorto, c'è molto che non va.

Quindi tutto quello che può derivare da questo è ovvio che conserva tutte le contraddizioni possibili. Non ha significato parlare di rispetto e sincerità in qualcosa che è morto.

Quando tu e lei state bene insieme, il rispetto e la sincerità che avrai da parte sua saranno la conseguenza di questo, non certo per un patto stipulato a priori.

Quando il fondamento di due persone che stanno insieme scompare, cade anche tutto il resto.

Ma allora o si accetta che entrambi possano tradire liberamente o il rapporto è semplicemente una farsa.

Non ho mai parlato di accordi o contratti. Parlo di semplicissime dinamiche sociali e di onestà.

Può anche esserci un accordo esplicito (del tipo "siamo insieme, io non accetto che tu veda altri, sappilo") ma nella maggior parte dei casi non è necessario. É ovvio che se sei in LTR e ti trombi qualcun altro non farà piacere al partner.

Parlando anche solo per me, io posso tranquillamente accettare che per mia natura non sono monogamo. Posso decidere di assecondare al mia natura oppure no e quindi rimanere fedele.

Ma se mi imbarco in una LTR da cui voglio nasca qualcosa di duraturo dovrò capire intanto cosa sono disposto a fare e poi capire se il genere di rapporto che ho in mente va bene anche al partner. Non necessariamente con le parole, sia chiaro! Ma se una o due volte a settimana le dico che "sono uscito con Chiara", "domani non posso che vedo Francesca"... beh anche se la lascio nel dubbio o le va bene così oppure è un problema.

Stessa cosa lei. Se ogni sabato sera so che esce con uno posso scavare per capire chi è e cosa ci fa o fregarmene e uscire anch'io con qualcuna.

Ma se entrambi danno per scontato che si è monogami e fanno intendere col comportamento e con le parole che lo sono... Beh, se così non è c'è qualcosa che non va.

Se una ragazza sta bene con te non ci va con altri, e questo tendenzialmente vale anche per te.

Tu però continui a vedere la cosa in una prospettiva sbagliata, come se si trattasse di un accordo stipulato con regole concordate.

Ci sono donne che tradiscono e uomini che tradiscono.

Ci sono donne che NON tradiscono come uomini che NON tradiscono.

... (in un dato lasso temporale)

Bisogna solo rendersi conto che esiste il valore della libertà sessuale, che va rispettato. Il credere che si possa vincolare una persona sessualmente facendo delle "mosse" giuste o seguendo determinati comportanti è errato.

Ma che c'entra il vincolare...

Fa davvero ridere che molti di voi continuino ad usare questo linguaggio giurisprudenziale.

Quando si tratta di scopare si parla tecnomystery, quando si tratta di fidanzarsi si parla il codice civile:)

Sapere che un sentimento come la gelosia è sbagliato, non ci salverà dal non provarlo.

Questa è un'altra frottola.

Modificato da Pick Up Artist
  • Mi piace! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...